Racconto di Natale

Arnaud Desplechin

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Trinità&Bambino
     
    .

    User deleted


    uncontedenoel_poster

    Racconto di Natale

    Titolo originale: Un conte de Noël
    Nazione: Francia
    Anno: 2008
    Genere: Drammatico
    Durata: 150'
    Regia: Arnaud Desplechin
    Sito ufficiale:

    Cast: Catherine Deneuve, Mathieu Amalric, Melvil Poupaud, Chiara Mastroianni, Anne Consigny, Emmanuelle Devos, Hippolyte Girardot
    Produzione: Why Not Productions
    Distribuzione: BIM
    Data di uscita: Cannes 2008
    05 Dicembre 2008 (cinema)

    Trailer Francese



    Edited by hellboy1 - 13/9/2011, 12:40
     
    Top
    .
  2. MrBlù
     
    .

    User deleted


    Abel e Junon Vuillard avevano due figli: Joseph ed Elizabeth. Joseph si ammalò e si rese necessario un trapianto di midollo osseo. Né i genitori né Elizabeth erano compatibili. Abel e Junon decisero allora di mettere al mondo un altro figlio sperando nella possibilità di una donazione. Ma anche il piccolo Henri non era compatibile e Joseph morì a 7 anni. Con la nascita del quarto figlio, Ivan, progressivamente il lutto per la perdita di Joseph sembrò essere rielaborato.
    Anni dopo Elizabeth, scrittrice teatrale di successo aiutò il fratello Henri, sull'orlo della bancarotta, ma a un patto: non avrebbe dovuto mai più presentarsi davanti a lei. Sono trascorsi altri anni e si avvicina il Natale, Junon apprende di essere stata colpita dallo stesso male di Joseph. Va cercato un donatore in famiglia: uno potrebbe essere Paul, il tormentato figlio adolescente di Elizabeth e l'altro proprio Henri che ha fatto la sua ricomparsa (invitato da Paul) insieme alla sua compagna del momento, l'ebrea Faunia. La famiglia si ritrova nella città di origine, Roubaix, ed Henri dovrà decidere se mettersi a disposizione per un trapianto che potrebbe salvare (ma anche uccidere) una madre che non ha mai amato.
     
    Top
    .
  3. Kurtz
     
    .

    User deleted


    Poco più di tre giorni condensati in due ore e mezza in un giro di vite di famigliari riuniti per le feste attorno alla tavola e al (probabile) capezzale di una madre a rischio di vita. Ma nonostante la trama, Desplechin bandisce del tutto il melodramma, calando la sua materia in un'algida nube tipicamente francese e trova in Catherine Denevue, matriarca un po' fredda, la sua interprete perfetta, simbolo vivente di femminilità cinematografica altera e distante. Intorno a lei un cast che vede il meglio del cinema d'oltralpe, a cominciare da Mathieu Amalric, certamente il migliore: il duetto-scontro perenne tra lui e la sorella interpretata da Anne Consigny è tutto giocato sul non detto e sull'acrimonia mai esplicitamente motivata.
    Desplechin avvicina i personaggi uno ad uno, alternandone i punti di vista, per far sì che lo spettatore entri lentamente in questa famiglia e ne comprenda le dinamiche poco a poco, calandolo letteralmente all'interno del film attraverso il personaggio di Emmanuelle Devos, nuova fidanzata di Amalric, e unica "esterna" al milieu familiare. Guardando a Bergman il film predilige i tempi lunghi, senza che la narrazione ne risenta, e la teatralità del monologo (con tanto di sguardo in macchina dell'attore), per lasciare che i suoi personaggi si confessino direttamente, molto "francesemente", allo spettatore, rivelando pulsioni e segreti.
    Il midollo da donare alla madre terminale, la ricerca del donatore è la metafora più interessante del film: sarà necessario infatti andare al midollo dei rapporti, degli animi, per portare in superficie oscurità e fraintendimenti dei rapporti. Desplechin interseca i destini di tutti i componenti della famiglia con abilità sopraffina, mescolando storie e rapporti passati e presenti, recuperi e aborti in una tranche de vie comune che, come ogni racconto natalizio che si rispetti, può avere una sola risoluzione; ma senza che la chiosa suoni in nessun modo scontata né tanto meno melensa.

    8+
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,090
    Location
    Firenze

    Status
    Anonymous
    lo volevo recuperare sta settimana ma l'hanno già tolto
     
    Top
    .
3 replies since 7/11/2008, 02:05   132 views
  Share  
.