Memorie di una geisha: Michelle Yeoh e Ziyi

con Watanabe (Ultimo samurai e Batman)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. serpeinculo
     
    .

    User deleted


    user posted image


    Memorie di una geisha

    Titolo originale: Memoirs of a geisha
    Nazione: U.S.A.
    Anno: 2005
    Genere: Drammatico
    Durata:
    Regia: Rob Marshall
    Sito ufficiale: www.sonypictures.com


    Cast: Ziyi Zhang, Ken Watanabe, Kôji Yakusho, Michelle Yeoh, Kaori Momoi, Youki Kudoh, Li Gong, Kenneth Tsang
    Produzione: Lucy Fisher, Douglas Wick
    Distribuzione: Eagle Pictures
    Data di uscita: 16 Dicembre 2005 (cinema)

    Trama:
    Chiyo, a soli dieci anni viene venduta ad una scuola per geishe e qui istruita su tutti i riti e costumi. Ma la vita per lei é piena di umiliazioni in modo particolare da parte della geisha più importante, Hatsumomo, che per invidia la declassa a serva. Per fortuna di Chiyo, Mameha, una geisha esperta la prende sotto la sua protezione.



    www.eaglepictures.com/extra/minisit..._di_una_geisha/




    si scaricano LOCANDINA-PRESSBOOK-IMMAGINI HR per STAMPA!!!

    Edited by hellboy1 - 14/9/2011, 17:29
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Le mie labbra cercano il piacere nei posti più inaspettati

    Group
    Global Moderator
    Posts
    20,486
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    Nessuno è andato a vederlo?
     
    Top
    .
  3. paolamoon
     
    .

    User deleted


    Andrò domani sera...ho apprezzato moltissimo il libro, spero che il film sia all'altezza....dalle poche immagini che ho visto mi dice bene! biggrin.gif
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Le mie labbra cercano il piacere nei posti più inaspettati

    Group
    Global Moderator
    Posts
    20,486
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (paolamoon @ 21/12/2005, 14:34)
    Andrò domani sera...ho apprezzato moltissimo il libro, spero che il film sia all'altezza....dalle poche immagini che ho visto mi dice bene! biggrin.gif

    Dimmi qualcosa a visione terminata, ti concedo pure di darmi l'opinione paola oltrechè quella lucida laugh.gif laugh.gif laugh.gif wub.gif wub.gif wub.gif
     
    Top
    .
  5. paolamoon
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (raystorm @ 22/12/2005, 20:40)
    Dimmi qualcosa a visione terminata, ti concedo pure di darmi l'opinione paola oltrechè quella lucida laugh.gif laugh.gif laugh.gif wub.gif wub.gif wub.gif

    tongue.gif tongue.gif tongue.gif tongue.gif

    Come anticipato, visto ieri sera....allora, il film secondo me è davvero ottimo, anche se, devo dire, parecchio diverso da come pensavo.
    Avendo letto il libro, mi è impossibile non fare un confronto...la sorpresa maggiore mi è arrivata dal taglio netto dato a tutta l'ultima parte del romanzo (almeno un 150 pagine), ma devo dire che questa scelta mi è sembrata comunque coerente con la decisione di Marshall di non portare sullo schermo una storia d'amore, bensì la storia di una donna che, nata in una famiglia di pescatori molto povera, si trasforma nella più ammirata geisha della città. Un percorso difficile, fatto di ostacoli, sofferenze e rinunce, ma anche soddisfazioni, un percorso che nella pellicola viene reso con scene piuttosto dure, riguardanti la vita di Chiyo nella casa di geishe, in perenne scontro con la rivale Hatsumomo, alternate ad altre più dolci, con l'arrivo di Mameha, che riscatta Chiyo da un destino di serva, ne diventa la "sorella maggiore" e ne è l'artefice del successo.

    Meravigliose le interpreti: Zhang Ziyi, Michelle Yeoh e Gong Li.... con mia sorpresa, nonostante il film sia incentrato sulla figura di Chiyo/Sayuri, personaggio assolutamente "perfetto", ricco di bontà e splendido, oltre che nell'aspetto, anche nell'animo, la seppur ottima Zhang Ziyi esce nettamente sconfitta dal confronto con Gong Li, non solo altrettanto splendida, ma eccezionale nell'interpretare un personaggio crudele e dispotico come quello di Hatsumomo, l'esatto opposto di Sayuri; Hatsumomo è un personaggio che lo spettatore è portato a disprezzare, parteggiando per la più tenera e giovane protagonista; eppure Gong Li conferisce alla sua Hatsumomo sì una grande perfidia ma, nello stesso tempo, altrettanta umanità, ne lascia percepire il lato debole, la sofferenza, regalando un'interpretazione da applausi. Ammaliante anche Michelle Yeoh, nel ruolo di Mameha, così come Ken Watanabe in quello del direttore generale.

    Tutti i personaggi sono stati trasportati nello schermo con una incredibile fedeltà al romanzo, così come la storia stessa; i tagli ci sono, certo, ma il lavoro è stato fatto in modo eccellente, niente è stato modificato o distorto, e soprattutto, ho apprezzato lo sforzo del regista per far capire allo spettatore che cos'è una geisha, qual'è il suo ruolo: non una moglie, nemmeno una prostituta, ma piuttosto un'artista, una donna colta, intelligente, un'intrattenitrice, circondata di uomini potenti e socialemente di rango elevato, capace di farsi apprezzare così come di rendersi "invisibile", a seconda delle situazioni.

    Ho apprezzato molto anche la fotografia: toni molto scuri e moltissima penombra vengono usati in quasi tutta la prima parte, quando Chiyo è ancora una bambina, e in tutte le scene che si svolgono all'interno della casa; i colori si fanno invece più vividi, seppur tenui, nella parte dell'"apprendistato", mentre sono invece brillanti nelle scene all'aperto e un po' in tutta la seconda parte della pellicola, quando Chiyo è ormai geisha.

    Uno splendido film, diverso rispetto a quelli che mi ero abituata a vedere nell'ultimo periodo, davvero intenso e coinvolgente.

    Voto: 8,5
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Le mie labbra cercano il piacere nei posti più inaspettati

    Group
    Global Moderator
    Posts
    20,486
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    Complimenti per la recensione, non ho letto il libro, sai che novità, però ora sono ancora più curioso di andare a vederlo!
     
    Top
    .
  7. anais
     
    .

    User deleted


    mamma mia quanto è bella la foto che ha messo serpe!!cavolo!
    Avevo già intenzione di vederlo, sono molto curiosa, e mi pare proprio da quello che scrive paola che non dovrei rimanerne delusa.
    vorrei anche prendermi il libro, ultimamente mi sto avvicinando molto alle letture orientali, e questo testo mi incuriosisce.
     
    Top
    .
  8. serpeinculo
     
    .

    User deleted


    http://eyesdeepon.forumcommunity.net/?t=2329062

    altre news qui!

    comunque mi fa piacere che non si noti che siano giapponesi
     
    Top
    .
  9. signorG
     
    .

    User deleted


    stasera vado a vederlo per "colpa! della rece della paoletta!!
    se mi piace vengo a Thiene a portarti un mazzo di fiori!
     
    Top
    .
  10. anais
     
    .

    User deleted


    io dovevo andare ieri e il 26...ma sempre tutto pieno...colpa del mio ragazzo, che in realtà non è particolarmente ispirato, quindi le inventa tutte x arrivare all'ultimo momemto al botteghino e poi fare l'angelico: "Uh mannaggia, ci tenevi tanto, peccato eh? che vuoi farci , sti periodi va così..."

    ma se x i film suoi mi tocca andarci tre ore primaaa!!!
     
    Top
    .
  11. paolamoon
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (signorG @ 2/1/2006, 15:07)
    stasera vado a vederlo per "colpa! della rece della paoletta!!
    se mi piace vengo a Thiene a portarti un mazzo di fiori!

    Uh, bello!!! ci spero!!! w00t.gif w00t.gif w00t.gif w00t.gif w00t.gif

    se xò nn ti piace...ehm...trasloco!!! laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif
     
    Top
    .
  12. signorG
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (paolamoon @ 2/1/2006, 15:34)
    CITAZIONE (signorG @ 2/1/2006, 15:07)
    stasera vado a vederlo per "colpa! della rece della paoletta!!
    se mi piace vengo a Thiene a portarti un mazzo di fiori!

    Uh, bello!!! ci spero!!! w00t.gif w00t.gif w00t.gif w00t.gif w00t.gif

    se xò nn ti piace...ehm...trasloco!!! laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif

    e faresti bene!!!
     
    Top
    .
  13. signorG
     
    .

    User deleted


    Gran bel film!!
    un film dolce e malinconico, ben diretto, un ottima fotografia, una sceneggiatura bella e intrigante e recitato ottimamente!
    L'unica cosa che mi resta da sapere è quanto sia veritiero il "percorso per diventare geisha" descritto nel film... perchè purtroppo della cultura orientale nn so nulla..
    cmq sn rimasto ammaliato per tutte le 2 ore del film... che risulta essere poesia..


    @paoletta-> che fiori preferisci?
     
    Top
    .
  14. anais
     
    .

    User deleted


    ecco...allora a maggior ragione non vedo l'ora di vederlo...spero nel fine settimana!
     
    Top
    .
  15. signorG
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (anais @ 3/1/2006, 14:14)
    ecco...allora a maggior ragione non vedo l'ora di vederlo...spero nel fine settimana!

    ah ma allora ti fidi di me!! tongue.gif
    cmq ti farei ntoare che se io fossi il tuo fidanzato a questo'ora avresti già visto il film! laugh.gif
     
    Top
    .
26 replies since 2/12/2005, 09:23   287 views
  Share  
.