Guida alla Conservazione dei DVD

Piccoli e grandi consigli per i nostri silver disc

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    12,751
    Location
    Troja del grande sud

    Status
    Offline
    bene, siccome molti di voi mi prendono in giro :lol: :lol: per la mia maniacalità nel conservare i dvd, vi pubblico una bella guida pratica per tutti, scritta da me, ovviamente, che ci servirà per far durare, si spera, in eterno, i nostri beneamati dischetti!!
    potrebbe essere anche messa nelle discussioni importanti, sono nelle mani dei mod!! :lol: :lol:

    nota bene: io parlo solo di dvd, ma è ovvio che i metodi da me mensionati vanno bene anche per hd-dvd, bluray, cd e anche vhs e vinili!!!

    Parte 1: il dvd


    Il dvd (dischetto, non la confezione) è nato per sopportare molteplici sollecitazioni; ne viene testata la duratura, con processi di invecchiamento in laboratorio, ne viene testata la solidità, con processi di pressione multipla, poi viene testata anche la sua resistenza alle temperature, e agli sbalzi di temperatura; ciò che gli fa male, comunque, è il freddo polare; se il dischetto è costantemente posto sotto lo zero, si rovina irrimediabilmente, mentre può sopportare molto bene le alte temperature, immaginate che quando lo inseriamo nel lettore, e lo stesso comincia a leggerlo per circa 2 ore, si raggiungono altissime temperature, vicino ai 60°/70°, quindi le alte temperature, a meno che non abitiate in un alto forno, non sono un problema.
    Premesso tutto ciò, passiamo alla conservazione: innanzitutto il problema principale riguarda la conservazione delle confezioni dei nostri dischetti, e non dei dischetti stessi: le più deboli sono le snapper e le digipack, essendo all’80% di cartone; l’umidità può essere il loro punto debole, anzi, è il loro punto debole; una costante esposizione in stanze umide ne logora l’integrità, curvandoli o raggrinzendoli.
    Per evitare questo problema io adotto due soluzioni: innanzitutto, cercate di tenere i vostri dvd in luoghi asciutti, ma se proprio non potete, cercate di munirvi di bustine di gel silica (si trovano molto spesso nelle scatole delle scarpe, o nelle tasche dei giubbini nuovi, ecc.); posizionatele negli angoli della vostra videoteca, e se ne avete in abbondanza, potete anche spargerli nel centro, sopra, sotto, ecc., insomma, fate vobis!
    Un’altra piccola accortezza, ma molto importante, è di cercare di non tenere “pressati” i vostri dvd; quando li posizionate nella vostra videoteca, cercate di lasciare circa un cm vuoto alla fine, per dare un po’ di giogo ai vostri film, così evitate di graffiarli quando li prendete, ed evitate anche la “stagnatura”dell’umidità, perché, se il luogo è umido, e i vostri dvd stanno stretti, l’umidità che li colpisce li può far “appiccicare”, e li rovinate irrimediabilmente!! (nota: è stato accuratamente testato da me, in quanto ho dovuto ricomprare 2 digipack che si erano tutte piegate e arricciate…)
    Altro consiglio, questo molto importante: non tenete i vostri amati dischetti esposti alla luce solare, non tanto per i dischi, ma le cover, che siano digi, amaray, snapper o chicchessia, si rovinano inevitabilmente, scolorendosi, o piegandosi, in questo modo potreste trovarvi una biancaneve con una mela verde anziché rossa!!!!!!!!!
    Se la vostra videoteca è posizionata di fronte ad una finestra, basta che abbiate montato una tenda sulla finestra, o, in extremis, potete applicare un pannello scorrevole proprio sulla vostra videoteca, ma proprio in extremis, perché le collezioni è bello vederle, non nasconderle!!
    aggiunta del 15/01/2009:per conservare al meglio i vostri dvd, vi consiglio di non togliere il cellophane protettivo, ma aprirlo sul lato dell'estrazione del disco, però questo discorso è valido solo per le digipack, le altre, aimè s'arrangiano!!
    vi consiglio di far passare l'unghia del pollice sul bordo di estrazione, poi stessa cosa sui piccoli bordi sopra e sotto, poi estrai il digi interno , e quando la rimetti a posto, fai attenzione che il "baffo" del cellophane vada all'interno della cover, così rimane teso ;)
    in alternativa, potete fissarlo internamente con un adesivo liscio, tipo quelli attacca/stacca, perchè se usate lo scotch potrebbe rovinarsi il cartone, qualora vogliate, un domani, togliere il cellophane.
    insomma, ci vuole fantasia!! :lol:
    p.s.: per le steelbook consiglio di acquistare le bustine salvafumetti, ci sono quelle a misura di dvd, hanno una linguetta adesiva attacca/stacca, e la steel è sempre perfetta!!!


    Parte 2: la videoteca.


    Molti di noi pensano che avere una collezione di dvd è solo avere tanti bei filmini da vedere…ma sti filmini andranno pur messi da qualche parte!
    Ebbene, molti di noi utilizzano librerie che gia possiedono, e vanno più che bene, ma se siete più esigenti, allora andate da un falegname e fatevi costruire una bella videoteca su misura per i vostri amati dvd!
    h22 x p15 è la misura giusta, la lunghezza la scegliete voi in base alle vostre preferenze.
    Ho detto falegname non a caso: le videoteche devono essere rigorosamente in legno, se abete o frassino (o noce…) è ancora meglio, sconsiglio il compensato o il truciolato perché scarsi e poco resistenti; il legno è un materiale che conserva ottimamente le temperature, se avete scaffali metallici buttateli via, o metteteci i barattoli di salsa, perché fanno male alle digipack e alle snapper!!
    Consiglio: applicate dietro la vostra videoteca dei pannelli di polistirolo espanso da 0.5 mm (va bene anche lo 0.4 mm), perché mantiene costante la temperatura dell’ambiente circostante, e, ovviamente, è una manna per i vostri dischetti!!
    aggiunta del 15/01/2009:per chi ha moltissimi dvd e poco spazio, altri piccoli consigli:innanzitutto non togliete il cellophane, secondo, se potete, mettete un numero preciso di dvd nelle scatole, esempio 40 dvd per scatola, e suddividete le scatole per generi (es.: 40 dvd di animazione, 40 horror, ecc.), poi inserite nella scatola una bustina di silica gel, poi potete anche chiudere le scatole (decorative è meglio, così casa vostra non sembrerà un magazzino ) e sovrapporle, applicando delle etichette con la loro suddivisione.


    Insomma, i miei sono ovviamente consigli, alcuni estremi e costosi, ma che consiglio a tutti, dato che le nostre collezioni costano, sarebbe un peccato vedere ammuffire i nostri gioiellini!!

    Grazie ragassuoli!!!!!!!!

    Metaljack

    Edited by Guido75 - 27/1/2021, 14:19
     
    Top
    .
  2. pizzo
     
    .

    User deleted


    Se si raggrinzisce la snapper puoi anche stirarla col ferro caldo, sovrapponendogli un panno umido ;)

    L'umidità rende la carta malleabile mentre il ferro "fissa" la forma (in questo caso piatta) :D

    Se sbagli, al massimo butti via tutto! :lol:
    ----
    Io i DVD li tengo tutti nella saletta A/V in librerie Ikea serie Billy. L'ambiente è condizionato d'estate :)

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    DVD Forum

    Group
    Administrator
    Posts
    12,176

    Status
    Offline
    Metal hai trascurato un aspetto importante per i più accaniti... la posizione del DVD (verticale o orizzontale?)... direi la prima.

    Io mi sono costruito da solo la scaffalatura... m'è venuto un buon lavoro e la soddisfazione è tanta... ma che sbattimento nel farlo <_<

    Ultima cosa... niente è per sempre... o forse un diamante? :P
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    12,751
    Location
    Troja del grande sud

    Status
    Offline
    guido, come ho specificato nella prima parte, il dvd viene testato in laboratorio, con sollecitazioni che superano anche i 100 kg!
    sai qual'è la posizione migliore per mettere i dvd?.............quella che più ti piace!! :lol: :lol:

    kilo può darti conferma di quanto dico ;)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,015

    Status
    Offline
    ma chissene! io li tengo come cazzo capita, ho dvd del '98 e sono perfetti. ci manca poco che qualcuno propone una camera iperbarica :lol:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    12,751
    Location
    Troja del grande sud

    Status
    Offline
    aridaje!!!
    sono solo consigli, chi li vuol seguire, li segue, chi no, no, e amici come prima ;)
     
    Top
    .
  7. movieland_fan
     
    .

    User deleted


    io me lo immagino già che prende la snapper coi guanti e la analizza con la pinza. Quando poi la stessa, anni, dopo, si scolorisce e si logora, lui va in laboratorio e gli fa l'autopsia rivelandone le cause ecc. :D scherzo, beato te che riesci a tenerli osì bene ;)
     
    Top
    .
  8. Sixx^
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (donnie_darko @ 14/1/2009, 19:42)
    ma chissene! io li tengo come cazzo capita, ho dvd del '98 e sono perfetti. ci manca poco che qualcuno propone una camera iperbarica :lol:

    :lol: :lol:
    Gia non ho più posto, poi bisogna tenere anche 1 cm di distanza, ce vole la casa chilometricaaaaaaaaaaaaaaa :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

    Lo so sono consiglio ;) però dal momento che li hai postati, uno può anche fare qualche osservazione :)
     
    Top
    .
  9. nicbaker
     
    .

    User deleted


    Bè io non mi considero un collezionista di dvd ma di film, anche se a volte, rare, ho ceduto alla confezione senza però mai spendere cifre esorbitanti. In ogni caso per chi è un collezionista di Dvd ancor prima che di film o comunque ha speso cifre considerevoli per edizioni rare e strafiche mi sembra giusto osservi rigide regole per la conservazione. Io se dovessi pagare un digipack 50 euro o un'edizione anche più di 100 sarei il primo a osservare maniacalmente gli accorgimenti sopracitati. Fortunatamente posseggo per il 90% amaray tristi ma solide e il mio primo problema è completare alcune filmografie per le quali accetterei i dvd o i Bd dentro buste di plastica. In ogni caso complimeti a Metal per l'abnegazione e la manicalità da vero collezionista ;) ;)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    [ Mono No Aware ]

    Group
    Administrator
    Posts
    28,566
    Location
    from the middle of nowhere

    Status
    Anonymous
    ...ma non c'era già un topic simile? :huh:
     
    Top
    .
  11. nicbaker
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE ([pako] @ 14/1/2009, 22:58)
    ...ma non c'era già un topic simile? :huh:

    Se non sbaglio li si chiedevano consigli sulla conservazione del dischetto (che è molto pèiù resistente di quello che immaginiamo basti pensare ai dvd che prendiamo versione nolleggio visti magari decine e decine di volte e tenuti da cani ma perfettamente funzionanti) mentre quì si danno consigli sulla conservazione di quello ma soprattutto delle "edizioni"
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    12,751
    Location
    Troja del grande sud

    Status
    Offline
    è vero che il tutto è nato come un gioco, ma io non mi vergogno nell'affermare che osservo tutte quelle regole; sapete una cosa, certi discorsi tipo"chi te lo fa fare", "sei un maniaco", "ma tu sei pazzo, chissenefrega", ecc. me li fanno persone che il dvd lo schifano a priori, che scaricano per vedere, pensa quando gli frega di acquistare un dvd/br che sia; la mia risposta è (era) che per fortuna conosco gente (voi del forum) che ha la mia stessa passione, ma quando poi leggo certe risposte...sembro davvero io il pesce fuor d'acqua...
    non che dobbiate seguire quel regolamento, è ovvio, ma da qui a farmi realmente capire che sono solo stupidaggini, bè...io i dvd me li conquisto coi sacrifici, e ci tengo come se fossero la mia pellaccia! ;)

    CITAZIONE (Sixx^ @ 14/1/2009, 22:38)
    CITAZIONE (donnie_darko @ 14/1/2009, 19:42)
    ma chissene! io li tengo come cazzo capita, ho dvd del '98 e sono perfetti. ci manca poco che qualcuno propone una camera iperbarica :lol:

    :lol: :lol:
    Gia non ho più posto, poi bisogna tenere anche 1 cm di distanza, ce vole la casa chilometricaaaaaaaaaaaaaaa :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

    Lo so sono consiglio ;) però dal momento che li hai postati, uno può anche fare qualche osservazione :)

    carissima sixx io accetto tutte le critiche, positive e negative, ma quando poi sbagliate a leggere, non fate i sapientoni: c'è scritto di lasciare un cm alla fine di ogni mensola della libreria/videoteca, non un cm per ogni dvd...non sono così stupido ;)
     
    Top
    .
  13. Sixx^
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (metaljack @ 15/1/2009, 10:45)
    carissima sixx io accetto tutte le critiche, positive e negative, ma quando poi sbagliate a leggere, non fate i sapientoni: c'è scritto di lasciare un cm alla fine di ogni mensola della libreria/videoteca, non un cm per ogni dvd...non sono così stupido ;)

    Scussaaaaaaa, errore mio involontario (so consumata nel capo :lol: :P )
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    18,736
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    QUOTE (metaljack @ 15/1/2009, 10:45)
    è vero che il tutto è nato come un gioco, ma io non mi vergogno nell'affermare che osservo tutte quelle regole; sapete una cosa, certi discorsi tipo"chi te lo fa fare", "sei un maniaco", "ma tu sei pazzo, chissenefrega", ecc. me li fanno persone che il dvd lo schifano a priori, che scaricano per vedere, pensa quando gli frega di acquistare un dvd/br che sia; la mia risposta è (era) che per fortuna conosco gente (voi del forum) che ha la mia stessa passione, ma quando poi leggo certe risposte...sembro davvero io il pesce fuor d'acqua...
    non che dobbiate seguire quel regolamento, è ovvio, ma da qui a farmi realmente capire che sono solo stupidaggini, bè...io i dvd me li conquisto coi sacrifici, e ci tengo come se fossero la mia pellaccia! ;)

    Vai metal!!!Io non faccio tutto tutto come te ma poco ci manca...non sei solo in questo mondo... :D
     
    Top
    .
  15. penny
     
    .

    User deleted


    Guida di Penelope alla conservazione dei DVD:

    Metodo A : questo metodo presuppone due condizione : - avere spazio - avere un numero di DVD "umano".
    Se ricorrono le due condizioni sopra citate il metodo è grosso modo quello di Metal.


    Metodo B : questo metodo è quello che (mio malgrado) seguo io. Causa alcune migliaia di DVD da riporre e l'assoluta mancanza di spazio li tengo come posso e dove posso. Circa il 25% dei miei DVD è accessibile con difficoltà , mentre il restante 75% è inaccessibile , se non smontando mezza casa (e ammesso di ricordare sotto quale pila sono sepolti). :lol: :lol: :lol:
     
    Top
    .
52 replies since 14/1/2009, 19:19   7368 views
  Share  
.