Tutti insieme inevitabilmente

Seth Gordon

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Trinità&Bambino
     
    .

    User deleted


    fourchristmases

    Tutti insieme inevitabilmente

    Titolo originale: Four Christmases
    Nazione: U.S.A.
    Anno: 2009
    Genere: Commedia
    Durata: 87'
    Regia: Seth Gordon
    Sito ufficiale: www.fourchristmasesmovie.com

    Cast: Vince Vaughn, Reese Witherspoon, Robert Duvall, Sissy Spacek, Jon Voight, Jon Favreau, Mary Steenburgen, Dwight Yoakam, Tim McGraw, Kristin Chenoweth, Stephanie Venditto
    Produzione: New Line Cinema, Spyglass Entertainment, Type A Films, Wild West Picture Show Productions
    Distribuzione: Warner Bros.
    Data di uscita: 23 Gennaio 2009 (cinema)

    Trama:
    Nessuno ama le vacanze di Natale più di Brad e Kate. Ogni 25 dicembre, questa coppia altolocata di San Francisco rispetta una tradizione natalizia che vive da quando i due si sono incontrati: mollare le loro pazze famiglie e partire per una vacanza rilassante e divertente in qualche posto esotico e caldo. In questi posti di vacanza, tra un drink e l'altro sorseggiato ai bordi di una piscina, i due brindano alle festività natalizie, con la certezza di essere riusciti ancora una volta ad evitare il caos ed il marasma emotivo dei loro quattro nuclei famigliari: genitori divorziati, parenti litigiosi, bambini infernali e tutti i rancori repressi ed i momenti imbarazzanti che segnano i Natali di ogni famiglia. Ma non quest'anno. Dopo aver impacchettato calzoni corti e occhiali da sole, Brad (Vince Vaughn) e Kate (Reese Witherspoon) si trovano bloccati all'aeroporto di San Francisco a causa di un forte banco di nebbia che fa cancellare tutti i voli in partenza. E la cosa peggiore è che vengono ripresi dalla macchina da presa di un telegiornale locale che rivela la loro vicenda a tutta la città... e naturalmente alle loro famiglie. Senza via di uscita e senza scuse, tutti li aspettano a casa, dal padre di Brad. E dalla madre di Kate. E dalla madre di Brad. E dal padre di Kate. Quattro Natali in un solo giorno. Mentre si preparano a vivere una maratona di saluti, Brad e Kate prevedono il peggio, ed è esattamente quello che sta per succedere. Ma mentre Brad non fa altro che contare i minuti fino al momento della loro libertà, Kate sorprendentemente si ritrova in sintonia con queste situazioni diverse. Alla fine della giornata, ognuno avrà una nuova prospettiva delle proprie origini... e del proprio futuro. Conoscere se stessi e gli altri nel modo in cui sono veramente, dà loro l'opportunità di assaporare il tipo di affetto che hanno sempre evitato.



    Edited by hellboy1 - 12/9/2011, 20:06
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    11,133

    Status
    Offline
    dev'essere divertente...
     
    Top
    .
  3. anais
     
    .

    User deleted


    Tutti insieme inevitabilmente

    Nonostante le feste siano passate da qualche settimana, a gettarci nuovamente nel clima natalizio arriva questa piacevole commedia romantica che vede il debutto alla regia di Seth Gordon.
    Brad (Vince Vaughn) e Kate (Reese Witherspoon) sono una coppia di giovani e innamorati professionisti di San Francisco. Il loro legame sembra solido, vivace e cementato, apparentemente, dalla condivisione degli stessi interessi, stili di vita e prospettive per il futuro. Entrambi provengono da situazioni familiari complesse e da un passato di cui non amano molto parlare e pertanto, con l’arrivo del Natale, decidono come sempre di fuggire per una vacanza che li porti lontano dalla caotica giostra familiare su cui ciascuno di noi è costretto a salire ogni anno. Ad attendere Kate e Brad non saranno lunghi e opulenti cenoni e nostalgici e imbarazzanti viaggi lungo i viali dell’infanzia, ma immersioni, massaggi e… un forte banco di nebbia che blocca qualsiasi possibilità di lasciare la città! Così, costretti dalle circostanze, i due protagonisti si ritrovano in un solo giorno a vivere tutti i Natali che hanno evitato sino ad ora, trovandosi necessariamente a fare i conti con il proprio passato, con le proprie origini e con tutte le loro famiglie. Tutti insieme inevitabilmente affronta con quel modo leggero e frizzante - tipico del filone delle commedie a sfondo natalizio fatto di luci colorate, abbracci e sorrisi - il tema del rapporto indissolubile che ciascuno di noi ha con le proprie origini e con la propria famiglia; che, per quanto allargata e stravagante possa essere, determina inevitabilmente non solo chi siamo ma anche e soprattutto chi saremo. Emerge poi un'altra verità: per quanto si pensi di conoscere una persona, si possono sempre scoprire degli aspetti nuovi, sconosciuti, proprio osservando il modo in cui questa persona interagisce con i propri parenti e dai loro stessi racconti, farciti di particolarità ed aneddoti, apprezzare o scoprire lati inaspettati che a volte siamo noi i primi a dimenticare.
    Brad e Kate si trovano così non solo a fare i conti con vecchi scheletri apparentemente rimossi, ma anche con le loro paure di adulti e di coppia, sino ad arrivare al punto di dover necessariamente ridiscutere il proprio futuro insieme.
    Vince Vaughn (The Break-Up) si conferma a proprio agio nel ruolo di fidanzato un po’ immaturo e trascina tutto lo stellare cast in un susseguirsi di situazioni divertenti, che forniscono uno spaccato per certi versi non così distante dalla realtà americana. Fratelli prepotenti, nipoti capricciosi, zii invadenti, Gordon dirige una passerella di soggetti e personaggi con cui ciascuno di noi - fatte le dovute distinzioni – avrà dovuto confrontarsi almeno una volta nella propria vita.
    Non male anche la biondissima Witherspoon che, dopo il successo di “Walk the line” che le è valso un Academy Award, si cala nella parte della fidanzata forse non poi così moderna, sebbene in alcuni momenti non sembri essere proprio a suo agio. Molto divertenti Robert Duvall (Apocalypse now), nella parte di un vecchio e burbero padre, Sissy Spacek (La ragazza di Nashville), madre zen e smaliziata e Jon Voight (Un uomo da marciapiede), la cui apparizione, seppur breve, si rivelerà assai importante nell’evolversi della storia.

    pubblicata su www.nextplay.it
    carino dai, in alcuni momenti mi sono morta dal ridere :lol:
     
    Top
    .
  4. Trinità&Bambino
     
    .

    User deleted


    :lol:

    Sono talmente tanto invasato coi firmi al cinema in questi giorni che magari mi vado a vedere anche questo.

    :D
     
    Top
    .
  5. anais
     
    .

    User deleted


    lol lory, ma ieri mi hai chiamato? sorry nn avevo sentito poi mi è passato di mente :lol:
     
    Top
    .
  6. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    Tutti insieme inevitabilmente



    Un film di Seth Gordon. Con Vince Vaughn, Reese Witherspoon, Robert Duvall, Sissy Spacek, Jon Voight. Jon Favreau, Mary Steenburgen, Kristin Chenoweth, Dwight Yoakam, Carol Kane, Tim McGraw, Katy Mixon, Sterling Beaumon, Stephanie Venditto, Zachary Gordon, Cedric Yarbrough, Colleen Camp, Jeanette Miller, Jack Donner, Steve Wiebe

    Titolo originale Four Christmases. Commedia, durata 88 min. - USA 2008. - Warner Bros Italia data uscita 23/01/2009.



    Trama: Brad e Kate sono una coppia di fidanzati con delle regole precise che si sono imposti per poter andare d'accordo e d'amore :niente matrimonio, nessuno dei due deve conoscere i genitori dell'altro, niente figli e sopratutto una futura vicina vacanza alle Fiji nel periodo di Natale, per poter evitare ogni contatto con le famiglie. Purtroppo le isole Fiji saranno solo un sogno di Natale, perchè la nebbia cancellerà parecchi voli aerei, compreso il loro. Trovatisi di fronte alle telecamere di una tv che rivela il loro progetto, decidono per buona pace di fare quattro Natali differenti a casa di ognuno dei loro genitori (divorziati) con l'accordo di dire "vischio" appena non ne possono più per andarsene. L'incontro con i loro genitori e i parenti è un disastro totale, ma i due incominciano a capire anche la povertà dei loro fondamentali di coppia. Con il passare della giornata emergono nuove prospettive ma anche tante situazioni imbarazzanti ...



    Commento: Geniali davvero i titolatori italiani a trasformare il titolo originale Four Christmases (4 Natali) in Tutti insieme inevitabilmente, speriamo davvero che queste prodigiose menti creative che ci hanno propinato strabilianti capolavori non si rechino all'estero con il loro intelletto innato. Il titolo originale allude la fatto che i due protagonsiti, Brad (Vince Vaughn, specializzato in commedie di questo tipo) e Kate (Reese Witherspoon, bella e dolcissima, oltre che in una forma fisica strepitosa) devono trascorrere 4 differenti natali a casa di ognuno dei loro genitori che si sono separati. Il problema è che loro hanno come dogma di coppia di non dover conoscere mai i genitori dell'altro, accordo voluto insieme a quello di non avere figli e di non sposarsi anche dopo tre anni di fidanzamento. Per evitare di dover fare questa terribile cosa, i due decidono di inventarsi una vacanza a scopo umanitario in Birmania, fingendosi operatori umanitari. Invece andranno in una super beauty farm delle Fiji a spassarsela. Ma il piano va in fumo : gli aerei non partono per la nebbia e una troupe televisiva li intervista, rivelando il piano ingannatore.
    A quel punto devono giocoforza andare a passare i quattro natali differenti, con risultati catastrofici ma anche delle importanti riflessioni su di loro come coppia.
    Autentico blockbuster in America dove questi film commedie-familiari vanno alla grande, in Italia la percezione della mancata costruzione della famiglia e dell'importanza invece di costruirne una solida e robusta non è così immediata proponendo questo tipo di film, certi concetti sono affidati nel belpaese solitamente a dei toni dolceamari che la pellicola odierna non ha minimamente.
    La divisione in quattro comparti stagni con poca osmosi tra di loro non rende fluido il film, ma il regista Seth Gordon (debuttante) ha preferito questa scelta per meglio sottilineare le diversità da famiglia a famiglia. Si comincia da quella del padre di lui (un incartapecorito Robert Duvall, ormai rassegnamoci, il grande attore chiuderà la carriera solo con parti di subordine), che vive con i due fratelli di Brad, fondamentalmente poveri e sempliciotti, dediti al wrestler e le arti marziali.
    Lì il ricco figliolo Brad con bella fidanzata Kate farà una figuraccia dopo l'altro prima di dire la parola d'ordine "vischio", decisa come segnale per andarsene. Poi la madre di Kate (una strepitosa Mary Steenburgen, splendida forma nonostante l'età, la ricorderete in Ritorno al futuro parte 3, la maestrina di cui Doc Brown si innamora), con corredi di nonne e nipoti ninfomani, accoglie i due. Nuovo disastro complice un album di foto e una recita andata a male. La parte 3 si svolge a casa della madre di Brad (Sissy Spacek) che ha sposato dopo il divorzio un amico di suo figlio, giovane più di lei di una caterva di anni. Alla fine delle star del passato (mancano fossimo a un reality) manca all'appello il grande Jon Voight, padre di Kate, tenero e comprensivo. Alla fine delle 4 stanze la parola d'ordine per la coppia è : cambiamento. Di prospettive, di idee e di logiche. Gli altri si conoscono e si amano per quello che sono, poveri, viziosi (la nonna parla tranquillamente di fellatio e handjob) che siano, conoscendosi a menadito, loro invece in fondo non sanno ben relazionarsi con gli altri e come coppia non sanno nulla l'uno dell'altra. I figli sono un dono e non uan maledizione.
    Come si vede una vera commedia del buonismo, il sogno americano fatto cinema con protagonista la nuova fidanzatina d'America dopo il tramonto di Meg Ryan. I due attori principali sono perfetti per questo ruolo, il problema è che tutto l'impianto, oltre ad essere ampiamente prevedibile (per questo ci siamo dilungati nella trama) è anche dopo un po' ripetitivo, alberga la noia e fa un dispiacere vedere tante star dentro una sceneggiatura filiforme a fare parti quasi impercettibili (sopratutto la Spacek), se il messaggio alla fine è molto bello il dipananrsi della vicenda che cambia le idee del tutto platonica, in fondo esseri adulti e maturi di età non dovrebebro avere davanti questo supplizio di Tantalo per capirlo.
    Pare di vedere più una sit com che un vero film, a momenti ci attendiamo le risa di sottofondo a commentare il tutto.
    In definitiva una commedia americana fino all'osso, con concetti di buonismo in bacheca, dei protagonisiti simpatici e consolidati, delle guest star di grandissimo livello storico, ma che ha una sceneggiatura davvero delle dimensioni di un capello, che propina ad un certo punto tra lacrime e sorrisi anche una robusta dose di noia e prevedibilità. Per una serata scacciapensieri con obbiettivo placido dopopizza va benissimo, per qualsiasi cosa d'altro rivedetevi a casa risparmiando dei classici di natale che anche alla centesima visione non stancano mai. God Bless America, ma non le sue commedie moderne che ultimamente stanno diventando davvero monotone e senza mordente.



    pubblicata su Cine Zone
     
    Top
    .
  7. LordofDarknes
     
    .

    User deleted


    era prevedibile che si trattasse di una cosa del genere...ma poi mi chiedo che senso ha far uscire questi titoli dopo Natale qui da noi...tanto vale farli uscire direttamente in Dvd
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    I'm seeing a tunnel at the end of all these lights

    Group
    Administrator
    Posts
    11,797
    Location
    South Park

    Status
    Offline
    chissà perchè non sono affatto stupita, ho visto il trailer e, oltre a non ispirarmi affatto, ho trovato la voce doppiata della witherspoon oscena :o: non in senso lato ( non adatta ) ma proprio assoluto, chi cacchio l'ha scelta sta doppiatrice?

    CITAZIONE (LordofDarknes @ 24/1/2009, 14:15)
    che senso ha far uscire questi titoli dopo Natale qui da noi...tanto vale farli uscire direttamente in Dvd

    quoto! :P
     
    Top
    .
  9. LordofDarknes
     
    .

    User deleted


    se proprio dovessi decidere di vedere una commedia a questo punto vedrei Italians nn certo sta roba qua...
     
    Top
    .
  10. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    lord, italians è qualcosa di assolutamente ammorbante (sopratutto il primo capitolo con stramarcio). dopo arrivo con il commento nell'apposito topic dedicato.
     
    Top
    .
  11. LordofDarknes
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marsellus wallace @ 25/1/2009, 08:42)
    lord, italians è qualcosa di assolutamente ammorbante (sopratutto il primo capitolo con stramarcio). dopo arrivo con il commento nell'apposito topic dedicato.

    ma infatti ho detto se proprio dovessi scegliere :D

    allora attendo il tuo commento per divertirmi leggendolo :)
     
    Top
    .
10 replies since 21/1/2009, 17:13   102 views
  Share  
.