Iago

.....povero Shakespeare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LordofDarknes
     
    .

    User deleted


    Un film di Volfango De Biasi. Con Nicolas Vaporidis, Laura Chiatti, Aurelien Gaya, Lorenzo Gleijeses, Fabio Ghidoni.
    Drammatico, durata 100 min. - Italia 2008. - Medusa data uscita 27/02/2009.

    locandinabv7




    Dopo l'orribile "come tu mi vuoi" torna al cinema Volfango De Biasi tentando una reinterpretazione in chiave postmoderna dell'opera di Shakespeare così come Baz Luhrmann fece per Romeo + Giulietta :wacko:

    Il Trailer è qualcosa di indecente...dategli un'occhiata è ditemi come si fa a rimanere seri d'innanzi ad una tale banalità :lol:



    la dizione di Vaporidis è forse peggio di quella di Scamarcio e Muccino Jr. messe insieme...in più non è manco sta grande bellezza....spero in un suo ennesimo fiasco :D

    Nelle sale dal 27 Febbraio

    ho sbagliato sezione...chiedo ai moderatori di spostarlo in cinema :P

    Edited by hellboy1 - 24/9/2011, 15:14
     
    Top
    .
  2. neodie
     
    .

    User deleted


    Preferisco vivere! :lol:

    ... e poi scusate, io non posso leggere il nome del regista... Volfango??? Mi sento male!!!!
     
    Top
    .
  3. Sixx^
     
    .

    User deleted


    Visto il trailer ieri sera :sick:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    I'm seeing a tunnel at the end of all these lights

    Group
    Administrator
    Posts
    11,797
    Location
    South Park

    Status
    Offline
    già fatto made in USA e almeno li c'era quel bono di Josh Hartnett non sto sgorbio inabile di vamporella, poi pure la chiatta io non la reggo :sick:
     
    Top
    .
  5. LordofDarknes
     
    .

    User deleted


    io invece l'unico motivo di interesse lo trovo nella Chiatti anche se dopo Sorrentino sta collezionando solo cavolate...si sta perdendo
     
    Top
    .
  6. Appy84
     
    .

    User deleted


    Certo che definire Vaporidis "bello" ce ne vuole...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    11,133

    Status
    Offline
    sicuramente da NON vedere :sick:
     
    Top
    .
  8. Er Karnia
     
    .

    User deleted


    iago giovane della juve
     
    Top
    .
  9. pizzo
     
    .

    User deleted


    L'unico che oggi si può permettere di ripresentare Shakespeare è Kenneth Branagh.....

    ....forse c'è un perchè: pare che la sua bisbisbisbisnonna se lo sia trombato nell'estate del 1608 in un prato di Stratford on Avon!!!! :lol: :lol: :lol:
     
    Top
    .
  10. Cate84
     
    .

    User deleted


    Romeo + Giuliet a me piace molto, questa è l'ennesima ca...ta italiana :sick:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    I'm seeing a tunnel at the end of all these lights

    Group
    Administrator
    Posts
    11,797
    Location
    South Park

    Status
    Offline
    Romeo+Juliet era piaciuto anche me :D , tutt'altra cosa e aveva il pregio di essere innovativo, qui non solo ci troviamo di fronte ad una minestra ribollita, c'è pure un cast scrauso e non all'altezza, la regia non la posso giudicare perchè mai visti fim del tale Volfango ma dubito che sia il figlio putativo di Kubrick, dal trailer non vedo nulla di nuovo.

    CITAZIONE (LordofDarknes @ 20/2/2009, 11:40)
    io invece l'unico motivo di interesse lo trovo nella Chiatti anche se dopo Sorrentino sta collezionando solo cavolate...si sta perdendo

    ma non è cha a parte Sorrentino al cinema ha fatto solo cavolate comunque? :lol:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,385
    Location
    Downtown Train

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tristessa @ 22/2/2009, 19:32)
    ma non è cha a parte Sorrentino al cinema ha fatto solo cavolate comunque? :lol:

    certo
     
    Top
    .
  13. Trinità&Bambino
     
    .

    User deleted


    Quoto il certo del moldavo

    :lol:
     
    Top
    .
  14. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    Iago



    Un film di Volfango De Biasi. Con Nicolas Vaporidis, Laura Chiatti, Aurelien Gaya, Lorenzo Gleijeses, Fabio Ghidoni. Giulia Steigerwalt, Luana Rossetti, Dioume Mamadou, Dina Braschi, Cristina Liberati, Pietro De Silva, Gabriele Lavia

    Drammatico, durata 100 min. - Italia 2008. - Medusa data uscita 27/02/2009.



    Trama: Il perfido Iago ha visto rubata la sua amata Desdemona per mano di Otello. Pieno di rancore e di voglia di vendetta, chiede aiuto agli amici Roderigo ed Emilia di aiutarlo nei suoi inganni, che hanno come fine ultimo di screditare il moro e Cassio, un suo avversario/partner nella costruzione di un progetto edilizio. Iago tesse le sue trame con furbizia, ma il padre di Desdemona è molto timoroso di perdere l'amicizia con il ricco genitore di Otello e molti suoi piani vanno in fumo. Nella stupenda Venezia incomincia una lotta senza esclusione di colpi per l'amore, il prestigio e i soldi ...



    Commento: Progetto molto ambizioso e con grandi possibilità di fallimento questo Iago, liberamente tratto dalla tragedia immortale di William Shakespeare (intitolata, ovviamente, Otello). Volfango De Biasi (autore di Come tu mi vuoi, sempre con vaporidis) porta il tempo dallla realtà del 1600 ad oggi, toglie tutti gli elementi tragici (le morti), ne attualizza il contesto e fa recitare gli attori con frasi del bel tempo perduto mentre hanno in mano una fotocamera o un telefonino. Un pauroso ibrido che tiene alcune parti cardine del capolavoro (il fazzoletto ingannatore, gli incontri apparentemente occasionali ma studiati dal perfido Iago) concedendosi ampi spazi di manovra legati all'epoca moderna.
    Personalmente ritengo Laura Chiatti una bella donna (valorizzata da delle gambe di una lunghezza iperbolica, ampiamente non coperte dai vestiti/griffati/microgonne che porta nel film) ma di una sciattezza paurosa sulla scena, dove pare più che recitare sfilare. Lei è Desdemona, i suoi sguardi languidi sanno di falso in maniera prepotente, i suoi modi di approccio al personaggio decisamente scarni. Con un personaggio centrale femminile così privo di fascino, va da se che buona parte dell'intento (simpatico) va a farsi benedire, dato che poi tutto verte come interesse per lo spettatore solo sulla diatriba economica a tre Otello/Iago/Cassio, che devono coalizzarsi giocoforza per costruire un progetto edilizio da far approvare al padre di Desdemona (Gabriele Lavia). I tre però fondamentalmente si odiano, in quanto Cassio ha preso il posto come supervisore principale di Iago, Otello ha conquistato il cuore di Desdemona che era di Iago, per cui a quest'ultimo, mazziato e dell'amor derubato, non resta che ingannare.
    Andando con ordine, in questa trasposizione davvero bizzarra, troviamo un personaggio pieno di rancore che deve rifarsi dei torti subiti, che agisce furbescamente altalenandosi tra i personaggi prima come consigliere e poi come traditore.
    Il lavoretto di De Biasi si limita a percorrere stili e modi delle commedie italiane di oggi, con le bellone high class e i comportamenti di sufficienza del caso, festini particolari dove mostrare qualcosa di carne femminile (invero poca) e a buttare il divetto Vaporidis in pasto al pubblico di teen girls che lo adora.
    Il fatto che si dica "affonda lo startiglio" al posto di "svuota i gioielli di famiglia" (o altre cose poco eleganti) in un contesto moderno di yuppies realizzati e figli di papà, oppure di vedere alcuni vestiti demodè che portano Emilia e Roderigo, non aggiunge granchè al valore del fim, alla fine la cosa diventa monotona, i rimandi banali e il tutto abbastanza superfluo e fastidioso.
    Si salvano però i comprimari. Mentre Vaporidis si aggira sperduto per la splendida Venezia senza essere per nulla valorizzato (dobbiamo ovviamente scoprire se c'è poi qualcosa da valorizzare) e il bell'interprete francese Aurelien Gaya (Otello) è a dir poco imbalsamato, della Chiatti sono state tessute le "lodi" di non attrice, Lorenzo Gleijeses che fa l'omosessuale Roderigo (e figuriamoci se non si inseriva una parte gay) è strepitoso, un autentico folletto dalle varie trasformazioni che mette un tocco di grazia dove appare.
    Anche Fabio Ghidoni (Cassio) il fotografo di avventure bollenti nel letto, con in mente sempre la trivellazione (le piattaforme petrolifere non c'entrano), fa una parte molto simpatica, le sue esternazioni filo-maiali sui genitali e sulle giapponesi strappano qualche sorriso divertito. Infine Giulia Steigerwalt (Emilia), che è stata scelta anche da Muccino e ancora con De Biasi nel suo film precedente (fa la ricca snob che convince la Capotondi a darsi una svolta estetica) con i suoi travestimenti e le sue manie dimostra di avere una padronanza della scena particolarmente spiccata. E' grazie a loro che il film, che rimane comunque povero, non affonda e arriva alla fine senza particolari ansie.
    Sui titoli di coda qualche scena nascosta (un travestimento da dark infermiera di Emilia e un sottointeso gay di Otello) che chiudono il film, arrivano dopo che la Chiatti con un vestito (sul seno) vedo non vedo scoperto, ha dato il suo unico apporto decente alla pellicola.
    In definitiva una banale rivisitazione in chiave commedia moderna di una tragedia immortale che se non arrivava nessuno piangeva, manca di una vera originalità e di uno stravolgimento eversivo e non solo modaiolo/attualizzato (certe cose in mano ad un Baz Luhrmann , per es., chissà cosa potevano essere, vedi Romeo + Juliet) ma che grazie a qualche sprazzo di energia di chi sta nelle retrovie si fa vedere senza totale sofferenza. Certo, una maggiore penetrazione recitativa e umiltà di qualcuno nel stare in scena quando star non si è, avrebbe permesso di passare una serata spensierata maggiormente compensativa di quanto pagato alla cassa. Per quello che abbiamo visto, è maggiore la libbra di sconsiglio che quella di invito. Affondate lo startiglio da qualche altra parte, o tenete via i dobloni, venerdì prossimo arrivano ben altre W rispetto a quella risultante dall'unione delle V di Nicolas e de Biasi.



    pubblicato su cine zone
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,015

    Status
    Offline
    questo appena esce in dvd non mi scappa. aspettatevi una recensione stile albakiara e tremate
     
    Top
    .
23 replies since 17/2/2009, 12:29   459 views
  Share  
.