Orgoglio e Pregiudizio

Tratto dall'Opera di Jane Austin

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Trinità&Bambino
     
    .

    User deleted


    Oggi ho visto film in anteprima "Orgoglio e Pregiudizio", e devo dire, non è che mi interessasse molto visti i miei precedenti con i film all'inglese in sala. Prima di entrare infatti mi sono tornate in mente le immagini di un altro film in costume visto al cinema che, all'età di quattordici anni, non mi piacque per niente; quel film era "Ragione e sentimento" di Ang Lee scritto da Emma Thompson (film che poi ho rivalutato positivamente).

    "Orgoglio e Pregiudizio" è tratto dall'opera famosa di Jane Austen e, se la memoria non mi inganna, è stato portato al cinema una volta sola nel lontano 1940 da Robert Z. Leonard, contro le innumerevoli volte a teatro. Joe Wright riprende il famoso testo, complice l'adattamento d Deborah Moggach, e lo fa rivivere splendidamente un'altra volta.

    La storia, molto nota, narra le vicende di cinque sorelle di umile origine, le sorelle Bennet, che hanno come unico compito, secondo la loro madre, quello di sposarsi con uomini facoltosi al fine di poter condurre una vita più agiata. Lizzie, la secondogenita, non vuole abbassarsi all'egemonia della madre e rifiuta categoricamente varie proposte di matrimonio, fra tutte la più diretta e sfacciata quella di Collins, suo cugino. La sua attenzione viene attratta da un uomo, il signor Darcy, che, come lei, è austero schietto e diretto. Lui, inizialmente, ha il pregiudizio di non poter amare la donna a causa delle sue umili origini, lei orgogliosa, rifiuta il concetto di donna oggetto e lotta contro la madre per ottenere quello che desidera: l'amore fine a se stesso non offuscato da vantaggi economici.

    Nel film troviamo una sorprendente Keira Knightley, anni luce distante dalla bellona vista ne "La maledizione della prima luna" di Gore Verbinski, che si cala nella parte in maniera perfetta mostrando al pubblico un personaggio dal carattere forte e determinato, capace di scontrarsi senza paura pur di ottenere l'amore. Una menzione va fatta senza dubbio per quanto di guarda due attori: Donald Sutherland e Judi Dench. Il primo (una figura maschile nella casa delle Bennet), interpreta al meglio il ruolo del padre molto affezionato, e spesso anche complice, di Lizzie, che ha anche il veto finale per l'approvazione sulle unioni delle figlie; l'attrice inglese invece interpreta il ruolo della zia di Darcy, la cui figlia è promessa in matrimonio di Darcy stesso.
    Mi ha colpito in particolar modo l'interpretazione della Dench, una recitazione fredda e spietata che si addice alla perfezione al ruolo della donna di alto ceto sociale, irritata per la scelta d'amore di Darcy. Il dialogo che hanno la Dench e la Knightley in casa Bennet, che rappresenta lo scontro fra due classi sociali, alle quali appartengono rispettivamente le due donne, è secondo me il fulcro del film. Lì si capisce chi è Lizzie e si capisce anche il senso del film: le parole orgoglio e pregiudizio che assumono il carattere di assolute protagoniste.

    Edited by hellboy1 - 14/9/2011, 16:58
     
    Top
    .
  2. Mirycae
     
    .

    User deleted


    Il romanzo mi piacque quando lo lessi anni fa... anche se ci ho visto sempre tanto una forte similitudine con "Piccole Donne"...

    Spero che il film sia carino da vedere biggrin.gif
     
    Top
    .
  3. Trinità&Bambino
     
    .

    User deleted


    Sì, il film è bello.

    Devi solo "reggere" il primo quarto d'ora che, almeno a me, è risultato un po' noioso.
     
    Top
    .
  4. sighthound
     
    .

    User deleted


    Io sono una patita di Jane Austen, questa trasposizione del suo libro l'ho trovata molto azzeccata e convincente.
    Qualcuno potrebbe aiutarmi a trovare i luoghi dove sono state girate le scene all'aperto?
    grazie
    Elisa
     
    Top
    .
  5. GoodWolf
     
    .

    User deleted


    Madonna quanto è brutto questo film!!! :sick:

    Ieri sera non ce l'ho fatta più, mi sono girato e mi sono messo a dormire.
    Concilia benissimo.
    Non dormivo al cinema da moltissimi anni....
     
    Top
    .
  6. Trinità&Bambino
     
    .

    User deleted


    Io invece lo ho trovato molto bello!

    ;)
     
    Top
    .
  7. signorG
     
    .

    User deleted


    se vi sente la paoletta!! image
     
    Top
    .
  8. paolamoon
     
    .

    User deleted


    Mi leggi nel pensiero!!! sei fantastico!!! :wub: :wub: :woot: :woot: :woot: :woot: :lol: :lol: :lol: :lol:

    E che ve devo dì? a me è piaciuto, e tanto! come ha detto trinità, forse è un pelino noiosetto nella prima parte, infatti temevo in un mattone colossale, invece si riprende e vola liscio e piacevole fino alla fine! tra l'altro ho trovato bravissima Keira, e ho adorato le ambientazioni!

    Insomma: GoodWolf: image image

    :lol: :lol: :lol:

    secondo me questo film va visto solo se si è amanti delle pellicole di stampo romantico (ad esclusione di trinità, of course, che se li vede tutti x principio e ha secondo me un'ottima capacità di giudizio!! :woot: ^_^ )...altrimenti è una tortura! ;) :)
     
    Top
    .
  9. signorG
     
    .

    User deleted


    ehehehe.. che vi avevo detto! :wub:
     
    Top
    .
  10. GoodWolf
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (paolamoon @ 17/5/2006, 16:27)
    secondo me questo film va visto solo se si è amanti delle pellicole di stampo romantico (ad esclusione di trinità, of course, che se li vede tutti x principio e ha secondo me un'ottima capacità di giudizio!! :woot: ^_^ )...altrimenti è una tortura! ;) :)

    Ecco, tortura è il termine adatto!! :P

    Madonna mia.... :P


    Cmq non disedgno le pellicole di stampo romantico, non mi è piaciuto proprio il film. Non ci ho trovato una sola cosa positiva. Ah, forse i costumi e l'abientazione. Per il resto, se mettevano una fotografia fissa al posto del film, forse l'avrei apprezzato di più... :wacko:
     
    Top
    .
9 replies since 30/1/2006, 00:46   152 views
  Share  
.