La verità è che non gli piaci abbastanza

di ken Kwapis

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    La verità è che non gli piaci abbastanza



    Un film di Ken Kwapis. Con Ben Affleck, Jennifer Aniston, Drew Barrymore, Jennifer Connelly, Kevin Connolly. Bradley Cooper, Ginnifer Goodwin, Scarlett Johansson, Justin Long, Leonardo Nam, Brandon Keener, Sasha Alexander, Morgan Lily, Michelle Carmichael, Trenton Rogers, Kristen Faye Hunter, Sabrina Revelle, Zoe Jarman, Alia Rhiana Eckerman, Julia Pennington, Renee Scott, Chihiro Fujii, Sachiko Ishida, Claudia DiMartino, Carmen Perez, Traycee King, Délé, Busy Philipps, Eunice Nyarazdo, Anita Yombo, Niki J. Crawford, Natasha Leggero, Anna Bugarin, Angela Shelton, Frances Callier, Rod Keller, Brooke Bloom, Marc Silverstein, Rene Lopez, Annie Ilonzeh, Mike Beaver, Kris Kristofferson, Shane Edelman, Bill Brochtrup, Stephen Jared, Melanie Stephens, Nicole Steinwedell, Erik David, Jarrett Grode, Alex Dodd, Kai Lennox, Wilson Cruz, Cory Hardrict, Hedy Burress

    Titolo originale He's Just Not That Into You. Commedia, durata 129 min. - USA 2009. - 01 Distribution data uscita 20/03/2009.



    Trama: Gigi è una dolce ragazza dai capelli rossi che incontra Connor, un uomo che le promette di richiamarla dopo una cena assieme. Purtroppo lui non si fa più sentire, attirato da un altra ragazza. Gigi incomincia ad avere una crisi nervosa, e si rifugia dalle amiche Beth e Janine, che però non riescono bene a codificare la sua situazione e a dargli i giusti consigli per risolverla, anche perchè sono prese dai problemi con il loro rispettivo fidanzato e marito. Gigi trova la giusta sponda di consiglio in Alex, un gestore di bar sciupafemmine che per via del suo lavoro codifica al meglio tutti i segnali che provengono dal rapporto uomo donna. Da adesso ogni volta che deve conquistare un uomo, lei lo chiama per sapere cosa fare. Intanto, intorno a lei ne succedono davvero di tutti i colori, con tante coppie che rischiano di scoppiare mentre lei cerca l'uomo giusto ...



    Recensione: Un cast di stelle per questo film che nel titolo riprende una frase e una situazione cardine di Sex and the city, dove la cognitiva Miranda diceva chiaramente a un amica affranta che se un uomo non la richiama è perchè "non gli piaci abbastanza", tutto il resto sono solo chiacchere e false speranze. La citazione al serial prodotto alla HBO non è certo casuale, infatti gli autori del libro/manuale di sopravvivenza d'amore per donne, da cui è tratto il film, Greg Behrendt e Liz Tuccillo, sono uno consulente e l'altro autrice della serie tv chiusa nel 2004.
    Il film racconta la storia di varie donne e uomini con problemi di cuore, racconti e vicende che si intersecano, confluiscono e si svolgono attorno alla figura della dolce ma un po' ingenua Gigi (Ginnifer Goodwin, al fianco di Julia Roberts in un altro film al femminile come Mona Lisa Smile), presa tremendamente da un uomo a cui lei non interessa (Kevin Connolly). Gigi ha due care amiche, Beth (Aniston) e Janine (Connelly) a cui confida quanto successo. Purtroppo le due donne hanno ben altro a cui pensare : Beth deve cercare di convincere il fidanzato Neil (Ben Affleck, tornato attore dopo la buona prova in regia con Gone baby Gone), dopo 7 anni di convivenza, al matrimonio, mentre Janine ha forti sospetti sul marito Ben (Bradley Cooper). Oltre a loro abbiamo presenti Anna (Scarlett Johansson, burrosa e bella come non mai) che cerca di sfondare nel mondo della canzone, e Mary (Drew Barrymore) che trova conforto amoroso nelle chat e su myspace. Mentre Gigi cerca la soluzione alla indifferenza di Connor, aiutata da Alex, un gestore di bar che sa tutto sui rapporti uomo donna (interpetato da Justin Long), le varie coppie trovano crisi e serenità a ripetizione, in un giro di giostra continuo.
    Ken Kwapis (regista televisivo specializzato in serial commedia, che nel 2007 ha diretto Robin Williams nello spiritoso Licenza di Matrimonio) utilizza 129 minuti del nostro tempo per raccontare le vicissitudini amorose, in chiave completamente rosa, di un cast importante (i nomi coinvolti sono segnati prima, e la Barrymore è co-produttrice) che ha gravi problemi di codifica del comportamento.
    Utilizzando la tecnica già sperimentata in Sex and the City di inserire dei commenti delle persone di strada, estranee alla vicenda, in mezzo alla storia (idealmente divisa in capitoli non numerati) si prende lo spunto del titolo come partenza per enunciare una massa di concetti e di tic comportamentali, come se la pellicola dovesse diventare un manuale per donne e uomini, cercando di essere imparziale nel bilanciare i due sessi come protagonismo. Se da un lato all'inizio vediamo come gli uomini si comportino biecamente con chi non gli interessa ma fanno di tutto per colei che li attira, poi dopo notiamo come anche le donne facciano follie per chi vogliono senza curarsi del vero interesse che qualcuno può provare per loro.
    Ambedue i sessi si ritrovano in una commedia non degli equivoci ma delle incomprensioni, che nessun manuale può totalmente codificare, perchè nate dalle emozioni personali che sono imprescindibili da ogni logica certa, vivono di emozioni continue e non di lungimirante ricerca della sicurezza, cercando come Beth la facciata di un matrimonio invece di crogiolarsi nell'amore sincero seppur non dichiarato davanti a un prete.
    Al di là della possibile realtà di alcune situazioni comportamentali (la Johansson a noi poveri mortali non capiterà di certo dietro l'angolo), alcune ci sono altre sono totalmente estremizzate (Affleck rifugiato sulla barca), il film scorre via simpatico e generoso di insegnamenti divertenti, ai cultori, della pluricitata serie tv su queste colonne, non dispiacerà affatto, il problema è che alla fine il gran minestrone di personaggi e star si accavalla su se stesso un po' statico in situazioni che si riprendono continuamente, tra qualche risolino e pianto che alla lunga può risultare fastidioso.
    Personalmente la vicenda migliore alla fine risulta essere quella più sentimentalmente pesante di Janine/Connelly, che si gioca un matrimonio e non solo un fidanzamento, un uomo che ha e che non accetta come bugiardo, indipendentemente sia fumatore di nascosto o traditore alla luce (vedendo il film capirete il significato sibillino di questa frase, tendiamo ad incuriosirvi e non solo a spiegarvi).
    Inutile dire che anche in queste vicende etero l'elemento gay entra a farvi parte, ormai è impossibile pensare a un sentimental-movie senza pensare anche ad inserire questo.
    Alla fine la verità e che questo film non ci piace abbastanza, troppo teso ad insegnare cose che non sempre ci interessano o che possono capitare senza badare all'approfondimento seppur leggero, è un divertente tourbillon di coppia che si interseca, che affida l'elemento piccante solo alla Johansson, evitando di citare mode e stili nel vestire, ottimo per un pomeriggio o una sera spensierata, ma che non va assolutamente oltre.
    Se dovessimo trovarci nei problemi con il partner (in qualunque situazione giuridica o di orientamento sessuale si sia) o cercassimo di conquistare qualcuno, la nostra memoria non andrà certo a questa pellicola per risolverli, dato che la sua penetrazione emotiva e di fascino è troppo limitata, se qualcuno non ci convince appieno non gli diamo certo retta per cose tanto importanti, probabilmente gli obbiettivi culturali che mostra con troppa superficialità e insistenza in mezzo a telefoni che non suonano, sono anche il suo punto debole.



    pubblicato su cine zone

    Edited by hellboy1 - 15/9/2011, 17:02
     
    Top
    .
  2. LordofDarknes
     
    .

    User deleted


    mi chiedevo, infatti, dove fossi finito :D
     
    Top
    .
  3. neodie
     
    .

    User deleted


    Mi sa che lo vedo in settimana!
    Non posso dire di no a jennifer connelly...
     
    Top
    .
  4. AndreakaSteven
     
    .

    User deleted


    Per quanto mi riguarda il motivo che mi spinge a vedere questo film è lo stesso di neodie :P
     
    Top
    .
  5. neodie
     
    .

    User deleted


    :lol:
    Ok, c'è anche la Scarletta, la jennifer, pure la Drew che mi sta troppo simpatica...
    Ma per la Connelly, insieme alla Kidman, nutro una sorta di ossessione! :wub:
     
    Top
    .
  6. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    cast decisamente perfetto. la scarlettona fa davvero faville, la connelly è sempre perfetta e la aniston la solita recitazione ... impalpabile.

    forse perchè la vedo sempre come la rachel di friends, non ha saputo mai davvero riciclarsi. e poi si vede che sente molto il tema dell'abbandono dopo che superbrad l'ha lasciata per la Jolie.
     
    Top
    .
  7. neodie
     
    .

    User deleted


    Visto stasera in sala semideserta per altro :lol:
    Davvero carino, realizzato bene e diretto con mano sicura, insomma meno scontato di quello che il trailer poteva lasciare intendere...
    Ok che da un film del genere non ci si aspetta molto, però se poi il risultato è gradevole ben venga! Molti momenti sono riusciti, altri magari più banalotti e telefonati ma vedersi sfilare davanti un cast del genere fa dimenticare anche alcune scene tirate un pò troppo per le lunghe.
    In certi momenti mi sono venuti in mente i film di Rob Reiner, soprattutto per gli intermezzi "intervista" disseminati qua e là e davvero spassosi.
    Si è un pò visto di meno rispetto agli altri il Ben Affleck, non so come mai, forse avranno calcolato male i tempi :lol:

    Vi giuro che non è per partito preso (un pò sì :lol:) ma la Connelly è la più brava, non a caso le hanno dato il ruolo più "impegnativo".


    Ps: Quanto mi piace quando nei film i protagonisti guardano in tv altri film e commentano... Qui è il caso di Un meraviglioso batticuore, cult movie anni '80 sulla scia di Bella in rosa e Un compleanno da ricordare

    image

    Adorooooo :D
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    8,568
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    visto domenica scorsa. il film è carino ma scarlett è PERFETTA, mamma mia...
     
    Top
    .
7 replies since 21/3/2009, 11:44   354 views
  Share  
.