Walk the line

Quando l'amore brucia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    22,472

    Status
    Offline
    user posted image

    In uscita in Italia venerdì 17-02-2006, "Walk the line" è un film biografico che ripercorre le tappe della vita e della carriera di Johnny Cash, leggenda della musica country, dall'infanzia passata in una fattoria, al successo accanto a star come Elvis Presley, Jerry Lee Lewis e Carl Perkins. Pellicola che potrebbe piacere più al pubblico americano per ovvi motivi, ma non è detto che faccia furore anche altrove.

    Regia: James Mangold
    Attori: Joaquin Phoenix (Johnny Cash), Reese Witherspoon (June Carter), Ginnifer Goodwin (Vivian Cash), Robert Patrick (Ray Cash), Shelby Lynne (Carrie Cash)
    Soggetto: Johnny Cash, Patrick Carr, Gill Dennis, James Mangold
    Sceneggiatura: Gill Dennis, James Mangold
    Fotografia: Phedon Papamichael
    Distribuito da: 20th Century Fox Italia (2006)
    Prodotto da: Fox 2000 Pictures, Tree Line Films, Catfish Productions, Konrad Pictures

    Ecco le notevoli referenze del film:
    - 3 GOLDEN GLOBES 2006 PER MUSICAL/COMMEDIA: MIGLIOR FILM, MIGLIOR ATTORE (JOAQUIN PHOENIX) E MIGLIOR ATTRICE (REESE WITHERSPOON).
    - NOMINATION OSCAR 2006: MIGLIOR ATTORE (JOAQUIN PHOENIX), MIGLIOR ATTRICE (REESE WITHERSPOON), MIGLIOR MONTAGGIO (MICHAEL MCCUSKER), MIGLIORI COSTUMI (ARIANNE PHILLIPS), MIGLIOR SONORO (PAUL MASSEY, DOUG HEMHILL, PETER F. KURLAND).

    Sito ufficiale:
    www.walkthelinethemovie.com/

    Trailer:
    http://movies.yahoo.com/feature/walktheline.html

    Edited by hellboy1 - 12/9/2011, 15:43
     
    Top
    .
  2. Trinità&Bambino
     
    .

    User deleted


    Ho visto questo film e lo ho trovato molto bello.

    Ripercorre la vita di Johnny Cash, simbolo della musica, i cui dischi sono stati fra i più venduti dell'epoca (anni 60) superando alle volte anche i più noti Beatles.

    E' un film che racconta la sua vita, i suoi amori (in particolare quello smisurato per June), le sue debolezze che lo portano all'uso di droghe e all'eccesso di alcool e.... la sua rinascita.

    A me è piaciuto molto, e ve lo consiglio!

    Edited by signorG - 15/2/2006, 10:32
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member Platinum

    Group
    Member
    Posts
    30,953
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    up, continuiamo di qua smile.gif
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member Platinum

    Group
    Member
    Posts
    37,297
    Location
    nowhere

    Status
    Offline
    E’ stata la prima volta in assoluto in cui i titoli di coda sono stati accolti da un “Nooo!” corale e sentito. Ciò la dice lunga sulla qualità del film.
    Davvero splendido, sotto molti punti di vista. Superba la recitazione di Joaquin Phoenix, alle prese con un personaggio dalle molteplici sfaccettature. Insicuro ed inadatto al mondo dello spettacolo, impacciato ed un po’ bambino nei confronti dell’amore, drogato e con rimorsi più grandi dei suoi problemi: il personaggio di Johnny Cash non era davvero facile. Eppure, seppur dopo un inizio un po’ lento, Joaquin riesce a coinvolgere il pubblico nella vivace frenesia delle canzoni di Cash, grazie soprattutto alla sua voce. Da notare infatti sono le sue inaspettate capacità canore, che fanno emozionare al di là delle aspettative. In effetti direi che i momenti più belli sono stati specialmente quelli sul palco (ovviamente è un giudizio ad personam), durante le esibizioni. Impagabili le sensazioni che la sua voce mi ha regalato (e, memore dell’obbrobrio del Fantasma dell’Opera di Joel Schumacher, sono ben felice che le canzoni non siano state doppiate :eheh: ), un po’ forse perché non mi aspettavo nulla del genere.
    Anche Reese Whiterspoon è stata bravissima, sia nel cantare (che bellissima voce che ha!) che nella parte di June Carter. Ci tengo a ribadire che non conosco la biografia di entrambi nei dettagli, quindi non posso giudicare la veridicità dei fatti. Eppure, che sia stata fedele o meno, la pellicola per me è stato qualcosa di unico.
    Meriterebbe davvero di vincere almeno un oscar...[/B]
     
    Top
    .
  5. robertodarmini
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sassenach @ 20/2/2006, 11:19)
    E’ stata la prima volta in assoluto in cui i titoli di coda sono stati accolti da un “Nooo!” corale e sentito.

    Scusa ma mi sembrano scemi. Non lo sanno che un film termina prima o poi? unsure.gif
    Detto questo, il primo fine settimana solo 185.000 € e non poteva essere diversamente. Sarà stato pure un grande musicista, ma in Italia è pressocchè sconosciuto. D'altronde facendo country... Questo dimostra, se mai ce ne fosse ancora bisogno, che gli Oscar vinti o meno non attirano pubblico.... rolleyes.gif
     
    Top
    .
  6. paolamoon
     
    .

    User deleted


    Per me i motivi del poco incasso sono ben altri.....nella mia provincia non è stato proiettato in nessun cinema! e di gente che voleva andarlo a vedere ne avevo sentita....poi però, è inutile avere speranze quando le stesse multisale che lo pubblicizzavano con tanto di cartonati poi nemmeno lo passano! sono parecchio incazzata. stessa storia per Capote....nemmeno una misera proiezione! schifo totale! sick.gif sick.gif sick.gif sick.gif sick.gif sick.gif sick.gif
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member Platinum

    Group
    Member
    Posts
    37,297
    Location
    nowhere

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Scusa ma mi sembrano scemi. Non lo sanno che un film termina prima o poi? unsure.gif


    Acuta osservazione! biggrin.gif

    CITAZIONE
    Questo dimostra che gli Oscar vinti o meno non attirano pubblico....


    Un vero peccato. Anche perchè è uno dei motivi per cui sono andata al cinema. tongue.gif
     
    Top
    .
  8. Ivs
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (paolamoon @ 20/2/2006, 14:14)
    Per me i motivi del poco incasso sono ben altri.....nella mia provincia non è stato proiettato in nessun cinema! e di gente che voleva andarlo a vedere ne avevo sentita....poi però, è inutile avere speranze quando le stesse multisale che lo pubblicizzavano con tanto di cartonati poi nemmeno lo passano! sono parecchio incazzata. stessa storia per Capote....nemmeno una misera proiezione! schifo totale! sick.gif sick.gif sick.gif sick.gif sick.gif sick.gif sick.gif

    Qua a Cagliari 2 sale per Capote e 2 per Walk the line. Peccato sia incasinato con gli esami e non possa andare prima di una decina di giorni...spero non li tolgano. sad.gif
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member Platinum

    Group
    Member
    Posts
    37,297
    Location
    nowhere

    Status
    Offline
    A me era successa la stessa cosa per Ogni Cosa è Illuminata wacko.gif Nè i cinema della città nè il multisala mi hanno permesso di vederlo, perchè nessuno l'ha trasmesso dry.gif
     
    Top
    .
  10. Gothic74
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (robertodarmini @ 20/2/2006, 13:36)

    Detto questo, il primo fine settimana solo 185.000 € e non poteva essere diversamente. Sarà stato pure un grande musicista, ma in Italia è pressocchè sconosciuto. D'altronde facendo country... Questo dimostra, se mai ce ne fosse ancora bisogno, che gli Oscar vinti o meno non attirano pubblico.... rolleyes.gif

    Non sono d'accordo. Punto primo toglierei quel "sarà stato pure un grade musicista" perchè mi sa tanto di dispregiativo, Johnny Cash è e sarà per sempre un grande musicista, per tutti i musicisti del mondo e per coloro che hanno un minimo di cultura musicale. Faceva country? Embè? Qual è il problema? Anche Elvis Presley faceva country e rock n roll, io il country me lo sento in metropolitana mentre vado in ufficio, pensa te! w00t.gif
    Comunque la storia degli Oscar non regge, lo so che i Grammy Awards non ti piacciono, ma non puoi tirare addosso a un film solo perchè ha avuto delle nominations. Io invece dico che la poca affluenza dimostra la poca cultura musicale che c'è in italia.
    Io al cine non ci andrò, ma lo prenderò tra una decina di giorni da play.com in doppio dvd wink.gif
    Ultima nota, il titolo tradotto in italiano fa cagare, molti penseranno che è una commedia romantica e lo eviteranno, mentre il titolo originale "Walk the Line" è uno dei cavalli di battaglia di Johnny Cash smile.gif
     
    Top
    .
  11. robertodarmini
     
    .

    User deleted


    Ciò non toglie che da noi è tutt'ora un emerito sconosciuto e tanto è bastato x realizzare il mediocre esito del primo fine settimana. E per favore non cominciare con la storia della poca cultura musicale italiana. Confronta la nostra classifica con quella inglese, strapiena di boy/girl bands o quella americana, strapiena di rappers palestrati uno uguale all'altro, e poi dimmi chi compra i dischi migliori. Per la cronaca, io chiudo qui.

    Edited by robertodarmini - 21/2/2006, 14:18
     
    Top
    .
  12. Gothic74
     
    .

    User deleted


    Ma che razza di modi di fare hai? ohmy.gif
    Io ho espresso una mia opinione, da amante del cinema e da persona che fa musica da quando ha 13 anni.
    Tu prima di andare al cinema controlli gli incassi e l'affluenza? E che parametri sono? Io mi regolo in modo diverso. Comunque mi dispiace che te la prendi, sul forum si discute e non si può essere sempre tutti d'accordo, il bello dello scambio di vedute è proprio questo. Secondo me dovresti essere un pò più umile ed accettare anche i pareri degli altri senza incazzarti, non puoi pensare che tutto ciò che scrivi sia il Vangelo, oltretutto stai parlando di un film che non hai visto e di un cantautore che (forse) non conosci wink.gif
    Ovviamente nulla di personale, almeno da parte mia smile.gif
    Com questo chiudo anche io perchè si sta andando OT, tornerò quando avrò cose da dire in merito al film smile.gif

    Edited by Gothic74 - 21/2/2006, 17:00
     
    Top
    .
  13. paolamoon
     
    .

    User deleted


    Questa settimana una multisala di Vicenza si è finalmente degnata di proiettare questo film, e ieri sera sono riuscita a vederlo: che dire se non meraviglioso!!! Joaquin Phoenix e Reese Witherspoon si sono letteralmente trasformati in Johnny Cash e June Carter, regalando allo spettatore due interpretazioni straordinarie, in un film che ripercorre la carriera del grandissimo cantautore ma che soprattutto si sofferma molto sul lato più personale di Cash, dai suoi problemi familiari, alla sua dipendenza dalle droghe, alla sua ossessione per June.
    Da brivido le doti canore dei due attori (le voci dei veri Johnny e June si sentono solamente nei titoli di coda, e la somiglianza è impressionante).

    Per l'acquisto, però, mi butterò sull'edizione USA, a doppio disco. E sono sicura che in lingua originale sarà ancora più emozionante.

    Voto: 9
     
    Top
    .
  14. anais
     
    .

    User deleted


    oh, mi avete incuriosito ... rolleyes.gif
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Le mie labbra cercano il piacere nei posti più inaspettati

    Group
    Global Moderator
    Posts
    20,486
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    Pure io voglio vedere questo film, peccato che sia stato snobbato dai circuiti cinematografici.
     
    Top
    .
18 replies since 6/2/2006, 19:10   258 views
  Share  
.