Puccini e la fanciulla

di Paolo Benvenuti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. John_Lock
     
    .

    User deleted


    Puccini e la fanciulla


    Regia: Paolo Benvenuti
    Anno di produzione: 2008
    Durata: 84'
    Tipologia: lungometraggio
    Genere: biografico/drammatico

    Sinossi: Nel 1908 Giacomo Puccini sta componendo una nuova opera, tratta dal dramma di David Belasco "The Girl of the Golden West", nella sua villa di Torre del Lago. Proprio dinanzi all’abitazione del musicista emerge dall’acqua, sospeso su palafitte, lo “Chalet da Emilio”: un rustico ritrovo di legno e falasco, frequentato da pescatori e cacciatori di frodo. Dietro il banco, a dispensare vino e sorrisi, c’è Giulia, la bella figliola di Emilio Manfredi. Da qualche tempo il Maestro ha preso a frequentare assiduamente il locale: beve un bicchiere, gioca a scopone, fuma una sigaretta, poi torna come rigenerato alla sua musica. Giulia è la cugina di Doria Manfredi, la giovane cameriera di casa Puccini. Un giorno di fine estate, quando i padroni sono assenti, Doria sorprende Fosca, la figliastra del musicista, a letto con il suo amante, il giovane librettista di Puccini, Guelfo Civinini... (continua). Da quel momento Fosca, preoccupata che la cameriera riveli quanto ha visto, non cessa di controllare i movimenti di Doria. Questa costante attenzione permette a Fosca di cogliere, non vista, inequivocabili cenni d’intesa tra la cameriera e il patrigno. Informata sua madre Elvira della tresca, Fosca le suggerisce di spiare il comportamento dei due. Colto un cenno tra Giacomo e Doria, un dopocena Elvira segue di soppiatto il marito fuori dalla villa. L’uomo, giunto in un luogo appartato, s’incontra con una giovane; dopo un lungo bacio, i due si stendono nell’erba.
    Certa d’aver sorpreso il marito con la cameriera, Elvira, nel buio, fa per scagliarsi sugli amanti ma questi riescono a dileguarsi. Pur non avendo visto la giovane in volto, Elvira non ha dubbi sulla sua identità e l’indomani caccia Doria da casa. Mentre Puccini è totalmente preso dalla composizione della sua Opera e usa ogni sotterfugio per coltivare in segreto la relazione con Giulia (il modello incarnato della sua Minnie), Elvira, istigata da Fosca, coglie ogni occasione per distruggere invece la reputazione di Doria, spingendo la sua persecuzione fino alle estreme conseguenze. La povera Doria, rea d’aver svolto come “umile ancella” soltanto il ruolo di messaggera d’amore fra il maestro e la cugina, schiacciata dalle accuse infamanti di Elvira, troverà nel suicidio la sua unica possibilità di riscatto.
    [fonte: cinemaitaliano.info]


    Per chi ama l'opera del compositore Giacomo Antonio Domenico Michele Secondo Maria Puccini segnalo l'inizio del tour del film che ha già riscosso un discretto successo a Venezia e in alcuni festival europei. Il lungometraggio sarà in sala dal 30 aprile 2009, al cinema Spazio Uno di Firenze

    Un incredibile filmato ritrovato dal regista Paolo Benvenuti:
    www.lafanciulladellago.it/

    Edited by hellboy1 - 13/9/2011, 15:38
     
    Top
    .
  2. chocoutlet
     
    .

    User deleted


    Gran regista Benvenuti, purtroppo ha sempre avuto dei problemi distributivi enormi e non si smentisce neanche questa volta. Oltretutto il film credo sia rimasto fermo dopo Venezia anche per una causa intentata dagli eredi Puccini, perché la presenza di un altro discendente ovviamente prevede anche una diversa distribuzione dei diritti sulle opere e la cosa non ha fatto certamente piacere a chi fino a l'altro ieri viveva come Hugh Grant in About a Boy...

    Spero arrivi a Roma, potrebbe essere un buon titolo per la programmazione alternativa del Cinema Aquila che fa sempre un sacco di cose "sommerse".
     
    Top
    .
1 replies since 29/4/2009, 11:51   77 views
  Share  
.