Il canto di Paloma

Orso d'oro 2009

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. luca2012
     
    .

    User deleted


    Il canto di Paloma
    (La Teta Asustada)

    locandina
    REGIA: Claudia Llosa
    SCENEGGIATURA: Claudia Llosa
    ATTORI: Magaly Solier, Marino Ballón, Susi Sánchez, Efraín Solís, Bárbara Lazón, Karla Heredia, Delci Heredia, Anita Chaquiri
    FOTOGRAFIA: Natasha Braier
    MONTAGGIO: Frank Gutierrez
    MUSICHE: Selma Mutal
    PRODUZIONE: Oberon Cinematográfica, Wanda Visión, Vela Producciones
    DISTRIBUZIONE: Archibald Enterprise Film
    PAESE: Spagna, Perù 2008
    USCITA CINEMA: 08/05/2009
    GENERE: Drammatico
    DURATA: 103 Min
    FORMATO: Colore 35 mm, 1:1.85

    La madre di Fausta, una ventenne peruviana, sta morendo e le ricorda cantando che lei è stata allattata con il ‘latte della tristezza' perché nata negli anni Ottanta in cui terrorismo e stupri erano all'ordine del giorno. Dopo la morte della genitrice Fausta vorrebbe offrirle un funerale degno di questo nome ma i pochi soldi sono stati tutti investiti nei festeggiamenti per l'imminente matrimonio della cugina. Lo zio però vuole che il cadavere venga seppellito prima delle nozze. Fausta che vive in una baraccopoli alla periferia di Lima cerca di vincere le sue paure e trova lavoro come cameriera presso una pianista. Spera così di mettere insieme una somma adeguata per le esequie.



    Edited by hellboy1 - 24/9/2011, 15:10
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    I'm seeing a tunnel at the end of all these lights

    Group
    Administrator
    Posts
    11,797
    Location
    South Park

    Status
    Offline
    da trama e trailer sembra moooolto interessante image
     
    Top
    .
  3. Trinità&Bambino
     
    .

    User deleted


    Il canto di Paloma

    Titolo originale: Il canto di Paloma
    Nazione: Italia
    Anno: 2008
    Genere: Drammatico
    Durata: 103'
    Regia: Claudia Llosa
    Sito ufficiale:

    Cast: Magaly Solier, Susi Sánchez, Efraín Solís, Marino Ballón, Karla Heredia, Delci Heredia, Fernando Caycho
    Produzione: Wanda Visión, Oberon Cinematogràfica, Vela Producciones
    Distribuzione: Archibald Enterprise Film
    Data di uscita: 08 Maggio 2009 (cinema)

    Trama:
    La madre di Fausta, una ventenne peruviana, sta morendo e le ricorda cantando che lei è stata allattata con "il latte del dolore" perché nata negli anni Ottanta, anni in cui terrorismo e stupri erano all'ordine del giorno. Dopo la morte della madre, Fausta vorrebbe offrirle un funerale degno di questo nome ma i pochi soldi sono stati tutti investiti nei festeggiamenti per l'imminente matrimonio della cugina. Lo zio però vuole che il cadavere venga seppellito prima delle nozze. Fausta che vive in una baraccopoli alla periferia di Lima cerca di vincere le sue paure e trova lavoro come cameriera presso una pianista. Spera così di mettere insieme una somma adeguata per le esequie. Fausta è un personaggio dall'assoluta originalità. Ha fatto del suo corpo un vero e proprio terreno. Perché il terrore di essere violentata l'ha spinta ad inserire una patata nella vagina e il tubero ha preso a germinare. Il terrore nei confronti degli uomini Fausta lo ha veramente succhiato con il latte e sembra incapace di liberarsene per volgersi verso una "normalità" accettata e consapevole. Intorno a lei sopravvive un mondo di miseria che contrasta in modo stridente con la vita che si conduce nei quartieri alti. Il canto di Paloma parla del desiderio di guarire. Un viaggio dalla paura alla libertà.



    Lo ho visto ma non mi ha entusiasmato.
    Fausta, dopo la morte della madre, vive con il terrore della violenza che colpisce le donne. Nonostante i vari incontri la sua indole si manifesta sempre più forte rinunciando ad ogni contatto con l'altro sesso.

    Il film ha vinto il Festival di Berlino e lo sono andato a vedere per curiosità. Mi ha annoiato, la storia molto semplice di questa donna che vivere con il terrore di essere violentata si percepisce anche bene, ma non mi ha proprio coinvolto.
    Il film molto musicato viene raccontato in parte dalle canzoni, ma le canzoni non sono belle e, almeno per il sottoscritto, minimamente interessanti. Tutte sono rivolte a cantare il dramma esistenziale che vive questa ragazza ma nessuna mi ha suscitato emozione o interesse.

    Non mi sentirei certo di consigliarlo.
     
    Top
    .
2 replies since 29/4/2009, 13:41   98 views
  Share  
.