Tetro - segreti di famiglia

di Francis Ford Coppola

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    19,022

    Status
    Offline
    Cannes2009iltrailerdiTetrodiFrancisFordCoppola

    da cineblog

    Tetro, nuova fatica di Francis Ford Coppola che il prossimo 14 maggio aprirà la Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes, evitando così sia il concorso che il fuori concorso, considerati troppo “impegnativi” per la natura del film dallo stesso regista.

    La storia ruota attorno a una famiglia di immigranti italiani: un grande direttore d’orchestra completamente assorbito dal proprio ego ed i suoi due figli. Tetro, il figlio maggiore, è un tragico poeta che dà un taglio a tutti i legami famigliari per rifugiarsi nella comunità bohemienne di Buenos Aires, fra teatro, musica e danza.




    Edited by hellboy1 - 12/9/2011, 16:27
     
    Top
    .
  2. MrBlù
     
    .

    User deleted


    sono-già-innamorato-di-questa-pellicola :wub:
    poi-la-scelta-del-black-and-white :wub: gli-conferisce-una-profondità-specifica-per-il-tema-trattato
     
    Top
    .
  3. nicbaker
     
    .

    User deleted


    Speriamo bene, le premesse ci sono, il bianco e nero ben fotografato ha una potenza visiva che il colore si sogna, di Coppola ho stima eterna anche solo per il fatto di aver girato Apocalypse Now, e comunque non si possono mettere in dubbio le sue capacità dietro la mdp. Detto ciò le delusioni arrivano più facilmente da chi ti aspetti sforni sempre il capolavoro quindi
     
    Top
    .
  4. FuriaCeka
     
    .

    User deleted


    Anche a me dal trailer..il film fa ben sperare.. :) Amo Coppola già per averci regalato IL Padrino,Apocalypse Now e Dracula di Bram Stoker..però è anche vero che ha avuto alcune uscite non molto felici ed esaltanti..ma spero ritorni di prepotenza :)
     
    Top
    .
  5. Willy Wonka
     
    .

    User deleted


    bello, chi sa quando arriverà nei nostri cinema..
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    18,736
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Però..pare minga mal dal trailer
     
    Top
    .
  7. MrBlù
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nicbaker @ 3/5/2009, 17:14)
    Speriamo bene, le premesse ci sono, il bianco e nero ben fotografato ha una potenza visiva che il colore si sogna, di Coppola ho stima eterna anche solo per il fatto di aver girato Apocalypse Now, e comunque non si possono mettere in dubbio le sue capacità dietro la mdp. Detto ciò le delusioni arrivano più facilmente da chi ti aspetti sforni sempre il capolavoro quindi

    Ero-abastanza-euforico-anche-per-l'uscita-di-un'altra-giovinezza,
    la-visione-mi-ridimensionò-non-poco-le-aspettative
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    19,022

    Status
    Offline
    i primi 3 minuti

     
    Top
    .
  9. Kurtz
     
    .

    User deleted


    l trama di Tetro m'è sempre garbata, da anni ormai che Francis doveva sfornarlo... speriamo bene anch xkè l'ultimo non m'aveva convinto... :(
     
    Top
    .
  10. Willy Wonka
     
    .

    User deleted


    speriamo che acquisti i diritti un distributore decente qui in Italia! :angry: non vorrei andare in nepal per vederlo :lol:
     
    Top
    .
  11. Kurtz
     
    .

    User deleted




    Coppola introduces TETRO
     
    Top
    .
  12. MrBlù
     
    .

    User deleted


    grande-Francis-in-autoripresa,e-poi-ha-un-inglese-pulito,ho-capito-il-90%-dell'intro-anch'io ^_^
     
    Top
    .
  13. Willy Wonka
     
    .

    User deleted


    riuppo per soffrire :cry:
    bisogna aspettare troppo stracacchio di tempo :(

     
    Top
    .
  14. Kurtz
     
    .

    User deleted


    Segreti di famiglia - Tetro (Tetro, Francis Ford Coppola, 2009).



    La famiglia è una delle ossessioni di Coppola, anche del Coppola di questa nuova giovinezza che non si smentisce e continua ad essere lo sperimentatore assoluto, l’autore folle e incaponito, deciso a raccontare solo le sue storie. Fosse anche solo per questo c’è di che rispettare questo signore, grande produttore di vini in California, i cui geni sembrano così potenti (artisticamente parlando) che riescono a scorrere nelle generazioni. I rapporti tra consanguinei sono dunque riflesso autobiografico e poetico del Maestro, siano essi affrontati secondo gli schemi (aggiornati) della tragedia classica (Il padrino parte II) o srotolati attraverso i cunicoli del melò.



    Coppola interroga il cinema, lo spinge oltre, dipinge con la luce e le ombre grazie al raffinatissimo bianco e nero di Mihai Malaimare Jr., ombre di famiglia, ombre dell’animo di un grandissimo Vincent Gallo (altro personaggio che temo sia proprio incapace di non essere ogni volta eccezionale). C’è di che venerarlo, Tetro, il dialogo tra scrittura privata e scrittura pubblica e scrittura e cinema, lo scrivere su carte e lo scrivere con la luce, così come il dialogo tra realtà e rilettura della realtà attraverso la fiction (che è anche l’unica realtà – del passato – che ci è concessa, la verità assoluta è esclusa, dobbiamo accontentarci di quella – romanzesca – di Tetro).

    image

    Eppure la tensione titanica sembra fermarsi al mezzo. Un’altra giovinezza proprio non mi andò giù. Ci riprovai anche a riguardarlo in dvd, in originale, niente, due maroni come poche volte. Tetro lo trovo molto più interessante, eppure c’è qualcosa che resta sempre distaccato, sezionato, freddo, come se Coppola non riuscisse a decidersi tra sperimentalismo totale e uno strenuo ancoraggio al racconto tradizionale con tanto di melodramma e finale operistico. Non mi sfugge certo che sia voluto e ricercato, che evochi il melò più che trasformare il suo film in un melò, ma pure mi resta una leggere sensazione di incompiutezza, come se l’analisi e il pathos non si fondessero mai davvero del tutto. Ciò non toglie al film un fascino tutto personale e davvero unico nel panorama del cinema, ma alcune sperimentazioni adottate mi sembrano davvero meno necessarie o almeno troppo insistite, troppo giocate. Questo senza nulla togliere alla maestosità di un tale maestro.
     
    Top
    .
  15. Willy Wonka
     
    .

    User deleted


    ma che traduzione del cazzo del titolo!! ecco perchè non mi son accorto che è passato..ma diosanto.
    comunque c'è il 3d
     
    Top
    .
29 replies since 3/5/2009, 15:47   328 views
  Share  
.