Lezioni d'amore

Isabel Coixet

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Trinità&Bambino
     
    .

    User deleted


    lezionidamore

    Lezioni d'amore

    Titolo originale: Elegy
    Nazione: U.S.A.
    Anno: 2008
    Genere: Drammatico, Romantico
    Durata: 106'
    Regia: Isabel Coixet
    Sito ufficiale:

    Cast: Ben Kingsley, Penelope Cruz, Dennis Hopper, Patricia Clarkson, Deborah Harry, Peter Sarsgaard, Chelah Horsdal, Sonja Bennett, Michelle Harrison, Laura Mennell
    Produzione: Lakeshore Entertainment
    Distribuzione: 01 Distribution
    Data di uscita: 30 Aprile 2009 (cinema)

    Trama:
    Guidato dalla regia visivamente rassicurante ed estremamente attenta di Isabel Coixets, Lezioni d'amore narra l'appassionata relazione tra uno stimato professore universitario ed una giovane donna, la cui bellezza è tale da affascinare e scuotere profondamente l'uomo. Tra i due si crea una forte unione capace di trasformarli, più di quanto avrebbero mai potuto immaginare; e la relazione, che in principio era iniziata come una forte attrazione sessuale, lascia il posto ad un'indimenticabile storia d'amore. Con calore, ironia e grande intensità erotica, Lezioni d'amore descrive il potere della bellezza e la sua capacità di accecare, rivelare e trasformare gli esseri umani.



    Edited by hellboy1 - 15/9/2011, 17:11
     
    Top
    .
  2. MrBlù
     
    .

    User deleted


    della-Coixet-sto-aspettando-Map-of-the-soud-of-tokyo ^_^
    però-anche-questo-sentimental-dramma-sembra-promettere-bene,lei-è-brava-nella-narrazione,e-delicata-nell'accarezzare-le-immagini
    magari-manca-ancora-di-incisività-come-regista,ma-sta-crescendo-di-pellicola-in-pellicola.
    Cast-interessante ;)
     
    Top
    .
  3. Trinità&Bambino
     
    .

    User deleted


    Lo ho appena visto Leo.

    Ora però sono stanco.

    Ben Kingsley fa comunque sempre la sua porca figura, lo puoi mettere anche muto ma da solo riempe lo schermo e vale il prezzo del biglietto.

    Per me merita!

    :)
     
    Top
    .
  4. MrBlù
     
    .

    User deleted


    Non-avevo-colto-che-fosse-tuo-il-commento ;) bene-non-mancherò-allora,le-promesse-sembrano-buone!
     
    Top
    .
  5. Trinità&Bambino
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MrBlù @ 7/5/2009, 02:52)
    Non-avevo-colto-che-fosse-tuo-il-commento ;) bene-non-mancherò-allora,le-promesse-sembrano-buone!

    Commento? Quale commento?

    Ho scritto un rigo, commentino!

    :lol:
     
    Top
    .
  6. futuregista
     
    .

    User deleted


    Quoto con Trinità e a presto la recinzione ;)
     
    Top
    .
  7. futuregista
     
    .

    User deleted


    image
    Lezioni d'amore. Isabel Coixet, 2008. Recitato benissimo, Ben Kingsley in stato di grazia, Dennis Hopper grandissimo, la Cruz stupenda. Supportato da una colonna sonora delicata ma quasi inesistente e da lunghi, freddi silenzi, il film racconta la (impossibile?) storia d'amore tra un professore universitario e una studentessa, commentato dai dialoghi tra il professore e il suo amico poeta. Un film crudo, realistico, spietato e ben diretto, in cui l'amore riesce a trionfare nonostante si viva in un mondo di solo piacere carnale. Consigliato, anche se non è eccellente.

    Voto: 7
     
    Top
    .
  8. Drewes
     
    .

    User deleted



    * Informazioni

    Regia: Isabel Coixet.
    Cast: Penelope Cruz, Ben Kingsley, Dennis Hopper, Patricia Clarkson.
    Genere e durata: Drammatico, 106 minuti.
    Produzione: Usa.

    * Recensione

    Il vecchio e la bambina non è la nuova canzone di Francesco Guccini, ma l'impietosa fotografia della storia d'amore anagraficamente squilibrata tra Ben Kingsley e Penelope Cruz, tra professore universitario e studentessa.

    Trent'anni di differenza, un amore apparentemente bello ed impossibile, tanto che un sentimento così grande viene ucciso dai loro orgogli e pregiudizi. Sir Ben è un satiro che ha provato il matrimonio e ha fallito, Penelope una ragazza concreta e appassionata che lo ama più di quanto lui si meriti e aspetti. Noi li seguiamo mentre l'amore nasce, cresce, muore; mentre loro si dividono e la vita li riunisce, forse, per separarli.

    Un melodramma classico, impreziosito da Dennis Hopper, poeta e miglior amico di lui, voce della coscienza e compagno di viaggio, ironico ed insolitamente tenero, a cui Isabel Coixet regala una scena madre drammatica e disarmante. Ma è uno dei pochi gioielli - insieme ai nudi artistici della Cruz - di un film tutto sbagliato.

    La regista catalana, che ci ha commosso con il dramma di guerra e passione "La vita segreta delle parole" con Sarah Polley e Tim Robbins e ci ha spiazzato con "Le cose che non ti ho detto" e "La mia vita senza me", qui ha accettato, sotto pressione della diva, la sua prima opera su commissione. E si vede: il racconto breve di Philip Roth da cui è tratta - "The dying animal" - non è tra i più felici del genio di "American pastoral", la storia è spesso pesante e prolissa, la passione non invade mai lo spettatore anche se, con la consueta maestria, alla fine la Coixet riesce a farci piangere.

    Restiamo di fronte alla brutta copia dei suoi bei film passati - e forse futuri: si dice un gran bene di "Map of sounds of Tokyo", in concorso a Cannes -. Leziosità d'amore.

    Autore: Boris Sollazzo

    * Frasi celebri

    "Le donne belle sono invisibili, perché nessuno riesce a vedere chi si nasconde dietro l'aspetto fisico. Rimaniamo talmente affascinati dall'esterno, che non riusciamo mai a penetrare più a fondo"

    RECENSIONE TRATTA DA ANGOLO DEI FILM
     
    Top
    .
7 replies since 7/5/2009, 00:53   111 views
  Share  
.