Il Mio Miglior Nemico

di Carlo Verdone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Revu
     
    .

    User deleted


    locandina

    Titolo: Il Mio Miglior Nemico
    Paese: Italia
    Durata: 115 min. (colore)
    Genere: Commedia
    Regia: Carlo Verdone
    Sceneggiatura: Carlo Verdone, Silvio Muccino, Pasquale Plastino, Silvia Ranfagni
    Protagonisti: Carlo Verdone, Silvio Muccino, Agnese Nano, Ana Caterina Morariu
    Trama: Achille De Bellis (Carlo Verdone) è il top manager di un'importante catena alberghiera di proprietà di sua moglie Gigliola (Agnese Nano) e di suo cognato Guglielmo. Sembra avere tutto ciò che un uomo desidera: una bella casa, un ottimo matrimonio ed una solida posizione sul lavoro. Ma mentre si avvicina l'anniversario delle nozze d'argento, ogni certezza nella sua vita viene travolta dall’incontro con uno 'sbandatello' di ventitré anni di nome Orfeo (Silvio Muccino).
    Data Di Uscita: 10 Marzo 2006

    Sono le 21:00 di ieri sera, siamo a Firenze e c'è l'anteprima del nuovo film di Verdone "Il Mio Miglior Nemico" con in sala lo stesso Verdone e Silvio Muccino, 3 sale dedicate al film, nemmeno a dirlo tutte pienissime di persone (prevalentemente tutte ragazze giovanissime) entusiaste e vogliose di vedere l'ultimo sforzo del regista romano, che a questo film ha impiegato ben 1 anno e 3 mesi per la stesura con 133 scene, un enorme lavoro dice, una matarona incredibile ma che come al solito ha fatto con tanto entusiasmo e voglia di far divertire ma anche riflettere gli spettatori. Dopo il successo di Manuale D'Amore sono ancora insieme Verdone e Muccino, ma questa volta più che insieme si può dire "contro", si perchè il film vede questo incontro/scontro tra i protagonisti in modo comico ed intelligente, drammatico e simpatico, un mix di sensazioni e di culture ottimo. Due persone diverse per età e caratteristiche ma anche uguali nell'animo e nella simpatia. Ieri c'ero anch'io e vi riporto qui le mie impressioni al film che proprio ieri è uscito per la prima volta in Italia, dando inizio ad un tour da parte di Verdone e Muccino che finirà appunto il 10 Marzo per l'uscita ufficìale del film.

    Iniziamo dal titolo, "Il Mio Miglior Nemico", già da qui si capisce che il film è una sorta di commedia dai doppi fondi, intrecciata di sentimenti comici ma anche drammatici dei protagonisti, non è la classica commedia all'italiana dei doppi sensi, o almeno non solo, è una commedia intelligente, a tratti profonda, che se la si legge bene lascia dei significati comuni tra i giovani ma anche ai genitori che dovrebbero essere più maturi.
    De Bellis è un uomo in carriera che ha tutto, un lavoro, una moglie, una figlia, vive felice, ma è ipocrita.
    Orfeo non ha niente, nè un padre, nè una ragazza, una madre poco presente e irrispettosa, un lavoro precario, ma è d'animo buono e semplicemente profondo, anche se all'apparenza può sembrare aggressivo nei modi di fare.
    L'incontro di queste due personalità è il sale del film, uno scontro tra due tipi forti, di estrazione sociale diversissime ma che toccate nei punti deboli, che tutti abbiamo, sono fragili e insicuri, e pieni di problemi. Questi due "nemici" dapprima saranno i protagonisti di scontri ripetuti, poi si conosceranno meglio e un unico filo conduttore li poterà a capirsi e a confrontarsi in modo più pacato.
    La commedia è divertente, si fanno delle sane risate e mai banali e senza senso, però come dicevo prima, non è solo questo, ha tratti le scene sono drammatiche e struggenti, riflessive se analizzate nel profondo del significato a mente lucida, qundi un film che farà divertire e riflettere sull'animo umano e le sue innumerevoli sfaccettature e sfumature. A mio parere migliore anche di Manuale D'Amore che comunque era una buona commedia.

    Voto: 7+/7,5


    ilmiomigliornemico1vx ilmiomigliornemico20qr ilmiomigliornemico54gd

    ilmiomigliornemico39aq ilmiomigliornemico46bd
    -Piccole foto ai protagonisti dal vivo, scusate per la scarsità della qualità, ma son fatte col cellulare al volo.

    Edited by hellboy1 - 24/9/2011, 15:05
     
    Top
    .
  2. anais
     
    .

    User deleted


    wow revu!!che figata!!
    Io non vedo l'ora che esce guarda, sono curiossisima e da quello che scrivi il film non ti ha deluso! bene bene,
    spero di andare quanto prima! happy.gif happy.gif
     
    Top
    .
  3. Revu
     
    .

    User deleted


    Grazie anais biggrin.gif

    no il film mi è piaciuto, ben girato da Verdone e interpretato ottimamente, a mio parere farà più successo di Manuale D'Amore, il che non è facile happy.gif voglio azzardare biggrin.gif

    Edited by Revu - 7/3/2006, 14:42
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member Platinum

    Group
    Member
    Posts
    30,953
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Bravissimo Dani happy.gif
    Non vedo l'ora di vederlo, l'ultimo Verdone mi piace non poco smile.gif
     
    Top
    .
  5. MrBlù
     
    .

    User deleted


    in-molti-lo-accostano-ad-in-viaggio-con-papà..
    a-me-nn-piace-muccino-attore,lo-devo-proprio-dire,pero-verdone-ultimamente-sembra-nella-sua-piena-maturità-artistica
    magari-lo-noleggero-a-tempo-debito
     
    Top
    .
  6. signorG
     
    .

    User deleted


    può darsi che me lo pappi.... Verdone ultimamente mi paice molto...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    23,859
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    purtroppo x verdone, forse lo vedrei sotto tortutura dato ke aborro la famiglia(cioè i 2 fratelli) muccino...poi dopo l'intervista doppia alle iene di ieri sera ancora d + sick.gif
     
    Top
    .
  8. Kurtz
     
    .

    User deleted


    azz 7+/7,5! ohmy.gif

    mmmh allora sarà da vedere sul serio. a me ultimamente verdone sembra un po' in sordina e non perchè non sia bravo. anche un film interessante come L'amore è eterno finché dura veniva troppe volte risolto in modo troppo facile
    ho sempre l'imressione che verdone non si decida sulla strada da prendere, tra commedia caciarona e commedia più intimista e intelligente (in cui ha brillato davvero in film bellissimi com Maledetto il giorno che t'ho incontrato).

    Edited by Kurtz - 11/3/2006, 15:28
     
    Top
    .
  9. MrBlù
     
    .

    User deleted


    esatto-Kurtz,bravissimo!
    ecco-perche-su-di-me-attechisce-fino-ad-un-certo-punto...
    e-va-a-periodi!(i-suoi-appunto wink.gif )

    Revu-complimenti-anche-per-la-recensione,appena-visto-avevo-capito-che-fosse-un-reportage-a-cura-di-qualche-sito
    invece-anche-le-foto-sono-tue,cioè-eri-li-in-sala-con-loro-alla-prima w00t.gif alla-grande-bello-alla-grande!!!
    le-foto-si-vedono-benissimo happy.gif

    cavolo-questo-è-da-pinzare-tra-gli-importantiiii-e-nessuno-se-n'è-accorto,
    non-vorrei-che-tutti-avessero-fatto-il-mio-errore
    di-troppa-superficialità! w00t.gif sleep.gif fermandosi-alla-copertina!!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member Platinum

    Group
    Member
    Posts
    30,953
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Blù, dormi de più laugh.gif
    Cmq a mio parere il mix tra commedia vecchia maniera diciamo, perchè caciarona non mi sembra il termine adatto, ad un genere più maturo ed intelligente, è voluta da Verdone.
     
    Top
    .
  11. Revu
     
    .

    User deleted


    @Blù - In molti lo accostano con "In viaggio con papà" erroneamente però, perchè proprio Verdone in una sua recente intervista ha dichiarato che: la premessa iniziale di questo film che si potesse realizzare con De Laurentiis è proprio che; non abbia nulla a che vedere con il vecchio film "In Viaggio Con Papà" degli anni ottanta. smile.gif qui i toni sono diversi e la storia è contemporanea e generazionale, non paterna.

    Verdone dopo Manuale D'Amore ha ritrovato la sua 2° nascita a livello registico/interpretativo, lo ha lui dichiarato la sera stessa, prima di Manuale D'Amore era un pò in crisi, mentre dopo di esso è stato come rigenerato nella verve e nell'ispirazione, lo dimostra anche questo film.

    Mister da quanto ho capito quasi nessuno ha letto il topic iniziale biggrin.gif laugh.gif cmq si c'ero alla prima ed è farina totalmente del mio sacco il commento wink.gif

    @Kurtz - bhe colonnello a me il film è piaciuto, ma non è detto che ha tutti faccia il mio stesso effetto wink.gif per il discorso di Verdone e la sua strada da intraprendere, l'ha intrapesa eccome smile.gif
    Verdone ha voluto fare con i suoi ultimi film, lasciando le macchiette che pure ne ha fatte, un'analisi della "famiglia" infatti con "Ma Che Colpa Abbiamo Noi" analizza il ruolo del padre, con il successivo "L' Amore è Eterno Finchè Dura" analizza la crisi del matrimonio e con quest'ultimo "Il Mio Miglior Nemico" analizza infine il rapporto con i figli smile.gif
    per il discorso di commedia ciociara o commedia intelligente, secondo me Verdone riesce a fare entrambe le cose con i suoi film, è questa a mio modo di vedere la caratteristica principe che lo differenzia dalle varie commedie natalizie della coppia Boldi/De Sica che lì davvero si fanno solo commedie "fracassone" e basta sleep.gif

    @Just - La penso esattamente come te Andre wink.gif hai in te il modo giusto di vedere e soprattutto leggere il film, ti consiglio la visione al cine happy.gif
     
    Top
    .
  12. MrBlù
     
    .

    User deleted


    beh-a-dire-il-vero-pero-nel-finale-del-film-so-che-è-lo-stesso-verdone
    ad-accostare-la-figura-del-film-con-albertone..
    ora-mi-fermo-senno-spoilerizzo,
    ma-credo-che-sebbene-gli-intenti-fossero-tali-il-richiamo-in-piccola-parte-c'è-cmq..
    avevo-sentito-anche-un'intervista-domenica-sera-da-fazio smile.gif

    Edited by MrBlù - 8/3/2006, 15:17
     
    Top
    .
  13. Revu
     
    .

    User deleted


    In piccola parte si, ma diciamo che l'accostamento viene più naturale immaginandosi i film che ha fatto in passato, ma nel film diciamo che son diversi i toni e la piega smile.gif ripeto, viene da accostarli leggendo il nome di Verdone, ma il film ha altre pieghe smile.gif seppur ovviamente dalla trama non si discosti moltissimo, cmq quello che voleva fare Verdone è proprio quello che non si accostasse al film precedente, se poi lo si accosta allora evidentemente Verdone non è riuscito nel suo intento smile.gif biggrin.gif
     
    Top
    .
  14. Kurtz
     
    .

    User deleted


    mmh forse mi sono spiegato male.
    per commedia caciarona intendevo quella dei "tipi" - che pure è geniale in verdone (io adoro i vari Furio, Jessica, Ivano e compagnia bella laugh.gif ). che tenti di fonderli insieme nelle opere più riflessive è un fatto. il punto è che - a mio parere - le alchimie non gli riescano troppo bene.
    gli ultimi suoi film mi sono sembrati un po' sbilanciati, indecisi se prendere davvero la strada di una commedia intelligente o comunque affidarsi a "facili" canovacci collaudati. che ovviamente non sono quelli del panettone-de-laurentis, per carità!, ma sono quelli del verdone più easy, più commediante ambulante. che è simpatico per carità, ma avendo visto cosa può riuscire a fare (tipo anche la commedia amarissima e nichilista di Compagni di scuola, ritratto agghiacciante e al vetriolo di una generazione vuota e senza più ideali), mi aspetto molto di più da lui. mi da l'impressione che non voglia osare per paura di perdersi la fettona di pubblico che va a vedere i suoi film x sganasciarsi dalle risate grasse e basta.
     
    Top
    .
  15. Lazarus Gordon
     
    .

    User deleted


    ma.... pensavo parlaste del documentario Herzog/Kinski tongue.gif

    Edited by Lazarus Gordon - 9/3/2006, 07:15
     
    Top
    .
44 replies since 7/3/2006, 11:19   713 views
  Share  
.