La casa sulle nuvole (2008)

La recensione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Drewes
     
    .

    User deleted


    * Informazioni

    Regia: Claudio Giovannesi.
    Cast: Adriano Giannini, Emanuele Bosi, Emilio Bonucci, Paolo Sassanelli.
    Genere e durata: Drammatico, 103 minuti.
    Produzione: Italia.

    * Recensione

    Claudio Giovannesi è un giovane regista uscito dal Centro Sperimentale di Cinematografia, un allievo che in sala ci arriva, praticamente, con il suo saggio. E, francamente, fa piacere; perché il suo "La casa sulle nuvole" è un brillante esempio di opera prima intelligente ed equilibrata, che resiste alla tentazione di strafare ma che non è segnato neanche dalla dozzinale ricerca di un successo facile.
    E' piuttosto quello che si dice, con soddisfazione, un buon film, condotto secondo schemi consolidati e con una mano sicura ed una bella capacità narrativa.

    Mostrato con successo in anteprima a Bari alla prima edizione di "Per il Cinema Italiano", diretto da Felice Laudadio, era stato applaudito con convinzione. Ora arriva in sala, alla ricerca dello spazio che merita. Per l'ottima qualità tecnica di tutti coloro che ci hanno lavorato - oltre alla regia, un cenno valgono fotografia e musiche -, per due attori come Emanuele Bosi ed Adriano Giannini, senza dimenticare il "loro" scapestrato padre Emilio Bonucci, che sanno fare famiglia e mostrare ottime capacità (il primo sembra un giovane Kim Rossi Stuart).

    Giovannesi si confronta con un road movie, alla ricerca di un padre perduto. Due fratelli si vedono venduta la casa in cui vivono e vanno in Marocco a scovare quel genitore scomparso da anni che ora si rifà vivo solo per "rubargli" le loro quattro mura (per darle ad un sempre bravo Paolo Sassanelli), l'unico straccio di certezza che avevano. Troveranno lui e forse anche se stessi, in un viaggio malinconico e dolce che ha il pregio di non perdere mai di tensione e di divertire e divertirsi con una maturità insospettabile per un esordiente.
    Attendiamo, dicendolo alla Troisi, che il buon Giovannesi ricominci presto da tre.

    Autore: Boris Sollazzo

    * Frasi celebri

    "E tu stai lì a mangiare come se fosse il pranzo di Natale!"

    RECENSIONE TRATTA DA ANGOLO DEI FILM

    Edited by hellboy1 - 15/9/2011, 16:31
     
    Top
    .
  2. Trinità&Bambino
     
    .

    User deleted


    Penso di andarlo a vedere in settimana.

    :)
     
    Top
    .
1 replies since 13/5/2009, 19:41   65 views
  Share  
.