Norwegian Wood

Rinko Kikuci nel cast

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kurtz
     
    .

    User deleted


    Rinko Kikuchi Starring in Film Adaptation of Haruki Murakami’s Norwegian Wood

    rinko_kikuchi-440x295

    I’m not sure how I missed the news that Haruki Murakami’s tremendous novel Norwegian Wood was being adapted to film, or that one of my favorite little-known directors, Tran Anh Hung (Cyclo, The Scent of Green Papaya), was helming the project. If so, my mind would have been slightly more prepared to absorb the casting news we’ve received today.

    Kenichi Matsuyama, best known as L in the live action Death Note films, has been cast as Toru Watanabe, the main character in the film. More interesting to me (and I assume all of you) is the addition of Rinko Kikuchi, who has made her mark with Babel and The Brother’s Bloom, has been cast as Naoko, the emotionally trouble love interest who causes all sorts of heartache for Toru. The book is essentially a tale of Toru’s love life in his younger days, but as with everything Murakami it’s also so much more.

    I count the novel as one of my favorite books, and after countless readings I can’t think of a more perfect casting choice for Naoko than Kikuchi. The story pretty much revolves around her, and Kikuchi has demonstrated that she can play emotionally fragile characters very well in Babel.

    The notion of Tran Anh Hung adapting Murakami is sort of mind blowingly perfect. Both are famous for presenting vivid images to their audiences via their respective mediums, and both also love to incorporate Western pop culture into their work. I know Hung may not exactly be a household name, even for cinephiles, but all you have to do is check out his film Cyclo to recognize his talent.

    Take a look at the trailer for Cyclo to get a better sense what the film is about, and rent it on Netflix! Anh has also been working on an international thriller starring Josh Hartnett and Elias Koteas, which is unfortunately titled I Come with the Rain. You can find a rough trailer of the film (meant for distributors) here.

    Tran Anh Hung’s Norwegian Wood adaptation is currently scheduled for a fall 2010 release.

    Edited by hellboy1 - 14/9/2011, 17:10
     
    Top
    .
  2. Felix_87
     
    .

    User deleted


    wow speriamo!!!

    ho letto il romanzo...meraviglioso!
     
    Top
    .
  3. redmeteor
     
    .

    User deleted


    spettacolo Murakami è il mi oscrittore preferito speriamo bene
     
    Top
    .
  4. VaranasiBoy86
     
    .

    User deleted


    Questo non me lo posso perdere, sperando ne venga fuori un buon film.
    Norwegian wood è stato il primo libro di Murakami che ho letto. E da lì è nata l'adorazione verso questo sensazionale scrittore...!!
     
    Top
    .
  5. MrBlù
     
    .

    User deleted


    Lei-è-straordinaria-e-in-Babel-lo-dimostra :wub:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    8,664
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    mi ispira molto...spero non mi deluda
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    [ Mono No Aware ]

    Group
    Administrator
    Posts
    28,566
    Location
    from the middle of nowhere

    Status
    Anonymous
    "Norvegian Wood" di Haruki Murakami al prossimo Festival di Venezia

    Un tempo avevo una ragazza, o per meglio dire, lei aveva me".
    (The Beatles - Norwegian Wood)

    "Norwegian Wood - Norway no mori" sarà presente alla 67esima edizione del Festival Internazionale del Film di Venezia, il più antico del mondo dedicato al cinema e con una giuria presieduta quest'anno dal regista americano Quentin Tarantino.
    "Norvegian Wood" è basato sul romanzo cult drammatico di Haruki Murakami che porta il medesimo titolo, sarà scritto e diretto dal regista franco-vietnamita Tran Anh Hung, e debutterà sugli schermi nipponici il prossimo dicembre.

    E' il primo adattamento del romanzo di Murakami, disponibile in Italia dal 2006 in una nuova traduzione per la casa editrice Einaudi. Sarà il ventiquattrenne Kenichi Matsuyama (Death Note, Gantz) ad impersonare nel film il protagonista Toru Watanabe; l'attrice Rinko Kikuchi, 28 anni, già nominata in precedenza agli Oscar, sarà invece Naoko, la sua fidanzata, terribilmente fragile sul lato emotivo. L'altra eroina della storia, una vivace giovane donna di nome Midori, sarà interpretata invece dalla modella Kiko Mizuhara, al suo primo ruolo di attrice.

    image


    Ambientato nel 1969, il libro segue le vicende del tranquillo studente Toru Watanabe, profondamente devoto al suo primo amore, Naoko: un incidente li divide, oltre alla presenza di Midori, che rappresenta tutto ciò che Naoko non è. Il romanzo racconta le relazioni intrecciate da Toru con due tipi di donne molto diverse tra loro, passa attraverso la dolorosa accettazione della morte di un amico, e conduce infine il protagonista alla consapevolezza della sua crescita psicologica interiore.
    Di "Norwegian Wood" è disponibile un trailer, che vi proponiamo di seguito:

    Teaser - Norwegian Wood (Norway no Mori)




    A concorrere per il Leone d'Oro, a fianco di "Norwegian Wood", ci sarà anche l'ultimo film del popolare regista Takashi Miike, intitolato "13-nin no Shikaku" (13 Assassini), un remake del film del 1963 diventato famoso per un drammatico climax di combattimento della durata di ben 30 minuti.
    In Giappone, il film uscirà sul grande schermo il 25 settembre. Tra gli attori vi è Koji Yakusho, 54 anni; il peculiare stile del film, definito "chambara", potrebbe forse essere considerato un punto a favore per il voto della giuria, assieme alla curiosa scelta nel tema musicale portante del film, attraverso il brano "Desperado" del celebre gruppo country-rock americano The Eagles.
    Finora sono stati tre i film giapponesi che hanno conquistato l'ambito riconoscimento a Venezia: "Rashomon" di Akira Kurosawa nel 1951, "Rickshaw Man" di Hiroshi Inagaki nel 1958, e infine "HANA-BI" di Takeshi Kitano nel 1997.

    Fonte: animeclick.it
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    19,022

    Status
    Offline
    fonte:cineblog.it
    Uscirà l’11 dicembre in Giappone l’atteso Norwegian Wood, trasposizione cinematografica del libro cult di Haruki Murakami e diretto dal regista vietnamita Tran Anh Hung. Il film è interpretato dai convincenti Kenichi Matsuyama e Rinko Kikuchi, nei ruoli dei protagonisti Watanabe e Naoko.

    1967; Watanabe, Naoko e Kizuki sono diventati ormai amici per la pelle. Un giorno Kizuki si suicida, e Watanabe va via dalla città. Anni dopo il ragazzo ritrova la sua amica e i due cominciano nuovamente a frequentarsi. S’innamorano e fanno l’amore. Ma Naoko dalla morte di Kizuki è definitivamente cambiata, e Watanabe fa amicizia con Midori, una ex-compagna di scuola che è l’esatto opposto di Naoko.


     
    Top
    .
  9. redmeteor
     
    .

    User deleted


    il libro è qualcosa di spettacolare,spero esca anche in italia questo film,ma sopratutto spero nn riovini il libro
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    [ Mono No Aware ]

    Group
    Administrator
    Posts
    28,566
    Location
    from the middle of nowhere

    Status
    Anonymous
    Norwegian Wood: quattro anni per ottenere un sì da Murakami

    Attraverso una recente intervista, il regista del film "Norwegian Wood" Anh Hung Tran ha rivelato che ci sono voluti quattro anni per ottenere l'approvazione di Haruki Murakami al progetto. Murakami è l'autore dell'omonimo romanzo da cui è tratto il film che ha debuttato ieri in Giappone e che verrà poi rilasciato in altre 50 nazioni.

    Il primo incontro tra i due è avvenuto nel 2004, e il regista franco-vietnamita Anh Hung Tran ricorda che lo scrittore era "tranquillo, molto serio, e molto circospetto". Murakami si è poi convinto della bontà del progetto nel 2008, dando infine il via libera.
    "Murakami ha semplicemente protetto la propria opera. Ci ha dato due vincoli da rispettare: il primo è che intendeva visionare la sceneggiatura; il secondo punto consisteva nel fatto che avrebbe gradito conoscere il budget stanziato per il film".
    Il 47enne regista confessa di aver letto "Norwegian Wood" per la prima volta nel 1994, e da allora ha sempre accarezzato l'idea di farlo diventare un film.
    "Ho letto anche altre storie d'amore, ma questa è molto speciale. Il libro fa emergere alcune delle ombre che sono nascoste proprio in ciascuno di noi", prosegue Tran. "Racconta dell'amore e del perduto amore. Racconta del tormento causato dal lutto. Racconta abilmente dei sentimenti che ci spingono ad andare avanti con la vita di tutti i giorni anche dopo la morte dei nostri cari".

    Ambientato a Tokyo alla fine degli anni '60, "Norwegian Wood" racconta di Watanabe, studente universitario diviso tra due donne: Naoko, ragazza del suo migliore amico suicidatosi, e Midori, una donna disinvolta e indipendente.
    Naoko è visibilmente turbata dopo la morte del suo ragazzo, e finisce per segregarsi in un istituto di sicurezza mentale. Il suo personaggio è interpretato da Rinko Kikuchi, che aveva già ricevuto una nomination agli Oscar per il suo ruolo non protagonista nel film "Babel".
    La modella Kiko Mizuhara fa invece il suo debutto come attrice, nel ruolo di Midori; Watanabe è interpretato dal versatile attore Ken'ichi Matsuyama (GANTZ, Death Note, NANA).

    "A dire il vero, in ogni donna ci sono questi due lati: Naoko e Midori", aggiunge Tran. "Naoko ha dei risvolti bui. E' pericolosa, ed è potenzialmente dannoso starle accanto. Ti conduce verso i lati più oscuri della vita, come la morte".
    Tran chiama invece Midori "Una moglie. Fa tenerezza. E' quel tipo di persona capace di affrontare a viso aperto tutti i cambiamenti che la vita e l'amore comportano. Invece non accade così con Naoko".

    Fonte: animeclick.it
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    [ Mono No Aware ]

    Group
    Administrator
    Posts
    28,566
    Location
    from the middle of nowhere

    Status
    Anonymous
    Norwegian Wood: trailer completo per il debutto internazionale

    Dopo il debutto avvenuto sugli schermi giapponesi lo scorso 11 dicembre 2010, il drammatico film Norwegian Wood si appresta a sbarcare nei cinema di tutto il mondo, in oltre 50 nazioni.
    Il regista Anh Hung Tran ha recentemente rivelato che ci sono voluti quattro anni per ottenere l'approvazione di Haruki Murakami al progetto, autore dell'omonimo romanzo da cui è tratto il film.



    Ambientato a Tokyo alla fine degli anni '60, Norwegian Wood racconta di Watanabe, studente universitario diviso tra due donne: Naoko, ragazza del suo migliore amico suicidatosi, e Midori, una donna disinvolta e indipendente.
    Naoko è visibilmente turbata dopo la morte del suo ragazzo, e finisce per segregarsi in un istituto di sicurezza mentale.

    Il personaggio di Naoko è interpretato da Rinko Kikuchi, che aveva già ricevuto una nomination agli Oscar per il suo ruolo non protagonista nel film "Babel".
    La modella Kiko Mizuhara fa invece il suo debutto come attrice, nel ruolo di Midori; Watanabe è interpretato dal versatile attore Ken'ichi Matsuyama (GANTZ, Death Note, NANA).

    Norwegian Wood ha ottenuto una candidatura al Leone d'Oro al Festival del Film di Venezia tenutosi a settembre.
    Il titolo del romanzo originale deriva a sua volta dall'omonima canzone dei Beatles, la preferita di uno dei personaggi del libro. L'opera è stata pubblicata in Giappone nel 1987 e ha venduto più di 10 milioni di copie in patria, cui vanno aggiunte le 2.6 milioni di copie all'estero, tradotte in 36 lingue.

    Fonte: animeclick.it
     
    Top
    .
  12. poison78
     
    .

    User deleted


    Personalmente credo di essere tra i pochi (tanti?) spettatori che amano scindere in partenza la trasposizione di un libro dal film. Ritengo sia assolutamente impossibile per il regista e sceneggiatore di turno rappresentare in pellicola le mille emozioni personali di ogni singolo lettore. Come diceva Nietzsche “Un'interpretazione scientifica del mondo, come l'intendete voi, potrebbe essere pur sempre una delle più sciocche”. Ci sarà sempre chi è scontento per qualcosa. Certo se il protagonista nel testo muore e nel film si prepara un panino, nutro le mie perplessità. Ma se trapassa in giardino invece che al Bar non mi creo grossi problemi. Compito ingrato il passaggio di un libro come questo di Murakami in pellicola. Un romanzo così pieno di eventi significativi, capace di far sognare, piangere e riflettere intere generazioni. La rappresentazione di una generazione schiacciata dal peso della vita, un popolo che ancora oggi vive di crisi di incertezza future più di chiunque altro. Il regista vietnamita Tran Anh Hung autore di pellicole immense come “Il profumo della papaya verde” e “Cyclo” ben si adatta in un contesto di oppressione giovanile dove il fulcro principale per sua scelta sono i sentimenti. Denso di immagini di sicuro effetto con primi piani, luci e colori immersi in paesaggi spesso ricchi di silenzi e rumori di fondo, il film non smette mai di ritagliarsi momenti di riflessione, risultando in certi punti anche forzatamente formale, traducendo in cinema forti emozioni. Naturalmente trasportare l’intero libro in 2 ore era impossibile e si sono fatte delle scelte dolorose come personaggi privi di caratterizzazione come Reiko o una Midori purtroppo poco presente, senza dimenticare il tralascio di punti importanti come il quadro socio-politico. Valutazioni che in parte hanno lacerato la spontanea di lettura che si respira tra le pagine del romanzo. Eppure non mi sento di bocciare questa pellicola che regala emotività coagulato anche da una colonna sonora di sicuro impatto confezionata da Jonny Greenwood, noto ai più per essere il chitarrista dei Radiohead e con la partecipazione dei Can. Ottime interpretazioni di Rinko Kikuchi (Naoko) già apprezzata dal pubblico europeo in Babel di Iñárritu e Ken'ichi Matsuyama famoso per le sue partecipazioni nei film live-action anime come Nana e Death Note. Credo che il miglior modo per approcciarsi e guardare questo film sia dimenticasi del libro o quanto meno prenderne le distanze. La pellicola è lontanissima dai fasti un opera epocale, eppure come già detto regala sensibilità impalpabile mostrando benissimo una generazione schiantata dal peso della realizzazione futura.
     
    Top
    .
  13. MrBlù
     
    .

    User deleted


    Non-avrò-problemi-a-fare-ciò, sono-un-lettore-debolissimo, da-4/5-libri-l'anno, e-questo-Norwegian-non-è-rientrato-nelle-mie-scelte.
    Il-film-credo-lo-vedrò, se-non-erro-è-in-concorso-anche-a-Venezia
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    19,022

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MrBlù @ 2/8/2011, 17:35) 
    Il-film-credo-lo-vedrò, se-non-erro-è-in-concorso-anche-a-Venezia

    era in concorso alla precedente mostra del cinema
     
    Top
    .
  15. MrBlù
     
    .

    User deleted


    Perfetto, credo-di-essere-un-po-in-ritardo-allora :°D come-è-stato-accolto-dal-pubblico?
     
    Top
    .
30 replies since 15/5/2009, 09:06   466 views
  Share  
.