Wallace & Gromit - La maledizione del coniglio mannaro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kurtz
     
    .

    User deleted


    Si cita l'horror, ma non solo. Dai classici della Hammer - i più setacciati - alle atmosfere di Romero, da Frankenstein a Il lupo mannaro. E in più una valanga di riferimenti che rimandano a King Kong (il finale) e all'espressionismo tedesco (in particolare l'incipit che ricorda alcune sequenze de Il mostro di Dusseldorf di Lang).
    In più la simpatia epidermica dei personaggi, in particolare Gromit, cane intelligente e fedele, più responsabile e accorto del suo padrone, che non dice una parola ma è dotato dai suoi creatori di una espressività precisissima e buffa. Il suo sguardo attento, i suoi occhi silenti e il naso pronunciato da segugio sono una riproposizione canina di un personaggio chapliniano, un viandante del muto dentro un film horror-comico, un animale-saggio che tenta di riportare ordine e ragionevolezza in una storia all'ombra della luna piena.
    Ambientato in un'Inghilterra che sembra sospesa nel tempo, né antica né moderna, ma pure precisamente ritratta nella sua essenza, dalle abitudini degli abitanti del paese ai riferimenti di costume, tutto concorre a creare un altrove... britannico. Eppure tutti i riferimenti, ambientali e cinefili, non affossano per nulla la trama, che resta originale e riserva anche qualche colpo di scena, deviando abilmente lo spettatore, giocando su falsi indizi e fuorvianti interpretazioni. C'è poco da fare, i cartoon - in qualsiasi versione essi siano - stanno seriamente corteggiando il cinema "serio".
    Ah, e cosa non secondaria, questo film fa ridere. E parecchio. Fosse anche solo per lo sguardo stralunato, eppure posato, di Gromit.

    8+

    Edited by hellboy1 - 12/9/2011, 15:44
     
    Top
    .
  2. Gualty
     
    .

    User deleted


    anche a me è piaciuto abbastanza
    se ne parlava in un topic dentro animation world che in effetti rende meno visibili alcuni topic se posso permettermi l'appunto
     
    Top
    .
  3. MrBlù
     
    .

    User deleted


    c'è-anche-la-recensione-nella-sezione-apposita,volendo-convogliamo-tutto-li smile.gif
     
    Top
    .
  4. signorG
     
    .

    User deleted


    essendo ancora nelle sale per ora rimane qui.... magari quando lo toglieranno lo fondo in rece.. wink.gif
     
    Top
    .
  5. MrBlù
     
    .

    User deleted


    Signor-si!Signore w00t.gif
     
    Top
    .
  6. signorG
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE(MrBlù @ 17/3/2006, 13:43)
    Signor-si!Signore w00t.gif

    il colonnello ti ha plasmato! laugh.gif
     
    Top
    .
  7. robertodarmini
     
    .

    User deleted


    Gli incassi sono buonini ma nulla di che. Circa 2.100.000 € in 2 settimane. Questo è un periodaccio, sopratutto x i film USA. Niente da fare. Si sono salvati solo Verdone e Faletti.

    Edited by robertodarmini - 17/3/2006, 21:26
     
    Top
    .
  8. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE(signorG @ 17/3/2006, 21:08)
    CITAZIONE (MrBlù @ 17/3/2006, 13:43)
    Signor-si!Signore w00t.gif

    il colonnello ti ha plasmato! laugh.gif

    la mia mente abissale irradia la sua potenza sugli uomini del mio plotone! biggrin.gif
     
    Top
    .
  9. fiskietta
     
    .

    User deleted


    ma perchè quelle brutte bocche?
    no. non mi è piaciuto, salvo solo il cane.
    galline in fuga era sicuramente più azzeccato.
     
    Top
    .
  10. Loch
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fiskietta @ 20/3/2006, 11:42)
    ma perchè quelle brutte bocche?
    no. non mi è piaciuto, salvo solo il cane.
    galline in fuga era sicuramente più azzeccato.

    Ma come puo' non esserti piaciuto? cioe', i gusti sono gusti, ma Groomit e' troppo carrrino! Io mi sono spaccata dal ridere.
     
    Top
    .
  11. fiskietta
     
    .

    User deleted


    mah sicuramente un po' pesante per un bimbo di 4 anni come il mio...e poi ripeto quelle bocche con 80 denti mi turbavano un po' blink.gif
     
    Top
    .
  12. alebia
     
    .

    User deleted


    non mi è piaciuto tantissimo..bello ma avevo aspettative più alte
     
    Top
    .
  13. neakora
     
    .

    User deleted


    Io sono andata a vederlo controvoglia, costretta dalle mie bimbe (quasi 7 e 4 anni), ma ci siamo ritrovate a ridere tutte insieme, perchè in fondo la cosa più importante è che, nonostante la grafica non sia quella della Pixar, il cartone sia intelligente, non volgare e, tutto sommato, innocente. Del resto, le mie figlie hanno visto anche l'ultimo Harry Potter e le scene più drammatiche le hanno spaventate solo la prima volta..poi ci hanno fatto il callo!
    Io invece resto la solita fifona!
     
    Top
    .
  14. Gualty
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (neakora @ 2/4/2006, 13:03)
    nonostante la grafica non sia quella della Pixar

    eh bhe vorrei vedere
    questa è plastilina, mica computer, è tutto vero wink.gif
     
    Top
    .
  15. signorG
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gualty @ 2/4/2006, 14:48)
    CITAZIONE (neakora @ 2/4/2006, 13:03)
    nonostante la grafica non sia quella della Pixar

    eh bhe vorrei vedere
    questa è plastilina, mica computer, è tutto vero wink.gif

    ottima precisazione.. wink.gif
     
    Top
    .
14 replies since 15/3/2006, 21:08   209 views
  Share  
.