Nine

di Rob Marshall

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kurtz
     
    .

    User deleted


    Un film di Rob Marshall. Con Nicole Kidman, Kate Hudson, Daniel Day-Lewis, Penelope Cruz, Judi Dench, Marion Cotillard, Sophia Loren, Martina Stella, Giuseppe Cederna, Stacy Ferguson, Enzo Squillino Jr, Elio Germano, Ricky Tognazzi, Giuseppe Spitaleri
    Musical, - USA 2009.


    La Weinstein Co ha rilasciato il primo trailer del film Nine diretto da Rob Marshall (Chicago). Si tratta dell'adattamento cinematografico di un altro classico di Broadway che racconta la storia di Guido Contini (Daniel Day-Lewis) che sta preparando il suo ultimo film e cerca di trovare un equilibrio nei rapporti con le donne della sua vita: la moglie produttrice (Marion Cotillard) un'amante (Penelope Cruz), una musa (Nicole Kidman), una giornalista americana di moda (Kate Hudson), la prostituta della sua infanzia (Fergie), la sua costumista e confidente (Judi Dench) e la madre deceduta (Sophia Loren).
    Il film è ispirato a 8 ½ di Fellini, a proposito di Nine il regista Rob Marshall ha detto che si tratta di “un lavoro sontuoso e pieno di emozioni che è stato adattato naturalmente in un film di genere musicale per la sua natura che si pone tra la fantasia e la realtà”.
    Il film uscirà nelle sale americane il 25 novembre.


    Trailer


    Un articolo del 4 agosto 2008, quando iniziarono le riprese

    Sarà battuto fra circa un mese, a Glasgow, il primo ciak di Nine, adattamento cinematografico del fortunato musical ispirato a sua volta all'indimenticabile 8½, il capolavoro firmato da Federico Fellini nel 1963. A ottobre, il set di Nine si trasferirà invece a Roma, a Cinecittà, dove era già stato girato anche il film di Fellini, per poi approdare nelle sale americane alla fine del 2009.
    Un progetto senz'altro ambizioso, questo Nine; se non altro, perché si propone di riportare sul grande schermo una delle opere più originali e significative della settima arte, un autentico caposaldo della cinematografia italiana (e mondiale), divenuto negli anni successivi un modello da imitare per un gran numero di registi. Nato da un'idea di Fellini e di Ennio Flaiano e premiato con due Oscar, 8½ raccontava i turbamenti, i desideri, le angosce e le fantasie oniriche di Guido Anselmi, un regista in crisi creativa interpretato da un memorabile Marcello Mastroianni. La storia di 8½ era poi stata rielaborata da Bob Fosse nel 1979 per il suo famosissimo film musicale All that jazz, anch'esso attraversato da echi autobiografici. Quindi, nel 1982 è stata la volta di Nine, un musical teatrale scritto da Arthur Kopit e Maury Yeston e andato in scena a Broadway con enorme successo, tanto da aggiudicarsi cinque Tony Award e da essere replicato, nel 2003, da un fortunato revival con Antonio Banderas nei panni di Guido Anselmi (rinominato Guido Contini).
    Dopo il successo in palcoscenico, era inevitabile che Nine arrivasse anche al cinema: e così, ecco ora questa nuova versione in chiave musicale del capolavoro di Fellini, che sarà prodotta dalla Weinstein Company e vedrà al timone di regia l'apprezzato coreografo Rob Marshall, già artefice del trionfo di Chicago nel 2002. A riscrivere il copione, sulla base della sceneggiatura di Fellini e Flaiano, sarà Michael Tolkin, già autore de I protagonisti di Robert Altman (un'altra pellicola di argomento metacinematografico). Nel ruolo del protagonista Guido Contini (un alter-ego dello stesso Fellini), dopo il forfait del primo attore ingaggiato, lo spagnolo Javier Bardem, subentrerà ora il grande Daniel Day-Lewis, reduce dal suo secondo Oscar per Il petroliere (pare che Day-Lewis, per ottenere la parte, abbia inviato ai Weinstein una videocassetta con una sua sorprendente esibizione canora).
    Nel film di Marshall, l'irlandese Day-Lewis sarà affiancato da un cast tutto al femminile costituito da una vera e propria parata di star internazionali: dall'australiana Nicole Kidman alla spagnola Penélope Cruz, dall'inglese Judi Dench all'americana Kate Hudson, dalla francese Marion Cotillard (premiata all'ultima edizione degli Oscar per la sua interpretazione ne La vie en rose) alla "nostra" Sophia Loren, l'italiana più popolare della celluloide, che vestirà i panni della madre di Guido. Insomma, almeno sulla carta gli ingredienti per dar vita al film dell'anno ci sono tutti…

    Edited by hellboy1 - 14/9/2011, 17:07
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    19,022

    Status
    Offline
    cast ottimo, ormai Daniel Day Lewis è sinonimo di qualità e la gnocca pare non manchi (c'e ne è per tutte le età inclusa la tardona Sofia Loren :lol: ).
    pure la storia sembra interessante ma.. ma.. ma..

    ... porca di quella xxxxxxx, n'altro musical <_<

    Edited by hellboy1 - 30/5/2009, 16:02
     
    Top
    .
  3. Kurtz
     
    .

    User deleted


    Devo dire che da un lato sono timoroso, non tanto perchè non si possa omaggiare Fellini e un capolavoro di quella stazza, no, per carità. E' che Marshall non è proprio un regista solidissimo e autore a tutto tondo e ho sempre il terrore che i mericani ci raffigurino come degli sguaiati che mangiano pizza e suonano il mandolino. Macchiette e non persone, che poi in un musical la cosa potrebbe anche avere una - pericolosa, in questo caso - patente di libertà. Ma dall'altro il cast, l'intreccio, l'omaggio americano mi stimolano. E che cavolo x una volta son loro che imitano noi! Poi il musical a Broadway aveva avuto cmq un buon impatto, dunque speriamo.
     
    Top
    .
  4. neodie
     
    .

    User deleted


    Dico solo :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:

    In sala mi si apriranno le acque :lol:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    19,022

    Status
    Offline
    CITAZIONE (neodie @ 30/5/2009, 22:46)
    In sala mi si apriranno le acque :lol:

    :huh:
    che brutta immagine :lol:
     
    Top
    .
  6. neodie
     
    .

    User deleted


    Munirò di salvagente i malcapitati presenti ahahahahah!!!!!!!!


    Un pò di foto dal set:

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image
     
    Top
    .
  7. ednorton85
     
    .

    User deleted


    me gusta la penelope con quel capello.
    la kidman è piu' bella cha mai,orca troia che DONNA...
     
    Top
    .
  8. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (neodie @ 30/5/2009, 22:46)
    Dico solo :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:

    In sala mi si apriranno le acque :lol:

    bwuauauuaua :lol:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    19,022

    Status
    Offline
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Le mie labbra cercano il piacere nei posti più inaspettati

    Group
    Global Moderator
    Posts
    20,486
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    Sto ascoltando la colonna sonora in questi giorni...veramente accattivante, poi "Cinema Italiano" è stupenda, così come "Be Italian" cantata da Fergie.

    Sale l'attesa per me
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    DVD Forum

    Group
    Administrator
    Posts
    26,155
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Flop clamoroso a livello di incassi... costato oltre 80 milioni di dollari in tre settimane ne ha riportati a casa poco più di 5...
     
    Top
    .
  12. Malas0rt3
     
    .

    User deleted


    Sicuramente andrò a vederlo, soundtrack accattivante, figa abbondante... speriamo non sia un flop devastante... ( fa anche rima :P )
     
    Top
    .
  13. nicbaker
     
    .

    User deleted


    anche io ho discrete aspettative, Daniel D. Lewis è al momento l'unico attore, con P.S. Hoffmann, che mi da garanzie certe, e poi è un genio :wub:
     
    Top
    .
  14. Trinità&Bambino
     
    .

    User deleted


    Anche a me attira molto, mi soprende cheabbia incassato così poco, ma a me di quello che il pubblico pensa importa poco, sicuramente lo vedrò.

    :)
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Le mie labbra cercano il piacere nei posti più inaspettati

    Group
    Global Moderator
    Posts
    20,486
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Trinità&Bambino @ 7/1/2010, 22:39)
    Anche a me attira molto, mi soprende cheabbia incassato così poco, ma a me di quello che il pubblico pensa importa poco, sicuramente lo vedrò.

    :)

    A me invece non sorprende, il musical non è un genere che incassa più molto al cinema.
     
    Top
    .
28 replies since 30/5/2009, 13:46   485 views
  Share  
.