Mater Natura

prima

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kurtz
     
    .

    User deleted


    Prima di iniziare due premesse. Premessa uno: è la prima volta che vado a una prima con invito (s'è tenuta oggi che poi è ieri al Modernissimo di Napoli). Credo prima nazionale. Premessa due (che scaturisce dalla uno): ho avuto l'invito perché la mia casa e il mio giardino erano stati location del film due anni fa che esce dopo un po' di tempo per vari vicissitudini (ma era stato a Venezia 2005 anche se doveva essere presentato prima - non so poi se ci è andato - a Berlino). In effetti è stato figo vedere la propria casa, la propria cucina e il giardino che si tramutano in ambienti diversi, che diventano luoghi altri, interpreti essi stessi di una realtà costruita e inventata, fuori dal mio quotidiano (sembra un Ghezzi da sottoscala, quindi finiamola qui con ste queste cose che non interessano a nessuno e veniamo al film).

    Mater Natura racconta una Napoli, una delle tante facce di una città prismatica come poche (e non sto sviolinando solo perché sono partenopeo). L'idea è quella di ritrarre una città almodovoriana, di catturare la tavolozza più variopinta della città all'ombra del Vesuvio. Colori sgargianti, eccessivi, in linea con uno stile che trae linfa dal melodramma e dal musical (per i colori perché si canta poco) e apre continui squarci "teatrali", siparietti che citano in salsa transgender classici del teatro (greco in particolare).
    La storia è una storia d'amore e con un triangolo classico, se non fosse che al posto della donna c'è un trans, Desiderio, interpretato però da un'attrice, Maria Pia Calzone, che è anche la migliore dell'intero cast: riesce a evocare l'ambiguità del suo personaggio senza esagerare, senza schiamazzi, senza effetti troppo eccessivi. Effetti che però sono poi variamente distribuiti tra il cast, tra cui figura anche il/la neodeputato/a Vladimir Luxuria che modula la parte intellettuale - parole del regista alla presentazione - del mondo trans.
    Il risultato è vario e curioso, con un continuo intreccio di stili ed eccessi "iberici" e se è vero che la maggior parte del cast resta intrappolato spesso in figurine un po' stereotipate - e non aiuta certo che molti degli attori recitano come possono e non al massimo dell'immedesimazione (alcuni quasi sembrano snocciolare poesiole natalizie) - ed è vero che a volte Andrei abusa un po' del presunto "istrionismo" di alcuni personaggi e li lascia un po' troppo liberi di (stra)fare, e male. La scena nella chiesa, il monologo dell'assistente del parroco, così come il battibecco della stessa col ministro di Dio, sono pezzi a se stanti, sganciati dal film e un po' troppo macchiettistici per avere un senso all'interno del copione, che vorrebbero essere comici ma lasciano freddini. Lo stesso dicasi per certi quadretti di comicità un po' facile, che schiacciano il piede sulla facile caricatura d'o' femminiello. Mentre invece la sincera partecipazione del film sta proprio nel personaggio di Desiderio, interpretato con sobrietà e "normalità" dalla bravissima Calzone, nella sua storia con Valerio Foglia Manzillo (visto nel bellissimo L'imbalsamatore) - anche se chiusa in modo troppo brusco e con una scena girata con un'ingenuità al limite di trash cinema da sottoscala. In effetti il film di Andrei si regge un po' su equilibri troppo spesso deboli, tra riusciti racconti di vita intima, personale - retti soprattutto dalla bravura e dalla intensità della Calzone - e qualche puntata ironica e autoironica sulla vita dei trans, dall'altro su cadute facili su una comicità un po' di bassa lega.
    Ma rientra tutto nel calderone, in uno spettacolo bigger than life, in un'idea di cinema barocca e festosa, in una Napoli colorata ma non da cartolina, che conserva anzi tutti i suoi spigoli e le sue incomprensioni. Sulla scia - anche per i temi e per stessa ammissione del produttore e del regista - di un gusto almodovoriano non sempre retto con la stessa maestria, ma tuttavia specchio di un modo originale e personale di raccontare Napoli, secondo un gusto da fotoromanzo - cito ancora il regista. Tutto sommato non male, se si va oltre qualche trashata di troppo e una recitazione non sempre uniforme per l'intero cast.

    6.5

    Edited by hellboy1 - 14/9/2011, 17:28
     
    Top
    .
  2. MrBlù
     
    .

    User deleted


    Cavolo-a-me-interessa :woot:
    il-ghezzi-del-sottoscla-dico :D
    dev'essere-proprio-una-strana-emozione-veder-cio-che-per-noi-è-quotidiano
    portato-in-un-contesto-che-non-ci-appartiene :o: però-anche-intrigante ^_^

    PEcato-che-nel-film-ci-siano-poi-quei-momenti-slegati-dal-contesto..
    probabilmente-l'autore-non-era-poi-cosi-convinto-dei-suoi-mezzi-e-non-ha-saputo-rinunciare-a-quelli
    che-erano-secondo-lui-momenti-topic-del-film,volendoli-inserire-a-suo-discapito-in-qualche-modo..
    (se-ho-capito-bene).

    Curiosa-cmq-anche-la-trama,forse-non-originale,ma-non-sembra-male.

    Edited by MrBlù - 21/4/2006, 14:13
     
    Top
    .
  3. Kurtz
     
    .

    User deleted


    si la trama non è male. cmq ripeto, gran merito del film è la sua protagonista. tra l'altro alla prima in un vestito bianco semi-trasparente, elegante e sexy insieme [mi pare di capire che sotto non avesse altro :P ].
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,385
    Location
    Downtown Train

    Status
    Offline
    Sento il bisogno di vedere questo film come un pesce sente il bisogno di una bicicletta.

    O come Cristiano Malgioglio sente il bisogno della topa.

    :D :D

    E poi io lo/la odio Luxuria! :angry:
     
    Top
    .
  5. Trinità&Bambino
     
    .

    User deleted


    Buahahahhaahha, grande Aex, ottimi paragoni!

    ;)

    Ma ci sta che io vada a vedere questo film, insieme ad un altro paio in questi giorni di festa!

    ;)
     
    Top
    .
  6. serpeinculo
     
    .

    User deleted


    ahaha immortalati per sempre!

    Da fissare alla SEZIONE!

    ps ci fai delle foto di casa tua prima della trasformation?

    Che bello!
     
    Top
    .
  7. Kurtz
     
    .

    User deleted


    be' in fondo non c'è stata alcuna trasformation :P com'era così è stata ritratta. solo ovviamente - secondo le curiose e interessanti logiche del cinema - la disposizione delle stanze è stata cambiata dalle... inquadrature e dal montaggio :P
     
    Top
    .
  8. MrBlù
     
    .

    User deleted


    è-in-uscita-il-dvd!

    https://dvd.forumcommunity.net/?t=4345658

    Edited by MrBlù - 23/10/2006, 15:28
     
    Top
    .
7 replies since 21/4/2006, 00:26   201 views
  Share  
.