Alita: Battle Angel

di Robert Rodriguez

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    [ Mono No Aware ]

    Group
    Administrator
    Posts
    28,566
    Location
    from the middle of nowhere

    Status
    Anonymous
    BATTLE ANGEL ALITA

    battleangelalita



    Una “fedele” (?) trasposizione cinematografica di un altro capolavoro manga/anime passerà sotto le cesoie metodiche e puritane degli sceneggiatori di Hollywood: Battle Angel Alita (titolo originale: Gunnm) da noi chiamato Alita l’angelo della battaglia.

    Dopo Gungrave, il film di Halo, voci di corridoio mai realmente saltate alla ribalta sui possibili film di Full Metal Panic e Death Note tocca a Battle Angel Alita sorbirsi le nuove scottanti rivelazioni di un cineasta di razza come è James Cameron (Aliens, Titanic, Terminator e il prossimo Avatar), ovviamente nel contesto del Comic-Con.

    James CameronIl regista premio Oscar 1998 ha dichiarato di essere sempre stato i interessato a portare sul grande schermo la vicenda che lega Alita, un cyborg donna privo di memoria, Daisuke Ido lo scienziato che si prende cura di lei dopo il suo ritrovamento e tutti gli individui presenti tra la città discarica e Salem.

    Fin qui in teoria non c’era nulla di nuovo tant’è che Cameron aveva annunciato questo suo interesse effettivo sin dal 2006, anno in cui aveva preso accordi personalmente con l’autore Yukito Kishiro, la vera novità sta nella dichiarazione del regista dopo una domanda posta sull’argomento in occasione della sua conferenza stampa per Avatar:

    “Questo [Battle Angel Alita] è un qualcosa che stiamo guardando molto seriamente. Ma ho anche altri progetti. Quindi, se si guarda verso il basso, … è come qualcosa, qualcosa… qualcosa di cui aver appetito mentre si crea un altro grande progetto e credo inizierò a pensarci solo dopo aver completato quest’ultimo [Avatar]. Credo che sia … sai cosa, non è un gran momento per chiedere ad una donna se vuole avere altri bambini, mentre è in gravidanza.”

    James Cameron quindi lascia intendere che la gestazione di Battle Angel Alita è ancora lunga dall’essere completata ed avverrà sicuramente dopo la fine della post-produzione di Avatar, che ricordo a tutti, è un progetto di Cameron fin da prima di Titanic (cioè fin dal lontano 1997), attualmente i maggiori circuiti informativi danno Battle Angel Alita previsto per il 2011 ed attualmente in Pre-Produzione, chi vivrà vedrà.

    Non penso sia il caso, visti i tempi che corrono, di spezzare una lancia in favore della trasposizione cinematografica del manga di Yukito Kishiro dato che l’esperienza ha visto che per quanto valido sia il regista, l’opera è comunque irrimediabilmente compromessa da una sceneggiatura pacchiana e spesso modificata così tanto solo per incontrare i gusti di un pubblico di scaldapoltrone e mangiapopcorn, James Cameron è un regista con le palle cubiche ed è sicuramente uno dei pochi in grado di rendere bene un’atmosfera cyberpunk come quella dell’opera (basti pensare a Terminator ed all’universo che lui stesso ha creato attorno al film), tutto questo però va a scontrarsi con il bisogno di innovazione, con il desiderio di rendere più semplici le storie proposte, di mescolare le carte, i personaggi e le vicende al fine di ottenere un pastone che solo lontanamente ricorda il prodotto originale.

    Fonte: komixjam.it

    Edited by [pako] - 20/10/2016, 20:33
     
    Top
    .
  2. MrBlù
     
    .

    User deleted


    Il-manga/anime-non-lo-conosco,ma-in-James-Cameron-we-trust ;)
    tra-l'altro-leggevo-su-wikipakopedia :lol: che-il-genere-è-tremendamente-nelle-mie-corde ^^
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    [ Mono No Aware ]

    Group
    Administrator
    Posts
    28,566
    Location
    from the middle of nowhere

    Status
    Anonymous
    Vai tranquillo. Merita.
    Peccato non lo si riesca più a trovare tanto facilmente.
    Il DVD di "Battle Angel Alita" è nella mia wishlist da parecchio...
     
    Top
    .
  4. MrBlù
     
    .

    User deleted


    si-vede-dal-trailer-che-il-prodotto-è-valido :wub:
    inoltre-il-character-design-sembra-molto-kenshiriano...e-sai-che-io-ne-ho-un-debole ^^

     
    Top
    .
  5. Sixx^
     
    .

    User deleted


    image image image image image image image
     
    Top
    .
  6. stefano64
     
    .

    User deleted


    Di Alita ho una vecchia vhs che ho prontamente riversato su un dvd per evitare
    di perdere il tutto. :D
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    [ Mono No Aware ]

    Group
    Administrator
    Posts
    28,566
    Location
    from the middle of nowhere

    Status
    Anonymous
    BATTLE ANGEL ALITA

    BattleAngelAlita

    Nel bel mezzo degli ultimi preparativi per l’uscita di Avatar nelle sale statunitensi (prevista per il 18 Dicembre, mentre in Italia dovremo aspettare il 15 Gennaio), James Cameron è, ovviamente, impegnato in numerose interviste che vanno ad indagare i segreti della sua nuova, attesissima opera.
    Nel corso dello speciale che MTV ha dedicato alla pellicola, però, il regista ha fornito nuovi dettagli anche su Battle Angel Alita, adattamento dell’omonimo manga di Yukito Kishiro cui il regista sta lavorando da anni.

    Ebbene, stando alle dichiarazioni rilasciate dal regista, l’inizio della lavorazione di Alita potrebbe non essere troppo lontano.

    “Siamo quasi pronti” ha affermato Cameron. “Abbiamo un’ottima sceneggiatura e abbiamo passato quasi un anno a sviluppare progetti per la produzione del film, tra cui alcuni bozzetti che coprono l’intero arco narrativo del film”.
    Il regista ha intenzione, ora, di dedicarsi alla progettazione degli effetti visivi da utilizzare nella pellicola, un processo particolarmente lungo poiché, come spiega lui stesso, “il 3D rende la commistione tra elementi live-action ed altri in CGI un po’ più complicata rispetto al 2D. Girare materiale dal vivo in 3D stereoscopico e poi aggiungere personaggi o paesaggi in computer grafica comporta un lavoro molto delicato ma, a questo proposito, avremo l’esperienza accumulata con Avatar a supportarci in Battle Angel Alita ha concluso Cameron.

    A quanto pare, dunque, il film su Alita, guerriera cyborg che uno scienziato trae in salvo dalla discarica in cui era stata gettata, ha già una priorità notevole nell’agenda del regista che, dopo la lunga pausa post-Titanic, sembra proprio deciso a recuperare il tempo perduto!

    Fonte: moviesushi.it

    Edited by [pako] - 20/10/2016, 20:39
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    [ Mono No Aware ]

    Group
    Administrator
    Posts
    28,566
    Location
    from the middle of nowhere

    Status
    Anonymous
    Yahoo Movies riporta la notizia secondo cui il regista James Cameron, tornato recentemente alla ribalta con il suo Avatar, nei cinema in questi giorni, potrebbe finalmente portare in sala il tanto rimandato live action su Alita.

    Il regista ha confermato questa settimana a Entertainment Weekly che un seguito per il film con gli alieni blu è già in programma, e anzi si tratterà di una trilogia, ma prima del secondo capitolo di Avatar potrebbe approdare nei cinema, già il prossimo anno, Battle Angel, attualmente in fase di pre-produzione.

    In base a quanto dichiarato dal regista in un recente speciale su MTV dedicato ad Avatar, il regista canadese afferma:

    “Siamo quasi pronti, abbiamo un’ottima sceneggiatura e abbiamo passato quasi un anno a sviluppare progetti per la produzione del film, tra cui alcuni bozzetti che coprono l’intero arco narrativo del film. Il 3D rende la commistione tra elementi live-action ed altri in CGI un po’ più complicata rispetto al 2D. Girare materiale dal vivo in 3D stereoscopico e poi aggiungere personaggi o paesaggi in computer grafica comporta un lavoro molto delicato ma, a questo proposito, avremo l’esperienza accumulata con Avatar a supportarci in Battle Angel Alita”.

    Sempre nel 2011 potrebbe essere distribuito anche un altro film di Cameron, Sanctum, un thriller sviluppato attorno alla spedizione esplorativa di alcune caverne sottomarine, dove torneranno utili all’autore le esperienze maturate in anni di riprese subacquee sfociate nei documentari Ghosts of the Abyss, Aliens of the Deep e Expedition: Bismarck.

     
    Top
    .
  9. Kok93
     
    .

    User deleted


    Questo film sarà intrattenimento puro...
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    [ Mono No Aware ]

    Group
    Administrator
    Posts
    28,566
    Location
    from the middle of nowhere

    Status
    Anonymous
    Poco ma sicuro.
    Lo aspetto da una vita!
     
    Top
    .
  11. terminator1984
     
    .

    User deleted


    Progetto interessante (come tutti quelli di Cameron del resto), se dovesse avvicinarsi alle atmosfere del primo Terminator sarebbe grandioso.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    [ Mono No Aware ]

    Group
    Administrator
    Posts
    28,566
    Location
    from the middle of nowhere

    Status
    Anonymous
    Spero di no...
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    [ Mono No Aware ]

    Group
    Administrator
    Posts
    28,566
    Location
    from the middle of nowhere

    Status
    Anonymous
    Il film di "Battle Angel Alita" dopo "Avatar 2"

    Il produttore Jon Landau ha affermato sul sito MTV Splash Page che il regista James Cameron ha programmato lo sviluppo del film sul manga di Yukito Kishiro Battle Angel Alita dopo il sequel del campione di incassi Avatar.

    La decisione è arrivata nel momento in cui sono stati portati all'attenzione di Cameron altri dettagli riguardo il mondo di Alita attraverso lo studio dell'intera opera. Il merito di questa iniziativa va al regista Guillermo del Toro (Hellboy, Il Labirinto del Fauno) e alla sceneggiatrice Laeta Kalogridis (Shutter Island, Ghost in the Shell).

    Consapevoli delle enormi potenzialità di Alita, Landau e Cameron stanno pianificando un film di largo respiro che si incentrerà soprattutto sul viaggio di una giovane ragazza alla scoperta di sè stessa. Dubbi esistenziali in cerca di una risposta.

    Il produttore, inoltre, ha simpaticamente fatto notare che tutte le pellicole di maggior successo di Cameron hanno due lettere in comune, la T e la A: Titanic, Aliens, Terminator, Abyss, True Lies, Avatar e prossimamente Alita.
    Con ogni probabilità anche la scaramanzia gioca il suo ruolo fondamentale nella composizione di un grande blockbuster.

    Fonte: mangaforever.net
     
    Top
    .
  14. LiberoCane
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE ([pako] @ 20/1/2010, 18:25)
    Spero di no...

    Me too!!! Anche perchè termiantor non c'azzecca per niente... Che tristezza!!
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    [ Mono No Aware ]

    Group
    Administrator
    Posts
    28,566
    Location
    from the middle of nowhere

    Status
    Anonymous
    Dopo il recente annuncio della posticipazione del film su "Battle Angel Alita" apprendiamo che alcune delle domande che caratterizzeranno questa trasposizione cinematografica saranno le seguenti:

    "Che significa essere un umano?
    Cosa significa innamorarsi?
    Sei umano se possiedi un cuore?
    Sei umano se hai una mente?
    Basta avere un corpo per essere un umano?"
     
    Top
    .
39 replies since 30/7/2009, 14:43   1544 views
  Share  
.