THE COVE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    [ Mono No Aware ]

    Group
    Administrator
    Posts
    28,566
    Location
    from the middle of nowhere

    Status
    Anonymous
    THE COVE

    thecove1

    Taiji è una tranquilla cittadina a sud di Tokyo che si affaccia sull’oceano Pacifico e che per anni ha custodito un segreto. A settembre i pescatori prendono il largo nella baia e iniziano a battere i remi delle barche contro la superficie dell’acqua. Il rumore che ne scaturisce disorienta i delfini, che in quel periodo transitano davanti alla cittadina seguendo la loro rotta migratoria, e li spinge in grandi reti da pesca verso la riva. Inizia quindi una vera e propria mattanza, tra i 5 mila e i 20 mila esemplari vengono trucidati per essere venduti come carne di balena, una prelibatezza per il palato nipponico, e serviti nelle mense scolastiche. Il governo giapponese è stato chiaro e risoluto in a riguardo: “Ogni anno vengono pescati alcuni esemplari di delfino a scopo scientifico, infatti vengono destinati ad acquari e centri di ricerca biomarina”. E su ciò che accade a Taiji scende un fitto levo di nebbia.

    A spazzare via ogni dubbio ci ha pensato Louie Psyhoyos, con il suo nuovo film-documentario The Cove, già vincitore di diversi premi tra cui il rinomato Sundance Festival.
    Durante la pesca Taiji diventa una città blindata. Recinzioni, sbarramenti e uno schieramento di forze dell'ordine che fa pensare a un evento apocalittico. Per infiltrarsi all'interno gli attivisti i membri della troupe si sono avvalsi di una tecnologia all'avanguardia: telecamere a rilevamento termico nascoste in nidi d'uccello e rocce finte, incursioni subacquee e vere e proprie missioni di spionaggio. Ric O'Barry, trainer del famoso delfino Flipper, si dedica all'attivismo per la salvaguardia dei mammiferi marini, coordinando le operazioni di incursione nella baia e assemblando una piccola taskforce.

    La città vive di questa pesca e si difende dichiarando che dopo ogni battuta la popolazione offre omaggi e celebra riti in onore dei delfini. I giapponesi quindi scagliano un attacco a noi occidentali, accusandoci di essere indifferenti all’uccisione di altri esseri viventi come mucche e maiali.

    La pesca dei delfini è legale... questi mammiferi non sono tutelati come le balene da trattati internazionali (a cui per altro il Giappone non aderisce), a colpire sono però i modi in cui la cattura e la pesca sono perpetrati, con bastoni, fiocine e arpioni che in poco tempo tingono le turchesi acque della baia d’un rosso sinistro. L'obiettivo di questo film, che ha collezionato molti premi e ha avuto un grande impatto nel panorama internazionale, sembra comunque centrato. O'Barry, che si è presentato a Taiji con tanto di stampa internazionale e giornalisti giapponesi per controllare la situazione, ha osservato: “Da quest'anno sembra che la pesca dei delfini si sia notevolmente ridimensionata”.

    TRAILER:



    Edited by hellboy1 - 12/9/2011, 16:31
     
    Top
    .
  2. MrBlù
     
    .

    User deleted


    questo-è-tosto,docu/film! Vorrei-vederlo,giustissimi-i-riconoscimenti (a-prescindere!)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    [ Mono No Aware ]

    Group
    Administrator
    Posts
    28,566
    Location
    from the middle of nowhere

    Status
    Anonymous
    Non vorrei portare rogna ma secondo me questo film non se lo cagherà nessuno.
    Io, nella speranza venga editato in breve tempo, lo attendo direttamente in DVD.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    18,736
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Non me lo voglio assolutamente perdere!
     
    Top
    .
3 replies since 15/9/2009, 19:34   64 views
  Share  
.