La miglior opera di Hayao Miyazaki
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • La Città Incantata (2001)
    22.41%
    13
  • Principessa Mononoke (1997)
    12.07%
    7
  • Conan, il Ragazzo del Futuro (1978)
    10.34%
    6
  • Laputa: il Castello nel Cielo (1986)
    10.34%
    6
  • Il mio Vicino Totoro (1988)
    10.34%
    6
  • Il Castello Errante di Howl (2004)
    10.34%
    6
  • Nausicaä della Valle del Vento (1984)
    8.62%
    5
  • Porco Rosso (1992)
    6.90%
    4
  • Lupin III - Il Castello di Cagliostro (1979)
    5.17%
    3
  • La Grande Avventura del Piccolo Principe Valiant (1968)
    1.72%
    1
  • Kiki Consegne a Domicilio (1989)
    1.72%
    1
  • Ponyo sulla Scogliera (2008)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 58)

La miglior opera di Hayao Miyazaki

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    [ Mono No Aware ]

    Group
    Administrator
    Posts
    28,566
    Location
    from the middle of nowhere

    Status
    Anonymous
    THE BEST OF HAYAO MIYAZAKI



    Come da titolo scegliete quale secondo voi è la miglior opera di Miyazaki.
    Ho incluso nella lista anche nomi quali "La grande avventura del piccolo principe Valiant" e "Porco Rosso" che sebbene non sia stato diretto da lui (il primo) e non ancora uscito in DVD in Italia (il secondo) sono comunque da considerarsi al pari degli altri titoli citati come due dei suoi più celebri lavori.
    Altre opere come ad esempio "Il fiuto di Sherlock Holmes (1984)" e la prima mitica serie di "Lupin III (1971)" non appaiono nelle varie opzioni dato che di queste Miyazaki ha partecipato alla realizzazione solo di alcune puntate.

    A voi dunque... ^_^
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    12,751
    Location
    Troja del grande sud

    Status
    Offline
    per quello che ho visto la città incantata ad oggi per me è il suo miglior lavoro; howl, lupin, ponyo e totoro sono grandi opere, ma la città è un pelino su ;)

    gli altri devo ancora vederli..
     
    Top
    .
  3. jake&elwood
     
    .

    User deleted


    scelta d-u-r-i-s-s-i-m-a

    per motivi affettivi

    image

    ma siamo lì lì con Nausicaä della Valle del Vento, Principessa Mononoke e La Città Incantata
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    I'm seeing a tunnel at the end of all these lights

    Group
    Administrator
    Posts
    11,797
    Location
    South Park

    Status
    Offline
    Mi mancano solo i primi due per il resto ho visto tutto e, con grande difficoltà, voto Mononoke ma la difficoltà non è nemmeno troppa perchè è un voto esclusivo di panza :D.

    Se dovessi fare una scaletta di gradimento-apprezzamento mettere Howl, La città e Mononoke sul podio essenzialmente a pari marito, storie mature, originali, strutturate benisismo, personaggi completi e complessi, tecnicamente sopraffini. Un peletto sotto ma leader indiscusso del mi cuore ci sta Tottttorooo che, insieme a Ponyo, è un tuffo nel sogno, il ritrovare un fanciullino interiore che non si è mai dimenticato e che sta sempre li ad annoiarsi un pò finchè il maestro non lo fa tornare a gioire con le sue storie e i suoi personaggi magnifici.

    Laputa, Lupin, Kiki e Nausicaa sono all'ultimo gradino del mio gradimento personale (che però, per intenderci, sono film che non scendono sotto il sette e mezzo :lol: :woot: ) e che si trovano un pò a metà, per me, tra la storia più "facile" (*) e fanciullesca e la piena maturazione di personaggi e tematiche (pur presenti, soprattutto in Nausicaa che, di fatto, potrebbe stare a fianco di MOnonoke senza sfigurare ma c'è qualcosa che mi manca, qualcosa allo stomaco che non mi arriva, non so cos'è :rolleyes: ) che vedremo nelle altre tre opere.

    (*) che poi parlare di storia "facile" per il maestro è una bella cagata :lol: , diciamo che questo termine posso usarlo solo se le storie sono a paragone con il resto della sua filmografia, perchè se poco poco piazziamo il naso fuori fa il culo a strisce praticamente a tutti. :D
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    [ Mono No Aware ]

    Group
    Administrator
    Posts
    28,566
    Location
    from the middle of nowhere

    Status
    Anonymous
    In due parole: Ho votato per "Conan, il ragazzo del futuro" in quanto è per me un cartone animato che ho adorato da sempre e che rivedrei senza grosse difficoltà e con molto piacere ma la tentazione di cedere al fascino di "Mononoke" vi giuro che è stata davvero parecchia.
    Un bel aex equo infine per "Laputa", "Nausicaä" e "La Città Incantata" che si confermano (soltanto un pelino sotto) ai già citati titoli.
    "Kiki", "Totoro" e "Ponyo" gli ultimi a salire sul podio :)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    5,295
    Location
    bassa bresciana, ma proprio bassa bassa.....

    Status
    Offline
    che scelta difficile!!! :wacko: sul piano tecnico non posso e non voglio esprimermi perchè sono tutti dei capolavori immensi! vado anch'io su una scelta affettiva:

    - al primo posto regnano incontrastati Mononoke (perchè è il primo film di Miyazaki che ho visto, grazie al mikz :B):), Il Castello Errante di Howl (perchè il maestro è riuscito a trarre da un libro una storia "diversa" ma "fedele" alla vicenda nello stesso momento), Ponyo (perchè i due bambini sono adorabili e perchè è stao realizzato in maniera sublime :wub: ) e Porco Rosso (perchè è un film poeticissimo ^_^ .....)

    - al secondo posto metterei La Città Incantata (non è proprio il mio Miyazaki preferito....), Totoro (anche se è molto tenero), Nausicaa (anche se, se ci penso bene, è difficile metterlo al secondo posto -_- ), Kiki (anche se è molto carino anche lui :( ) e Conan (però la scena di quando cade dalla torre della città di Indastria è davvero spettacolare :lol: ....)

    - un pelino più sotto lascio Laputa (di solito, se voglio vedere un Miyazaki, la scelta cade su altri titoli....)

    comunque questa classifica è mooolto imparziale, dato il fatto che l'ho stilata con un approccio più "di pancia" :D ; perchè i film di Miyazaki sono tutti delle genialate incredibili.....

    veronkia*
     
    Top
    .
  7. Trinità&Bambino
     
    .

    User deleted


    Io metto al primo posto il dittico:

    La citta Incantata e Mononoke

     
    Top
    .
  8. MrBlù
     
    .

    User deleted


    Con-Miyazaki-per-me-sarebbe-quasi-impossibile-una-scelta-tecnica,anche-le-sue-opere-meno-mature,
    o-meglio-piu-fanciullesche/di-formazione,mostrano-uno-stile-cosi-perfetto-da-meritare-massima-attenzione.

    Vado-quindi-dove-mi-porta-il-cuore,e-scelgo-Ashitaka-e-San :wub:
    che-mi-hanno-regalato-le-emozioni-piu-belle-che-potessi-richiedere-da-un-lungometraggio-anime.

    image
     
    Top
    .
  9. Eazy76
     
    .

    User deleted


    il primo voto al castello errante l'ho messo io... ^_^
    però è un voto viziato...
    ci starebbero insieme Nausicaa, Totoro, Ponyo per tutta una serie di motivi...
    non riesco a metterne uno da solo in vetta.. a me sono piaciuti tutti... :unsure:
    parliamo di Conan poi, è il primo che ho visto ricordo ancora quando lo vedevo con la mia mamma da bambina..
    questo sondaggio mi ha frustrato... -_-
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    16,020
    Location
    ... BergamascHIo

    Status
    Offline
    ho ovviamente votato per Kiki's Delivery Service, storia forse "minimale" ma contraddistinta da una venatura poetica di rara intensità :wub:

    mikz
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    19,022

    Status
    Offline
    difficile decidere ma quello al quale sono più legato (è anche stato il primo che ho visto) e tuttora preferisco è Mononoke
     
    Top
    .
  12. pippo15
     
    .

    User deleted


    Ho votato howl per pura questione affettiva.....li adoro tutti....
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    [ Mono No Aware ]

    Group
    Administrator
    Posts
    28,566
    Location
    from the middle of nowhere

    Status
    Anonymous
    La classifica delle canzoni preferite tra i classici Ghibli

    In base ad un sondaggio, condotto dal sito musicale giapponese Recochoku, tra il 31 marzo ed il 7 aprile, la canzone Sanpo, sigla di apertura del famoso film dello studio Ghibli Il mio vicino Totoro, sarebbe ancora la preferita dei giapponesi.
    Nonostante siano passati più di vent'anni, il simpatico motivetto, cantato da Azumi Inoue assieme ad un coro di bambini dell'asilo, è stato scelto da più di 15000 utenti come canzone preferita tra i classici Ghibli. Secondo lo stesso Hayao Miyazaki la canzone di Azumi Inoue, interprete anche della sigla di Ponyo, sarebbe dotata dello stesso spirito leggero e spensierato del film e per questo motivo continua ancora oggi a far breccia nel cuore di grandi e piccini. Seconda posizione invece per Castle in the Sky seguito da Ponyo e dalla sigla di chiusura sempre di Totoro. Ultima la malinconica colonna sonora di Spirited Away.

    Classifica completa:

    01. Sanpo - Il mio vicino Totoro
    02. Kimi wo Nosete - Laputa - Castle in the Sky
    03. Ponyo sulla scogliera
    04. Il mio vicino Totoro
    05. Whisper of the Heart
    06. Yasashisa ni Tsutsumareta nara - Kiki's Delivery Service
    07. Mononoke Hime
    08. Rouge no Dengon - Kiki's Delivery Service
    09. Nausicaa della Valle del Vento
    10. Itsumo Nando demo - Spirited Away

    Fonte: animeclick.it

    Edited by [pako] - 18/10/2010, 00:09
     
    Top
    .
  14. cristiano75
     
    .

    User deleted


    Scelta troppo difficle!

    Però Conan è una catena di episodi, che secondo me nn si può paragonare ad un film!
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    [ Mono No Aware ]

    Group
    Administrator
    Posts
    28,566
    Location
    from the middle of nowhere

    Status
    Anonymous
    Vero ma l'ho inclusa nella classifica (e votata) perché a mio parere merita comunque di essere ricordata.
    Dando un'occhiata ai voti non posso non notare che 'Ponyo sulla Scogliera' sia ancora a quota 0 (sebbene, a dire il vero, è stato comunque citato nei vari commenti...)
    Strano, pensavo che almeno qualcuno lo avesse votato lo stesso.
     
    Top
    .
28 replies since 14/11/2009, 10:25   1005 views
  Share  
.