Il mio amico Eric

di Ken Loach

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. John_Lock
     
    .

    User deleted


    lfe_affiche

    Cast: Steve Evets, Éric Cantona, Stephanie Bishop, John Henshaw, Gerard Kearns, Steve Marsh, Stefan Gumbs, Lucy-jo Hudson, Justin Moorhouse, Des Sharples
    Regia: Ken Loach
    Sceneggiatura: Paul Laverty

    Data di uscita
    Venerdì 4 Dicembre 2009

    trama: Il postino inglese Eric Bishop è sempre più alla deriva. Sua moglie lo ha abbandonato lasciandogli in custodia i figli (che lei ha avuto da un precedente legame) ormai completamente fuori controllo e la casa è un disastro. Eric cerca conforto e aiuto dai suoi amici, ma loro non sono in grado di trovare una soluzione soprattutto per fargli riconquistare Lily, la donna che ha sempre amato. Ma c'è qualcuno che potrebbe aiutarlo con alcuni saggi insegnamenti: il suo idolo calcistico Eric Cantona...
    [yahoo cinema]


    La rabbia e la lotta, trovo che sia il modo migliore per rappresentare il calcio nel cinema. E poi Ken Loach per me è una garanzia...

    Edited by hellboy1 - 24/9/2011, 15:05
     
    Top
    .
  2. MrBlù
     
    .

    User deleted


    hai-segnalato-nell'index? :)
     
    Top
    .
  3. John_Lock
     
    .

    User deleted


    Credevo lo facessero i moderatori.
    Comunque ho controllato e Trinità&Bambino lo ha segnalato...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    I'm seeing a tunnel at the end of all these lights

    Group
    Administrator
    Posts
    11,797
    Location
    South Park

    Status
    Offline
    ottimo, mai stanca di vedere Loach :wub:
     
    Top
    .
  5. chocoutlet
     
    .

    User deleted


    Secondo me aveva avuto un passaggio a vuoto, Paul mick e gli altri era veramente brutto per esempio, poi ha avuto un recupero eccezionale. Dal trailer questo sembra un film ricco di idee. E poi c'è Eric Cantona, basta questo.

    Il mio amico Eric - Trailer italiano
     
    Top
    .
  6. Trinità&Bambino
     
    .

    User deleted


    Visto stasera, ora sono stanco per fare un commento.

    E' un film che ha una forte componentistica calcistica, anche se non è ovviamente l'unica.
    Ma le innumerevoli immagini di Cantona, ex bandiera del Manchester United, non lasciano indifferenti durante la visione.
    Io non amante del calcio, non ho molto approvato questa scelta.
    Il film parla di Eric, un postino, che sta vivendo un periodo negativo. Come se non bastasse la situazione familiare non è della migliore: il rapporto con i figli è quanto mai burrascoso e la moglie se ne è andata.
    In questo turbinio di situazione negative trova conforto e speranza in quella che è da sempre la sua passione, il calcio ed in particolare Eric Cantona.
    Quest'ultimo comparirà dinanzi ad Eric e sarà per esso una guida, un mentore e un amico.

    Loach sta volta cambia un po' il suo regsitro passando da regista impegnato in tematiche sociali (paul Mick e gli altri, oppure Riff Raff) e si cimenta in questo nuovo progetto che strizza l'occhio alla commedia.
    L'attore che inpersonifica Eric è bravo ed è ben calato nella parte (non so come mai ma mi ha ricordato immediatamente il personaggio di Tony Manero come tipologia di caratterizzazione utilizzata). Cantona gli fa da sparring partner ma la differenza recitativa fra i due è notevole.

    Il film lo ho trovato gradevole ma non eccezionale, ma non sono mai stato un grande fan di Loach.

     
    Top
    .
  7. MrBlù
     
    .

    User deleted


    Il-mio-amico-Eric

    Provaci-ancora-Sam,ops,Eric...in-versione-anglosassone,decisamente-piu-asciutta-ma-anche-meno-ironica.
    Loach-lo-conosciamo,confezione-pellicole-incisive,alterna-qualche-momento-ilare-alle-condizioni-aspre-dei-suoi
    protagonisti,è-abile-a-definire-perfettamente-il-contesto-in-cui-vivono,e-le-emozioni-che-provano.
    In-questa-pellicola-il-protagonista-è-un-postino-psicologicamente-provato-dalla-durezza-della-vita,
    mentre-Eric-Cantonà,il-suo-piu-grande-idolo-si-fà-"uomo"-per-consigliarlo-ed-aiutarlo-a-non-farsi-spezzar-dagli-eventi.
    Il-film-non-è-solo-basato-sul-rapporto-onirico-dei-due,ma-ruota-intorno-alla-sfera-emotiva-e-familiare-del-protagonista,
    che-si-dipana-tra-una-difficile-gestazione-di-un'amore-passato,e-un-affetto-burrascoso-verso-i-figliocci.
    Il-tutto-è-intramezzato-da-flashback-dove-si-ricordano-i-grandi-momenti-di-calcio-giocato-di-Cantonà-e-il-Manchester-United.

    Un-inno-alla-vita,all'amicizia,al-coraggio-di-osare,alla-forza-di-stupire! Interpretazioni-convincenti-e-film-empatizzante
    manca-solo-un-pizzico-di-ritmo-per-rendere-questa-pellicola-perfetta,ma-resta-cmq-tra-le-piu-interessanti-dell'anno-passato.
    Loach-non-delude!

    7.5

    image
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    DVD Forum

    Group
    Administrator
    Posts
    12,176

    Status
    Offline
    Di Loach ho visto solo sweet sixteen, film che mi è piaciuto molto nel suo stile asciutto e sincero.
    Non avrei dato una lira a questo titolo, almeno lo noleggierò in futuro :)
     
    Top
    .
  9. MrBlù
     
    .

    User deleted


    Sweet-Sixteen-è-probabilmente-la-miglior-opera-di-Loach,e-se-non-lo-è...è-cmq-quella-che-prediligo.
    Ma-questo-Eric-và-recuperato,è-un-film-che-sintetizza-perfettamente-commedia-e-dramma
    piu-delicato-del-solito-nel-catturare-i-particolari-delle-vicende,e-a-tratti-splendidamente-onirico.
    Se-a-ciò-aggingiamo-una-decina-di-innesti-mai-posti-a-casaccio-di-puro-calcio-giocato,non-si-può-rimanere-delusi

    :wub:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    9,389
    Location
    Versilia Rock City

    Status
    Anonymous
    Ma guarda te!

    CITAZIONE (michibaldi @ 19/3/2010, 02:37)
    E' piaciuto anche a me questo nuovo film di Ken Loach in versione commedia esistenzialista, acre e mordace, ma piena di speranza. Il milieu è quello solito: periferie, lavori precari, problemi familiari, pub, bevute, amicizia. Stavolta Ken però, li affronta con registro leggero e divertito. Si respira aria di un Riff Raff o di un Paul, Mick e gli altri, seppur con meno furore e meno incisività, shakerato con Provaci ancora, Sam di Woody Allen, con Cantona invece di Bogart nelle "vesti" di mentore e guida spirituale del protagonista. Elogio della solidarietà fra gli uomini, Inno alla vita e a non mollare mai, alla famiglia e agli affetti, al lavoro che nobilita l'uomo: il postino protagonista depresso per l'abbandono della moglie, vede la sua vita crollare, ma troverà in se stesso la capacità di reagire e di affrontare l'avversità, con il sostegno e la solidarietà delle persone a lui più care. Le chiacchiere al bar o in casa con i colleghi, i duetti immaginari con Eric, i suoi imbarazzi e non detti che vorrebbero dire tanto con la ex moglie e con la figlia sono momenti impagabili. La parte che funziona di meno è la svolta drammatica che Loach però risolve con una grandiosa e inaspettata sequenza grottesca che non si può dimenticare e che riconsegnerà il postino alla vita.

    Il gol più bello di Cantona? Quello di Irwin su suo fantastico assist!



    Edited by michibaldi - 31/5/2010, 02:22
     
    Top
    .
  11. MrBlù
     
    .

    User deleted


    ma-allora-qualcosa-di-cinema-ogni-tanto-la-azzecchi! :lol: però-sei-troppo-egocentrista :P
    mica-possiamo-segnarci-tutti-i-tuoi-cazzo-di-santi-commenti :lol::wub:
    non-lo-ricordavo-sinceramente,o-forse-piu-plausibilmente-lo-saltai-perche-mosso-dalla-voglia-di-vederlo-nel-breve-periodo

    CITAZIONE (michibaldi @ 31/5/2010, 02:07)
    Il gol più bello di Cantona? Quello di Irwin su suo fantastico assist!

    grande-parabola-sull'amicizia,sul-rapporto-di-squadra,sull'importanza-di-dare :wub:
    poi-Cantonà-nel-film-lo-spiega-in-maniera-sublime ^_^
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    9,389
    Location
    Versilia Rock City

    Status
    Anonymous
    Ma no è che non so per quale motivo l'avevo commentato solo in che film hai visto stasera e non qui. Così ho voluto resuscitarlo, spinto anche dall'affinità del commento. ^_^ :lol:

    Sì l'elogio dello spirito di squadra e della solidarietà è un messaggio che Loach regala in modo non didascalico attraverso la sublime metafora di Cantona.

    Edited by michibaldi - 31/5/2010, 12:38
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    11,133

    Status
    Offline
    Ci sono sempre più scelte di quante crediamo. Bellissimo, un misto tra commedia e dramma di un uomo che passa un brutto periodo nella sua vita. Quest'uomo, non rispettato da suo figlio, e ancora legato alla prima moglie, troverà nel suo idolo Cantona, l'alter ego, l'amico con cui parlare, l'amico che gli darà consigli su come comportarsi, anche se il nostro protagonista, ben presto scoprirà di avere molti più amici di quanto sembri.
    Film intenso, tutto da scoprire, consigliabile anche a chi non ama il calcio, anche perchè col football c'entra poco.
    Prima pellicola che vedo di Loach, credo proprio ne vedrò altre.

    8+
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    22,472

    Status
    Offline
    CITAZIONE (chocoutlet @ 25/11/2009, 17:05) 
    Paul mick e gli altri era veramente brutto per esempio

    Le opnioni sono tutte da rispettare indistamente, ma questa affermazione mi lascia enormemente perplesso! Ma come?! Paul-Mick e gli altri "veramente brutto"? E'stato il primo film del maestro Loach che ho visto e ce l'ho nel cuore, visto già due volte, esempio di cinema con quoziente intellettivo altissimo, asciutto, verace, toccante, stupendo.
    Comunque...Il mio amico Eric mi manca ancora, devo vederlo per forza, ne sono curioso.
     
    Top
    .
  15. MrBlù
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Pak7 @ 9/11/2011, 01:53) 
    Ci sono sempre più scelte di quante crediamo. Bellissimo, un misto tra commedia e dramma di un uomo che passa un brutto periodo nella sua vita. Quest'uomo, non rispettato da suo figlio, e ancora legato alla prima moglie, troverà nel suo idolo Cantona, l'alter ego, l'amico con cui parlare, l'amico che gli darà consigli su come comportarsi, anche se il nostro protagonista, ben presto scoprirà di avere molti più amici di quanto sembri.
    Film intenso, tutto da scoprire, consigliabile anche a chi non ama il calcio, anche perchè col football c'entra poco.
    Prima pellicola che vedo di Loach, credo proprio ne vedrò altre.

    8+

    Grande-pellicola, il-fattore-calcio-diventa-splendida-metafora-di-vita, l'assit-in-fin-dei-conti-è-che-un-aiuto-verso-gli-altri.
    Narrazione-sempre-piacevole, attenzione-agli-intrecci, e-la-solita-grande-cesellatura-di-ambienti, e-protagonisti, Loach-non-delude.

    Dopo-il-Macina-anche-tu-alla-scoperta-di-questo-grande-autore, vien-da-chiedere-come-avete-resistito-cosi-tanto ^_^
    Lo-dico-perhè-io-ci-sono-cresciuto-in-simbiosi, negli-ultimi-miei-15-anni-di-cinema.
     
    Top
    .
22 replies since 17/11/2009, 12:53   362 views
  Share  
.