Soul Kitchen

di Fatih Akin

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. John_Lock
     
    .

    User deleted


    Da quando ho visto "La sposa turca" ho sempre apprezzato questo regista e Soul Kitchen è uno di quei film da non perdere. Questo regista sta producendo un buon titolo dopo l'altro e lo reputo una delle migliori manifestazioni del cinema tedesco di oggi.

    manifesto_soul_kitchen

    Regia: Fatih Akin
    Sceneggiatura: Fatih Akin
    Attori: Adam Bousdoukos, Moritz Bleibtreu, Birol Ünel, Lucas Gregorowicz, Dorka Gryllus Ruoli ed Interpreti
    Fotografia: Rainer Klausmann
    Montaggio: Andrew Bird
    Produzione: Corazón International
    Distribuzione: BIM Distribuzione
    Paese: Germania 2009
    Uscita Cinema: 08/01/2010
    Genere: Commedia
    Durata: 99 Min

    trama: Zinos, giovane proprietario del ristorante "Soul Kitchen", sta attraversando un periodo sfortunato. Nadine, la sua ragazza, si è trasferita a Shanghai, i suoi clienti abituali boicottano il nuovo chef. La situazione sembra migliorare quando un giro giusto di persone abbraccia la sua nuova filosofia culinaria, ma non basta a guarire il cuore spezzato di Zinos. Decide di volare in Cina per raggiungere Nadine, consegnando il ristorante all'inaffidabile fratello Illias, un ex detenuto. Entrambe le decisioni si riveleranno catastrofiche: Illias si gioca il ristorante che finisce nelle mani di un losco agente immobiliare e Nadine si è trovata un nuovo amante! Ma, forse, i fratelli Zinos e Illias hanno un'ultima possibilità di riprendersi il Soul Kitchen, sempre che riescano a smettere di litigare e si decidano a fare un gioco di squadra...

    recensione di comingsoon

    Edited by hellboy1 - 13/9/2011, 12:01
     
    Top
    .
  2. futuregista
     
    .

    User deleted


    Sembra abbastanza rock :lol:
    Soul Kitchen è un titolo che logicamente adoro :wub: e lo slogan è una frase di Lennon. Quindi, sì, voglio vederlo :D
     
    Top
    .
  3. Silviatramtram
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, apro un post su questo film di cui ho beccato il trailer su youtube e che mi ha subito affascinato. Soprattutto per la musica, di un regista che ha davvero delle potenzialità straordinarie. Infatti, dopo aver fatto commuovere mezza mondo con La Sposa Turca, un film duro come un pugno allo stomaco, che parla di personaggi minimali immigrati dalla Turchia alla ricca Germania, Fatih Akin questa volta ci fa, è proprio il caso di dirlo, assaporare nuovamente il gusto di una commedia leggera e divertente.
    La storia è quella di Zinos, giovane proprietario del ristorante “Soul Kitchen”, sta attraversando un periodo sfortunato. Nadine, la sua ragazza, si è trasferita a Shangai, i suoi clienti abituali boicottano il nuovo chef e ha problemi alla schiena! La situazione sembra migliorare quando un giro giusto di persone abbraccia la sua nuova filosofia culinaria, ma non basta a guarire il cuore spezzato di Zinos. Decide di volare in Cina per raggiungere Nadine, consegnando il ristorante all’inaffidabile fratello Illias, un ex detenuto. Entrambe le decisioni si riveleranno catastrofiche: Illias si gioca il ristorante che finisce nelle mani di un losco agente immobiliare e Nadine si è trovata un nuovo amante! Ma forse, i fratelli Zinos e Illias hanno un’ultima possibilità di riprendersi il Soul Kitchen, sempre che riescano a smettere di litigare e si decidano a fare un gioco di squadra.
    Il personaggio più riuscito della storia appare, almeno dalle clip che si vedono, è Shyan il cuoco. Rappresentante di una categoria di maestri dell’arte culinaria che dondola tra il genio e la follia, come qualsiasi altro vero artista.
    Da sottolineare anche le musiche. Una selezione di pezzi soul davvero azzeccata. A partire da Dyke & the Blazers con We got more soul,passando per I want to be your man di Roger fino a It's Your Thing dei mitici The Isley Brothers.

    Vi dirò, ha attirato la mia attenzione, anche se esce tra più di un mese lo segno sull’agenda. Spero di essere stata utile. Ciaooo :D

     
    Top
    .
  4. MrBlù
     
    .

    User deleted


    Il-trailer-promette-benino ^_^

     
    Top
    .
  5. Silviatramtram
     
    .

    User deleted


    Secondo me promette mooolto bene :D, il personaggio di Shyan è sembra molto figo. Sembra una commedia americana invece che un prodotto europeo, anche se non è detto che quelle americane siano migliori.
    Vero è che ultimamente... ;)
     
    Top
    .
  6. MrBlù
     
    .

    User deleted


    è?
     
    Top
    .
  7. futuregista
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MrBlù @ 18/12/2009, 16:50)
    è?

    :lol:
     
    Top
    .
  8. MrBlù
     
    .

    User deleted


    comincio-ad-invecchiare-e-perdo-in-lucidità,non-è-piu-tanto-facile-tradurre-alcuni-pensieri.
    Sforzatevi-di-piu-nell'esprimervi,fatelo-per-me! :)
     
    Top
    .
  9. John_Lock
     
    .

    User deleted


    L'importante è che alcuni pensieri esistano fin dall'origine...
    ;)
     
    Top
    .
  10. Cerutti Gino
     
    .

    User deleted


    Delusione piuttosto cocente: evidentemente Akin e' molto piu' a suo agio con temi drammatici (La Sposa Turca e' il melodramma piu' bello degli ultimi 10 anni) che con commedie modaiole che seguono il trend della "cucina al cinema".
    L'inizio e' interessante e il casting e' azzeccato, ma purtroppo la tipica pesantezza dell'humour tedesco non manca di esplicarsi presto in tutte le sue gag piu' o meno triviali e sorpassate da anni.
    Un film che e' piaciuto molto alle sciure milanesi radical-chic, ma che non e' altro che una Pieraccionata in salsa tedesca: evitare tranquillamente che non perdete nulla.
    Ah, bella la musica e i titoli di coda.
     
    Top
    .
  11. John_Lock
     
    .

    User deleted


    Se Pieraccioni avesse nei suoi film soltanto la metà delle belle cose che tu stesso attribuisci a Soul Kitchen...
    ...mi vedrei tutti i film di Pieraccioni, al cinema.

    Riprendo da te:
    -inizio subito coinvolgente, il ritmo prende da subito
    -il casting più che giusto e appropriato, diretto alla grande
    -humor "pesante" e "triviale"??? Se vedi il trailer già ti rendi conto dello stile di comicità che il film utilizza, non sono daccordo con te.

    Io non dico di andarlo a vedere, dico di non farvi condizionare troppo dai giudizi sommari.
     
    Top
    .
  12. Cerutti Gino
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (John_Lock @ 23/12/2009, 17:05)
    Se Pieraccioni avesse nei suoi film soltanto la metà delle belle cose che tu stesso attribuisci a Soul Kitchen...
    ...mi vedrei tutti i film di Pieraccioni, al cinema.

    Buon per te: al cinema si puo' vedere tutto, Pieraccioni non e' peggio di tanti altri.

    CITAZIONE
    Riprendo da te:
    -inizio subito coinvolgente, il ritmo prende da subito
    -il casting più che giusto e appropriato, diretto alla grande
    -humor "pesante" e "triviale"??? Se vedi il trailer già ti rendi conto dello stile di comicità che il film utilizza, non sono daccordo con te.

    Io non dico di andarlo a vedere, dico di non farvi condizionare troppo dai giudizi sommari.

    Il trailer non l'ho neanche visto, ma avendo visto il film mi pare che sia di poca importanza: il trailer e' una torta in vetrina, dire se e' buona dietro il vetro mi pare un po' difficile.
    Il film si vede senza particolare fastidio, a volte si sorride e spesso ci si vergogna di averlo fatto: proprio come le commedie non particolarmente riuscite che girano in periodi natalizi dalle nostre parti :-)
    L'unica cosa che cambia e' il milieu sociale dei protagonisti, gli ambienti e la musica utilizzata: per il resto, falli parlare in toscano e non siamo lontani dalle opere del buon Leonardo.

     
    Top
    .
  13. John_Lock
     
    .

    User deleted


    Sono daccordo che al peggio non c'è mai limite.
    Ma io dico che non è assolutamente questo il caso.
     
    Top
    .
  14. Cerutti Gino
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (John_Lock @ 7/1/2010, 10:45)
    Sono daccordo che al peggio non c'è mai limite.
    Ma io dico che non è assolutamente questo il caso.

    Sai che non ho ancora capito se l'hai visto o meno ? :D
     
    Top
    .
  15. Trinità&Bambino
     
    .

    User deleted


    image

    Soul Kitchen

    Titolo originale: Soul Kitchen
    Nazione: Germania
    Anno: 2009
    Genere: Commedia
    Durata: 99'
    Regia: Fatih Akin
    Sito ufficiale: www.soul-kitchen-film.com
    Sito italiano: www.soulkitchen-ilfilm.it

    Cast: Adam Bousdoukos, Moritz Bleibtreu, Birol Ünel, Wotan Wilke Möhring, Jan Fedder, Peter Lohmeyer, Dorka Gryllus, Lukas Gregorowicz, Catrin Striebeck
    Produzione: Corazón International
    Distribuzione: Bim Distribuzione
    Data di uscita: Venezia 2009
    08 Gennaio 2010 (cinema)

    Fonte: Filmup.it



    La vita di Zinos sta attraversando un brutto periodo, sia dal punto di vista lavorativo che sentimentale. La sua ragazza, Nadine, è in procinto di trasferirsi a Shangai per lavoro e lui non può permettersi di andare con lei visto che gestisce un attività. E' di fatti il gestore del ristorante Soul Kitchen che non sta andando per niente bene. Come se non bastasse suo fratello Illias entra ed esce continuamente dal carcere.
    Il desiderio di rivedere Nadine è però troppo forte; nonostante un periodo di ripresa decide di dare il ristorante in gestione al fratello...

    Per l'ennesima volta il cinema tedesco mi ha sorpreso. Entrato in sala senza aspettarmi molto mi sono trovato di fronte ad una commedia dal retrogusto amaro ben congeniata. Il film fa ridere continuamente, grazie a tutta una serie di dialoghi e situazioni molto spesso bizzarre.
    Il protagonista del film apparente è Zinos, ma il protagonista vero è il ristorante all'interno e all'esterno del quale ruotano tutte le situazioni.

    Non so veramente che altro scrivere, perché non mi viene una recensione decente.

    Fatto sta che il film è divertente.
     
    Top
    .
15 replies since 23/11/2009, 12:25   170 views
  Share  
.