Clerks II

The Passion of the Clerks

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. jake&elwood
     
    .

    User deleted


    Apro il topic con un po' di anticipo, ma il nuovo film di Kevin Smith per me è uno dei più attesi... Negli USAil film uscirà tra un mese esatto, il 21 luglio (ed infatti me lo vedrò lì perchè a fine luglio dovrei essere a NY :lol: ); purtroppo non si sa ancora una data per l'Italia...

    Il film, prodotto dalla Weinstein Company (la nuova compagnia dei fratelli Weinstein), vede dietro la macchina da presa Kevin "Silent Bob" Smith, autore anche della sceneggiatura come al solito, e include nel cast quasi tutto il gruppo del primo film, più qualche new entry: Brian O'Halloran (Dante), Jeff Anderson (Randal), Rosario Dawson, Trevor Fehrman, Jason Mewes (Jay) e lo stesso Smith. Ovviamente il budget per il settimo film di Smith è nettamente superiore a quello del primo film autofinanziato (5.000.000$ contro i 27.000$ del primo...)

    La pellicola è stato presentata al festival di Cannes (nel 1994 anche Clerks era stato presentato qui), dove Kevin Smith ha introdotto l'anteprima con queste parole: E' un grande, fottuto, onore essere qui stasera! Solo l'idea mi ha provocato un'erezione!; nonostante ciò al termine della proiezione il film ha ricevuto una standing ovation di 8 minuti!!! :woot:

    La trama in breve è questa:
    12 anni dopo gli avvenimenti del primo film ritroviamo gli stessi protagonisti; nel frattempo, però, Randal ha inavvertitamente incenerito il Quick Stop, i due sono costretti a lavorare al Mooby's, un fast food stile McDonald's gestito dalla bellissima Emma (Rosario Dawson). Nel frattempo Dante si è fidanzato e sta pianificando di sposarsi e di trasferirsi in Florida; ovviamente Randal non è contento di questa decisione e, insieme ad Emma, riuscirà a fargli cambiare idea. Nel frattempo fuori dal locale si aggirano come al solito Jay & Silent Bob.

    Avendo amato alla follia il primo Clerks (sto ancora aspettando un'edizione DVD... <_< ), il solo vedere questi poster mi ha fatto sganasciare dalle risate:
    news_3443_2 news_3443_1

    Sito ufficiale (con trailer): www.clerks2.com/

    Edited by hellboy1 - 9/10/2011, 11:41
     
    Top
    .
  2. jake&elwood
     
    .

    User deleted


    Un'interessante featurette dal sito della Apple su Clerks II, che comprende un rapido backstage, uno scambio di battute tra Kevin Smith e Quentin Tarantino e Robert Rodriguez (ai quali Smith ha presentato un rough cut del film) e la presentazione a Cannes.

    http://www.apple.com/trailers/weinstein/clerks2/featurette/
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,015

    Status
    Offline
    considerato che adoro sconsideratamente Smith questo nuovo lavoro non lo perderò per nulla al mondo
     
    Top
    .
  4. MrBlù
     
    .

    User deleted


    adoro-clerks :D
    anche-se-gli-ultimi-non-mi-hanno-straconvinto
    non-vedo-l'ora-di-vedere-questo- ^_^
     
    Top
    .
  5. Ivs
     
    .

    User deleted


    Visto ieri:

    Dopo 12 anni di silenzio riappaiono sugli schermi gli stralunati commessi di Kevin Smith.
    Ed è un ritorno in pompa magna, visto che Clerks II è una delle commedie più divertenti viste negli ultimi tempi.
    L'armamentario a disposizione del regista è d'altronde ben assortito: battute al vetriolo, dialoghi sboccati e politicamente scorretti, citazioni azzeccatissime, personaggi che rasentano la follia.
    Un campionario di irriverenza e spregiudicatezza che cattura, diverte e spiazza solo come i piccoli film indipendenti sanno fare.
    Certo, si potrebbero rimproverare alcune volgarità gratuite ed una certa linearità nel tratteggiare trama e psicologie, ma non è questo il caso di fare snobbismo cinefilo.
    L'obiettivo dichiarato è infatti quello di divertire (soprattutto il pubblico di aficionados) e tanto basta.
    Anzi, c'è pure spazio per alcuni momenti amari e per una riflessione, non banale, sul valore dell'amicizia e l'importanza del destino. Cosa aspettate ad andare al cinema?

    Voto:7

    Edited by Ivs - 30/9/2006, 16:16
     
    Top
    .
  6. Kurtz
     
    .

    User deleted


    io di Smith ho visto solo Dogma ed è uno dei film che ho odiato di più nella mia carriera di cinefilo. Spocchioso, finto-intellettuale, con dialoghi inascoltabili e gli attori convinti di star recitando chissà quale verbo, mentre leggevano da un sacchetto della spazzatura. Brutto brutto terrificante.
    Non so cosa aspettarmi
    certo però che c'è Rosario Dawson, pulzella ambrata che da quel poco che ho visto non ne sbaglia molte, ed è meravigliosamente fascinosa, una pantera sudamericana con tocchi d'irlanda. Una angelina jolie latina.
     
    Top
    .
  7. Ivs
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kurtz @ 30/9/2006, 16:10)
    io di Smith ho visto solo Dogma ed è uno dei film che ho odiato di più nella mia carriera di cinefilo. Spocchioso, finto-intellettuale, con dialoghi inascoltabili e gli attori convinti di star recitando chissà quale verbo, mentre leggevano da un sacchetto della spazzatura. Brutto brutto terrificante.
    Non so cosa aspettarmi
    certo però che c'è Rosario Dawson, pulzella ambrata che da quel poco che ho visto non ne sbaglia molte, ed è meravigliosamente fascinosa, una pantera sudamericana con tocchi d'irlanda. Una angelina jolie latina.

    Guarda, onestamente considero Smith un regista mediocre.

    A parte il folgorante esordio e "Chasing Amy" ha girato solo pellicole di dubbio gusto, o meglio dire pessime (Generazione X, Dogma, Jersey girl).

    Ma con questo film ha ritrovato la verve dei tempi migliori.

    Certi dialoghi sono da antologia (la diatriba tra fan di Star Wars e ISDA) e alcune scene raggiugono punte di volgarità (e divertimento) che in confronto American pie è un film per bambini.
     
    Top
    .
  8. Kurtz
     
    .

    User deleted


    non è per le mezze misure insomma :lol:
     
    Top
    .
  9. jake&elwood
     
    .

    User deleted


    Clerks è geniale, In cerca di Amy un ottimo film, e a me non è dispiaciuto nemmeno Generazione X (ho anche il dvd preso a 5€), mentre Jay & Silent Bob... Fermate Hollywood! è demenzialità pura, ma se vi piace la coppia Jay & Silent Bob è comunque gradevole.

    Dogma e Jersey Girl sono inguardabili.

    Con Clerks II è tornato alla grande (il mio voto è 9!), ai livelli del primo; anche se i mezzi sono cambiati (5.000.000$ contro i 27.000$ del primo di budget...), lo spirito è quello, ed i dialoghi tra Dante e Randal sembrano riprendere da dove erano rimasti 12 anni fa, e le analogie tra il dialogo sul Signore degli Anelli nel secondo e qeullo su Star Wars nel primo sono forti...

     
    Top
    .
  10. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    Clerks 2

    Titolo originale:
    Nazione e Anno: Usa, 2006
    Genere: Commedia
    Durata: 98 minuti
    Regia: Kevin Smith

    Cast: Jeff Anderson, Brian O`Halloran, Rosario Dawson, Trevor Fehrman
    Distribuzione: Mikado Film s.r.l.

    image


    TRAMA : ritornano i folli protagonisti di “ Clerks “ , Randal il gestore del videonoleggio , Jay e Bob Lingua secca , Dante il serio che si lascia coinvolgere nelle situazioni piu' assurde dalla follia degli altri nonostante abbia piu' senso della misura . Stavolta dopo l'incendio del “Quick stop” i nostri sono costretti a trasferirsi lavorando in una fast food , e anche se sono passati 12 anni la loro voglia di non lavorare resta immutata e rimane solo la capacita' di creare disastri a catena con i loro comportamenti grezzi e volgari. Ma Dante vuole mettere la testa a posto e sposarsi abbandonando la compagnia e il fast food, tra la disperazione di Randal , se non fosse che ...

    Osservazioni : un film terribile pari allo zero assoluto , se possibile da mettere con penalizzazione a qualche livello sotto. Kevin smith ( tra l'altro autore negli anni scorsi di ottime storie a fumetti con protagonisti eroi della Dc e della Marvel comics , per la nota lui ha un negozio fornitissimo di comics ) si e' sempre divertito con personaggi assurdi a creare delle storie off, ma se con “ Alla ricerca di Amy “ , “Generazione x “ , e soprattutto il primo “ Clerks “ ( un gioiellino in bianco e nero dove i nostri avevano dalla loro una sorta di ribellione motivata da un desiderio di essere fricchettoni e mossi da autentico furore anarchico , con pungenti dialoghi e dove il locale di lavoro
    diventava la molla per la ribellione affrontando il mondo in maniera spudorata su terreno sicuro,tra l'altro c'e' una interessante discussione sul perchè e' giusto che in Guerre Stellari gli idraulici della manutenzione della morte nera siano morti per mano dei Jedi...) , Smith ha sempre cercato di non esagerare nella volgarità fine a se stessa dando( o cercando ) un senso alla trasgressione , qua invece siamo di fronte a una successione di situazioni sguaiate e volgari senza nessuna logica , dialoghi putridi che sanno di letame non per il loro essere off ma per la loro totale inutilita'.
    Il festival dell'assurdo e della trasgressione priva di qualsiasi merito finisce con una scena animale di Hanksiana memoria ( qualcuno ha visto Bachelor Party , tra l'altro citato nel film) e con un finalino che piu' trito non si puo'.
    Nel disastro tra l'altro vengono coinvolti alcuni amici del gruppo che si divertono a fare un cameo ( Affleck in primis ) entrando nel Fast Food , mentre la presenza di Rosario Dawson non riesce a migliorare neppure di un millimetro questo autentico sfacelo.
    Nota : Silent Bob ( interpretato dallo stesso Smith , il ciccione che fuma senza dire una parola e poi dice una sola frase che contiene mille verita' ) , nel doppiaggio italiano di “ Dogma “ era Zittino Bob , in questo “ Linguasecca Bob “ ...se ci sara' un lavoro ulteriore con dentro lui non oso pensare...certo che se in questo fossero stati tutti zitti sicuramente oltre al colore avrebbero guadagnato qualcosa...
     
    Top
    .
  11. Ivs
     
    .

    User deleted


    Ragazzi, come fa a piacervi "Generazione X"?

    A mio parere è inguardabile. Un film volgare, insulso, senza un minimo di traccia narrativa alle spalle. Giuro che ho fatto fatica ad arrivare alla fine. ;)

    Cmq non concordo con Marsellus su questo Clerks che, a mio parere, è un prodotto valido. Inizio non esaltante (i primi 15-20 minuti mi hanno lasciato alquanto perplesso), ma una volta ingranata la marcia giusta è una risata dietro l'altra.

    Certo, alcune gag sono un pò troppo volgarotte (sai che novità), ma almeno questa volta si evita il fastidioso bombardamento dei film passati: Smith ha infatti avuto la buona idea di intervallare questi momenti con altri più delicati e riflessivi, rendendo il tutto più armonioso.

    Se si evita la puzza sotto il naso (ragazzi non aspettatevi mica i dialoghi di Billy Wilder!) non ci si annoia di certo.

    Avviso agli spettatori: questo è un film ad uso e consumo dei fan (e dei cinefili). Gli altri non dico che potrebbero annoiarsi ma richiano di perdersi parecchi riferimenti e citazioni. ;)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,090
    Location
    Firenze

    Status
    Anonymous
    Visto ieri , concordo con IVS , onestamente il primo non me lo ricordo , certo ke dopo Chasing Amy gli latri son state tutte ciofeke clamorose

    Il mio voto è 7
     
    Top
    .
  13. Ivs
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bobino_66 @ 30/9/2006, 20:16)
    Visto ieri , concordo con IVS , onestamente il primo non me lo ricordo , certo ke dopo Chasing Amy gli latri son state tutte ciofeke clamorose

    Il mio voto è 7

    Sono contento che la pensiamo allo stesso modo!;)

    Oltreoceano la critica si è spaccata a metà: c'è chi l'ha apprezzato ma anche chi l'ha massacrato.

    Vediamo come si comporterà quella italiana. ;)
     
    Top
    .
  14. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    per quanto mi riguarda io sono un appassionato di kevin smith sia in versione cartoonist ( giudico il suo ciclo di daredevil con la morte di karen page una delle cose piu' alte che si siano viste dai tempi di born again e molto bello anche il suo ciclo di freccia verde , o meglio green arrow , per la dc ). Cinematograficamente parlando tutti i suoi film hanno riferimenti marcati al mondo dei fumetti ( la battuta del ricalcatore in Amy e' fenomenale) e in questa ottica di fan dei super eroi va visto Generazione x ( da cui tra l'altro poi viene tratta la irriverente serie a fumetti di dante e randal e poi di bluntman e cronich , presa per il sedere di batman e robin.) ritratto del marvel fan con apparizione di stan lee ( non di altra , perche' al di fuori di questa non esiste motivo per piacere ) .Rispetto al primo capitolo di clerks non e' questione di puzza sotto il naso ( non credo esista un classismo di visione tanto marcato tra i fruitori di cinema, altrimenti mezzo full metal jacket non lo guarda nessuno...orrore ! ) ma quanto piu' di quanto la puzza del sovvertire possa divertire e far pensare ( come nel primo capitolo senza raggiri , cioe' senza raggiungere picchi di volgarita' inutili e non tanto pesanti ,per questo se funzionali no problem ) .Il finale con somaro e' un delirio asinesco degno dei peggiori prodotti, e il dialogo sul signore degli anelli non e' minimamente peragonabile a quello di guerre stellari del primo capitolo ( anche se vedere marshall di alias fa sempre piacere ) e l'introduzione di un personaggio come elias , il nerd della situazione da frapporre a randal per scatenarlo pacchiano.i momenti delicati e riflessivi in questo modo diventano dei goffi siparietti a cui non crede nessuno tanto sono forzati e campati per aria ( simpatico il ballettino doremi , pero' un po' pochino).
    ho deciso il voto : zero ! pero' sono bravo e niente penalizzazioni. :D
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,385
    Location
    Downtown Train

    Status
    Offline
    Visto ieri.

    Grana grossissima, volgarità assortite......già lo adoro :lol: :lol:

    Il dialogo sul Signore Degli Anelli farà storia, quello di Pio Bernardo con tanto di musica epica in sottofondo è eccezionale, la citazione del Silenzio Degli Innocenti non riesco a smettere di pensarci :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

    Era davvero tanto che non ridevo così al cinema.......mi accontento di poco perchè le battute sono stupide?? verissimo. :lol:

    Ma hanno stile ;)

    Hanno quello stile che la maggior parte degli altri film parodia non hanno, risultando, paradossalmente, ancora più volgari.

    Non siamo ai livelli del primo Clerks, ma poco ci manca.

    Voto: 7,5/8
     
    Top
    .
75 replies since 20/6/2006, 12:20   832 views
  Share  
.