La prima cosa bella

Paolo Virzi'

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Durden Tyler
     
    .

    User deleted


    la-prima-cosa-bella


    La Prima Cosa Bella

    Uscita Cinema: 15/01/2010
    di Paolo Virzì
    con Valerio Mastandrea, Micaela Ramazzotti, Stefania Sandrelli, Claudia Pandolfi, Dario Ballantini


    La prima cosa bella è un film di Paolo Virzi ambientato a Livorno e che racconta la storia di due fratelli, Bruno (Valerio Mastandrea) e Valeria (Claudia Pandolfi) e del loro rapporto con la loro madre Anna interpretata da Michaela Ramazzotti nelle immagini riferite agli anni ‘70 e da Stefania Sandrelli ai giorni nostri.




    ------
    bella scommessa uscire il giorno di avatar, dovrebbe essere molto interessante, ho letto gia' qualche ottima impressione, anche il trailer niente male :D

    Edited by hellboy1 - 15/9/2011, 16:52
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    11,133

    Status
    Offline
    Molto probabile la visione nel week end...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    18,736
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ormai virzi' e' (quasi) na garanzia...
     
    Top
    .
  4. el_dao
     
    .

    User deleted


    ieri mattina su radio dj ne parlavano bene...
     
    Top
    .
  5. Sixx^
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (el_dao @ 15/1/2010, 20:03)
    ieri mattina su radio dj ne parlavano bene...

    Oddio...radiodj :sick: :lol:

    Le recensione lette finora, son tutte positive.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    I'm seeing a tunnel at the end of all these lights

    Group
    Administrator
    Posts
    11,797
    Location
    South Park

    Status
    Offline
    Di virzì ho visto Ovosodo, Tanino e Caterina (:wub:) non mi ha deluso in questo trittico anche se dovrei vedere anche gli altri per farmi davvero un'idea... questo penso che lo vedrò sicuramente, il trailer è davvero allettante anche se più di una volta ho visto trailer assemblati ad hoc e poi il film non diceva molto di più, metto le mani avanti ma sono sicuramente fiduciosa, anche per il cast. ^_^ Mi fa piacere anche risentire dopo anni la canzone di Mogol-Bari... ultimamente per i titoli stanno a fregà da un sacco di canzoni del vecchio repertorio.
     
    Top
    .
  7. Kurtz
     
    .

    User deleted


    ho eltto molte cose belle ( :P ) su questo film. non vedo l'ora di appurare se è tutto vero, come credo.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,385
    Location
    Downtown Train

    Status
    Offline
    Mio per forza, respiro una buona aria di Ovosodo, film che adoro :wub: :wub:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    11,133

    Status
    Offline
    Emozionante e vero.
    La vita di una donna raccontata da Paolo Virzì in modo esemplare, a mio modo di vedere le intepretazioni dei due bambini sono straordinarie.
    Mastandrea come sempre sopra le righe :lol:

    Scene finali da pelle d'oca


    Voto 8
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    9,389
    Location
    Versilia Rock City

    Status
    Anonymous
    LA PRIMA COSA BELLA

    image

    Ho preso la chitarra
    e suono per te
    il tempo di imparare
    non l'ho e non so suonare
    ma suono per te.
    La senti questa voce
    chi canta e` il mio cuore
    amore amore amore
    e` quello che so dire
    ma tu mi capirai
    I prati sono in fiore
    profumi anche tu
    ho voglia di morire
    non posso piu` cantare
    non chiedo di piu`
    La prima cosa bella
    che ho avuto dalla vita
    e` il tuo sorriso giovane, sei tu.
    Tra gli alberi una stella
    la notte si e` schiarita
    il cuore innamorato sempre piu`
    sempre piu`
    ....................

    Virzì torna alle atmosfere di Ovosodo, le amalgama con i toni amarognoli de La bella vita e di Baci e abbracci, omaggia e ingloba mezzo secolo di cinema italiano e ci regala un intenso, vibrante e toccante spaccato di vita...La storia di due fratelli e del loro rapporto, dagli anni '70 ad oggi, con una madre che ha fortemente condizionato la loro vita....

    Ode alla propria città: il ritorno alla odiata-amata Livorno, giova al regista e il film, raccontando attraverso flashback che scaturiscono dai ricordi dei protagonisti, una vita non facile, vissuta così come "meglio si è potuto", ma nella quale si è stati bene e "ci si è divertiti in fondo", si può sintetizzare come un'elegia della vita ancora da vivere...

    image

    una vita da vivere che Anna regala, come zucchero filato, al figlio Bruno, che per tutta la vita è fuggito....è fuggito dalla felicità, da se stesso e da quella madre bellissima, solare, estroversa, ingenua ed esuberante, coraggiosa nell'affrancarsi da un marito geloso e possessivo, ma anche troppo accondiscendente verso gli uomini che le riservavano le attenzioni e dai quali poteva ottenere benefici per sé e per i propri figli...una madre che senza volerlo gli ha sempre procurato imbarazzi, e che lui ha sempre amato-odiato....ma con la quale pur nella lontananza non ha mai smesso di dover fare i conti...


    image


    come in Non pensarci, è nella famiglia, nei ricordi e negli affetti che un magnifico, smarrito e caustico Mastandrea ritrova il proprio centro di gravità...

    C'eravamo tanto amati potremmo definire il commiato alla vita di una eccezionale Stefania Sandrelli (Anna a sessantanni) che passa il testimone ad una altrettanto splendida Micaela Ramazzotti (Anna da giovane), facendoci proferire guardandola, eppure "Io la conoscevo bene", tanto il suo ruolo ricorda da vicino quello di Adriana e quello di Luciana....

    Ma tutti gli attori recitano alla perfezione e questo è un altro merito di Virzì: da Marco Messeri (il Nesi, vicino di casa da sempre innamorato di Anna, meraviglioso personaggio tipico livornese il suo), a Claudia Pandolfi (Valeria da grande), da Fabrizio Brandi (Giancarlo, marito di Valeria), a Sergio Albelli (marito di Anna), a Fabrizia Sacchi (fidanzata di Bruno), ai ragazzini che interpretano Bruno e Valeria da piccoli...

    Il film si muove fluido tra presente e passato, stemperando con l'ironia i toni drammatici, in una perfetta alchimia di dolceamaro che diverte e commuove al tempo stesso; la cura del dettaglio, degli oggetti, le canzoni d'epoca, i sapori, le espressioni tipiche dialettali, gli ambienti, la livornesità, i costumi, i personaggioni di quartiere, i tic, le voglie, i sogni e le speranze, fanno di questa commedia drammatica una straordinaria e commovente tranche de vie e ci accompagnano dolcemente col groppo in gola a fare un bagno al mare: nuovo e meraviglioso come non l'avevamo fatto mai...

    Come disse Jean-Claude Izzo :wub: dei suoi romanzi marsigliesi, il film mette una maledetta voglia di vivere....

    "Eternità spalanca le tue braccia, io sono qua, accanto alla felicità che dorme"


    Edited by michibaldi - 19/1/2010, 00:45
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,385
    Location
    Downtown Train

    Status
    Offline
    Lo sapevo :wub: :wub: :wub:

    Non vedo l'ora, altro che Avatar :D
     
    Top
    .
  12. Willy Wonka
     
    .

    User deleted


    ieaiea ovvio.
    mi sapeva proprio di "ovosodo 2" :wub:
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,385
    Location
    Downtown Train

    Status
    Offline
    quando andiamo, negra?
     
    Top
    .
  14. Willy Wonka
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alexeleven83 @ 18/1/2010, 12:30)
    quando andiamo, negra?

    un giorno tra lunedi e venerdi cosi si usan i biglietti gratis , cara.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    18,736
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    QUOTE (Willy Wonka @ 18/1/2010, 12:48)
    QUOTE (Alexeleven83 @ 18/1/2010, 12:30)
    quando andiamo, negra?

    un giorno tra lunedi e venerdi cosi si usan i biglietti gratis , cara.

    solo a pisa valgono pure il venerdi? :blink:
     
    Top
    .
66 replies since 15/1/2010, 14:51   1218 views
  Share  
.