Basilicata coast to coast

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    22,472

    Status
    Offline
    image

    Da comingsoon.it

    Basilicata coast to coast è una commedia musicale, un viaggio denso di imprevisti e di incontri inaspettati che porta una combriccola di musicisti a mettersi in viaggio per partecipare al Festival del teatro-canzone di Scanzano Jonico, attraversando a piedi la Basilicata, dal Tirreno allo Ionio, lungo il tragitto che dà il titolo al film. Il viaggio avrà per tutti un valore terapeutico. Basilicata coast to coast è una commedia corale, picaresca e canterina, malinconica e stralunata, che tra gag esilaranti, sagaci dialoghi e amare constatazioni di vita, prende quota per crescere ininterrottamente fino all'epilogo a sorpresa.

    USCITA CINEMA: 09/04/2010
    REGIA: Rocco Papaleo
    SCENEGGIATURA: Rocco Papaleo, Valter Lupo
    ATTORI: Alessandro Gassman, Paolo Briguglia, Max Gazzè, Rocco Papaleo, Giovanna Mezzogiorno, Claudia Potenza, Michela Andreozzi, Antonio Gerardi, Augusto Fornari, Gaetano Amato

    FOTOGRAFIA: Fabio Olmi
    PRODUZIONE: Paco Cinematografica, Eagle Pictures, Ipotesi Cinema
    DISTRIBUZIONE: Eagle Pictures
    PAESE: Italia 2010
    GENERE: Commedia, Musical
    DURATA: 105 Min
    FORMATO: Colore

    Sito ufficiale: www.basilicatacoasttocoast.it, lì si può vedere anche il trailer.

    Ho simpatia per le regioni piccole e di cui si parla poco come la Basilicata, ho simpatia per vaste zone del sud Italia, chissà che possa uscire qualcosa di interessante da questo film.
    :)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    11,133

    Status
    Offline
    Potrebbe essere qualcosa di veramente simpatico questo film. Una trama un pò diversa, dei personaggi difficilmente accostabili (Papaleo/Gassman) e anche un Gazzè attore muto :lol:

    Credo di vedermelo domani
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    22,472

    Status
    Offline
    Ottimo, fammi sapere. ^_^
     
    Top
    .
  4. MrBlù
     
    .

    User deleted


    la-sorpresa-è-sempre-in-agguato,ma-anche-vedendo-il-trailer-pare-troppo-rocambolesco-come-road-movie-per-i-miei-gusti
    poi-gli-attori-presenti-sono-bravini,ma-solo-sotto-la-direzione-di-un-buon-regista...Gassman-a-briglia-sciolta-mi-delude-spesso
    e-pappaleo-sinceramente-non-sò-quanto-possa-apportare-nel-ruolo-di-attore/regista.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    22,472

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MrBlù @ 10/4/2010, 16:32)
    la-sorpresa-è-sempre-in-agguato,ma-anche-vedendo-il-trailer-pare-troppo-rocambolesco-come-road-movie-per-i-miei-gusti
    poi-gli-attori-presenti-sono-bravini,ma-solo-sotto-la-direzione-di-un-buon-regista...Gassman-a-briglia-sciolta-mi-delude-spesso
    e-pappaleo-sinceramente-non-sò-quanto-possa-apportare-nel-ruolo-di-attore/regista.

    Può essere benissimo Mister...tra l'altro ti dirò che il trailer non sconfinfera troppo neanche il sottoscritto.
    La mia curiosità è il fatto ce di certo è un film atipico, anche per essere diretto da Papaleo alla prima prova da regista e poi il fatto di essere ambientato in una terra come la Basilicata.
     
    Top
    .
  6. MrBlù
     
    .

    User deleted


    Condivido-cmq-il-tuo-pensiero-sul-road-movie-italiano,che-può-mostrare-terre-a-molti-sconosciute
    e-magari-far-condividere-non-solo-i-luoghi-ma-anche-le-usanze,i-costumi. Insomma-è-una-cornice
    che-si-predispone-come-interessante,il-dubbio-invece-è-se-all'interno-saprà-racchiudere-il-giusto-contenuto...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    11,133

    Status
    Offline
    Commedia leggera e simpatica quella dell'esordio alla regia di Papaleo, che se la cava piuttosto bene dietro alla macchina da presa. In questo road movie piuttosto atipico, i 4 protagonisti (Gassman, Briguglia, Gazzè e appunto Papaleo) sono dei musicisti che decidono di recarsi a piedi, in un lasso di tempo di dieci giorni, nel posto dove dovranno esibirsi, dall'altra parte della Basilicata. Le risate, anche se non sono grasse, non mancano, la seconda parte è sicuramente la migliore, quasi emozionante.Importante, anche se non sembra, il ruolo svolto dalla Mezzogiorno, nei panni della giornalista al seguito del gruppo. Il finale mi ha ricordato per ovvi motivi un famoso film con Lino Banfi:
    SPOILER (click to view)
    "Al bar dello sport"




    Voto 7+
     
    Top
    .
  8. MrBlù
     
    .

    User deleted


    Oltre-le-aspettative :) allora,la-fotografia-è-ben-resa? Il-contesto-piacevole?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    11,133

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MrBlù @ 12/4/2010, 03:52)
    Oltre-le-aspettative :) allora,la-fotografia-è-ben-resa? Il-contesto-piacevole?

    La fotografia è resa discretamente: secondo me si doveva e si poteva fare di più. Anche solo per "valorizzare" una regione poco conosciuta e forse poco ambita come la Basilicata che è bellissima come tutto il sud d'altronde :wub:
    Forse questa è l'unica pecca del film.

    Si capirà cmq presto che questo viaggio per i protagonisti non sarà solamente appunto una camminata per raggiungere la costa ionica, ma una voglia di cambiare e forse di dimenticare il passato. Questo invece, forse è il vero punto di forza del film :)
     
    Top
    .
  10. MrBlù
     
    .

    User deleted


    Il-road-movie-è-ormai-gestito-puntualmente-più-come-viaggio-interiore-che-pratico...
    come-se-qualcuno-che-intraprende-una-certa-strada-abbia-qualsivolta-bisogno-di-cambiare-e-trovare-nuove-risposte,nuovi-stimoli.
    Non-sò-voi-ma-per-me-sono-finiti-i-tempi-di-Wenders,e-le-pseudo-orme-che-si-ricalcano,in-maniera-piu-o-meno-macchiettistica
    lasciano-al-sottoscritto-il-tempo-che-trovano (Ho-da-ridire-su-Into-the-wild,figuriamoci-cosa-ne-potrebbe-uscire-da-questo :P )

    A-quando-un-ritorno-a-fausti-di-5-pezzi-facili,Easy-rider,Fandango? Dove-il-contesto-era-padrone
    e-non-l'espediente-per-trasformare-radicalmente-qualsivoglia-protagonista?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    22,472

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pak7 @ 12/4/2010, 03:56)
    Si capirà cmq presto che questo viaggio per i protagonisti non sarà solamente appunto una camminata per raggiungere la costa ionica, ma una voglia di cambiare e forse di dimenticare il passato. Questo invece, forse è il vero punto di forza del film :)

    Proprio questo volevo dire, il road movie è meraviglioso per questo (naturalmente se è svolto bene ed efficacemente); la cornice paesaggistica è una cornice di primo acchito, poi è un vero protagonista, silente, meraviglioso, importante.
    Mi sono innamorato di alcune zone del sud Italia durante il mio viaggio in Puglia nell'agosto del 2008, una terra meravigliosa, io me la sono fatta veramente città per città con lo zaino in spalla, dormendo in ostelli e nella macchina che io ed il mio amico avevamo noleggiato. In questa esperienza, che ancora oggi mi fa venire i brividi per il senso di meravigliosa libertà che vi ho respirato, siamo andati con il treno a Potenza in Basilicata. Con il treno l'abbiamo traversata tutta e ci siamo meravigliati della bellezza del paesaggio, di queste colline/montagne impervie e curve, dei colori giallastri e marroni (presente Io non ho paura di Salvatores? :wub: ). Ci siamo anche domandati di come gli agricoltori facessero a coltivare quelle pendenze, eppure giuro che era tutto coltivato, segno del fatto che i residenti partivano con la fatica di piegare una terra "cattiva" e scomoda alla loro sopravvivenza.

    :wub: :wub: :wub:

    Magia ragazzi...per questo il film in oggetto mi interessa. :)

    Mi fanno anche piacere le parole di Pak.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    11,133

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MrBlù @ 12/4/2010, 06:39)
    Il-road-movie-è-ormai-gestito-puntualmente-più-come-viaggio-interiore-che-pratico...
    come-se-qualcuno-che-intraprende-una-certa-strada-abbia-qualsivolta-bisogno-di-cambiare-e-trovare-nuove-risposte,nuovi-stimoli.
    Non-sò-voi-ma-per-me-sono-finiti-i-tempi-di-Wenders,e-le-pseudo-orme-che-si-ricalcano,in-maniera-piu-o-meno-macchiettistica
    lasciano-al-sottoscritto-il-tempo-che-trovano (Ho-da-ridire-su-Into-the-wild,figuriamoci-cosa-ne-potrebbe-uscire-da-questo :P )

    A-quando-un-ritorno-a-fausti-di-5-pezzi-facili,Easy-rider,Fandango? Dove-il-contesto-era-padrone
    e-non-l'espediente-per-trasformare-radicalmente-qualsivoglia-protagonista?

    Rispetto a Into the Wild questo è "leggermente" meno serio :lol: , e se lo collochiamo nella sua categoria " commedia" fa ampliamente il suo dovere. E' lecito non aspettarsi, appunto, una continua ricerca del viaggio interiore, perchè quella è inserita gradualmente nel film... :)

    CITAZIONE (macina @ 12/4/2010, 11:13)
    CITAZIONE (Pak7 @ 12/4/2010, 03:56)
    Si capirà cmq presto che questo viaggio per i protagonisti non sarà solamente appunto una camminata per raggiungere la costa ionica, ma una voglia di cambiare e forse di dimenticare il passato. Questo invece, forse è il vero punto di forza del film :)

    Proprio questo volevo dire, il road movie è meraviglioso per questo (naturalmente se è svolto bene ed efficacemente); la cornice paesaggistica è una cornice di primo acchito, poi è un vero protagonista, silente, meraviglioso, importante.
    Mi sono innamorato di alcune zone del sud Italia durante il mio viaggio in Puglia nell'agosto del 2008, una terra meravigliosa, io me la sono fatta veramente città per città con lo zaino in spalla, dormendo in ostelli e nella macchina che io ed il mio amico avevamo noleggiato. In questa esperienza, che ancora oggi mi fa venire i brividi per il senso di meravigliosa libertà che vi ho respirato, siamo andati con il treno a Potenza in Basilicata. Con il treno l'abbiamo traversata tutta e ci siamo meravigliati della bellezza del paesaggio, di queste colline/montagne impervie e curve, dei colori giallastri e marroni (presente Io non ho paura di Salvatores? :wub: ). Ci siamo anche domandati di come gli agricoltori facessero a coltivare quelle pendenze, eppure giuro che era tutto coltivato, segno del fatto che i residenti partivano con la fatica di piegare una terra "cattiva" e scomoda alla loro sopravvivenza.

    :wub: :wub: :wub:

    Magia ragazzi...per questo il film in oggetto mi interessa. :)

    Mi fanno anche piacere le parole di Pak.

    Sono (quasi) convinto che questo film ti piacerà, anche perchè molto spesso i nostri gusti collimano...
    Anche io sono andato in Puglia, nell'ottobre 2008, però non zaino in spalla come hai fatto tu, bensì dormivo con la ragazza in hotel. Nonostante ciò ho potuto apprezzare la bellezza della regione, che conoscevo già in parte, essendoci andato da piccolo, in particolar modo del Gargano, Isole Tremiti annesse :wub: , e la zona centrale, paesi come Alberobello, Ostuni.. :wub:
    Credo di tornarci a settembre, se Dio vuole, andiamo nel Salento, zona Torre dell'Orso.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    22,472

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pak7 @ 12/4/2010, 11:37)
    Credo di tornarci a settembre, se Dio vuole, andiamo nel Salento, zona Torre dell'Orso.

    Uuuuuuuu, ma scherzi?!
    Il Salento è una delle terre più belle che io abbia mai visto, se non la più bella.
    Vedrai che rimarrai incantato da ciò che ti si parerà davanti agli occhi, posti come Santa Maria di Leuca, la stessa Lecce e Otranto non potranno che incantarti!
    Otranto poi è una MERAVIGLIA, ha un lungo mare incredibile e e un centro pazzesco, non ci sono parole.
    Se poi hai tempo, voglia e possibilità, ti rigiro il consiglio che Mandrake del forum mi diede a suo tempo; vai a Galliano al Capo in frazione Ciolo e poi dimmi lo spettacolo della natura a cui ti troverai di fronte. Il Ciolo è IN ASSOLUTO il posto al mondo più bello che io abbia mai visto.

    Ti dico solo questo, le seguenti sono foto che scattai al Ciolo e che ho ancora in archivio nel pc, un'emozione incredibile a rivederle :wub:

    image
    image
    image
    image
     
    Top
    .
  14. MANDRAKE80
     
    .

    User deleted


    Ammazza, addirittura citato qua dentro :lol:

    Beh si, quei posti sono meravigliosi :wub:

    Ci sono stato 5 anni fa ed ancora li ricordo come fosse ieri. Tra l'altro sono stato proprio a Torre dell'orso, posto poco famoso ma veramente eccezionale. Otranto poi, un gioiellino. Non credevo quei posti potessero nascondere tante bellezze!

    Vai vai pak, poi ci fai sapere!!


    Scusate chiuso O.T. :)
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    11,133

    Status
    Offline
    Spettacolo!

    Seguirò volentieri i vostri consigli... :wub:
     
    Top
    .
15 replies since 9/4/2010, 21:54   522 views
  Share  
.