-
.
THE CONGRESS
Dopo l'acclamato Valzer con Bashir , il documentario animato uscito due anni fa candidato all'Oscar e vincitore di altri 26 premi internazionali, l'autore e regista Ari Folman è pronto a tornare con un nuovo titolo, stavolta lontano dalle proprie vicende personali ma realizzato sempre con le stesse animazioni che hanno conquistato molte kermesse.
La nuova produzione, tutta europea, si intitola The Congress (Il Congresso) ed è attualmente in lavorazione. Si tratta di una co-produzione franco-inglese tra Les Armateurs, Le Pacte e Pandora Film.
Per la storia il regista ha scelto di adattare il romanzo di fantascienza Il Congresso di futurologia di Stanislaw Lem. La descrizione che riporta Ibs.it è: Un celebre astronauta partecipa all'ottavo Congresso di Futurologia. Arena del congresso: un Hilton Hotel di dimensioni ciclopiche, in Costarica. L'Hilton pullula di eventi, convention, simposi, mentre fuori, per le strade, impazza la rivoluzione. Sperduto fra le segretarie in topless del raduno degli Editori Liberati, morigerati Collezionisti di Fiammiferi, esimi psichiatri, nel mezzo dei "lavori" l'astronauta viene narcotizzato, prelevato da un elicottero dell'esercito americano e alloggiato in una casa di cura. Lì, viene ibernato. Passa qualche decennio, e nel luglio 2039, riprende coscienza in un mondo, ovviamente, molto diverso. Un mondo pieno di marchingegni diabolici, in cui tuttavia non sono i robot a dominare la scena.
Folman farà uso anche di riprese dal vivo sottoposte poi alle tecniche di Rotoscoping, proprio come il suo precedente Valzer con Bashir o come già prima di lui Richard Linklater ha ampliamente sfruttato per i suoi titoli (esempio ne è A Scanner Darkly).
Il nome al centro della storia è quello dell'attrice Robin Wright, il primo trapelato dalla lista del cast, ma nulla altro si sa al momento, nemmeno la data d'uscita.
Le primissime animazioni arrivano da un breve speciale del canale Euronews (in lingua spagnola), miste ad una veloce intervista al regista:
. -
.
progetto interessante e da monitorare nel suo sviluppo
mi sa che questa discussione tra un pò transiterà nella sezione Cinema.
mikz. -
.
minga mal....molto curioso . -
.CITAZIONE (mikz @ 14/4/2010, 15:37)mi sa che questa discussione tra un pò transiterà nella sezione Cinema.
Me lo auguro. Non tanto perché questo Topic avrà sicuramente più visibilità di quanta ne abbia ora in questa sezione (e qui però una tiratina d'orecchie agli utenti del forum ci vorrebbe ) ma per il regista ed il prodotto in sé che son sicuro merita davvero parecchio.
Spero solo che l'ipotetica uscita cinematografica non passi nel quasi anonimato come successe a suo tempo con l'ormai celebre "Valzer con Bashir" e che venga invece distribuita in tantissime sale.. -
Cerutti Gino.
User deleted
CITAZIONE ([pako] @ 14/4/2010, 14:39)Folman farà uso anche di riprese dal vivo sottoposte poi alle tecniche di Rotoscoping, proprio come il suo precedente Valzer con Bashir o come già prima di lui Richard Linklater ha ampliamente sfruttato per i suoi titoli (esempio ne è A Scanner Darkly).
Fonte: animeita.net
Ormai lo sanno pure i sassi che non era rotoscope
Contrary to industry rumours, the animation in Waltz with Bashir was not achieved through rotoscoping techniques and Goodman actively fights this misconception whenever he can.
‘I’d like to state that the movie has absolutely zero percent rotoscope. Every time one of my animators hears or reads about someone on the other side of the planet saying the movie was in rotoscope, I get a phone call, regardless of the hours.’
http://www.dgdesignnetwork.com.au/dgdn/dg-...tz-with-bashir/
. -
.
Hai perfettamente ragione. Purtroppo mi è sfuggita questa cosa. Avevo letto distrattamente quella parte prima di postare la notizia... . -
MrBlù.
User deleted
CITAZIONE (Cerutti Gino @ 15/4/2010, 02:37)CITAZIONE ([pako] @ 14/4/2010, 14:39)Folman farà uso anche di riprese dal vivo sottoposte poi alle tecniche di Rotoscoping, proprio come il suo precedente Valzer con Bashir o come già prima di lui Richard Linklater ha ampliamente sfruttato per i suoi titoli (esempio ne è A Scanner Darkly).
Fonte: animeita.net
Ormai lo sanno pure i sassi che non era rotoscope
Contrary to industry rumours, the animation in Waltz with Bashir was not achieved through rotoscoping techniques and Goodman actively fights this misconception whenever he can.
‘I’d like to state that the movie has absolutely zero percent rotoscope. Every time one of my animators hears or reads about someone on the other side of the planet saying the movie was in rotoscope, I get a phone call, regardless of the hours.’
www.dgdesignnetwork.com.au/dgdn/dg-...tz-with-bashir/
In-rotoscope-era-stato-girato-A-scanner-darkly,con-buon-successo-a-mio-vedere ^^
Valzer-in-parte-richiama-il-fotorealismo-ma-è-solo-ispirato-ai-personaggi,nessuno-ha-recitato-"umanamente"
per-poi-interpolare-le-immagini-al-pc.
Questo-progetto-graficamente-mi-pare-meno-interessante-del-precedente.
. -
Appy84.
User deleted
interessante...la storia mi intriga
la tecnica del precedente mi aveva molto colpito...questo vedremo
.