Mai, la ragazza psichica

di Tim Burton

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    [ Mono No Aware ]

    Group
    Administrator
    Posts
    28,566
    Location
    from the middle of nowhere

    Status
    Anonymous
    Il regista Tim Burton ci riprova con "Mai, la ragazza psichica" di Kazuya Kudo e Ryoichi Ikegami

    mai

    Tim Burton, regista di Edward mani di forbice, Il pianeta delle scimmie (2001) e Alice in Wonderland, tra gli altri, sarebbe tornato in possesso dei diritti per realizzare un adattamento cinematografico di Mai, la ragazza psichica, manga originale di fine anni 80 scritto da Kazuya Kudo (Pineapple Army, Nobunaga) e disegnato da Ryoichi Ikegami (Crying Freeman, Sanctuary, Lord).

    Già negli anni 90 il regista e produttore era coinvolto come direttore della pellicola in un primo progetto di Francis Ford Coppola di portare sul grande schermo l’opera giapponese, ma la produzione venne cancellata in seguito al fallimento della Carolco Pictures.

    Pubblicato in Italia nel 1991 dalla Granata Press sul mensile Mangazine e successivamente riproposto da Planet Manga, Mai racconta nei suoi tre volumi originali di Shogakukan il dramma soprannaturale della quattordicenne dotata di straordinari poteri extrasensoriali inseguita dalla Wisdom Alliance, un’organizzazione criminale che mira alla conquista del mondo attraverso le doti di alcuni giovani esper, un filone sci-fi particolarmente in voga in quel periodo.

    Fonte: comicsblog.it

    Edited by hellboy1 - 14/9/2011, 17:26
     
    Top
    .
  2. MrBlù
     
    .

    User deleted


    In Svizzera, sui monti del Giura, ha il suo quartier generale la Wisdom Alliance, una misteriosa e potentissima organizzazione che in modo occulto condiziona la politica globale.

    La Wisdom vorrebbe uscire allo scoperto e dominare la Terra alla luce del Sole, ma per farlo ha bisogno di un esercito invincibile sotto il suo diretto controllo. Per questo motivo, sta cercando e schedando giovanissimi esper, per poi educarli ed addestrarli ad usare i loro poteri per fini bellici. Tra i soggetti più potenti osservati dall'organizzazione c'è Mai Kuju, una quindicenne giapponese orfana di madre, che vive col padre Shuichi a Tokyo.

    Mai ha una vita normalissima, divisa tra gli impegni scolastici e le uscite con le amiche. Inizialmente ha un'idea alquanto vaga sui suoi poteri, che usa solo per fare innocui scherzetti ai suoi compagni di scuola, senza venire scoperta. Oltre alla Wisdom, gli unici a conoscenza delle facoltà di Mai, ereditate dalla madre Maki, sono l'affettuoso padre ed il monaco Madarao, a capo del tempio shintoista di Togakushi, la città di origine di Lady Maki.

    Un bel giorno, tornata a casa, Mai rivela al padre che a scuola hanno fatto fare agli studenti uno strano test d'intelligenza, e che lei aveva totalizzato un punteggio molto alto. Il padre è sospettoso, poiché sa che potrebbe trattarsi di un test sul PK.

    I sospetti di Shuichi Kuju si fanno sempre più forti, quando scopre che lui e sua figlia sono osservati da un gruppo di loschi figuri. Questi finiscono con l'affrontare Kuju in un combattimento, nel quale egli ha la meglio, grazie alla sua abilità nelle arti marziali.

    Dalla lettura dei documenti trovati addosso ad uno degli uomini rimasti a terra, Kuju scopre che gli aggressori sono uomini dell'agenzia investigativa Kaieda, che tornerà all'attacco, costringendo i Kuju ad una fuga disperata.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    [ Mono No Aware ]

    Group
    Administrator
    Posts
    28,566
    Location
    from the middle of nowhere

    Status
    Anonymous
    Il geniale regista americano Tim Burton (Batman, Batman - Il ritorno, Edward mani di forbice, Nightmare Before Christmas, Il mistero di Sleepy Hollow, La sposa cadavere, Sweeney Todd) ha riacquistato i diritti del manga Mai, la ragazza psichica (Mai, the Psychic Girl), e ha dichiarato che è una sua priorità trasporre al più presto l'opera in un lungometraggio per il grande schermo.

    La trama del manga è incentrata su Mai, una quattordicenne dotata di poteri telecinetici. Nonostante queste abilità, la ragazza vive una vita normale e tranquilla e le usa spensieratamente per fare dei piccoli scherzi agli amici. Ma l'idillio presto viene spezzato, la sua dote psichica attira le attenzioni della Wisdom Alliance, un'organizzazione segreta che sta tentando di dominare il mondo e, per farlo, vuole creare un micidiale esercito formato da esper. Il gruppo controlla già quattro ragazzi dai poteri speciali, che, insieme alla Kaieda Intelligence Agency, faranno di tutto per catturare anche Mai. La ragazza si dovrà dare alla fuga insieme al proprio padre, esperto di arti marziali.

    image


    La storia d'amore tra Burton e questo titolo dura ormai da venti anni. Già alla fine degli anni '80, in tempi non sospetti, prima del grande boom internazionale dei manga, la Carolco Pictures (Rambo I, II e III, Terminator 2: Il giorno del giudizio, Basic Instinct) aveva acquistato i diritti dell'opera e aveva affidato lo sviluppo del concept a Burton in collaborazione con Francis Ford Coppola, mentre agli Sparks era stata demandata la realizzazione della colonna sonora. Ma il fallimento della casa di produzione, nel 1995, a causa dello spaventoso flop del film Corsari, mandò in fumo tutto il lavoro fino ad allora svolto. L'idea cadde nel dimenticatoio, finché nel 2002 la Sony Family Films ne acquistò i diritti, ma, di nuovo, a causa di problemi di bilancio e alti costi di produzione, il progetto fu accantonato. Infine è arrivata la recente decisione di rivendere il tutto a Burton, che si è mostrato ancora molto interessato.

    Vedremo quali saranno gli sviluppi del progetto, in ogni caso il titolo riveste una certa importanza per la diffusione dei manga nel mondo occidentale, è una pietra miliare, poiché è la prima serie, tradotta in inglese, ad aver riscosso un buon seguito ed essere stata pubblicata per intero, mentre in precedenza vi erano stati altri timidi tentativi: erano stati pubblicate one-shots o serie che poi erano state sospese per lo scarso interesse riscosso.

    image


    Il manga, nato dalla collaborazione tra Kazuya Kudo (Pineapple army, Nobunaga), concept, e Ryoichi Ikegami (Crying Freeman, Samurai Crusader, Sanctuary), disegno, è stato pubblicato in Giappone da Japan Shogakukan Media Factory sulla rivista Japan Weekly Shounen Sunday, nel periodo 1985 - 1986, mentre in America da Viz Media, per cui è presente in tre versioni: la prima e originaria composta da quattro volumi, la seconda da ventotto volumetti corrispondenti al numero dei capitoli, mentre la terza in versione deluxe da tre volumi. Il manga è giunto anche in Italia, nel 1991, grazie alla Granata Press, dopo il fallimento della quale è stato ristampato da Planet Manga in sei albi monografici a partire da febbraio 1996.

    Dopo Alice in Wonderland, il regista ha molti progetti in cantiere, se si vuole dar retta a tutte le indiscrezioni, le voci e notizie: dovrebbe dirigere Dark Shadows, film gothic horror basato sull'omonima serie televisiva, che avrà come protagonista il suo pupillo Johnny Depp; dovrebbe produrre, dirigere e adattare il film in stop motion Frankenweenie; produrre Abraham Lincoln - Vampire Hunter, film basato sul libro pubblicato nel 2009 da Seth Grahame-Smith; dovrebbe porre le basi per il film live action Maleficent, ispirato alla strega cattiva della Bella Addormentata nel Bosco; dovrebbe produrre e dirigere il film d'animazione The Addams Family; e infine la DreamWorks l'ha scelto come "catalizzatore creativo" per Monsterpocalypse, film basato sul gioco di strategia.

    Fonte: animeclick
     
    Top
    .
2 replies since 24/5/2010, 22:10   234 views
  Share  
.