On the Road

di Walter Salles

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ednorton85
     
    .

    User deleted


    ontheroad

    «La prima volta che incontrai Dean fu poco tempo dopo che io e mia moglie ci separammo. Avevo appena superato una seria malattia della quale non mi prenderò la briga di parlare, sennonché ebbe qualcosa a che fare con la triste e penosa rottura e con la sensazione da parte mia che tutto fosse morto. Con l'arrivo di Dean Moriarty ebbe inizio quella parte della mia vita che si potrebbe chiamare la mia vita lungo la strada»: così inizia "On the Road" di Jack Kerouac, romanzo del 1957, diventato negli anni uno dei testi di culto del ventesimo secolo.

    Narrato in prima persona dal personaggio di Sal Paradise (alter ego di Kerouac), "On the Road" è ancora oggi considerato il manifesto della beat generation.
    Nonostante il grande successo del libro, ci sono voluti più di 50 anni dalla sua uscita prima che qualcuno avesse il coraggio di portarlo sul grande schermo. Quest'idea, certamente rischiosa visti i tanti fan del romanzo, è venuta a Francis Ford Coppola che nel 2005 ha acquistato i diritti del libro per farne un film.

    Il progetto sembrava essersi arenato fino a quando negli scorsi mesi è tornato alla ribalta, con l'annuncio dell'inizio delle riprese, previsto per quest'estate, e dei primi nomi del cast.
    A interpretare il protagonista Sal Paradise è stato chiamato Sam Riley, attore venticinquenne, noto soprattutto per il suo ruolo di Ian Curtis in "Control" di Anton Corbijn del 2007. Nella parte di Dean Moriarty, compagno di avventure di Sal ispirato alla figura di Neal Cassady (altro romanziere beat, autore del libro "I vagabondi"), troveremo invece il semiesordiente Garrett Hedlund che vedremo a fine anno anche in "Tron Legacy".

    Più celebri le due protagoniste femminili: Kristen Stewart (la Bella Swan di "Twilight") e Kirsten Dunst (alla ricerca di nuovi successi dopo quelli ottenuti con la saga di "Spider-Man").
    Coppola (che sarà soltanto il produttore del film) ha scelto come regista di quest'importante operazione il brasiliano Walter Salles, che si troverà fra le mani il progetto più stimolante e complesso della sua carriera.
    Salles (classe 1956) si era fatto conoscere nel 1998 vincendo l'Orso d'oro al festival di Berlino con il film "Central do Brasil" prima di ottenere maggiore fama nel 2004 con "I diari della motocicletta", pellicola incentrata sui viaggi di un giovane Ernesto Che Guevara.
    "On the Road" di Salles, la cui uscita in sala è prevista per il 2011, non sarà però il primo film tratto da un romanzo di Kerouac: nel 1960 Ranald MacDougall aveva portato sul grande schermo "I sotterranei" (scritto dal leader della beat generation subito dopo "On the Road") senza ottenere però il successo sperato.
    Il film che nella storia del cinema ha avuto, fin'ora, maggiormente impresso il nome di Kerouac è stato il dimenticato "Pull My Daisy" da lui sceneggiato: in questa pellicola del 1959, diretta da Robert Frank e Alfred Leslie, recitarono nelle parti di loro stessi Allen Ginsberg, Gregory Corso, Peter Orlovsky e tanti altri poeti e amici di Kerouac, che hanno trasformato questo film nel più importante (e fin'ora unico) manifesto cinematografico della beat generation.


    kerouacroad

    ----------------
    :wub:
    Di per sé sarebbe già logorante aspettare sino al 2011, poi se ci mettiamo il tipico fuso orario delle nostre distribuzioni, credo proprio che bisogni far incetta di antispasmodici.
    Per una volta ho fatto io l'Hellboy della situazione.
    :ph34r:

    Edited by hellboy1 - 14/9/2011, 16:58
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    I'm seeing a tunnel at the end of all these lights

    Group
    Administrator
    Posts
    11,797
    Location
    South Park

    Status
    Offline
    Ovviamente ti odio, hellnorton!!!! -_- :ph34r:

    Sto film lo devono fare dai tempi in cui i protagonisti dovevano essere Clift e Brando :lol: , poi erano Depp e Pitt... non so ancora quanto sperarci o SE sperarci, Sam Riley mi piace anche se non so quanto ce lo veda per Sal... Hedlund potrebbe avere il phisique per Neal però è tutto da vedere... perchè il film lo vedremo tra un triglione di anni!!!! GRAZIE per l'ansia, ed!!!!! :alienff:

    SPOILER (click to view)
    :wub:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    9,389
    Location
    Versilia Rock City

    Status
    Anonymous
    Francamente spero proprio non veda mai la luce sto film! Odor di banale lontano un miglio! Dopo lo scempio di Fante ora Kerouac!!
     
    Top
    .
  4. badòands
     
    .

    User deleted


    qualcuno lo ha visto?io dopo lunga rifelissione ho deciso di lasciarlo perdere,è troppo l'amore per il libro per poterne vedere una trasposizione minore.attorno ai 16 anni era quasi una bibbia per me,oggi rileggendolo francamente lo trovo meno potente,ma resta comunque un'opera basilare del 900,e mi scoccia vedere sta gentucola che prova a dargli forma e vita
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    9,389
    Location
    Versilia Rock City

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (badòands @ 15/10/2012, 14:01) 
    qualcuno lo ha visto?io dopo lunga rifelissione ho deciso di lasciarlo perdere,è troppo l'amore per il libro per poterne vedere una trasposizione minore.attorno ai 16 anni era quasi una bibbia per me,oggi rileggendolo francamente lo trovo meno potente,ma resta comunque un'opera basilare del 900,e mi scoccia vedere sta gentucola che prova a dargli forma e vita

    :lol: grande!
    Ahah paro paro il senso di quello che avevo scritto due anni e mezzo fa su!!!

    Comunque vabbé ogni volta è una storia diversa, per un capolavoro che è stato umiliato (Chiedi alla polvere di Fante, appunto) ce ne sono altri che hanno avuto degna ed eccellente reinterpretazione (Lolita di Nabokov da parte di Kubrick ad esempio) o comunque valida trasposizione, Revolutionary Road di Yates,

    In questo caso però sono proprio scettico come te, vuoi per l'epocalità del romanzo,vuoi per la sua rivoluzionarietà tematica e stilistica (a proposito di questo romanzo Henry Miller disse che Kerouac aveva talmente violentato la prosa che per questa sarebbe stato impossibile rifarsi una verginità)!! Ribadisco la pochissima fiducia, ahimé!!! Come ho scritto su avrei sperato che non fosse mai realizzato, ora però purtroppo mi viene la curiosità: come la metto? :lol:
     
    Top
    .
  6. Riki333
     
    .

    User deleted


    Trailer italiano:



    Saluti ;)

     
    Top
    .
  7. Fred Dastereo
     
    .

    User deleted


    Jack perdonali perchè non sanno quello che fa...non li perdonare,lo sanno,questi impuniti,e ce fanno pure li sordi.
     
    Top
    .
  8. poison78
     
    .

    User deleted


    Un grande libro, un ottimo regista da rivalutare dopo le ultime prove non propriamente riuscite, un cast stellare per un avventura beat generazionale che ha segnato intere generazioni passate ma che agli occhi dei giovani d’oggi è una mera boccata d’aria fresca. Lo scritto di Kerouac ha smarrito con il tempo gran parte della sua potenza espressiva legata alla sua epoca. Come il libro anche la pellicola non riesce ad emergere dal suo contesto storico, che sebbene affascinate faticherà non poco a convincere gli spettatori. La ricostruzione di quella America post industriale è la parte più riuscita del film che in grandi linee si compiace di mostrare sempre e solo le parti più scollacciate e volgari dell’avventura. Abbinate ad un ritmo ampiamente soporifero e da una sceneggiatura prolissa. La trasposizione cinematografica di un opera così complessa non era affatto facile, tuttavia la scelta di affrontare il progetto come un opera didascalica e documentarista non ha aiutato di certo il regista. Una pellicola che si regge su troppi pochi piccoli punti di interesse, come le interpretazioni azzeccate di alcuni e la ricostruzione storica. Un polpettone d’altri tempi poco azzeccato e ampiamente evitabile.

    5,5
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    18,736
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    una sola parola: bocciato!

    senza se e senza ma...e già che ci sono la dico tutta: per me il film fa il paio col libro, che per ben due volte (!) mi ha sbomballato come non mai...a pagina 40, o giù di li, già non lo reggevo più...io sto grande capolavoro non ce l'ho mai visto...

    datemi un bukowski piuttosto, che (ne) sa davvero di vita vissuta...
     
    Top
    .
8 replies since 26/5/2010, 19:06   3237 views
  Share  
.