La Papessa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    [ Mono No Aware ]

    Group
    Administrator
    Posts
    28,566
    Location
    from the middle of nowhere

    Status
    Anonymous
    LA PAPESSA

    La Papessa, la leggenda misteriosa del Papa donna
    Un film sull'affascinante storia di Johannes Anglicus

    13055big

    Genere: Drammatico, Storico
    Anno: 2009
    Durata: 148 min
    Regia: Sönke Wortmann
    Scritto da: Heinrich Hadding e Sönke Wortmann
    Prodotto da: Constantin Film, Medusa Film, Dune Films, Universum Film (ufa), Ard Degeto Film, Ikiru Films, Ufa International Film & Tv Production Gmbh
    Distribuito da: Medusa (2010)
    Tratto da: romanzo omonimo di Donna Woolfolk Cross (Ed. Piemme)
    Formato: 35 mm, Cinemascope



    E' veramente esistito un Papa donna? La storia di Papa Johannes Anglicus rappresenta un affascinante mistero della storia. La sua esistenza è entrata nella leggenda e ora un film, La Papessa (nelle sale dal 4 giugno), la porta sullo schermo. Il film è tratto dal romanzo Pope Joan, scritto dall’americana Donna Woolfolk Cross, che ha venduto milioni di copie. A raccontare al cinema quest'avvincente storia di una donna che lotta con coraggio contro i pregiudizi e il patriarcato religioso, è il regista Sönke Wortmann, mentre Joan è interpretata dalla bravissima attrice tedesca Johanna Wokalek (già vista ne La banda Baader Meinhof).

    Siamo nell'814 d.c. e la piccola Johanna vive una vita misera con i genitori, ma è assetata di conoscenza e impara a leggere e a scrivere anche contro le regole imposte dal padre. Un maestro, Aesculapius, si accorge delle sue doti e la chiama nella scuola nella cattedrale di Dorstadt, dove conosce il Conte Gerold, nobiluomo alla corte del vescovo. Quando Gerold parte per la guerra, Johanna prende la decisione di travestirsi da uomo facendosi chiamare Fratello Johannes, e riesce ad entrare nel monastero benedettino di Fulda, dove vivrà facendo il medico e guadagnandosi la stima di tutti.

    Quando la sua vera identità sta per essere scoperta, Johanna fugge a Roma dove incontra di nuovo Gerold e capisce di essere innamorata di lui. Ma Johanna continua a fare carriera nelle gerarchie ecclesiastiche, e alla morte di Papa Sergius, viene nominata suo successore, tra l'esultanza del popolo e l'ostilità delle gerachie ecclesiastiche.

    A più di un millennio di distanza è praticamente impossibile dimostrare o confutare la sua esistenza: il suo pontificato è citato in più di 500 cronache, comprese quelle di autori rinomati quali Petrarca, Boccaccio e Platina, il famoso bibliotecario pontificio, ma molti storici considerano la sua poco più di una favola. Che resta comunque molto affascinante.

    Fonte: cinema-tv.virgilio.it

    TRAILER:



    Edited by hellboy1 - 15/9/2011, 16:53
     
    Top
    .
  2. Mr Bloody
     
    .

    User deleted


    Sembra una pellicola molto interessante e la leggenda di fondo ha il suo fascino. Ho letto recensioni un po discordanti tra loro quindi aspetterò l'uscita in DVD.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    [ Mono No Aware ]

    Group
    Administrator
    Posts
    28,566
    Location
    from the middle of nowhere

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mr Bloody @ 5/6/2010, 13:55)
    Ho letto recensioni un po discordanti tra loro

    Ne aggiungo una io così da invogliarti ad andarlo a vedere anche al cinema? :P
    Qui si sta parlando di un ottimo film, carico di significato e pregno di emozioni. La storia di Giovanna (che viene raccontata sin dal trailer) che da semplice figlia di contadini grazie alla sua curiosità, intelligenza e freschezza d'animo - fingendosi uomo per poter frequentare le scuole cattoliche - diventa talmente popolare tra i vertici della Chiesa romana che finisce suo malgrado per venire eletta alla più alta carica del popolo cristiano. Una storia che forse è veramente accaduta e che, per ovvi motivi, è poi stata eliminata dalle cronache del mondo cattolico proprio per la sua "scomodità".
    O forse una bellissima "favola" completamente inventata di sanapianta ma che potrebbe essere accaduta davvero. Chi può dirlo?
    Una vicenda che è comunque da non sottovalutare e che piacerà sicuramente a moltissime persone (la sala in cui son stato contro le mie previsioni era completamente piena segno questo del grande potenziale di questo film).
    Spero non passi in sordina e che vi siano parecchi commenti da parte dei nostri utenti. Sarebbe davvero un peccato altrimenti oltre che un'occasione persa...
     
    Top
    .
  4. MrBlù
     
    .

    User deleted


    Storia-originale-o-meno-non-è-quella-che-decreta-la-riuscita-di-un-film,ma-solo-una-delle-componenti.
    Capisco-cmq-che-in-questo-caso-vista-la-singolarità-raccontata-sia-il-motore-per-portare-al-cinema-i-piu-curiosi
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    [ Mono No Aware ]

    Group
    Administrator
    Posts
    28,566
    Location
    from the middle of nowhere

    Status
    Anonymous
    Di sicuro la trama è delle più interessanti e, come dici tu, ha tutte le carte in regola per incuriosire anche i più scettici e curiosi.
    La mia analisi comunque si fermava a questo solo aspetto; il più evidente e "scontato" forse. Ovvio che di cose da dire (al riguardo delle scenografie, delle scelte registiche o delle varie interpretazioni dei singoli personaggi - tutte molto riuscite a parer mio) ce ne sarebbero veramente tantissime.
     
    Top
    .
  6. MrBlù
     
    .

    User deleted


    dille-cribbio-dille :lol: non-si-capiva-che-era-un-invito?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    [ Mono No Aware ]

    Group
    Administrator
    Posts
    28,566
    Location
    from the middle of nowhere

    Status
    Anonymous
    Oggi fa caldo... e la mia capacità di connettere a livello neurale credo sia ai minimi storici.
    Ne riparleremo nei prossimi giorni :P

    Intanto, nel frattempo, andate tutti a vederlo. Non vorrei che il mio diventasse un monologo :lol:
     
    Top
    .
  8. Trinità&Bambino
     
    .

    User deleted


    In settimana lo vedrò!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    27,308

    Status
    Offline
    visto ieri notte ed e' stata una bella sorpresa. Sono andato senza saper quasi o nulla del film, e mi sono ritrovato davanti una bella storia coinvolgente per tutta la sua durata (circa 2 ore e mezza); naturalmente non si grida al capolavoro, pero' il film e' davvero ben fatto anche se il finale e' diverso rispetto a quello del libro da cui e' tratto ( cosi' mi hanno detto).


    7 1/2
     
    Top
    .
8 replies since 5/6/2010, 11:06   175 views
  Share  
.