Matti da slegare

1975, film documentario di Marco Bellocchio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. macina
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    22,472

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MrBlù @ 23/6/2010, 04:22)
    Ragazzo,sarà-che-parli-anche-della-tua-materia,ma-leggendo-quanto-hai-scritto-il-cappello-da-gringo-questa-volta-me-lo-tolgo-io ;)

    Sei molto gentile. :)
    In effetti questa rece mi è venuta veramente bene, anche perchè in questo "conflitto" fra cuore e cervello è arrivata la razionale emozione che ha messo tutto a posto sia da un punto di visa del contenuto che della forma. :)

    Poi sai...a me un tipo di film del genere induce qualcosa dentro che non so nemmeno spiegare. Non ho mai professionalmente lavorato con la sofferenza psichica, anche se le sue caratteristiche le ho studiate all'università e soprattutto ho fatto servizio civile in questo ambito e il tirocinio all'università stessa. Entrambe le esperienze sono state simili, nel secondo caso ero solo più consapevole di quello che stavo facendo. Visitare l'ex ospedale psichiatrico di Novara, le "stanze della tortura" (come le chiamava un infermiere che conobbi allora), vedere come comunque a queste persone ora vengano date condizioni di vita migliori...fu qualcosa che mi tonificò e mi sedusse cuore e cervello. Parlare con queste persone, alcune delle quali avevano le mani ricurve per le cinghie che avevano troppo spesso stretto i loro polsi, alcune delle quali avevano delle specie di cavità nelle tempie per i troppi elettroshock che avevano subito...parlare con queste persone per me fu incredibilmente bello e formativo...capii che non erano dei mostri da circo, che cazzo, capii che erano persone come me, solo con gravi problemi, ma che sognavano, avevano desideri, avevano emozioni come me. E che di certo che il manicomio non li aveva aiutati a migliorare, li aveva solo sottratti agli occhi de "la meglio gente". :)
    Allora cullai il sogno di lavorare per tutta la vita con queste persone; poi le circostanze dell'esistenza e della professione mi fecero virare sulla disabilità e non sulla psichiatria. Dopo alcune esperienze in altre istituzioni, da 5 anni lavoro adesso in un centro di ragazzi down, I MIEI RAGAZZI CAZZO... GUAI CHI ME LI TOCCA ^_^ Quando nel film di Bellocchio ho visto quei due ragazzi down che avevano trovato impiego in una fabbrica concretizzando quello che dovrebbe sempre essere e quello per cui la gente come me si impegna che sia...ti dico, mi è venuto da piangere...e il cuore mi si riempie di speranza quando vedo queste testimonianze.
    Grazie Marco Bellocchio, scusate per l'OT. :)



    CITAZIONE (MrBlù @ 23/6/2010, 04:22)
    Eravamo-piccoli,piccolissimi,quando-ci-fù-la-"rivoluzione"-Basaglia, (che-ho-letto-anche-tu-citi) , psichiatra-che-lavorò-come-operatore-prima,
    e-come-direttore-poi-nel-famoso-OP-di-Trieste,trasformandolo-e-portando-luce-sui-fatti,fino-a-bussare-alle-gerarchie-di-governo-romano.

    Sei molto ben informato. ^_^


    CITAZIONE (MrBlù @ 23/6/2010, 04:22)
    Bellocchio ... che-anche-in-questo-contesto-ha-dato-tanto
    sia-in-termini-di-schiettezza-che-di-etica-non-imposta.

    Si-trova-nel-cofanetto-dedicato-al-regista?
    Si-è-scatenata-la-tua-vena-documentarista-ultimamente ...

    Ci puoi giurare fratello! Bellocchio veramente allo stato puro, è una delizia sentirlo con quella sua vocina un po' stridula che pone domande ai malati psichici del film. :wub:

    No, questo documentario NON è mai uscito in dvd. Nel cofano che ho io ci sono Nel nome del padre, La condanna, Enrico IV e La balia più un dvd con due documentari sulla sua poetica.

    La mia vena documenttaristica sta andando a tavoletta senza freni in effetti. :woot: D'altronde è una valvola di sfogo alla mia sete di inchiesta, verità, realtà allo stato puro e storie torbide, malate, difficili.
    :)
     
    Top
    .
6 replies since 22/6/2010, 21:02   312 views
  Share  
.