Matti da slegare

1975, film documentario di Marco Bellocchio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. macina
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    22,472

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MrBlù @ 24/6/2010, 02:57)
    una-mia-zia-fù-curata-proprio-con-elettroshock-negli-anni-'70
    e-ne-porta-i-segni-tutt'ora,per-fortuna-solo-estetici...la-sua-era-semplice-depressione-post-rottura-matrimoniale...curata-con-elettroshock-ci-rendiamo-conto?!

    Purtroppo la cosa, per quanto mi ferisce molto, non mi stupisce; probabilmente infatti sai che gli OP nei decenni scorsi diventavano dei ricettacoli di persone con problemi dalla natura più variegata.
    Vi entravano coloro che effettivamente soffrivano di una malattia mentale, ma anche prostitute, persone eccentriche, alcolisti.
    Insomma, se la ragioni in questo modo (che poi è la storia a raccontarci questo), capira come:
    1) le strutture manicomiali non erano assolutamente in grado di produrre una cura coerente anche perchè contenevano persone con differenti problemi;
    2) il manicomio era veramente una stortura della cultura borghese, per cui le persone "scomode", che davano fastidio, andavano nascoste.

    In virtù di tutto quanto detto, la tua povera nonna il cui unico problema era quella di una depressione post matrimonio, ha dovuto subire quella barbarie...una cosa che non sta nè in cielo nè in terra...Se oggi dovessero internare tutti coloro che patiscono una cosa del genere, dovrebbero aprire centinaia di OP...

    CITAZIONE (MrBlù @ 24/6/2010, 02:57)
    un-giorno-ne-parleremo.

    Ben volentieri...non lo sapevo comunque questa cosa... :)
     
    Top
    .
6 replies since 22/6/2010, 21:02   312 views
  Share  
.