Miyazaki sull'iPad: è solo un attrezzo per onanisti incalliti!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    [ Mono No Aware ]

    Group
    Administrator
    Posts
    28,566
    Location
    from the middle of nowhere

    Status
    Anonymous
    Giappone - Miyazaki sull'iPad: è solo un attrezzo per onanisti incalliti!

    image

    Dura, anzi, durissima presa di posizione di Hayao Miyazaki contro i possessori dell’Ipad, gioiellino ultratecnologico prodotto dalla Apple.

    In un’intervista, il pluripremiato regista giapponese ha affermato che “tra un po’, l’iPad diventerà un attrezzo per onanisti incalliti” e che lui, riguardo al prodotto di casa Apple, prova soltanto un “profondo senso di repulsione”. Miyazaki, insomma, non è rimasto per nulla colpito dalle novità tecnologiche che arrivano da Cupertino e, parlando dei movimenti che questa “strana gaming station” offre all’utente, il regista dice che “queste cose non lo impressionano per niente”. Sentendo le risposte “cattive” di Miyazaki, l’intervistatore di Neppu cerca di convincere il regista riguardo alla bontà del dispositivo e a come le applicazioni per iPad possano aiutare, e di molto, il mondo del fumetto. Ma questo fa infuriare ulteriormente il buon Hayao che, durante tutto il resto dell’intervista, chiamerà l’iPad con il nome poco carino di “Icoso”.

    Mai avrei immaginato che Miyazaki si scagliasse così violentemente verso la Apple ma, il buon Steve Jobs, non deve assolutamente prendersela: il regista è sempre stato un uomo “all’antica” e, piuttosto che “giocare” con l’iPad, Miyazaki preferisce sicuramente leggere un libro o disegnare. Inoltre, l’avversione verso la tecnologia di Miyazaki è cosa nota a tutti anche se, ripeto, mai avrei pensato di vedere il mite e rilassato regista andare in escandescenza così facilmente!

    Fonte: comicsblog.it
     
    Top
    .
  2. pippov
     
    .

    User deleted


    http://kotaku.com/5584979/hayao-miyazaki-c...to-masturbation

    Non è proprio così... Ha detto solo che "It's disgusting. On trains, the number of those people doing that strange masturbation-like gesture is multiplying."
    Si riferisce solo al gesto, al movimento, non da certo un giudizio sugli acquirenti, come invece riporta l'articolo qui sopra.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    [ Mono No Aware ]

    Group
    Administrator
    Posts
    28,566
    Location
    from the middle of nowhere

    Status
    Anonymous
    Animeclick a distanza di un giorno riporta la stessa notizia:

    Hayao Miyazaki: "iPad e iPhone sono come la masturbazione"

    Se le parole nel titolo della notizia vi possono sembrare uno scherzo, sappiate che vi state sbagliando: il pluripremiato regista e talentuoso animatore dello Studio Ghibli ha così paragonato l'utilizzo del nuovo iPad o il più diffuso iPhone di Apple.

    Ma prima di arrivare a questo è doveroso fare un passo indietro: nel corso di una recente intervista a Kotaku, l'apprezzato personaggio ha dichiarato di non usare internet e pc, non giocare ai videogames, non scrivere e-mail, non usare un dvd player e guardare raramente la televisione. Hayao Miyazaki, infatti, si è sempre dimostrato restio all'avanguardia tecnologica, come si desume dai suoi lungometraggi, che raramente fanno riferimento alle nuove tecnologie all'interno dei vari plot narrativi. L'artista è quindi solito passare il proprio tempo guardando vecchi sceneggiati televisivi in VHS, giocare a Shogi e scrivere lettere rigorosamente a mano.

    Interpellato a proposito del rivoluzionario iPad sulle pagine della rivista Neppuu, in uscita nelle edicole giapponesi nel mese di luglio 2010, Hayao Miyazaki ha dichiarato testuali parole: "Non provo nessuna ammirazione o eccitazione del caso al riguardo", rincarando poco dopo il proprio pensiero con l'eclatante frase: "E' disgustoso come nei treni e nelle metropolitane si moltiplichi il numero di utenti che ricorrano a quello strano gesto di masturbazione quotidiano", passando poco dopo a commentare anche l'utilizzo spropositato del più diffuso iPhone: "Ormai usano i cellulari anche per leggere i manga, quando si era già raggiunto un alto stato d'alienazione sociale nel momento in cui si era passati agli SMS e alle mail" e concludendo il suo intervento ritornando alle basi della propria filosofia di vita: "Tutto ciò che mi è sempre bastato nella vita sono stati carta e penna".

    Un punto di vista discutibile ed estremamente tecnofobico? Probabilmente, ma tutto sommato in linea con le parole già espresse in passato dal regista nipponico, che più volte ha lanciato un messaggio chiaro alle nuove generazioni: "Non limitatevi ad essere consumatori passivi, imponetevi come creatori attivi".

    Sempre in ambito tecnologico, lo Studio Ghibli si sta occupando della realizzazione delle animazioni di un videogioco intitolato "Niko no Ni" in uscita prossimamente per Nintendo DS e PlayStation 3. Nel progetto com'era plausibile immaginare dalle dichiarazioni scritte qualche riga sopra, Hayao Miyazaki non è coinvolto.
     
    Top
    .
  4. Eazy76
     
    .

    User deleted


    beh sarà come sarà.. ma da un certo punto di vista coglie esattamente l'essenza di questa tecnologia...
     
    Top
    .
  5. Raider
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE ([pako] @ 13/7/2010, 18:48) 
    Miyazaki sull'iPad: è solo un attrezzo per onanisti incalliti!

    standing ovation :P
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    5,925

    Status
    Offline
    Se l'avesse detto un'altro l'avrebbero preso per scemo, detto da lui invece...

    Ma si, torniamo alla carta e alla penna, e anche alle carrozze e alla peste già che ci siamo!

    Mah.
     
    Top
    .
5 replies since 13/7/2010, 17:48   250 views
  Share  
.