THE QUEEN

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mirycae
     
    .

    User deleted


    Regia: Stephen Frears
    Sceneggiatura: Peter Morgan
    Anno: 2006
    Nazione: Gran Bretagna
    Distribuzione: BIM
    Durata: 100'
    Data uscita in Italia: 15 settembre 2006
    Genere: storico


    Quando gli inglesi, sgomenti e increduli, apprendono la notizia della morte della Principessa Diana, sicuramente la donna più famosa del mondo, Sua Altezza Reale la Regina Elisabetta II si ritira tra le mura del castello di Balmoral con la sua famiglia, incapace di comprendere la reazione del popolo britannico alla tragedia. Invece per Tony Blair, il popolare neoeletto Primo Ministro, è tangibile il bisogno di rassicurazione e supporto della gente da parte dei loro leader. Mentre questa ondata di emozioni senza precedenti cresce sempre di più, Blair deve trovare un modo per riavvicinare la regina al suo popolo.


    Tony Blair : Michael Sheen
    Sua Maestà Regina Elisabetta II : Helen Mirren
    Regina Madre : Sylvia Syms
    Principe Carlo :Alex Jennings
    Cherie Blair : Helen McCrory



    fonte : capital.it

    Edited by hellboy1 - 12/9/2011, 19:49
     
    Top
    .
  2. sabello
     
    .

    User deleted


    interessante soggetto anche perchè è raro che argomenti ancora di attualità piu' che di storia contemporanea vengano esaminati, anche perchè sfociano sempre in polemiche (vedi il ns.Banchiere di dio)
     
    Top
    .
  3. Mirycae
     
    .

    User deleted


    Sono sempre molto attratta dai film che trattano materia storica/attuale... poi la morte di Diana mi aveva colpita particolarmente....
    Sono curiosa di vederlo, la critica a Venezia è stata molto positiva in questi giorni ^_^
     
    Top
    .
  4. MrBlù
     
    .

    User deleted


    c'è-il-rischio-che-si-possa-cadere-nella-retorica-o-che-cmq-si-voglia-indirizzare-troppo
    il-grande-pubblico-verso-una-"spiegazione"politicamente-corretta,
    o-quantomeno-di-comodo,come-è-vero-il-contrario..
    è-difficile-districarsi-in-argomenti-cosi-politici,e-non-dare-il-proprio-messaggio,
    vediamo-questa-pellicola-come-è-impostata,sono-assolutamente-curioso-e-interessato-all'argomento,
    bava-miri-non-ne-sapevo-nulla
     
    Top
    .
  5. Mirycae
     
    .

    User deleted


    Mister pero' BAVA noooooooooooooooooooo!!!!

    AHAHAHAHAHAHAH :wub: :lol: :lol: :lol:
     
    Top
    .
  6. MrBlù
     
    .

    User deleted


    te-l'ho-detta-in-maniera-aVistocatica :lol:
     
    Top
    .
  7. ednorton85
     
    .

    User deleted


    si ha ricevuto molto successo a venezia...15 min. di applausi è stato il film piu' acclamato. e l'attrice che interpreta la regina dicono abbia fatto una prova sublime...sarà da vedere...
     
    Top
    .
  8. Trinità&Bambino
     
    .

    User deleted


    Interessante questo progetto, che per altro è stato ben accolto a venezia, penso proprio che un salto lo faccio a vedermelo!

    :D
     
    Top
    .
  9. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    The Queen - La Regina

    Titolo originale:
    Nazione e Anno: GB, Francia, 2006
    Genere: Drammatico
    Durata: 97 minuti
    Regia: Stephen Frears


    Cast: Helen Mirren, James Cromwell, Michael Sheen
    Distribuzione: Bim Distribuzione

    image


    TRAMA: gli imbarazzi di palazzo nei giorni della morte di lady D , le riluttanze della regina a voler partecipare alla sua morte divenuta cordoglio nazionale , il bilanciamento tra etichetta ed eccezionalita' del fatto .Grandi grattacapi per la casa reale la cui risoluzione e' affidata alla personalita' di The Queen .Tra l'altro e' stato appena eletto un nuovo ministro che non lesina di dare consigli...
    Osservazioni : questo film di Frears poteva benissimo intitolarsi più che the Queen “ The Princess ” , visto che anche se non viene interpretata direttamente sullo schermo la presenza scomodissima della principessa triste e' perno conduttore e centralita' di tutta la vicenda . Con la consueta maestria di autore Frears ci presenta un film di una delicatezza puntuale e cosparso di sapore artistico validissimo ( ampiamente previsti i paesaggi rurali e collinari fotografati benissimo , locazioni semplicemente incantevoli,tailleur e cappellini).
    Se la consumata abilita' del regista ci dona comunque una confezione di tutto rispetto , e' tutt'altro che secondario il valore del contenuto , che mantenendo sempre un rigoroso stile mai fuori dalle righe e' cosparso di vetriolo .La storia del disagio reale ci viene raccontata con un proseguio di dover fare , mai di poter fare per il rispetto della memoria e della partecipazione al funerale di lady D : imbarazzi, sollecitazioni politiche, etichetta e necessita' di non sfigurare nella credibilita' del popolo fanno Diana piu' pericolosa da morta che da viva, e l'elezione di Blair a primo ministro nel periodo contribuisce ad increspare la cosa per la poca voglia di ingerenze e di consigli da parte della Corona .
    Emblema del film sono i cagnolini della Queen , docili e ubbidienti al comando , frapposti al desiderio di liberta' del cervo che non accetta di essere imprigionato ma che nonostante l'ammirazione che si prova per lui si preferisce scacciare e lasciarlo sacrificare piuttosto che difendere.
    Qui si pecca un po' troppo di ammirazione e unilateralita' verso la figura della Princess in quanto sappiamo benissimo che in mezzo alle sue opere di bene , il suo desiderio di uscire dalle regole era anche manifestazione di ricerca del suo piacere per dei vizi personali e per una sfrenata voglia di lusso al di fuori del controllo.
    Si sottolinea in questa difesa di Diana anche il comportamento di Carlo , che nonostante tutto la difende e ne riconosce vari meriti.
    In mezzo abbiamo anche del materiale di repertorio , con delle immagini della chiesa del funerale e del tappeto di fiori che i sudditi hanno portato a omaggio di Diana, e inframezzati alla vicenda ( a testimoniare che la sua presenza era catalizzante ) immagini sparse di Diana in vari momenti.
    Tra l'altro per scelta registica si divide lo stile di girato per le scene con Blair ( sgranato e con camera a mano ) da quelle del resto del film girate normalmente. Il comparto attori ( dove regna, e' proprio il caso di dirlo , Helen Mirren giustamente premiata a Venezia per una interpretazione stupenda,misurata e austera) ci presenta un sosia di Tony Blair perfetto , quasi identico all'originale , che ha il suo momento centralizzante quando indossa la maglia del numero 10 con il suo nome,( e' lui il vero playmaker della vicenda) e una signora Blair ( anche lei molto somigliante )dalle mossettine e sguardi perfetti nel prendere in giro la regina e i suoi atteggiamenti spocchiosi .
    Un bel film , dove dimenticando la faziosita'di base si puo' assistere a un ottima prova di cinema nel suo complesso.
     
    Top
    .
  10. Trinità&Bambino
     
    .

    User deleted


    Ho visto questo film due minuti fa, molto carino!

    Fra poco un commento ora commento su cosa mangiare!

    :lol:
     
    Top
    .
  11. Kurtz
     
    .

    User deleted


    La corte d’Inghilterra secondo Frears non è tanto un covo di serpi, quanto un castello di freddo cinismo, ma compassato ed elegante, come si addice alla regalità. Il film alterna materiale originale (poco, a dire il vero) col girato della finzione e se un appunto lo si può muovere al film è proprio il mancato amalgama perfetto delle due anime, soprattutto quando Frears tenta di ibridarle (la scena della morte di Diana è di una bruttezza scandalosa, realizzata in finto-presa-reale, con ambizioni da suspense incalzante completamente mancate, le interviste finto-realtà alle persone del popolo che sono stucchevoli e un tantino melense – ma qui ci si mette molto anche il doppiaggio). Doppiaggio che però, va detto, per il resto della pellicola è di buonissimo livello, anche se immagino che la Mirren sia tutt’altra cosa ascoltata in originale con sfoggio di accenti e toni british.
    Dove il film (e la regia) centra davvero l’obiettivo, però, per riallacciarmi alla frase d’apertura, è nel dipanarsi della vita di corte, nel pedinamento della regina e dei suoi accoliti, sorretti da una sceneggiatura splendida nello sbozzare un Tony Blair che certo non ci fa un’ottima figura, impacciato e servilista, Carlo perennemente dilaniato tra desideri centrifughi e sottomissione alla corona e tutti, tutti i personaggi danno lustro al film anche perché interpretati da un team d’attori perfetti al pari della regina del cast.

    7.5
     
    Top
    .
  12. Trinità&Bambino
     
    .

    User deleted


    Bel commento Kurtz io avevo deto che lo facevo ma non ho mai tempo!

    ;)

    Comunque anche io sono del tuo parere!

     
    Top
    .
  13. Kurtz
     
    .

    User deleted


    grazie trinità, tra l'altro mi preme d'aggiungere che l’idea più visivamente più affascinante, secondo me, sono i due “incontri” tra la regina e il cervo reale, in due momenti che ne sottolineano lo scacco e la fine, fosco emblema dello scricchiolamento della corona d’Inghilterra
     
    Top
    .
  14. Trinità&Bambino
     
    .

    User deleted


    Sì, esatto, quando lei dopo che gli si impantana la macchina lo vede è bellissimio, molto poetico!

    ;)

    E' il tocco in più che ha fatto molto bene al film!

    ;)

    Il cervo è il 'cuore' della pellicola!

    E poi anche quando la bambina gli da i fiori, molto bella quella sequenza anche se avevo capito per chi erano!

     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member Platinum

    Group
    Member
    Posts
    30,953
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Piacevolissima sorpresa, eppure ci voleva un attimo a fare male. Frears invece centra in pieno l'obiettivo scoccando frecce miratissime, dirigendo un cast ben affiatato e assolutamente competente in una pellicola interessante quanto riflessiva ed in alcuni punti divertente in maniera genuina. Grande pregio della pellicola, la caratterizzazione di tutti i comprimari, dando un ruolo ben preciso ad ognuno di esso esprimendo (con chi più con chi meno) velatamente il proprio pensiero su di essi. Lei, stavolta è il caso di dirlo, maestosa.

    8
     
    Top
    .
14 replies since 3/9/2006, 13:02   214 views
  Share  
.