Fish Tank

A. Arnold (2009) - Premio della giuria Cannes

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nicbaker
     
    .

    User deleted


    fishtankquad2


    Trama:

    Gran Bretagna: Mia ha 15 anni, un carattere impetuoso, nessuna amica, una madre coetanea, eccetto per l'anagrafe, una sorellina specializzata in turpiloquio e una grande passione per la danza hip-hop. Per lei ogni giorno è uguale all'altro, fin quando in casa non compare un amichetto occasionale della madre, Connor. L'aitante giovane porterà l'amore in famiglia. E non solo...

    fonte :www.comingsoon.it/Film/Scheda/Trama...&film=Fish-Tank



    Da vedere. Non ho visto Red Road (esordio che vinse nel 2006 il premio della giuria a Cannes) ma pare che già allora Andrea Arnold fosse regista da seguire con attenzione. Questo Fish Tank è semplicemente un film riuscito, la vasca dei pesci è quella dei palazzoni londinesi di periferia, l'Essex, un deserto urbano, più che una giungla, colmo di tristezza, gabbia da cui è impossibile uscire per chi vi nasce e cresce, specie se si è una quindicenne problematica, senza padre e con una madre che si comporta da quattordicenne e una sorella più piccola che si comporta da sedicenne. Miss Andrea prende in spalla la mdp e segue Mia (katie Jarvis che nelle spalle, e negli occhi, si porta il film) ora da vicino ora da lontano, senza giudicare, mostrando una realtà, una delle tante che spesso rimangono nascoste, dimenticate. Michael Fassbender, già visto nei Bastardi di Tarantino, è l'unica "star, ed è bravissimo e non si fa offuscare da Katie Jarvis (raccattata in una stazione dalla Arnold). Prima del finale c'è un piccolo miracolo cinematografico, una scena senza dialoghi riuscitissima, ma il film non sarebbe potuto finire così.

    ah è girato in 4:3 (con un budget di 3 ml di euro) una delle tante scelte azzeccatissime. L'ho visto per caso, quelle botte di culo che fanno piacere.

    Edited by hellboy1 - 30/9/2011, 12:28
     
    Top
    .
  2. Trinità&Bambino
     
    .

    User deleted


    Lo ho recensito per un sito. Bello questo piccolo film.
    Katie Jarvis bravissima.
    Sembra di guardate un film dei Dardenne per come lo ha girato. Come per i fratelli belgi anche la Arnold pedina Mia in tutti i suoi spostamenti osservandola e mostrandoci il suo mondo.
    ogni tanto spuntano film belli dal nulla.
    La Arnold diresse anche il cortometraggio premio Oscar Milk, che non ho ancora avuto modo di vedere.
     
    Top
    .
  3. MrBlù
     
    .

    User deleted


    Bel-commento-Nic,ma-io-e-te-ne-avevamo-già-parlato,il-problema-è-che-non-esiste-piu-in-topic-in-questione!
    (O-forse-era-relativo-al-festival-di-Cannes?) Avevo-ottime-aspettative-per-questa-pellicola,e-tanta-curiosità
    un-po-Loach...un-pò-Dardenne ;) Appena-verrà-editata-non-la-perdo.

    Vi-rimetto-il-trailer,qualcuno-si-ricorda-del-vecchio-thread?



    CITAZIONE (nicbaker @ 30/7/2010, 15:08)
    ah è girato in 4:3 (con un budget di 3 ml di euro) una delle tante scelte azzeccatissime. L'ho visto per caso, quelle botte di culo che fanno piacere.

    Qui-invece-non-approvo,probabilmente-c'è-una-scelta,ma-non-economica-alla-spalle
    tra-girare-in-1.33-o-in-1.78-i-costi-non-cambiano.
     
    Top
    .
  4. nicbaker
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MrBlù @ 31/7/2010, 16:23)
    CITAZIONE (nicbaker @ 30/7/2010, 15:08)
    ah è girato in 4:3 (con un budget di 3 ml di euro) una delle tante scelte azzeccatissime. L'ho visto per caso, quelle botte di culo che fanno piacere.

    Qui-invece-non-approvo,probabilmente-c'è-una-scelta,ma-non-economica-alla-spalle
    tra-girare-in-1.33-o-in-1.78-i-costi-non-cambiano.

    infatti ho parlato di scelta (più che azzeccata) ho messo tra parentesi il budget per dire che è un film che è costato una miseria (mi ero scordato di dirlo), il 4:3 è senza dubbio una scelta.

    il topic l'ho cercato senza fortuna. 99% era quello di cannes 2009
     
    Top
    .
  5. Cerutti Gino
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nicbaker @ 30/7/2010, 15:08)
    Da vedere. Non ho visto Red Road (esordio che vinse nel 2006 il premio della giuria a Cannes) ma pare che già allora Andrea Arnold fosse regista da seguire con attenzione.

    Confermo. L'ambientazione non sembra dissimile da questo Fish Tank: casermoni di periferia scozzese di sfondo a un thriller sui generis, anche quello girato in stile Dogma. Ma ormai Von Trier era cosi' fuori moda che l'accostamento e' stato letale e da noi l'hanno visto in pochi: un po' come il famigerato Quentin Tarantino presents, i fans si buttano a pesce ma gli altri si toccano i maroni :lol:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    [ Mono No Aware ]

    Group
    Administrator
    Posts
    28,566
    Location
    from the middle of nowhere

    Status
    Anonymous
    FISH TANK

    image

    TRAMA:

    Gran Bretagna: Mia ha 15 anni, un carattere impetuoso, nessuna amica, una madre coetanea, eccetto per l'anagrafe, una sorellina specializzata in turpiloquio e una grande passione per la danza hip-hop. Per lei ogni giorno è uguale all'altro, fin quando in casa non compare un amichetto occasionale della madre, Connor. L'aitante giovane porterà l'amore in famiglia. E non solo...

    USCITA CINEMA: 23/07/2010
    REGIA: Andrea Arnold
    SCENEGGIATURA: Andrea Arnold
    ATTORI: Michael Fassbender, Katie Jarvis, Kierston Wareing, Harry Treadaway, Rebecca Griffiths, Sarah Bayes, Charlotte Collins, Chelsea Chase, Brooke Hobby, Jason Maza, Sydney Mary Nash, Joanna Horton, Grant Wild, Carrie-Ann Savill, Toyin Ogidi, Jack Gordon, Michael Prior

    Ruoli ed Interpreti

    FOTOGRAFIA: Robbie Ryan
    MONTAGGIO: Nicolas Chaudeurge
    PRODUZIONE: Kasander Film Company, Limelight, UK Film Council, BBC Films
    DISTRIBUZIONE: One Movie
    PAESE: Gran Bretagna, Olanda 2009
    GENERE: Drammatico
    DURATA: 123 Min
    FORMATO: Colore 1.33 : 1
    VISTO CENSURA: V.M.14
    Sito Italiano: www.onemovie.it/
    Sito Ufficiale: www.fishtankmovie.com/


    Note:
    In concorso al 62esimo Festival di Cannes - Vincitore del Premio della Giuria

    TRAILER:

     
    Top
    .
5 replies since 30/7/2010, 14:08   145 views
  Share  
.