Il Grande e Potente Oz

di Sam Raimi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    [ Mono No Aware ]

    Group
    Administrator
    Posts
    28,566
    Location
    from the middle of nowhere

    Status
    Anonymous
    IL GRANDE E POTENTE OZ

    Il regista ha firmato con Disney per il prequel de Il Mago di Oz, che dovrebbe avere come protagonista Robert Downey Jr.

    Sam Raimi sarà il regista di Oz, The Great and Powerful (Il Grande e Potente Oz), il prequel 3D de Il Mago di Oz, che Disney intende portare sul grande schermo sperando di bissare il successo ai botteghini di Alice in Wonderland (che ha incassato oltre un miliardo di dollari al box office mondiale). La notizia è stata annunciata da Deadline.
    Il film si baserà su uno o più libri dei numerosi romanzi della serie di Oz di L. Frank Baum e in questa versione il mago dovrebbe essere un ciarlatano alla guida di un circo che approderà nella misteriosa terra di Oz e vivrà un’avventura molto simile a quella di Dorothy. Il ruolo del mago dovrebbe essere affidato con ogni probabilità a Robert Downey Jr. ma alcune testate internazionali hanno espresso qualche perplessità in merito per via dei molti impegni già in programma sul calendario di Downey Jr.. L’attore, infatti, dovrebbe incastrare il ruolo del mago tra altri tre progetti: Sherlock Holmes 2, Gravity e The Avengers.

    Fonte: bestmovie.it

    Edited by hellboy1 - 24/9/2011, 15:07
     
    Top
    .
  2. Trinità&Bambino
     
    .

    User deleted


    Che noia... Ormai viviamo fra prequel e sequel e
    remake...

    Ma copioni originali, o adattamenti da romanzi non usano più?

    Bissare lo scempio di Alice in wonderland... Non ho parole....
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    [ Mono No Aware ]

    Group
    Administrator
    Posts
    28,566
    Location
    from the middle of nowhere

    Status
    Anonymous
    "Nel fantastico mondo di Oz" (in originale "Return to Oz") del 1985, pseudo sequel de "Il Mago di Oz", da quel poco che ho visto non è affatto male.
    Se non puntano tutto sulla CG come in "Alice in Wonderland" ma ad una trama interessante potrebbe anche darsi che ne esca un valido prodotto. Il fatto poi che ci sia Sam Raimi alla regia mi fa ben sperare.

    I primi dieci minuti di "Nel fantastico mondo di Oz" direttamente da YouTube:



    L'intero film lo si può guardare gratuitamente in streaming su: megavideo.com

    "Spesso ci si riferisce a 'Nel fantastico mondo di Oz' come a un seguito del film del 1939 'Il Mago di Oz', ma questo è vero solo in parte. Sono stati volontariamente conservati alcuni collegamenti con il film del '39. Le scarpette d'argento della storia di Baum rimangono scarpette di rubino in questo film, come erano state nel film della MGM. Inoltre, il concetto di Dorothy che immagina un Oz basato su persone che conosce nel mondo reale - concetto assente nella storia originale, ma caratteristico del film della MGM - è mantenuto quasi intatto in Nel fantastico mondo di Oz.

    Oltre ad essere più realistico, decisamente più tetro e non un musical, il film è nel complesso più fedele dell'originale alla descrizione di Oz rintracciabile nei libri di Baum. Alcuni elementi dei romanzi, come la storia del Boscaiolo di Stagno, che non è nemmeno menzionata nel film del '39, sono ristabiliti. In più, Fairuza Balk aveva nove anni durante le riprese di Nel fantastico mondo di Oz, che è molto più vicina all'età di Dorothy nei libri di quella di Judy Garland, che ne aveva sedici quando recitò per Il Mago di Oz. Il film è anche disseminato di situazioni inquietanti e scene di violenza. Nonostante quest'ultima caratteristica sia criticata da chi non conosce i libri, è assai fedele alla visione di Baum: era comune per i romanzi contenere tali scene".

    Fonte: Wikipedia

    Edited by [pako] - 8/8/2010, 13:00
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    I'm seeing a tunnel at the end of all these lights

    Group
    Administrator
    Posts
    11,797
    Location
    South Park

    Status
    Offline
    Ho sempre trovato Il mago di Oz piuttosto noiosetto e spesso ripetitivo, ma Io ADORO Ritorno ad Oz, ci sono letteralmente cresciuta (lo conosco a memoria ;) ), e dici bene pako, rappresenta un mondo di Oz in rovina, tetro, con alcuni personaggi azzeccatissimi (gli inquietantissimi rotanti :D inquietantissimi sopratutto per i più piccini) e inizia con Dorothy portata in un ospedale psichiatrico. E' un mio cult da sempre, c'è la versione tedesca con audio ITA.
     
    Top
    .
  5. Eazy76
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tristessa @ 8/8/2010, 12:59)
    Ho sempre trovato Il mago di Oz piuttosto noiosetto e spesso ripetitivo, ma Io ADORO Ritorno ad Oz, ci sono letteralmente cresciuta (lo conosco a memoria ;) ), e dici bene pako, rappresenta un mondo di Oz in rovina, tetro, con alcuni personaggi azzeccatissimi (gli inquietantissimi rotanti :D inquietantissimi sopratutto per i più piccini) e inizia con Dorothy portata in un ospedale psichiatrico. E' un mio cult da sempre, c'è la versione tedesca con audio ITA.

    una volta lo davano tutti gli anni in tv, che non mi perdevo per nulla.. ultimamente mi è venuto in mente e ho scoperto che in dvd in italia ovviamente, manco a dirlo... il capitolo della saga "oz" dell'85 è spettacolare da ogni punto di vista.. concordo Triss.. imperdibile.. una delle mie favole preferite.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    [ Mono No Aware ]

    Group
    Administrator
    Posts
    28,566
    Location
    from the middle of nowhere

    Status
    Anonymous
    16oz1sheetteaseritaly

    La trama ufficiale:

    Quando Oscar Diggs (James Franco), illusionista di un piccolo circo, dalla discutibile etica, viene trasportato dal polveroso Kansas nel fantastico Regno di Oz, pensa di aver vinto alla lotteria: fama e fortuna a sua completa disposizione. Questo finché non incontra tre streghe, Theodora (Mila Kunis), Evanora (Rachel Weisz) e Glinda (Michelle Williams), non convinte che lui sia il grande mago che tutti credono. Coinvolto suo malgrado nei conflitti del Regno di Oz e dei suoi abitanti, Oscar deve capire chi è buono e chi è cattivo prima che sia troppo tardi. Grazie alle sue arti magiche e con un po’ di illusione, ingenuità e perfino stregoneria, Oscar si trasforma non solo nel grande e potente Mago di Oz ma anche in un uomo migliore.

    Il nuovo film della Disney, diretto da Sam Raimi, uscirà a marzo 2013.
     
    Top
    .
  7. Sanoshee
     
    .

    User deleted


    Per chi si aspettava più aderenza ai libri: già dal trailer si capiva che era un NO.
    Un prequel perfettamente a incastro con lo storico (a me personalmente fa abbastanza ribrezzo ma tant'è) film del '39? Ancora NO (credo sopratutto per motivi di copyright).
    Cos'è allora questo film? E' una, nemmeno troppo velata, apologia del cinema. Ciò che Hugo Cabret ti sbatteva in faccia, facendolo diventare "pesante", qui è un messaggio sottinteso e asservito alla magia di cui in Hugo Cabret si parlava tanto ma si vedeva poco.

    Andiamo con ordine.
    Veniamo accolti da dei titoli di testa SUBLIMI in uno stile da teatro delle marionette cartonato; tutto è in bianco e nero, formato 4:3 e audio mono. E così è anche il prologo in Kansas, dove conosciamo un odioso ciarlatano: O(z)scar. James Franco non indora la pillola e rende il personaggio in maniera ottima: non è uno strafottente simpaticone, è proprio uno stronzo. A causa delle sue stesse menzogne, Oscar è costretto a una rocambolesca fuga in mongolfiera che, come tutti credo sappiano, verrà scaraventata da un tornado nel Regno di Oz. Si passa qui quindi a un 3D più marcato, colori sgargianti, widescreen e audio avvolgente tipico del cinema.
    Per un equivoco, che lui stesso usa a suo vantaggio, verrà creduto il Mago di una profezia e sarà coinvolto in uno scontro tra streghe per il trono di Oz. Per quanto riguarda le streghe Glinda è sicuramente la meglio tratteggiata, ma è Rachel Weisz a offrire la prova attoriale migliore. Discorso a parte per Mila Kunis che, purtroppo, si ritrova a interpretare un personaggio con uno sviluppo un po sghembo e velocizzato; offre certo un'interpretazione accettabile ma, non per colpa sua, non convince mai del tutto.
    La trama è semplice e i pochi "guizzi" si intuiscono a chilometri di distanza. La sceneggiatura è in fin dei conti una scusa per narrare la storia della redenzione di un uomo e di come l'ingegno, l'astuzia e la finzione rendano tutto possibile. Il parallelo con il cinema è palese, e la scena finale è quasi meta-cinematografica nella sua realizzazione.
    Gli effetti speciali hanno alti (China Girl <3) e bassi (alcune cose gridano CGI anche ad un occhio poco attento), ma in definitiva sono apprezzabili nell'insieme. La regia di Raimi è garanzia, e si concede pure qualche tocco vecchio stile, tra zoomate e dezoomate rotanti (scusatemi, non sono un tecnico, e mi esprimo come uno zoticone XD).
    Il make up della Strega dell'Ovest non mi è piaciuto per nulla, troppo pulito e asettico. Quando compare la prima volta la mia reazione è stata più o meno: - Embè? Tutto qui? -
    Non so come sia in 2D, ma vedetevelo in 3D; tantissime scene sono palesemente fatte per sfruttare l'effetto stereoscopico.

    In definitiva direi che mi è piaciuto. Molti mi hanno detto che 2 ore e 10 sono troppe e andava tagliato, io invece credo che un quarto d'ora in più avrebbero giovato rendendolo meno frammentario.

    Momento migliore del film l'incontro con la fanciulla di ceramica; la scena è stupenda e, collegandosi a un accadimento del prologo, crea una grande emozione.

    Dare un voto mi è arduo: è una favola vecchio stampo, con personaggi tagliati con l'accetta e una storia assolutamente lineare.
    Sarà che io sono rimasto un po bambino, ma con tutti i suoi tanti difetti mi sono davvero divertito. Quindi vado di 7...e mezzo và.

    Piccola nota a margine: meno male che Robert Downey Jr. ha rifiutato il ruolo di Oz. Lo ritengo un attore schiavo del suo personaggio (come Depp) e ci avrebbe propinato uno Stark v3 (il v2 lo chiamano Sherlock Holmes).
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    5,295
    Location
    bassa bresciana, ma proprio bassa bassa.....

    Status
    Offline
    bel commento Sanoshee, sono proprio curiosa di vedermi questo film ora! ^_^

    veronkia*
     
    Top
    .
  9. AlessandroVG
     
    .

    User deleted


    A me non ha fatto impazzire: l'ho trovato eccessivamente lungo e in alcuni punti molto noioso... Inoltre, penso sia stata pessima l'interpretazione della Kunis che non trasmette assolutamente la cattiveria giusta richiesta per il personaggio...
     
    Top
    .
  10. carletto82
     
    .

    User deleted


    Perfetto accostamento con Hugo Cabret che anch'io ho proposto ai mie compagni di cinema ma caduto desolatamente nel vuoto! Mi trovo perfettamente in accordo, poi possiamo discutere dell'interpretazione dei personaggi, della loro caratterizzazione, dell'opportunità di rivisitare un grande classico ecc...ma siamo tutti convinti che sia un grande film? altrimenti io davvero non so più che pensare! Come può essere ritenuto noios? Ogni scena che fa da legame ai momenti più importanti è un piccolo e gustoso teatrino, ora con la scimmia volante ora con la bambolina di porcellana...quando non si intromette il nano! >tutti momenti che alleggeriscono il film che ha una durata coerente con la narrazione...2 h e 10! Poi se li fan più corti partono le lamentele sui personaggi non approfonditi, dialoghi tirati via, sconnessioni nella trama! Ribadisco che per me siamo davanti ad una grandissima pellicola, se poi vogliamo anche parlare di un 3D (questo valeva anche per Cabret però) finalmente al servizio della narrazione e non mero archibugio per distrarre dai difetti della sceneggiatura...beh io vado anche a rivedermelo!

    CITAZIONE (Sanoshee @ 9/3/2013, 21:32) 
    Piccola nota a margine: meno male che Robert Downey Jr. ha rifiutato il ruolo di Oz. Lo ritengo un attore schiavo del suo personaggio (come Depp) e ci avrebbe propinato uno Stark v3 (il v2 lo chiamano Sherlock Holmes).

    Questa riflessione l'apprezzo particolarmente!
     
    Top
    .
  11. badòands
     
    .

    User deleted


    dai,alla fine è carino,mi sono addormentato solo un paio di volte nel primo tempo,poi l'ho seguito bene.storia facile facile,un personaggio per una volta abbastanza negativo,bella la ricostruzione del mondo di Oz,però purtroppo è un genere in cui non riesco ad entrare e mi annoia abbastanza
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    11,133

    Status
    Offline
    CITAZIONE (badòands @ 1/4/2013, 22:28) 
    dai,alla fine è carino,mi sono addormentato solo un paio di volte nel primo tempo

    :lol: :lol: :lol:
     
    Top
    .
  13. Fedor Lynch
     
    .

    User deleted


    questo a me interessa e son curioso di sapere cos'ha combinato raimi

    in ogni caso mi sa che in sala me lo perdo, quindi tocca aspettare l'home.. non è che abbia tutta sta fretta tutto sommato :lol:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,385
    Location
    Downtown Train

    Status
    Offline
    Io l'ho visto.

    Fiaba carina con bellissimi effetti speciali (anche il 3d notevole) e tante gnocche.
    Forse Raimi si fa notare meno del solito dietro la mdp e in fase di scrittura, ma il film alla fine è molto gradevole seppur un po' leggero nei suoi sottotesti (finale metacinematografico? naaa)

    Darei un 6.5 pieno che si avvicina sempre più al 7 man mano che ci si abbassa di età
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Le mie labbra cercano il piacere nei posti più inaspettati

    Group
    Global Moderator
    Posts
    20,486
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    Visto ieri sera, non in 3D. Che dire Raimi ad uso e consumo di un film Disney per famiglie, ma allo stesso tempo meno grezzo e superficiale di quanto sembra. Le scene assolutamente sfiziose sono l'intero prologo in b/n, la battaglia finale a suon d'illusioni e ammetto che anche la sequenza del cimitero è dannatamente divertente. Tra l'altro questo Oz mi è sembrato una versione in salsa Disney de "L'armata delle tenebre", i punti di contatto sono molteplici ad esempio:

    - La scena del cimitero
    - la strega buona che viene trasformato in un mostro cattivo
    - il personaggio di Oz stesso sembra la versione per famiglie di Ash
    - la preparazione alla battaglia finale
    - la battaglia finale stessa in cui l'inventiva portata da un'altro mondo abbatterà il nemico


    ed altri parti ancora.

    Ovviamente non è tutto oro quello che luccica, ma rispetto ad "Alice in wonderland" di Tim Burton, qui le coordinate stilistiche di Raimi ci sono e rimangono ben radicate sotto la superfice, ma gli estimatori dello stesso non faticheranno a vederle.
    Forse la nota più negativa sta nel fatto che questa pellicola non è così graffiante come ci si sarebbe aspettati, ma risulta molto divertente e piacevole, ed in un periodo in cui tutto sembra dover essere epico e serioso, un film "grande" e divertente come questo è quasi una manna dal cielo.

    Film: 7
     
    Top
    .
23 replies since 8/8/2010, 01:48   565 views
  Share  
.