Future Film Festival

L'edizione 2011 posticipata ad aprile

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    [ Mono No Aware ]

    Group
    Administrator
    Posts
    28,566
    Location
    from the middle of nowhere

    Status
    Anonymous
    Future Film Festival in difficoltà – L'edizione 2011 posticipata ad aprile

    image

    Da Bologna lanciano l’allarme professori universitari, storici dell’arte, attori, scrittori, illustratori, cartoonist, grafici, artisti e registi capitanati da Luca Della Casa, dal 1998 Asian Coordinator del Future Film Festival: dopo dodici anni l’unica manifestazione italiana dedicata all’animazione e agli effetti speciali rischia la chiusura per scarsità di contribuiti! In sostanza, denuncia il gruppo “SALVIAMO IL FUTURE FILM FESTIVAL DI BOLOGNA“, nato su Facebook e amministrato dallo scrittore e curatore di mostre Ivan Giovannucci, mancano sponsor e “mecenati” che vedano nella cultura, di qualunque tipo, un valore da tramandare.

    Dieci sono i buoni motivi per salvare il festival, anzi 10 + 1:

    1) Grazie al Future, Bologna è diventata il punto di riferimento per chi lavora nell’animazione;
    02) Il pubblico ha premiato il Future, che piace ai bambini e agli adulti;
    03) Il Future ha aiutato a crescere e a valorizzare le case di produzione di cartoon dell’Emilia-Romagna;
    04) Il Future ha proiettato l’anteprima italiana della trilogia de Il Signore degli Anelli;
    05) Il Future ha portato gli effetti speciali a Bologna;
    06) La Pixar, la Walt Disney, la Dreamworks, la Aardman, la Industrial Light & Magic di George Lucas e le migliori società di produzione del mondo ogni anno sbarcano in città;
    07) Sono atterrati a Bologna, tra gli altri, i premi Oscar Joe Letteri di Avatar, Ralph Eggleston di Alla ricerca di Nemo, Richard Taylor de Il Signore degli Anelli, il regista Terry Gilliam di Monty Python, Brazil, Paura e Delirio a Las Vegas con Johnny Depp;
    08) La critica cinematografica vuole molto bene al Future;
    09) Per 6 giorni Bologna apre le porte a 30 mila spettatori;
    10) In una città antica come Bologna il nuovo ci sta bene;
    11) Il Future è fatto per passione, ed è stato molto contagioso.




    L’ultima edizione della kermesse, la dodicesima, svoltasi dal 26 al 31 gennaio 2010 presso il Teatro Duse e Palazzo Re Enzo, ha visto la partecipazione, come sempre, di moltissime persone, circa 30000 visitatori, oltre 250 giornalisti nazionali ed internazionali accreditati, 280 accreditati culturali e oltre 350 professionisti provenienti da tutta l’Italia. Tra proiezioni e incontri sono stati 120 gli appuntamenti, 21 i lungometraggi in anteprima italiana ed europea in concorso e fuori concorso, 120 i corti in lizza nella sezione Future Film Short – Premio del Pubblico Groupama e Premio della Giuria – Provincia di Bologna.

    Tra i film nipponici in anteprima erano in concorso, per esempio, First Squad: The Moment of Truth di Yoshiharu Ashino e Studio 4°C, Oblivion Island: Haruka and the Magic Mirror di Shinsuke Sato e Production I.G, King of Thorn di Kazuyoshi Katayama e Sunrise, e Mai Mai Miracle di Sunao Katabuchi e Madhouse. Tra quelli fuori competizione, il live-action 20th Century Boys: Chapter Two – The Last Hope di Yukihiko Tsutsumi, Yona Yona Penguin di Rintaro e il lungometraggio d’animazione Eureka Seven –good Night, sleep tight, young lovers– di Tomoli Kyoda, per citare alcuni titoli cari agli appassionati d’animazione (e non) giapponese.

    Uno degli eventi speciali più importanti della scorsa edizione, inoltre, è stato il “Keynote Speech”, affidato a Joe Letteri, Senior Visual Effects Supervisor di Avatar, che ha presentato in anteprima mondiale il making-of dell’ultimo spettacolare film di James Cameron. Nonostante questo, il 2010 “è stato un anno davvero difficile, che abbiamo deciso di trasformare in una opportunità per crescere”, hanno spiegato i direttori del Future Film Festival, Giulietta Fara e Oscar Cosulich, che assieme all’allarme finanziamenti hanno anche presentato il rischio che la manifestazione traslocasse in altra sede.

    L’edizione 2011 del festival si terrà comunque a Bologna, dal 14 al 17 ad aprile, e non più a gennaio come negli anni passati, hanno reso noto questi giorni gli organizzatori in una conferenza stampa durante la Mostra del Cinema di Venezia.

    Fonte: comicsblog.it
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    [ Mono No Aware ]

    Group
    Administrator
    Posts
    28,566
    Location
    from the middle of nowhere

    Status
    Anonymous
    Un Future Film Festival tutto nuovo

    Dopo le prime notizie arrivate alle orecchie degli addetti ai lavori sui problemi attraversati dal Future Film Festival, proprio in chiusura del festival di Venezia arrivano notizie confortanti per la nuova edizione.

    Attesa generalmente nelle ultime settimane di Gennaio, la nuova edizione 2011 del Festival bolognese, che meglio di ogni altro nel mondo porta animazione, 3D, fantascienza e molto altro nel bel paese, rischiava di saltare per i tagli al settore.

    Ecco l'articolo di Enzo Chiarullo (RadioEmiliaRomagna) riassuntivo dei cambiamenti presentati a Venezia 2010:

    " Annunciate alla 67ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica alcune consistenti novità che riguardano il più importante appuntamento italiano con il cinema del futuro: il Future Film Festival di Bologna affronta la crisi economica e i tagli alla cultura cambiando formula e date, e chiedendo a privati e Istituzioni di sostenere il nuovo modello basato su un approccio più commerciale, ma sempre in stile FFF.

    Dopo un breve assaggio in gennaio 2011 (per mantenere l’appuntamento delle sue 12 edizioni passate) il nuovo format prevede in aprile 2011 (14-17 aprile) un ampliamento della sezione 3D DAY, che avrà anche un approfondimento sulla stereoscopia italiana, ormai in grado di raccontare e proporre modelli produttivi e contenuti rilevanti. La collaborazione con Lilliwood e Cineca (e i consolidati rapporti con le Major americane) garantisce al 3D DAY di mantenere il primato italiano come appuntamento sulla stereoscopia.

    Nel progetto dei quattro giorni il Future Film Festival lancia anche l’idea di una fiera tematica, un mercato degli effetti speciali e dell’animazione, da svolgere sotto le due torri in concomitanza con il Festival: ExpoPixel, questo il nome dell’exhibit, è una fiera tematica dedicata a tutti gli operatori (imprese e professionisti) del settore della digital production & post-production, videogames, animation. Legare un mercato come ExpoPixel ad una manifestazione avviata da dodici anni come Future Film Festival segue modelli consolidati come quelli di Cannes, Berlino e altri Festival internazionali.

    Rimangono ovviamente le sezioni dei concorsi Future Film Short e Platinum Grand Prize, l’altro cuore pulsante della manifestazione, ma il Future Film Festival è anche orgoglioso di annunciare l’invito ricevuto dalle istituzioni per la partecipazione all’Expo di Shanghai dal 9 al 15 ottobre prossimi. Alla Tonji University, così come presso l’Expo, il FFF condurrà lezioni tematiche sull’animazione e sugli effetti speciali e parteciperà alla spedizione organizzata da PromoBologna. Grazie a questa opportunità, il FFF ospiterà durante le sue giornate una sezione dedicata al mercato cinese.

    In attesa che aziende di settore e, soprattutto, le istituzioni locali (in modo particolare il Comune di Bologna dove la manifestazione si svolge e dove le positive ricadute economiche sono più facilmente misurabili) decidano se e come sostenere questa nuova avventura del FFF, ricordiamo che da dodici anni, l’evento bolognese dedicato all’animazione e agli effetti speciali è un appuntamento sempre più importante per osservare le mutazioni dell’immagine digitale e non, analizzando l’evoluzione del cinema e dell’animazione.

    Il Future Film Festival ha fatto conoscere in Italia nomi illustri della cinematografia mondiale come Hayao Miyazaki, John Lasseter, Osamu Tezuka, Satoshi Kon, Bill Plympton, Tsui Hark, Phil Mulloy, Nobuo Nakagawa e Paul Driessen, o studi d’animazione ora ai primi posti del box office come Pixar Animation Studios, Aardman Animations, Blue Sky".

    Fonte: animeita.net
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    [ Mono No Aware ]

    Group
    Administrator
    Posts
    28,566
    Location
    from the middle of nowhere

    Status
    Anonymous
    Future Film Festival 2011 – Anteprima a gennaio

    Abbiamo già segnalato le difficoltà riscontrate dall’organizzazione del Future Film Festival quest’anno, definito come il più infausto per la cultura in Italia a causa degli ingenti tagli delle Istituzioni che hanno colpito, ovviamente, anche l’importante evento bolognese. Solo la regione Emilia-Romagna ha promesso per il 2011 maggiori contributi, mentre la Provincia di Bologna assicura il solito sostegno. “Sarebbe un delitto lasciar cadere nel vuoto un evento che, negli anni, ha dato grandi soddisfazioni in quanto a presenze di pubblico e di rilievo stampa”, sottolineano i promotori.

    Per questi motivi si è reso necessario un cambio di date per la XIII edizione, ora in programma dal 14 al 17 aprile 2011, con una Anteprima FFF a gennaio, ancora in attesa di conferme.
    Tra le novità introdotte dalla nuova edizione del Future Film Festival ci saranno il 3D Day, messo in piedi grazie all’adesione di importanti partner, e l’ExpoPixel, exhibit dedicata agli operatori della produzione e post-produzione digitale, dell’animazione e dei videogames. Rimangono inoltre le sezioni dei concorsi Future Film Short e Platinum Grand Prize.

    Il comunicato ufficiale


    Fonte: comicsblog.it
     
    Top
    .
2 replies since 7/9/2010, 17:58   60 views
  Share  
.