Insidious

di James Wan

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    19,022

    Status
    Offline
    fonte: splattercontainer.com

    Josh e Renai hanno una famiglia felice con tre piccoli bambini. Una volta trasferiti in una vecchia casa, una tragedia colpisce uno dei propri figli, che cade in uno stato di coma. Ma l'incubo è appena iniziato: Josh e Renai affronteranno una serie di spaventose esperienze che la scienza non è in grado di spiegare. Torna sul campo la coppia cinematografica formata da James Wan e Leigh Whannell (Saw - Dead Silence - Death Sentence), rispettivamente nel ruolo di regista e sceneggiatore in questo horror soprannaturale prodotto da Oren Peli, il filmaker che ha sbancato i botteghini di tutto il mondo con Paranormal Activity. Insidious, questo il titolo del film, ha come protagonisti Patrick Wilson, Barbara Hershey e la grande Lin Shaye. Nessuna notizia certa circa una data di uscita nelle sale, ma di recente è stato messo Online un primo Movie Clip.




    Edited by hellboy1 - 24/9/2011, 12:44
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    [ Mono No Aware ]

    Group
    Administrator
    Posts
    28,566
    Location
    from the middle of nowhere

    Status
    Anonymous
    Trailer italiano:



    Al cinema dal 28 ottobre.
     
    Top
    .
  3. Frankie00
     
    .

    User deleted


    Renai e Josh Lambert si sono da poco trasferiti con i figli in una casa in periferia. Quando Dalton, il figlio maggiore, entra in un coma clinicamente inspiegabile per la coppia inizia l’inferno. Contemporaneamente alle disavventure del figlio, Renai inizia ad avvertire rumori in casa, che che si trasformano in vere e proprie apparizioni. I coniugi così decidono di cambiare casa, ma nonostante questo i fenomeni continuano ad avvenire, sempre più spaventosi. Allo stremo e completamente impotenti, i due decidono di mettersi in contatto con una medium, Elise. L'intervento della sensitiva farà venire a galla una verità sconvolgente.

    C’è da dire una cosa fondamentale: il film parte benissimo. Wan, che tecnicamente conosce il suo mestiere, costruisce inquadratura dopo inquadratura un’atmosfera di insicurezza e precarietà, senza mai mostrare la vera fonte del problema. Gli avvenimenti inspiegabili ma non definiti e quindi ancora più spaventosi, producono un coinvolgimento psicologico dello spettatore che penetra quasi nella mente dei personaggi, comprendendone risvolti e sfumature. Lentamente vengono mostrati i pezzi di un puzzle che nella sua indeterminatezza affascina e stuzzica lo spettatore. Ovviamente tutto è orchestrato nei minimi dettagli e il piano di Wan per creare tensione e aspettative funziona alla grande, con qualche punta di terrore: strane voci, strane figure, oggetti spostati e oscure presenza. Il solito, insomma, ma presentato e rappresentato con classe.

    La prima ora funziona così e funziona bene. I protagonisti del film affrontano i tormenti che affliggono la loro famiglia e, completamente impotenti, si rivolgono ad una sensitiva, anticipata dai suoi aiutanti. Da qui in poi il film precipita in un vortice dal quale non potrà riemergere: in una sorta di citazionismo anni ottanta che ricorda molto il Poltergeist di Tobe Hopper. I personaggi, fino a quel momento dotati di uno spessore interessante, diventano macchiette, mentre i nuovi cedono al grottesco. Forse inizialmente l’idea era quella di giocare con i topoi del genere alla ricerca di una strada da battere che fosse originale. Il risultato però è scadente e la strada imboccata diventa un vicolo cieco. La paura cede al ridicolo e lo stile diventa confusionario. Tutto questo nonostante alcuni momenti offerti su un piatto d’argento al grande pubblico, che rischia l’urlo e la lacrima. Ma non basta, soprattutto se a guardare il film è uno spettatore che nel genere ci sguazza.
    A dire il vero sentore di prodotto non riuscito c’era solo a vedere il team produttivo: tra questi spunta Orian Peli, famoso per il suo Paranormal Activity dal forte impatto pubblicitario.
    E a pensarci bene a produrre Poltergeist ci pensò Spielberg, causando non pochi problemi a Hopper. A produrre questo Insidious ci ha pensato Peli. Viene da chiedersi di chi sia la vera colpa di un risultato così basso.

    4,5/5
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    11,133

    Status
    Offline
    si capiva già dal trailer che fosse la solita porcata...
     
    Top
    .
  5. Frankie00
     
    .

    User deleted


    Uhm, il fatto è che non è la solita porcata, è una porcatina un po' originale, ad un certo punto :D
     
    Top
    .
  6. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    c'è in giro di molto peggio, rispetto ad altri prodotti qualcosa vale, peccato che non abbia nulla di non già visto. simpatico l'omaggio al kubrick fotografo.

    Ma non basta, soprattutto se a guardare il film è uno spettatore che nel genere ci sguazza.

    questa frase di frankie dice tutto
     
    Top
    .
  7. MicchyG.
     
    .

    User deleted


    Non è affatto una porcata...
    Io non mi aspettavo molto e mi ha sorpreso.
    Sono amante del genere Horror e simili.. e non c'è stato film per lungo tempo che mi faccesse provare queste emozioni..
    Parlo di tensione, souspance..
    Hanno saputo giocare bene sulle emozioni dello spettatore.

    L'inizio è davvero pessimo e l'intro è esageratamente lungo..
    Ma dopo i titoli comincia a prender forma e ne sono rimasta contenta.

    Ci sono film ben peggiori, con anche la storia uno schifo.
    Questo invece è ok .. e lo consiglio. Se dovessi dargli un voto gli darei un 8.5 :)
     
    Top
    .
  8. poison78
     
    .

    User deleted


    L’idea del regista è quella di ampliare il senso di terrore, creare un atmosfera inquietante per lo spettatore prendendo in prestito luoghi e situazioni familiari ad ognuno di noi per rende il clima di apprensione il più reale possibile. Un ambiente come una casa è luogo perfetto. Centro quotidiano della vita di ognuno di noi. Situazioni come essere svegliati in piena notte dall’allarme di casa o pensare sotto le coperte che ci sia qualcuno che ci osserva nell’ombra, sono situazione che in linea di massima possono capitare nella vita di tutti i giorni.

    Tutti questi elementi creano un ansia tangibile, che insieme ai luoghi angusti giocano a favore della pellicola.Valutando questi elementi possiamo vedere Insidious come un efficiente film horror vecchia maniera, con la paura centellinata come una volta, con i famosi salti dalla sedia. Niente gore e splatter, ma situazioni che regaleranno bei momenti da pelle d’oca soprattutto per chi si fa suggestionare dal sopranaturale. Non da meno è l’apporto che viene dato da un ottima colonna sonora ad opera del compositore Joe Bishara, suoni ossessivi atonali di piano e di violini striduli aggiungo alla scene un vero senso di disagio e disturbo. Buone le prove dei protagonisti dove si segnala una sempre convincente Rose Byrne e un bravissimo Patrick Wilson che donano ai loro personaggi una buona dose di realismo.

    Il film funziona benissimo per la prima parte, mentre nella seconda cambia registro inserendo un contesto grottesco che potrebbe disturbare i più pignoli e i poco abituati alla miscela di sorrisi e paura. Per i puristi del genere horror questa svolta potrebbe risultare indigesta, mentre almeno per me così non è stato. L’idea del regista era proprio quella di creare una storia inquietante, quasi ad omaggiare i vecchi classici offrendo nello stesso tempo elementi non tradizionali.Obbiettivo centrato almeno per gli scroscianti applausi ricevuti da James Wan alla fine delle proiezione. Quello che per molti può essere un limite per altri può offrire in un film una ricerca di creatività che guarda al passato per puntare al futuro. Un lavoro non originale visti i tanti punti in comune con film come “Poltergeist, L’Esorcista, Suspense etc. ma comunque dal buonissimo grado di intrattenimento.

    6,5/7=
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    DVD Forum

    Group
    Administrator
    Posts
    26,155
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Visto ieri sera: nel complesso mi è piaciuto!
    La storia è a tratti già vista ma il film mantiene una tensione costante e un buon ritmo, inoltre non fa mancare qualche salto dalla sedia. Ho visto che è previsto un sequel, credo che lo guarderò, potrebbe avere sviluppi interessanti.
    7
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,385
    Location
    Downtown Train

    Status
    Offline
    Visto anche io qualche mese fa, mi piace parlare di questi film perchè faccio presto: cacca prevedibile.
    Si salvano i primi 15 minuti toh.

    Voto 5
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    4,955
    Location
    La Zona, nella Stanza 2046

    Status
    Offline
    anche a me non ha convinto. una specie di Paranormal activity de-mockumentarizzato in cui, al di là della prevedibilità (che per carità, ci dev'essere ma a mio avviso non è indispensabile per la (quantomeno) buona riuscita) e della minestra riscaldata... assistiamo ad un susseguirsi di eventi inutilmente sbrigativi che a dirla tutta non permettono nemmeno un minimo di immedesimazione, nè partecipazione emotiva; e tutte le mosse a tavolino per cercare di rialzare il mordente risultano deboli, svaccando completamente quando si decide di lasciare il "reale" per spostarsi nella sfera dell'astratto. ci si annoia anche.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,385
    Location
    Downtown Train

    Status
    Offline
    In una parola? :lol:
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    4,955
    Location
    La Zona, nella Stanza 2046

    Status
    Offline
    vabè dai: robaccia :P
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,385
    Location
    Downtown Train

    Status
    Offline
    visto? non è così liberatorio? :D
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    9,389
    Location
    Versilia Rock City

    Status
    Anonymous
    Quindi film da topic, giusto?
     
    Top
    .
19 replies since 14/9/2010, 17:05   346 views
  Share  
.