La Passione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    [ Mono No Aware ]

    Group
    Administrator
    Posts
    28,566
    Location
    from the middle of nowhere

    Status
    Anonymous
    La Passione

    lapassione5

    TRAMA:

    Passati cinquant’anni, essere un regista emergente diventa un problema. Ne sa qualcosa Gianni Dubois (Silvio Orlando), che non fa un film da anni, e adesso che avrebbe la possibilità di dirigere una giovane stella della tv non riesce nemmeno a farsi venire in mente una storia. Come se non bastasse, una perdita nel suo appartamento in Toscana ha rovinato un affresco del Cinquecento nella chiesetta adiacente. Per evitare una denuncia e una pessima figura, Gianni deve accettare la bizzarra proposta del sindaco del paese: dirigere la sacra rappresentazione del venerdì santo in cambio dell’impunità. Così si ritrova a passare una settimana nella Toscana più profonda nel tentativo di mettere in piedi una specie di Via Crucis, con gli apostoli, Ponzio Pilato, la crocifissione, e un pessimo e vanitosissimo attore locale nella parte di Cristo (Corrado Guzzanti). Ma deve anche pensare al film per Flaminia Sbarbato (Cristiana Capotondi), la diva del piccolo schermo che non ne può più di aspettare.
    Quando tutto sembra sfuggirgli di mano...

    TRAILER:



    Edited by hellboy1 - 15/9/2011, 16:53
     
    Top
    .
  2. MrBlù
     
    .

    User deleted


    Presentato-al-festival-d-Venezia-sembra-aver-avuto-un-discreto-successo-e-non-ce-ne-stupiamo.
    Mazzacurati-torna-ai-temi-piu-leggeri-e-ironici-della-lingua-del-santo,abbandonando-le-asprezze
    e-le-atmosfere-da-noir-di-provincia-tanto-care-a-lui-e-a-noi. Scommetto-però-che-in-un-modo-o-nell'altro
    riuscirà-a-inserire-piccoli-e-spietati-stimoli-di-riflessione,è-nel-dna-del-suo-cinema.
     
    Top
    .
  3. nicbaker
     
    .

    User deleted


    Più innocuo che divertente, escluso Guzzanti che è grandioso, gli altri sono tutti bravini specialmente la Capotondi e Battiston, ma la riflessione sul cinema italiano è banale e non dice poi nulla, se non registrare ciò che tutti sanno, il resto o è affrontato male o è (s)piacevolmente vacuo. A un mese dalla visione posso dire che si può pure lasciar perdere, l'unico motivo di interesse è Guzzanti.
     
    Top
    .
  4. Trinità&Bambino
     
    .

    User deleted


    Pienamente d'accordo con Nick!
     
    Top
    .
  5. MrBlù
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nicbaker @ 6/10/2010, 12:37)
    la riflessione sul cinema italiano è banale e non dice poi nulla, se non registrare ciò che tutti sanno, il resto o è affrontato male o è (s)piacevolmente vacuo.

    ne-prendo-atto,anche-se-lo-vedrò-comunque. Ti-avevo-sentito-piu-convinto-all'uscita-sala,
    ma-nel-contesto-del-festival,probabilmente,tutto-poteva-sembrare-migliore.
     
    Top
    .
  6. nicbaker
     
    .

    User deleted


    Ho ridimensionato un po' tutto, è vero (tranne Gorbaciof, a distanza di un mese è quello che più mi è rimasto impresso) però diciamo che non avevo aspettative alte e già allora dissi che nonostante tutto mi aspettavo di più, ma che lo si poteva promuovere, ora dopo un mese non ne sono convinto, i pregi rimangono (attori bravi, sceneggiatura comunque solida, tranne gli ultimi venti minuti raffazzonati, personaggi con uno spessore, regia capace...) però se dopo un mese mi è rimasto poco e nulla vuol dire che almeno per me c'era poco. Comunque mi accorgo sempre di più che sono lentissimo, spesso per avere un parere "definitivo" minimo deve passare un mese dalla visione.
     
    Top
    .
  7. MrBlù
     
    .

    User deleted


    resta-nella-media-positiva-italiana-e-già-questo-è-un-pregio,insomma-piu-scrivi-piu-mi-invogli-alla-visione,anche-considerando-le-mie-affinità-col-regista.

    Sui-tempi-se-ne-dovrebbe-discutere,in-fin-dei-conti-è-giusto-rivedere-i-propri-pensieri-sulla-media-lunga-distanza. Io-scrivo-sempre-il-giorno-stesso,
    o-il-giorno-dopo,ma-un-pò-di-tempo-in-piu-serve-soprattutto-per-capire-se-è-un-film-che-può-esser-rivisto,e-con-quali-risultati
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,385
    Location
    Downtown Train

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nicbaker @ 7/10/2010, 10:46)
    Comunque mi accorgo sempre di più che sono lentissimo, spesso per avere un parere "definitivo" minimo deve passare un mese dalla visione.

    Ma per fortuna hai il quadernino :lol:
     
    Top
    .
  9. nicbaker
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alexeleven83 @ 7/10/2010, 12:36)
    CITAZIONE (nicbaker @ 7/10/2010, 10:46)
    Comunque mi accorgo sempre di più che sono lentissimo, spesso per avere un parere "definitivo" minimo deve passare un mese dalla visione.

    Ma per fortuna hai il quadernino :lol:

    :lol: :lol: Mi dispiace aver ferito il tuo orgoglio con gli schemini di Inception (prova a fare uno schemino di 2001: odissea nello spazio o di, che so, Il fascino discreto della borghesia) :lol: ora quante volte devi menarmelo col quadernino per sentirti di nuovo un uomo? :lol:

    CITAZIONE (MrBlù @ 7/10/2010, 11:10)
    resta-nella-media-positiva-italiana-e-già-questo-è-un-pregio,insomma-piu-scrivi-piu-mi-invogli-alla-visione,anche-considerando-le-mie-affinità-col-regista.

    Sui-tempi-se-ne-dovrebbe-discutere,in-fin-dei-conti-è-giusto-rivedere-i-propri-pensieri-sulla-media-lunga-distanza. Io-scrivo-sempre-il-giorno-stesso,
    o-il-giorno-dopo,ma-un-pò-di-tempo-in-piu-serve-soprattutto-per-capire-se-è-un-film-che-può-esser-rivisto,e-con-quali-risultati

    Ma sì io non lo sconsiglio a priori, comunque ne riparleremo quando l'hai visto :D
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,385
    Location
    Downtown Train

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nicbaker @ 7/10/2010, 13:08)
    :lol: :lol: Mi dispiace aver ferito il tuo orgoglio con gli schemini di Inception (prova a fare uno schemino di 2001: odissea nello spazio o di, che so, Il fascino discreto della borghesia) :lol: ora quante volte devi menarmelo col quadernino per sentirti di nuovo un uomo? :lol:

    Per quei 2 magari no, ma sai, neanche per Amore14 servono schemini.
    Ma posso fartene (e ce ne sono) per il cinema di Lynch, il vostro adorato Lynch...
    Il fatto che si possa schematizzare o meno un qualcosa non inficia/migliora la qualità di questo qualcosa :lol: :lol:

    Potresti appuntartelo, sul quadernino (hai commesso un errore a dirmelo, non ti darò tregua :lol: ) :lol: :lol:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    [ Mono No Aware ]

    Group
    Administrator
    Posts
    28,566
    Location
    from the middle of nowhere

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (nicbaker @ 7/10/2010, 13:08)
    ne riparleremo quando l'hai visto :D

    *avrai ;)

    SPOILER (click to view)
    :lol:
     
    Top
    .
  12. nicbaker
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alexeleven83 @ 7/10/2010, 13:13)
    Per quei 2 magari no, ma sai, neanche per Amore14 servono schemini.
    Ma posso fartene (e ce ne sono) per il cinema di Lynch, il vostro adorato Lynch...
    Il fatto che si possa schematizzare o meno un qualcosa non inficia/migliora la qualità di questo qualcosa :lol: :lol:

    ma me ne frego :lol: il punto non è poterli fare o meno, il punto è che mi pare ridicolo farli e servirsene, ma stendiamo un velo pietoso, la chiudo qui và :D

    CITAZIONE ([pako] @ 7/10/2010, 13:13)
    CITAZIONE (nicbaker @ 7/10/2010, 13:08)
    ne riparleremo quando l'hai visto :D

    *avrai ;)

    SPOILER (click to view)
    :lol:

    l'avevo pure visto l'errore, ma speravo arrivassi tu a correggerlo :lol:
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    [ Mono No Aware ]

    Group
    Administrator
    Posts
    28,566
    Location
    from the middle of nowhere

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (nicbaker @ 7/10/2010, 13:22)
    l'avevo pure visto l'errore, ma speravo arrivassi tu a correggerlo :lol:

    Beh, qualcuno te lo avrebbe di sicuro fatto notare comunque... tanto valeva che ci pensassi subito io che ero già qui :P
     
    Top
    .
  14. Kurtz
     
    .

    User deleted


    Cast molto bravo, anche se Guzzanti è fuori parte. La sua genialità televisiva non si amalgama bene secondo me nel film
    e soprattutto Mazzacurati non sa decidersi su quale strada prendere: critica sulfurea alla crisi del cinema e degli autori o storia personale e intima di un riscatto. Non gli riesce insomma ciò che era stato il punto di forza de Il caimano.
    Non mancano comunque le belle sequenze, il film non è noioso, ma si poteva fare di più

    6=
     
    Top
    .
  15. Kurtz
     
    .

    User deleted


    La mia recensione integrale qui
     
    Top
    .
14 replies since 5/10/2010, 19:43   170 views
  Share  
.