Benvenuti al Sud

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    11,133

    Status
    Offline
    Remake della geniale commedia francese "Bienvenue chez le Ch’tis", che ha incassato oltre 3 milioni di euro. Alberto (Claudio Bisio), responsabile dell'ufficio postale di una cittadina della Brianza, sotto pressione della moglie Silvia (Angela Finocchiaro), è disposto a tutto pur di ottenere il trasferimento a Milano. Anche fingersi invalido per salire in graduatoria. Ma il trucchetto non funziona e per punizione viene trasferito in un paesino della Campania, il che per un abitante del nord equivale a un vero e proprio incubo. Rivestito di pregiudizi, Alberto parte da solo alla volta di quella che ritiene la terra della camorra, dei rifiuti per le strade e dei “terroni” scansafatiche. Con sua immensa sorpresa, scoprirà invece un luogo affascinante, dei colleghi affettuosi, una popolazione ospitale e un nuovo e grande amico, il postino Mattia (Alessandro Siani), al quale darà una mano per riconquistare il cuore della bella Maria (Valentina Lodovini). Il problema ora però è un altro: come dirlo a Silvia e ai vecchi amici del nord?




    Trailer:



    Commento:

    Commedia davvero gradevole e divertente e soprattutto mai volgare (dato che le volgarità specie nei film italiani, e mi riferisco in particolare a quelli natalizi, sono una consuetudine) e per questo è bene specificarlo.
    Dopo Basilicata Coast to Coast abbaimo la dimostrazione che il cinema italiano può ancora dire la sua e può far uscire dalla sala soddisfatti. Bisio si dimostra ancora una volta oltre che un bravissimo comico, un bravo attore che non sfigura. Siani ottima spalla.

    7

     
    Top
    .
  2. MrBlù
     
    .

    User deleted


    Quando-un-forestiero-viene-al-sud-piange-due-volte...quando-arriva-e-quando-parte :wub:
    si-prospetta-una-commedia-leggere-ma-frizzante,lo-vedrò ^_^

    grazie-pak!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    11,133

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MrBlù @ 9/10/2010, 11:27)
    Quando-un-forestiero-viene-al-sud-piange-due-volte...quando-arriva-e-quando-parte :wub:
    si-prospetta-una-commedia-leggere-ma-frizzante,lo-vedrò ^_^

    grazie-pak!

    è vero

    E' facile innamorarsi del sud.. :wub:
     
    Top
    .
  4. labellavio
     
    .

    User deleted


    Un film molto piacevole, sono d'accordo con la recensione. In particolare mi è piaciuta molo l'ambientazione in un ufficio postale. Voi che ne pensate?
     
    Top
    .
  5. el_dao
     
    .

    User deleted


    mi sa tanto di tarocco di giù al nord

    boh

    bello la scena del trailer in cui indossa il giubbotto antiproiettile :D
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    11,133

    Status
    Offline
    CITAZIONE (labellavio @ 16/10/2010, 14:23)
    Un film molto piacevole, sono d'accordo con la recensione. In particolare mi è piaciuta molo l'ambientazione in un ufficio postale. Voi che ne pensate?

    Il film è la riproposizione di "Giù al Nord", il merito va sicuramente ai francesi... :lol:

    CITAZIONE (el_dao @ 17/10/2010, 01:20)
    mi sa tanto di tarocco di giù al nord

    boh

    bello la scena del trailer in cui indossa il giubbotto antiproiettile :D

    Io "Giù al Nord" non l'ho visto, però ti posso assicurare che non ne rimarrai deluso, al max ti rimborso io... :lol:
     
    Top
    .
  7. labellavio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Pak7 @ 17/10/2010, 02:11)
    CITAZIONE (labellavio @ 16/10/2010, 14:23)
    Un film molto piacevole, sono d'accordo con la recensione. In particolare mi è piaciuta molo l'ambientazione in un ufficio postale. Voi che ne pensate?

    Il film è la riproposizione di "Giù al Nord", il merito va sicuramente ai francesi... :lol:

    CITAZIONE (el_dao @ 17/10/2010, 01:20)
    mi sa tanto di tarocco di giù al nord

    boh

    bello la scena del trailer in cui indossa il giubbotto antiproiettile :D

    Io "Giù al Nord" non l'ho visto, però ti posso assicurare che non ne rimarrai deluso, al max ti rimborso io... :lol:

    Certo, plauso ai francesi per avere avuto l'idea originale, però intelligenti anche i realizzatori di Benvenuti al Sud che hanno capito che l'ambientazione alle Poste sarebbe funzionata benissimo anche in Italia :lol:

     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Global Moderator
    Posts
    6,636
    Location
    Dalla sala cinematografica

    Status
    Offline
    Benvenuti Al Sud è il remake traslato in Italia di Giù Al Nord, commedia francese campione d’incassi. La pellicola italiana parla di Alberto (Claudio Bisio) che in attesa di un trasferimento a Milano nel Nord d’Italia come direttore di un’ufficio di poste, viene trasferito per due anni al Sud d’Italia. Portandosi dietro tutti i pregiudizi del caso sul Sud d’Italia parte a malincuore verso una meta pensando che per lui sia del tutto ostile. Durante il periodo che dovrà passare in un paese a lui sconosciuto, si dovrà ricredere profondamente in tutto, sgretolando tutti i luoghi comuni e tutti quei preconcetti che aveva e dei quali era fermamente convinto. Il film è una commedia piuttosto leggera, a tratti diverte, a tratti fa riflettere, certe volte ha delle forzature ma soprattutto delle estremizzazioni che la fanno calare di godibilità, ma comunque tutto sommato fruibile, specialmente per chi non ha visto appunto Giù Al Nord come il sottoscritto, pellicola alla quale si ispira. Nel cast troviamo Bisio, già citato, piuttosto in parte come il resto del gruppo; sua moglie Angela Finocchiaro, gli amici del Sud; Alessandro Siani, Valentina Lodovini, Nando Paone e Giacomo Rizzo (Geremia di L’Amico Di Famiglia). Anche se l’appunto finale che verrebbe da dire è; se per combattere i pregiudizi dobbiamo rifarci ad una pellicola comunque non originale come questa, l’essenza della stessa decade subito perché non genuina, e dispiace molto.

    Voto: 6+
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,030
    Location
    Frosinone (Italy): 41°37'14.57"N-13°19'25.15"E

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MrBlù @ 9/10/2010, 11:27) 
    Quando-un-forestiero-viene-al-sud-piange-due-volte...quando-arriva-e-quando-parte :wub:

    L'essenza del film -il sottotitolo, direi- è questa di MrBlù.

    Ma io direi: la sagra del cliché.

    Troppa poca ciccia per saziare.
    Troppo leggero per far riflettere.

    Due ore ìttate (buttate).

    Iàmm, ià.

     
    Top
    .
  10. poison78
     
    .

    User deleted


    Luca Miniero gira il remake di giù al nord, portando la pellicola dopo le Alpi, fino all'entroterra campano. Un film sicuramente genuino ma non originale che ben si adatta alla nostra penisola fatta di colore e calore partenopeo. Divertente quanto basta per una serata in compagnia!

    6+
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    2,575
    Location
    TN-BS

    Status
    Offline
    a me non è piaciuto per niente.
    fotocopia mal riuscita dell'originale.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,030
    Location
    Frosinone (Italy): 41°37'14.57"N-13°19'25.15"E

    Status
    Offline
    CITAZIONE (overkill22 @ 31/5/2011, 15:11) 
    fotocopia mal riuscita dell'originale.

    Non ho visto l'originale, ma mi è piaciuta (almeno stavolta!) la recensione di Mereghetti, quando dice: «sembra più lo spin off di Pane amore e fantasia piuttosto che il remake nostrano di Giù al Nord»
     
    Top
    .
11 replies since 9/10/2010, 10:06   256 views
  Share  
.