Restless

di Gus Van Sant

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    19,022

    Status
    Offline
    Restlesslocandina

    Dopo Milk, Gus Van Sant torna a raccontare il mondo degli adolescenti: protagonisti di Restless sono Enoch Brae e Annabel Cotton e la loro storia d'amore travagliata dalla morte dei genitori del ragazzo e dalla terribile malattia della giovane Annabel. Il film, in uscita a gennaio 2011, manca di poco l'appuntamento con gli Oscar, ma si conferma uno dei film più attesi del prossimo anno.



    Edited by hellboy1 - 13/9/2011, 12:46
     
    Top
    .
  2. MrBlù
     
    .

    User deleted


    Sono-molto-contento-di-fantasticare-sulla-pellicola!

    Non-sarà-un-vero-ritorno (almeno-stilistico) di-Gus-come-lo-amiamo-noi (e-per-noi-intedo-io-la-Triss,Ed,Micio,,,)
    ma-anche-una-commistione-tra-una-narrazione-universale (Genio-Ribelle/Milk) e-una-tematica-ruvida,non-consolatoria
    (Mala-Noche,Drugstore-cowboy,Belli-e-dannati) potrebbe-riuscire-a-questo-grande-cineasta.

    Non-cito-Elephan/last-days/paranoid-park :wub: perche-secondo-il-sottoscritto-Gus-ha-già-chiuso-quel-cerchio-con-una-tripletta-ideale.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    22,472

    Status
    Offline
    Lo attenderò con grande piacere, seguo da sempre questo regista con passione.
    Milk poi mi era piaciuto TANTISSIMO, un po' meno Paranoid, ma sono tanti gli episodi della sua carriera che ho apprezzato.
    Certo che la sua passione per le dinamiche adolescenziali è veramente un' "addiction".
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    I'm seeing a tunnel at the end of all these lights

    Group
    Administrator
    Posts
    11,797
    Location
    South Park

    Status
    Offline
    Il ragazzetto fico-strano che va ai funerali come Harold (e Maude)... e incontra la ragazzetta carina-particolare e che c'ha pure l'amichetto fantasma-asiatico... questo trailer mi piace e mi puzza allo stesso tempo, la storia e i personaggi mi suonano un pò troppo costruiti ad hoc per essere freak cool e poco spontanei, ma lungi da me non dare comunque fiducia a Gus.



    CITAZIONE (MrBlù @ 23/10/2010, 10:14) 
    Non-sarà-un-vero-ritorno (almeno-stilistico) di-Gus-come-lo-amiamo-noi (e-per-noi-intedo-io-la-Triss,Ed,Micio,,,)

    Quoto.
     
    Top
    .
  5. Trinità&Bambino
     
    .

    User deleted


    Io lo aspetto...

    Dopo gli ultimi Paraonid Park e Milk...

    :wub:

     
    Top
    .
  6. Riki333
     
    .

    User deleted


    L'amore che resta



    Trama

    Annabel Cotton è una bella e dolce malata terminale di cancro che ama intensamente la vita e il mondo della natura. Enoch Brae è un ragazzo che si è isolato in se stesso da quando ha perso i genitori in un incidente. Quando i due si incontrano ad una cerimonia funebre, scoprono di condividere molto nella loro personale esperienza del mondo: Enoch che è in contatto con il suo miglior amico immaginario, Hiroshi, fantasma di un pilota kamikaze giapponese; Annabel con la sua sconfinata ammirazione per Charles Darwin e l’interesse per come vivono le altre creature. Quando Enoch scopre che ad Annabel resta poco da vivere, si offre di aiutarla ad affrontare gli ultimi giorni con irriverente abbandono, sfidando il destino, la tradizione e la morte stessa.

    Cast tecnico

    Regia:Gus Van Sant
    Sceneggiatura:Jason Lew
    Musiche:Danny Elfman
    Fotografia:Harris Savides
    Montaggio:Elliot Graham
    Scenografia:Annie Ross
    Costumi:Danny Glicker

    Cast

    Enoch: Henry Hopper
    Annabel: Mia Wasikowska
    Hiroshi: Ryo Kase
    Elizabeth Cotton: Schuyler Fisk
    Mabel Tell: Jane Adams (2)
    Rachel: Lusia Strus
    Dr. Lee: Chin Han

    Dati

    Titolo originale: Restless
    Anno: 2011
    Nazione: Stati Uniti d'America
    Distribuzione: Sony Pictures Italia
    Durata: 95 min
    Data uscita in Italia: 07 ottobre 2011
    Genere: drammatico,sentimentale

    (info prese da trovacinema.it)

    Saluti ;)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    11,133

    Status
    Offline
    qualcuno l'ha visto?
     
    Top
    .
  8. Fedor Lynch
     
    .

    User deleted


    ha una distribuzione imbarazzante.. mi sa che aspetterò l'home video
     
    Top
    .
  9. Fedor Lynch
     
    .

    User deleted


    alla fine sono andato a vederlo stasera.. che dire..

    Sono andato al cinema senza sapere assolutamente nulla a proposito della trama, mi son fatto bastare il nome in regia (di un autore che comunque devo ancora conoscere bene e che al momento non riesco ad apprezzare nel complesso). E' un film particolare, che intende parlarci della vita attraverso la morte. Morte imminente, incarnata dalla giovane Annabel, morte che segna la propria esistenza (Enoch, i cui genitori sono deceduti), ma anche morte di un passato quasi lontano che torna nel presente sotto forma di Hiroshi, il fantasma di un kamikaze giapponese. Nel quadro generale un paio di tasselli non sono riusciti a convincermi. Soprattutto le musiche, davvero troppo invasive a tratti insopportabili (ma sono certo che molti le ameranno)... In alcune scene la colonna sonora invade lo schermo ininterrottamente, finendo per infastidire e rovinare un'atmosfera che poteva essere gestita decisamente meglio). La regia di Gus Van Sant è sobria ed efficace e l'autore sfoggia la sua ottima abilità nel raccontare una storia con delicatezza, sviando le banalità ed enfatizzando sulle emozioni senza essere ricattatorio. Drammaticità gestita quasi con toni da commedia, sulla linea che seguono i due protagonisti, impegnati a vivere la loro storia d'amore atipica, con data di scadenza già stabilita ed impossibile da rimandare. Il sapersi godere ogni singolo istante, il desiderio di amarsi nonostante il dolore in arrivo con l'inevitabile separazione. E quindi preparativi, azzeramento di sogni, pragmaticità, paure e diversivi. Tutto miscelato in un unico calderone, legato da quel filo invisibile che possiamo semplicemente chiamare sentimenti. Sentimenti puri, lontani da qualsivoglia tipo di materialismo, dalle menzogne e dagli inganni. Un amore adolescenziale diverso per natura, narrato con sensibilità ed intelligenza. Lo consiglio perchè sono sicuro che a molti di voi piacerà molto di più rispetto a me, che preferisco essere un po' tiepido ora come ora.

    Voto: 7 / 7,5
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    4,955
    Location
    La Zona, nella Stanza 2046

    Status
    Offline
    molto bello il tuo commento Fedor. da quel che leggo, sembra che uno script del genere in mano a qualcun'altro sarebbe diventato quasi tedioso e stucchevole, ma che nelle mani di Van sant ciò che emerge è la naturalezza e la delicatezza del racconto, sempre e comunque nel suo stile. non mi sarei invece aspettato una colonna sonora invasiva, che addirittura va a stravolgere l'atmosfera. tutto il resto è pienamente nelle mie corde, adoro l'autore, quindi sono sicuro apprezzerò :)

    purtroppo la distribuzione è scandalosa, solo 12 sale in tutta Italia, vergognoso -_-
     
    Top
    .
  11. Fedor Lynch
     
    .

    User deleted


    Grazie mickes.

    Riguardo alle musiche ci tengo comunque a precisare che potrebbe essere una cosa estremamente personale.. Io non sono davvero riuscito ad apprezzarle.. E' uno stile di colonna sonora che proprio non mi convince.. Non riesce a lasciarmi qualcosa.. Tuttavia ritengo che ad altri la cosa possa piacere. Van Sant è indubbiamente un autore che devo riprendere, rivedere e rivalutare. Con calma lo farò.. :)

    Senza parole per la distribuzione... Ma vabbhè ci siamo abituati...
     
    Top
    .
  12. MrBlù
     
    .

    User deleted


    Van-Sant-solitamente-è-molto-attento-alle-musiche, e-mai-le-ricordo-come-troppo-invasive.
    Il-ritmo-delle-pellicole-viene-spesso-connotato-dalle-stesse, per-amore-e-cultura-musicale
    l'autore-spesso-ha-dichiarato-di-plasmare-il-cinema-sulla-"sua"-musica. Insomma-il-commento
    del-Fedor-mi-incuriosisce-ancor-maggiormente! Bell'analisi.
     
    Top
    .
  13. Fedor Lynch
     
    .

    User deleted


    Infatti penso che in linea di massima a te, e ad altri, potrebbe piacere molto di più! Io personalmente non apprezzo una colonna sonora che in alcuni casi rimane presente dall'inizio alla fine di una scena.. Perchè finisce per "distrarmi" dal resto.. Sono comunque curioso di leggere i vostri commenti quando riuscirete a recuperarlo! :)
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    4,955
    Location
    La Zona, nella Stanza 2046

    Status
    Offline
    restless-mia-foreground
    dolcissimo ed emozionante punto di vista sulla morte, o se preferite, sulla vita a termine. l’approccio asciutto e partecipe di Van Sant si adatta benissimo ad un soggetto potenzialmente stucchevole e melodrammatico, e con sobria lucidità si addentra nel microcosmo adolescenziale analizzandone i desideri, la voglia di rivincita, l’essere consapevoli di sé stessi, la speranza e la serena e pacifica disillusione.
    la morte diventa un motivo per proseguire un percorso, un punto di contatto tra due esistenze che la affrontano per sé stessi e per gli altri. è un atto purissimo ed essenziale, romantico e ironico allo stesso tempo vissuto in circostanze tremendamente complicate, come possono esserlo la malattia terminale e il lutto. perché, in fondo, non si tratta di esorcizzare un evento tragico, ma, al contrario, viverlo ancora più intensamente, godere anche di ciò che può sembrare più distante dalla Vita. ed è qua che entrano in gioco gli adolescenti di Van Sant, ragazzi forti portati a cercare, irridere, rappresentare un’idea così complessa e su cui è difficile abituarsi: la morte. è grande lo stile dell’autore americano, capace di attuare un intimismo autentico e romantico, capace di accarezzare i propri attori rendendoli il cuore pulsante di molte delle sue opere. fantastici i due interpreti, ma ancor più straripante sono lo sguardo, l’espressività, il fascino e la bellezza tutta androgina di Mia Wasikowska.

    Voto: 8,5
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    9,389
    Location
    Versilia Rock City

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (mickes2 @ 12/5/2012, 15:12) 
    (IMG:http://style.mtv.com/wp-content/uploads/20...-foreground.jpg)
    dolcissimo ed emozionante punto di vista sulla morte, o se preferite, sulla vita a termine. l’approccio asciutto e partecipe di Van Sant si adatta benissimo ad un soggetto potenzialmente stucchevole e melodrammatico, e con sobria lucidità si addentra nel microcosmo adolescenziale analizzandone i desideri, la voglia di rivincita, l’essere consapevoli di sé stessi, la speranza e la serena e pacifica disillusione.
    la morte diventa un motivo per proseguire un percorso, un punto di contatto tra due esistenze che la affrontano per sé stessi e per gli altri. è un atto purissimo ed essenziale, romantico e ironico allo stesso tempo vissuto in circostanze tremendamente complicate, come possono esserlo la malattia terminale e il lutto. perché, in fondo, non si tratta di esorcizzare un evento tragico, ma, al contrario, viverlo ancora più intensamente, godere anche di ciò che può sembrare più distante dalla Vita. ed è qua che entrano in gioco gli adolescenti di Van Sant, ragazzi forti portati a cercare, irridere, rappresentare un’idea così complessa e su cui è difficile abituarsi: la morte. è grande lo stile dell’autore americano, capace di attuare un intimismo autentico e romantico, capace di accarezzare i propri attori rendendoli il cuore pulsante di molte delle sue opere. fantastici i due interpreti, ma ancor più straripante sono lo sguardo, l’espressività, il fascino e la bellezza tutta androgina di Mia Wasikowska.

    Voto: 8,5

    D'accordo su tutta la linea, bellissimo ed emozionante. Stasera o domani posto anche il mio commento che avevo lasciato in naftalina nel periodo di stasi dal forum (il film l'ho visto a Novembre). Oggi però no che vo sul mare! :P
     
    Top
    .
27 replies since 22/10/2010, 16:13   437 views
  Share  
.