The killer inside me

Michael Winterbottom da Jim Thompson

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kurtz
     
    .

    User deleted


    Regia di Michael Winterbottom. Con Casey Affleck, Kate Hudson, Jessica Alba, Ned Beatty, Elias Koteas, Tom Bower, Simon Baker, Bill Pullman, Brent Briscoe, Matthew Maher, Liam Aiken, Jay R. Ferguson, Blake Brigham, Noah Crawford, Michael Gibbons, Zach Josse, Rosa Pasquarella, Blake Lindsley, Caitlin Turner, Arletta Knight Fink, Jon Bielich, Brett Bower, Jeffrey Feingold, Mila McCoy, Drew Nixon, Debbi Tucker
    Genere Thriller, produzione USA, Svezia, Gran Bretagna, Canada, 2010.


    Il film racconta la storia del bello, affascinante e senza pretese vice sceriffo di una piccola città, Lou Ford (Casey Affleck). La pellicola è ambientata in un idilliaco paese del West del Texas nei primi anni cinquanta. In qualità di residente permanente, Ford ha la sua difficoltà nel destreggiarsi con la sua fidanzata di lunga data Amy (Kate Hudson), la prostituta di nome Joyce (Jessica Alba) per cui per sbaglio s'innamora, e le tendenze sociopatico dentro di lui. Nel selvaggio, tetro universo di Thompson più nero del noir niente è mai ciò che sembra.
    [da my movies]

    Commento personale

    the-killer-inside-me-poster-1

    Dire che attendevo con ansia questo film è un eufemismo. Da quando lessi L'assassino che è in me e scoprii il mondo malato, noir, nichilista di Jim Thompson mi presi una tale sbornia letteraria che ancora dura. Ero dunque curioso di vederne l'adattamento cinematografico. Che tutto sommato mi è anche garbato, anche se non brilla proprio, non c'è stato l'accecamento, e oserei dire che il film sta quasi tutto sulla prova di Casey Affleck - mi riferisco ovviamente alla versione originale, in inglese - col suo mormorio smozzicato, con quel fraseggio impastato e ruminante. Gli altri personaggi, è vero, sono un po' sbiaditi, e comunque la si voglia vedere resta una paraculaggine mostrare la violenza efferata di uno che piglia a pugni in faccia la Alba fino a sfigurarla per poi aver cura di celare, in ogni amplesso, il benché minimo millimetro di capezzolo. Delle due l'una. Si potrebbe obiettare che è una precisa scelta per rendere più sensuale l'immagine. Be', se questa era la scelta, allora a Winterbottom la cosa non è riuscita.
    Ma mi ritengo tutto sommato soddisfatto, a parte qualche confusione d'intreccio e qualche momento di stanca. Affleck è mostruosamente bravo.
    Qui la mia disamina più approfondita sui lidi di Loudvision.

    Edited by hellboy1 - 12/9/2011, 19:44
     
    Top
    .
  2. MrBlù
     
    .

    User deleted


    Sembri-rimasto-folgorato-piu-dall'interpretazione-di-Affleck-che-dalla-pellicola-in-se
    cmq-come-ho-gia-scritto-io-Winterbottom-pre-2000-lo-gradivo-e-questo-lo-recupererò-con-piacere!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Global Moderator
    Posts
    6,636
    Location
    Dalla sala cinematografica

    Status
    Offline
    La pellicola in questione non è affatto male, Casey Affleck anche al di fuori della regia del fratello Ben se la cava alla grande e la storia insieme alla sceneggiatura fanno il resto, il film lo definirei un "American Psyco alla texana". Buono nel descrivere e far entrare lo spettatore nelle viscere malate della mente di uno psicopatico killer alla ricerca continua dell'insabbiamento di tutto ciò che lo può incastrare. La nota un pò meno felice è la regia che non eccede mai e mi vien da pensare che se fosse stato nelle mani di qualcun'altro che ben conosciamo (zio Clint?) lo si poteva anche definire con una sola parola di dieci lettere che inizia con la "C" e finisce con la "O".

    Voto: 7/7,5
     
    Top
    .
  4. Kurtz
     
    .

    User deleted


    Zio Clint tra l'altro è uno famoso per non calcare la mano, ma lì siamo alla levità di tocco, con inquadrature e pennellate lievissime ma con una forza emotiva e artistica abbagliante.
     
    Top
    .
  5. MrBlù
     
    .

    User deleted


    Interessante-il-paralellismo-con-l'american-psyco,almeno-per-me-che-avevo-apprezzato-costructio-e-interpretazione ^^

    Casey-ormai-è-attore-a-tutto-tondo,se-vi-capita-una-noleggiata : https://dvd.forumcommunity.net/?t=39904065
     
    Top
    .
  6. poison78
     
    .

    User deleted


    Visto l'altra sera non male, si lascia apprezzare fino alla fine. Bellissima interpretazione Casey Affleck. Il libro deve essere uno spettacolo. Da 10 è lode le chiappe della Jessica AlbaXD

    voto 6,5/7
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Global Moderator
    Posts
    6,636
    Location
    Dalla sala cinematografica

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MrBlù @ 6/12/2010, 16:12) 
    Interessante-il-paralellismo-con-l'american-psyco,almeno-per-me-che-avevo-apprezzato-costructio-e-interpretazione ^^

    Casey-ormai-è-attore-a-tutto-tondo,se-vi-capita-una-noleggiata : https://dvd.forumcommunity.net/?t=39904065

    Infatti ;)

    Cercherò senz'altro di recuperare Lonesome-Jim :)
     
    Top
    .
  8. Thesecond
     
    .

    User deleted


    L'ho visto al cinema ieri e mi è piaciuto un sacco, lo consiglio. Mi sono fissata con la colonna sonora...!
     
    Top
    .
7 replies since 4/12/2010, 02:11   170 views
  Share  
.