La bellezza del somaro

Regia di Sergio Castellitto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    11,133

    Status
    Offline
    Marcello è un architetto di successo, un marito distratto e un padre (troppo) amicale. Marina è una psicologa disadattata, moglie trattenuta e madre ‘eco-solidale'. In mezzo c'è Rosa, liceale di diciassette anni e secchiona irriducibile. Invaghitasi di Armando, un uomo anziano e composto dentro una giacca di tweed, lo invita nella tenuta di campagna dei suoi, decisa a mettere alla prova le loro idee progressiste. Armato di saggezza e piena consapevolezza di sé e della sua età, il senile fidanzato di Rosa costringerà Marcello e Marina a rivedere la loro relazione e la loro condotta esistenziale. In un fine settimana di straordinaria follia, assediato da un coro di amici sull'orlo di una crisi di nervi, i coniugi Sinibaldi e la giovane prole daranno uno schiaffo al conformismo, provando a vivere una vita più autentica.



    Edited by hellboy1 - 15/9/2011, 16:29
     
    Top
    .
  2. Trinità&Bambino
     
    .

    User deleted


    Forse lo vado a vedere stasera.
     
    Top
    .
  3. MrBlù
     
    .

    User deleted


    Il-trailer-è-davvero-ben-montato,favoloso,esilarante! :lol:
    Inversione-di-tendenza-per-Castellitto-che-sembra-puntare-si-al-disagio (adolescenziale-e-famigliare)
    ma-attraverso-sorrisi-ed-ironia! Vedremo ^_^
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,385
    Location
    Downtown Train

    Status
    Offline
    Ne ho letto cose disumane
     
    Top
    .
  5. MrBlù
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alexeleven83 @ 19/12/2010, 19:40) 
    Ne ho letto cose disumane

    fa-caaà?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,385
    Location
    Downtown Train

    Status
    Offline
    così dice
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    11,133

    Status
    Offline
    Pellicola a tratti esilarante a tratti molto riflessiva, che punta il dito al disagio adolescenziale e ai pregiudizi che può dare una coppia che si ama ma che ha 50 anni di differenza tra uno e l'altra. Ma non solo: emergono altri spunti davvero interessanti, in cui i personaggi di contorno sono tutti essenzialmente importanti per dare al film un certo equilibrio. La Morante come sempre sopra le righe, da sottolineare sia dal punto di visto registico che attoriale la prova di Castellitto. Indiscutibile Giallini.
    Nasce come commedia, che però alla fin fine non è.
    SPOILER (click to view)
    Molto belle le sequenze in cui si vede il somaro, che vuole sottolineare metoforicamente, ed in quell'istante, lo squallore dei protagonisti.

    Colonna sonora davvero bellissima.

    7/8
     
    Top
    .
  8. MrBlù
     
    .

    User deleted


    Con-il-genere-sei-un-pò-di-parte-ma-ti-dò-fiducia :wub: tra-l'altro-confermi-le-mie-sensazioni
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    11,133

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MrBlù @ 20/12/2010, 02:10) 
    Con-il-genere-sei-un-pò-di-parte-ma-ti-dò-fiducia :wub: tra-l'altro-confermi-le-mie-sensazioni

    Merita una visione mr, sono convinto che non rimarrai deluso (al limite se dovesse accadere pazienza! :lol: :lol: )
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    9,389
    Location
    Versilia Rock City

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Alexeleven83 @ 19/12/2010, 19:40) 
    Ne ho letto cose disumane

    Anch'io e poi al Castellitto regista non dò due lire, specie da quando è in simbiosi con la moglie....
     
    Top
    .
  11. VaranasiBoy86
     
    .

    User deleted


    A me basta sapere che l'ha scritto la Mazzantini :wub:
    Lo vedrò presto!
     
    Top
    .
  12. Riki333
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (michibaldi @ 20/12/2010, 11:43) 
    CITAZIONE (Alexeleven83 @ 19/12/2010, 19:40) 
    Ne ho letto cose disumane

    Anch'io e poi al Castellitto regista non dò due lire, specie da quando è in simbiosi con la moglie....

    Come non quotarti e sottoscrivere. :wub:

    :)
     
    Top
    .
  13. MrBlù
     
    .

    User deleted


    Non-ti-muovere-mi-aveva-moderatamente-convinto, sia-in-termini-di-direzione-che-di-soggetto!
    Evidentemente-Riki-e-Michibaldi-hanno-visto-pellicole-che-io-non-conosco :o: dirette-dallo-stesso-Castellitto,
    per-giungere-a-queste-conclusioni,senza-fruir-di-quest'ultima.

    A-ben-vedere-oltre-a-questa (Non-ti-muovere) c'è-solo-Libero-burro ;) :lol: :lol:
     
    Top
    .
  14. Riki333
     
    .

    User deleted


    Mr, il fatto è, che a me Non ti muovere e Libero Burro, non hanno per niente convinto, anzi. :lol: :D :)
    Cercherò in qualche maniera di recuperarlo in tv, perché non bisogna partire prevenuti del tutto e poi chissà potrebbe essere un capolavoro. Certo, come cinefilo, ho delle "premesse di affidabilità" su i film e gli autori in generale e quelle verso Castellitto (regista) e Mazzantini (scrittrice e sceneggiatrice) sono bassissime, per non dire nulle.

    :)
     
    Top
    .
  15. MrBlù
     
    .

    User deleted


    Libero-burro-non-l'ho-visto-e-non-lo-vedrò, se-tu-l'hai-fatto-sei-uno-dei-pochi-italiani-insieme-a-Michibaldi
    in-quanto-fù-un-flop-clamoroso-al-botteghino,proiettato-in-6-cinema,e-mi-pare-mai-stato-trasmesso-in-tv.

    Per-quanto-riguarda-Non-ti-muovere,cosa-non-ti-ha-convinto? Perchè-di-certo-non-è-un-film-dalla-regia-sopraffina
    ma-è-altrettanto-vero-che-Castellitto-è-attento-a-dipanare-la-storia-con-dovizia-di-particolarità-e-una-spiccata
    sensibilità-verso-l'argomento. Brava-la-Cruz...bravo-anche-lui, come-interprete.

    Le-impressioni-di-affidabilità-sono-piu-che-lecite,io-ironizzavo-sul-fatto-che-in-questo-caso-non-c'è-un-grande-background
    a-cui-rifarsi-per-poter-giudicare. Due-film, uno-dei-quali-dubito-che-lo-abbiate-veramente-visto :D ma-son-malizioso...io :P

    La-bellezza-del-somaro-è-evidente-che-vuole-esser-prima-di-tutto-una-commedia-frizzante, se-riesce-in-questo
    senza-cader-nel-didascalismo-italiano,per-me-sarà-gia-un-buon-punto, tanto-da-meritar-visione. that's-all
     
    Top
    .
41 replies since 19/12/2010, 01:56   848 views
  Share  
.