La banda dei Babbi Natale

di Paolo Genovese

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    11,133

    Status
    Offline
    Sorpresi a ‘scalare' un edificio la notte di Natale, Aldo, Giovanni e Giacomo vengono arrestati e condotti davanti all'inflessibile commissario Irene Bestetti, impaziente di fare il verbale e di correre a casa a godersi in famiglia la Vigilia. Interrogato, il trio in abito rosso e barba bianca si racconta e confessa i propri affanni quotidiani. Aldo è un nullafacente col vizio per le scommesse e un amore sconfinato per Monica, esasperata dalla sua condotta, Giovanni è un veterinario irresponsabile con due matrimoni e due vite vissute tra Milano e Lugano, Giacomo è un dottore seppellito da dodici anni sotto il ricordo di una moglie defunta e corteggiato senza effetto dalla vitale (e vivente) dottoressa Elisa. Compagni di vita e di bocce, sbocciando e accostando, proveranno a dimostrare la loro innocenza e a vincere il trofeo natalizio.




    e speriamo che non sia ai livelli del cosmo sul comò senno c'è da spararsi :ph34r:

    Edited by hellboy1 - 15/9/2011, 16:29
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    [ Mono No Aware ]

    Group
    Administrator
    Posts
    28,566
    Location
    from the middle of nowhere

    Status
    Anonymous
    L'ho visto ieri sera e, sinceramente, non è che mi sia piaciuto moltissimo o che mi abbia fatto ridere a crepapelle.
    Storiella piuttosto banalotta (sin dall'inizio si capisce che quello che sta accadendo

    SPOILER (click to view)
    è solo una situazione che è stata travisata e che la realtà dei fatti è ben altra).

    Detto ciò ho trovato l'intera pellicola abbastanza noiosetta al punto che ad un certo momento ho anche sperato in una pausa tra primo e secondo tempo che però non è arrivata rendendo di conseguenza ancor più pesante assistere all'intero film. Cosa questa che, per inciso, non mi capita molto spesso segno inequivocabile quindi che il film ha piuttosto deluso le mie aspettative.
    Non posso azzardare paragoni col precedente "Cosmo sul comò" dato che non l'ho visto ma a mio avviso i film del trio più riusciti son ben altri.

    Edited by [pako] - 20/12/2010, 13:13
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Global Moderator
    Posts
    6,636
    Location
    Dalla sala cinematografica

    Status
    Offline
    M'intriga abbastanza e tra l'altro il trio Aldo, Giovanni e Giacomo lo gradisco quasi sempre, non escludo una visione al cinema per le feste ^_^
     
    Top
    .
  4. mitico_Lino
     
    .

    User deleted


    Adoro il trio ,il film quindi sono andato a vederlo ieri sera ma sinceramente non è che mi sia piaciuto moltissimo ,mi aspettavo di meglio .
     
    Top
    .
  5. el_dao
     
    .

    User deleted


    mah secondo me nelle ultime prove sono andati sempre calando, quindi non ho grosse aspettative

    il cosmo sul comò poi fa veramente ca*are
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    22,472

    Status
    Offline
    Come comici non mi dispiacciono, mitici alcuni personaggi, ma non tutto il loro repertorio mi fa impazzire.

    Nei film invece non mi sono mai piaciuti.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    DVD Forum

    Group
    Administrator
    Posts
    12,176

    Status
    Offline
    A me il trailer fa abbastanza ridere, sembrano tornati decisamente in forma ^_^
    Quasi quasi domani vado
     
    Top
    .
  8. mccormick
     
    .

    User deleted


    Io l'ho visto questa sera e mi è piaciuto.
    Il cosmo sul comò mi aveva fatto letteralmente pena e onestamente mi aspettavo un film sullo stesso livello, invece forse anche per questo sono rimasto positivamente sorpreso.
    A me i loro film piacciono molte in genere. Questo non è al livello di Chiedimi se sono felice o di 3 uomini e una gamba, ma si colloca poco sotto.
    La storia è abbastanza banale, ma l'importante è che si rida e le risate non mancano. Magari non si raggiungono picchi incredibili, però la comicità è costante per tutta la durata del film, e non è mai una comicità volgare, cosa che apprezzo moltissimo.
    Una serata spensierata garantita, certo non è facile ripetersi a certi livelli.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    11,133

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mccormick @ 24/12/2010, 03:49) 
    Io l'ho visto questa sera e mi è piaciuto.
    Il cosmo sul comò mi aveva fatto letteralmente pena e onestamente mi aspettavo un film sullo stesso livello, invece forse anche per questo sono rimasto positivamente sorpreso.
    A me i loro film piacciono molte in genere. Questo non è al livello di Chiedimi se sono felice o di 3 uomini e una gamba, ma si colloca poco sotto.
    La storia è abbastanza banale, ma l'importante è che si rida e le risate non mancano. Magari non si raggiungono picchi incredibili, però la comicità è costante per tutta la durata del film, e non è mai una comicità volgare, cosa che apprezzo moltissimo.
    Una serata spensierata garantita, certo non è facile ripetersi a certi livelli.

    feedback direi molro buono, nonostante le aspettative. Forse vado stasera, o altrimenti il 26.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    11,133

    Status
    Offline
    Più che sufficiente, quasi discreto quest'ultimo film del trio.
    La storia si segue bene (ed è uno dei principali punti di forza del film), un pò noiosa all'inizio, ma poi si riprende. Il trio non farà ridere più come una volta, i tempi di Tre uomini e una gamba e Chiedimi se sono felice, ma anche Tu la conosci Claudia? sono lontani, ma almeno qui sfornano una pellicola gradevole, che strappa qualche grossa risata e molti sorrisi, senza mai essere volgare (modo stupido che molti cinepanettoni utilizzano per far ridere, e la gente ancora più che stupida che ride. :sick: ).

    6/7
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    1,290

    Status
    Offline
    Tutte le recensioni che ho letto finora dicono più o meno la stessa cosa : prima parte lenta e un pò noiosa,seconda parte molto buona e divertente.
     
    Top
    .
  12. Trinità&Bambino
     
    .

    User deleted


    Ho appena accompagnato un amico a vedere sto robo...
    Mmmmmmmm proprio nient di che, 3 uomini e una gamba sembra essere un flebilissimo ricordo. Lì si rideva e di gusto, qui si sorridicchia ogni tanto.
    No non lo promuovo.
    Sono entrato in sala senza nessun tipo di aspettativa ma la visione mi ha lasciato indifferente.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,385
    Location
    Downtown Train

    Status
    Offline
    A G & G tornano su livelli quantomeno decenti dopo lo sprofondo del cosmo sul comò :sick:
    Sceneggiatura abbastanza pretestuosa, finale scontato. Ci si diverticchia abbastanza, si ride di gusto solo in un paio di occasioni (l'incazzatura di giovanni), altri momenti sono scialbissimi. Che il trio sia finito è chiaro da anni (da al john e jack), e questo film non è di certo una rinascita. Certo che tra cinepanettoni, zaloni, pieraccioni, brizzi...forse forse anche loro possono ancora dire la loro :wacko:

    Voto 5,5
     
    Top
    .
  14. MrBlù
     
    .

    User deleted


    Classico-film-che-vedrò-in-tv...se-mi-capita.

    Anche-loro-mi-hanno-divertito-nelle-prime-incursioni (3-uomini-e-una-gamba, così-è-la-vita)
    per-poi-regredire-nel-tempo, sembra-una-male-comune-agli-attori/autori-di-cabaret.
    (Ale&Franz, Luca&Paolo, Ficarra&Picone, Pieraccioni) tutti-hanno-fatto-qualcosa-di-gradevole,
    consci-dei-loro-limiti. Hanno-cavalcato-il-successo-derivato-dal-teatro-e-dal-piccolo-schermo,
    per-poi-ristagnare-nella-classica-commedia-degli-equivoci, tanto-cara-e-abusata-come-da-tradizione-italiana.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    11,133

    Status
    Offline
    Confermo la buona impressione che mi fece in sala.
    Non è nulla di particolarmente eclatante, ma il loro tipo di comicità mi è sempre piaciuto: penso siano tra i pochi ad essere rimasti quelli dell'inizio mantenendo il loro stile. Certo, ne hanno anche pagato le conseguenze in termini di risultati (il Cosmo sul comò è stato deprimente), ma con qualche buona idea (la storia della banda dei babbi non è poi tato male), il trio può tornare a pungere, senza mai essere volgare. Da segnalare un'encomiabile Finocchiaro, che si sta dimostrando una caratterista di tutto rispetto.
    Dal punto di vista registico, la svolta c'è stata, ed è stato chiamato alla regia Paolo Genovese, già autore di buone commedie.

    6/7
     
    Top
    .
14 replies since 19/12/2010, 02:01   829 views
  Share  
.