Che bella giornata

di Gennaro Nunziante

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    11,133

    Status
    Offline
    Milano. Checco, security di una misera discoteca della Brianza, a causa del pericolo di attentati che richiede misure straordinarie per i luoghi a rischio, si ritrova a lavorare come addetto alla sicurezza del Duomo di Milano. In poco tempo e grazie alle sue spiccate capacità intellettuali che provocano infiniti malintesi, Checco diventa la vera minaccia al patrimonio artistico italiano e presto ci si rende conto di non aver fatto un grande affare ad assumerlo. Ma… Checco incontra Farah, una studentessa d’architettura che si finge francese e se ne innamora. Farah in realtà è araba ed è a Milano per portare a termine la sua personalissima vendetta. La bella ragazza intuisce subito che Checco, ignorante come pochi, potrebbe essere un perfetto e inconsapevole alleato per i suoi piani. Tutto sembra andare bene ma Farah non ha fatto i conti con l'animo di Checco che cambierà per sempre le sorti della sua vita.




    ahahahahah da vedere :lol: :lol: :lol:

    Edited by hellboy1 - 9/10/2011, 11:42
     
    Top
    .
  2. MANDRAKE80
     
    .

    User deleted


    oddio ce sta Herbert Ballerina ahahahahhaahhaha

    noooooooooooooo AHAHAHAHHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    11,133

    Status
    Offline
    Semplicemente devastante. Alla faccia di chi all'annuncio di "Cado dalle Nubi" diceva che Checco si dovrebbe limitare a fare sketch in tv, e non avrebbe retto un film intero. Questo "Che bella giornata" è per me superiore a "Cado dalle nubi" soprattutto come trama. Si ride forse meno (numericamente intendo) , ma quando si ride, si ride di qualità (battute assolutamente devastanti, studiate, ad effetto, si ride anche amaro..). Film per questi motivi più profondo rispetto al precedente. Mai volgare. Checco ha una comicità tutta sua, quella che hanno avuto Pozzetto, Banfi e che ha ancora Verdone. Farà strada, e pure tanta.

    8,5
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,385
    Location
    Downtown Train

    Status
    Offline
    Strada sì, e spero che lo porti dentro ad un fosso. -_-
    Piano ad accostare i pozzetto, i primi banfi ed il fantastico Verdone degli esordi alla comicità banale e derivativa di Zalone, che viaggio per i 30 e 'ste botte alla mia età possono essere fatali :D
    Se si ride meno che nello stupidotto ed insignificante Cado Dalle Nubi non oso pensare a come sia questo :P
    Ciò non toglie che lo guarderò, mi piace constatare la mia refrattarietà a questi fenomeni da baraccone che poi diventano di massa :lol:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    11,133

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alexeleven83 @ 8/1/2011, 01:43) 
    Strada sì, e spero che lo porti dentro ad un fosso. -_-
    Piano ad accostare i pozzetto, i primi banfi ed il fantastico Verdone degli esordi alla comicità banale e derivativa di Zalone, che viaggio per i 30 e 'ste botte alla mia età possono essere fatali :D
    Se si ride meno che nello stupidotto ed insignificante Cado Dalle Nubi non oso pensare a come sia questo :P
    Ciò non toglie che lo guarderò, mi piace constatare la mia refrattarietà a questi fenomeni da baraccone che poi diventano di massa :lol:

    io non ho accostato nessuno, ho detto solo che ha una comicità tutta sua come l'aveva banfi e come l'aveva pozzetto. Questo mi pare sia innegabile.Mi pare ovvio che sono lontani anni luce.

    Scusa ma se non ti piace e pensi che sia fenomeno da baraccone perchè vai al cinema?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,385
    Location
    Downtown Train

    Status
    Offline
    Ma non ci vado al cinema, lo aspetto su sky come l'altro :P
    A me pare innegabile invece che la sua comicità sia presa per 3/4 da solfrizzi-stornaiolo e per il restante quarto da una discutibile unione tra nino frassica e anna maria barbera :D
     
    Top
    .
  7. MrBlù
     
    .

    User deleted


    In-effetti-un-8.5-è-da-capogiro...a-prescindere. Deve-aver-ben-altro-oltre-a-qualche-risata (pur-amara-che-sia,se-c'è)
    una-struttura-solidissima-e-una-forma-impeccabile, dialoghi-dirompenti-e-guizzi-registici, sennò-sono-voti-per-i-Risi,
    i-Monicelli, gli-Zampa...

    facciamo-attenzione :) a-non-confondere-il-gradimento-con-la-validità-nuda-e-cruda, poi-tutto-è-possibile-intendiamoci
    e-sarò-ben-contento-di-vederlo, mal-che-vada-credo-ne-uscirò-con-un-sorriso-in-piu-sulle-labbra.
     
    Top
    .
  8. markrock
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti sono nuovo del forum! Innanzitutto complimenti per il sito, il migliore che abbia mai visto!

    Tornando al film l'ho visto ieri sera e mi sono schiantato dalle risate! Il film ha più trama rispetto al primo ed pieno di battute davvero esilaranti!

    "Il bagno è libero..."
    "Eh... e vai a cagare!" :lol:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    11,133

    Status
    Offline
    Vabbè certo mr l'8,5 è il gradimento di pancia, la validità comunque non saprei proprio definirtela (anche se il voto per me rimane quello) di certo fa quello che promette: ridere. Il voto è in ogni caso quello che sento quando finisce il film , non mi interessa se l'ha diretto Risi, Eastwood, Mann o Pappammerda, il voto non cambia.
    E fa ridere in maniera diversa, senza volgarità. Il che è tutto dire. Diciamo pure che nel suo genere è molto divertente, e quel voto (o poco meno) è meritato perchè fa il suo dovere. E alla grande.

    Non faccio paragoni ma ho visto voti ad altri film usciti nel 2010 assolutamente assurdi.
    Visione consigliata assolutamente.
     
    Top
    .
  10. Tarin
     
    .

    User deleted


    Interessanti i vostri commenti. Quasi quasi...








    cercherò di evitarlo come la peste
     
    Top
    .
  11. markrock
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tarin @ 8/1/2011, 09:52) 
    Interessanti i vostri commenti. Quasi quasi...








    cercherò di evitarlo come la peste

    Ahahaha cattivissimo! :lol: no dai cmq è carino! :)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    1,290

    Status
    Offline
    Una delle sue ultime perle :lol:


     
    Top
    .
  13. MrBlù
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Pak7 @ 8/1/2011, 09:01) 
    non mi interessa se l'ha diretto Risi, Eastwood, Mann o Pappammerda, il voto non cambia.

    Non-credere-che-sia-un'affermazione-questa-che-esula-da-critiche, anche-se-a-primo-achito-ideologicamente-giusta.
    I-grandi-autori-la-nostra-massima-stima-se-la-sono-guadagnata-nel-tempo, costruendo-capolavori-su-capolavori
    e-meritandosi-questi-appellativi. Zalone-io-mi-auguro-sia-tra-questi, ha-dell'incredibile-giuro, dell'inverosimile, specie
    se-considero-la-flebilissima-forma-del-primo-capitolo-ove-non-mi-spingevo-oltre-una-sufficenza-di-gradimento,
    ma-se-il-salto-qualitativo-è-cosi-suntuoso-non-avrò-problemi-a-incensarlo-anch'io.

    Ad-esempio-mi-aveva-convinto-il-7-e-l'8, un-ritorno-sincero-alla-commedia-degli-equivoci, a-totò-e-peppino, se-vogliamo
    sebbene-la-costructio-fosse-molto-piu-semplice-e-senza-un-duo-delle-mereviglie, però-al-di-là-del-gradimento-moderatamente-alto
    e-dell'inniezione-di-buon-umore-recuperata-al-cinema, credo-meriti-un-6.5, un-7-scarso, perche-pur-avendo-la-bontà
    dalla-sua-ci-sono-altre-componenti-che-non-si-elevano, non-siamo-innanzi-ai-soliti-ignoti, a-miseria-e-nobiltà, al-sorpasso,
    e-se-vogliamo-assegnar-dei-numeri-qualcosa-a-riferimento-in-scala-bisognerà-pur-prenderlo, o-si-rischia-di-inventare-un-12
    quando-si-è-veramente-innanzi-ad-un-capolavoro
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    11,133

    Status
    Offline
    Mr quello che dici tu è giusto, però come vedi il discorso dei voti come sempre frega. Se io avessi scritto il commento senza voto alcuno, credo nessuno avrebbe avuto da ridire. Il paragone con il cinema del passato non si può fare, purtroppo, e prenderlo come riferimento è secondo me un limite. Il 7 e l'8 era piaciuto anche a me, ma non vado oltre il 7.
    Per esempio "Una notte da leoni" uscito poco tempo fa, pellicola assolutamente devastante, ho visto anche dei 9 o 8,5 (che io personalmente condivido), ma nessuno ha scritto "eh però capolavori del passato sono inarrivabili, il 9 mi sembra fuori luogo". Sarà un caso ma il film con Checco è italiano, "Una notte da leoni" è straniero, e sul forum c'è questa tendenza a incensare tutto ciò che arrivi dall'estero ( in questo caso meritatamente), e a bandire tutto ciò che è italiano. Sono convinto che se "Che bella giornata" fosse stato una produzione straniera (Zalone straniero ahah) i commenti sarebbero stati diversi! :D
    La scala di riferimento che dici tu è giusta ma quando vedo voti tipo Tra le nuvole 8,5 (capolavoro e commenti che si sprecano), per un film che secondo me non va oltre la piena sufficienza, noioso a dir poco, mah a Casinò quanto dovrei dare? 15?
    Mi ripeto: fare paragoni è sbagliato, e quello che ho scritto poco sopra ne è la prova.
    La soluzione sarebbe evitare di votare, come fa il Macina, ma mi ci dovrei abituare :lol: :lol: :lol:

    Edited by Pak7 - 9/1/2011, 04:43
     
    Top
    .
  15. Tarin
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Pak7 @ 9/1/2011, 04:19) 
    Sono convinto che se "Che bella giornata" fosse stato una produzione straniera (Zalone straniero ahah) i commenti sarebbero stati diversi! :D

    Se fosse stato una produzione straniera sarebbe rimasto nel suo paese come presumo questo rimarrà qui in Italia. Categoria di film inesportabili, provinciali e intrisi di italianità/luoghi comuni.
    Non l'ho visto e non ho intenzione di vederlo quindi prima che me lo facciate notare riconosco che i miei sono sciocchi pregiudizi ecc ecc.
    Ma è comunque la mia opinione.

    Non critico assolutamente chi lo ha appreazzato ma esprimo semplicemente un punto di vista
     
    Top
    .
71 replies since 20/12/2010, 05:55   1577 views
  Share  
.