LITTLE MISS SUNSHINE

emozionante e frizzante ( con collette & kinnear)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    spero che il topic non ci sia ...ricerca esito zero...un film tremendamente bello visto in una saletta parrocchiale di un cinemino di provincia ...

    Titolo Originale: LITTLE MISS SUNSHINE
    Regia: Jonathan Dayton, Valerie Faris
    Interpreti: Steve Carell, Toni Collette, Greg Kinnear, Alissa Anderegg, Alan Arkin, Cassandra Ashe, Abigail Breslin, Paul Dano
    Durata: h 1.41
    Nazionalità: Usa 2006
    Genere: commedia

    littlemisssunshinejn7

    Trama:un concorso di bellezza per bambine diventa per una famiglia al cui interno ci sono elementi che hanno subito traumi vari ( tentato suicidio , chiusura della parola , tramonto della vita senza altra aspettativa che quella di bruciarsela nel fondo ,fallimenti sul lavoro , conduzione familiare senza gloria ) una ragione di riscatto e di gloria.Seguendo il pervicace desiderio della bimba ( occhialuta e grassottella , quindi inadatta per i canoni tipici di un concorso di bellezza) la famiglia intera parte per la destinazione lontana su uno scalcinato camioncino volkswagen ( tipico dell'era dei figli dei fiori ) ...il viaggio insieme sara' di scoperta e di ricerca dell'io personale , mentre inutile dire che il percorso sara' lastricato di guai meno metafisici ma molto piu' complicati.ma puo' il desiderio di uan bimba...

    Sunto del commento per lettura veloce antispoiler : Meraviglioso,sublime,umano.un inno alla gioia e alla vita nonostante tutto frizzante e delizioso.Un gioiello amaro di umanita' in frantumi a 24 carati.

    Osservazioni: non mi soffermo sui dati tecnici di questo film perche' parlare di tecnica in questa sede mi sembra inutile e riduttivo.Tecnicamente il film non e' nulla di eccezionale nei suoi comparti visivi , ma ragazzi , siamo di fronte a dei comparti emozionali decisamente da grande lavoro.Nato praticamente come se fosse una commedia ,si tinge subito di maaragnolo, il film scava nell'interno dei protagonisti mettendo a nudo tutte le loro feroci debolezze che li corrodono e li rendono vulnerabili, si rifiuta la vita ma beffardamente la morte risputa chi non merita neanche la morte perche'ha sofferto abbastanza in vita ( e nel pensiero di Proust cio' vuol dire che hai gioito ) , ci si chiude nel mutismo perche' non ci si sente pronti a parlare finche' non si raggiunge un obbiettivo e ci si sente forti per gridarlo al mondo, si fallisce perche' troppo presi da teorie che stanno sui libri non si vive la pratica e la sua esperienza maturante.Il messaggio sublime del film e' semplice e chiaro...urlate al mondo la vostra inadatta realta' e gioite di questa , prendetela per il sedere e fatene virtu' .Vivete secondo voglia e non secondo dettami ( in questo il ballo finale e' strepitoso ) , troverete la strada per costruire con semplicita' il vostro cammino senza essere scienziati ma soltanto uomini , sentite dentro di voi l'energia per fare il tutto e oltretutto non esagerate da giovani ma siate ponderati ,preservatevi perche' avete tempo, mentre da vecchi potrete permettervi di tutto perche' ormai il cammino e'segnato e nel momento che calera' su di voi la chiusura avrete scritto la parola fine con il sorriso sulle labbra.
    In mezzo a questo fiume di emozioni fresche e genuine , mai consunte, c'e' una sequela di situazioni spassosissime ( il clacson , la rincorsa manifesto, i dialoghi al vetriolo) che la simpatia dei protagonisti esalta con recitazioni misurate corali estremamente valide.Un piccolo gioiello per pensare senza che pesi , per ragionare senza sclerare,per essere coinvolti nei loro guai augurandogli che ne arrivino altri perche' sappiamo che cosi' diventeranno migliori.
    Menzione alla bambina ma lode a tutti i protagonisti ( Kinnear e Collette compresi).

    Edited by hellboy1 - 15/9/2011, 17:21
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,385
    Location
    Downtown Train

    Status
    Offline
    Mi interessava molto vederlo ma me lo sono perso a causa della distribuzione ridicola.... <_<
     
    Top
    .
  3. jake&elwood
     
    .

    User deleted


    Visto quest'estate a New York, per me un gioiellino da 9 ;) :wub:
     
    Top
    .
  4. anais
     
    .

    User deleted


    son riuscita a beccare questo film ieri nelle poche sale in cui è rimasto e per fortuna!
    Credo sia davvero il film più bello, dolce e divertente che ho visto nel 2006 e consiglio tutti di non farselo sfuggire!
    Un film di una dolcezza unica, di una comicità che non disturba mai e fa ridere sinceramente e senza riserve.
    la storia di una famiglia strampalata afflitta da problemi seri e reali, affrontati solo con l'affetto vero dei propri cari e lo sguardo dolce e incantato ( e incantevole) che solo da bambini si può avere.
    Il finale sviscera le risate e la dolcezza maggiore!
    Un gioiellino davvero, per me un 10 su tutti i fronti!
    vedetevelo, non lasciatevi sfuggire questa piccola perla!
     
    Top
    .
  5. signorG
     
    .

    User deleted


    questo film è un mio grande rimpianto.. nel senso che nn sn riuscito a vederlo.. magari se nn tra poco riuscirò a recuperarlo quest'estate nei cinema all'aperto..
     
    Top
    .
  6. anais
     
    .

    User deleted


    si G, credo che ti sarebbe piaciuto parecchio!magari tra poco uscirà in DVD dato che è già da un pochino che è in giro. Io me lo comprerò immediatamente xké è davvero bello!
     
    Top
    .
  7. jake&elwood
     
    .

    User deleted


    bello bello bello, lo vogli assolutamente rivedereeeeee!!! :woot: :woot: :woot:

    quando esce porca paletta?! :angry:
     
    Top
    .
  8. Clockwork_Lion
     
    .

    User deleted


    Questo film è un GIOIELLINO, impossibile non INNAMORARSENE, specie della FENOMENALE piccola protagonista.
    Appena esce lo compro!!!
     
    Top
    .
  9. Trinità&Bambino
     
    .

    User deleted


    Me ne hanno parlato tutti molto bene, sfortunatamente non sono riuscito a vederlo!

    ;)
     
    Top
    .
  10. anais
     
    .

    User deleted


    a Roma lo fanno ancora in qualche cinema se vuoi
     
    Top
    .
9 replies since 16/10/2006, 22:56   148 views
  Share  
.