Un Gelido Inverno

di Debra Granik

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    19,022

    Status
    Offline
    un-gelido-inverno

    USCITA CINEMA: 18/02/2011
    REGIA: Debra Granik
    SCENEGGIATURA: Debra Granik, Anne Rosellini
    ATTORI: Jennifer Lawrence, John Hawkes, Kevin Breznahan, Dale Dickey, Garret Dillahunt, Shelley Waggener, Lauren Sweetser, Ashlee Thompson, William White, Casey MacLaren, Isaiah Stone, Valerie Richards, Beth Domann, Tate Taylor, Cody Brown, Ronnie Hall, Sheryl Lee, Cinnamon Schultz, Brandon Gray

    Trama:
    Ree Dolly ha diciassette anni, è cresciuta troppo in fretta ed è alla disperata ricerca di suo padre, Jessup, che ha ipotecato la casa per pagarsi la cauzione ed uscire di prigione. Ree accudisce i due fratellini e la madre malata: se suo padre non si presenta in tribunale resterà, oltre che senza soldi, senza casa. Monti Ozark, Missouri, profonda America del Mid-West, povertà e un padre che entra ed esce dalla galera. Malgrado il suo aspetto esile e delicato, sulle spalle di Ree grava il peso di essere l’unica persona "adulta" e responsabile nella sua famiglia e l’assoluta necessità di ritrovare suo padre, per non perdere la casa ed evitare l’adozione dei fratellini che accudisce come una madre amorevole. Ree inizia a cercare il padre all’interno di una comunità che, protetta dai boschi e dalle montagne, è quasi interamente coinvolta nella produzione di cocaina. Per salvare casa e famiglia affronta violenza e omertà, mostrando la propria determinazione e una incrollabile forza di volontà.

    <iframe title="YouTube video player" class="youtube-player" type="text/html" width="640" height="390" src="https://www.youtube.com/embed/9jFnOnJC_44" frameborder="0" allowFullScreen>

    Edited by hellboy1 - 12/9/2011, 16:18
     
    Top
    .
  2. Riki333
     
    .

    User deleted


    Interessante ^_^ .
    Peccato per la distribuzione <_< .
    Bolero Film significa massimo dieci copie o forse meno in tutta Italia :( .
    Spero esca in Home Video, distribuito più capillarmente -_- .

    Saluti ;)
     
    Top
    .
  3. MrBlù
     
    .

    User deleted


    Mi-accodo, produzione-interessante-che-non-mancherò-di-vedere!
     
    Top
    .
  4. poison78
     
    .

    User deleted


    Secondo lungometraggio per Debra Granik regista indipendente del cinema americano da tenere sottocchio per le prossime prove. Basato sull'omonimo romanzo di Daniel Woodrell “Winter's Bone” è un film che con costi di produzioni pari allo zero (se paragonato al budget delle pellicole a stelle e strisce) ha già regalato alla giovane regista un buonissimo parco di premi e nomination (4 agli Oscar). Recitato magistralmente è una pellicola che fa tremare freddo fin dalla scelta dei colori con una gamma di grigi veramente azzeccata. La crudezza di una società e di una sottocultura portata sullo schermo con un ottima visione di un America marginale e abbandonata a se stessa, in una terra desolata fredda con gente spesso divorata la stessa fame che li muove. Leggi scritte di una società, di un circuito chiuso dove è impossibile entrare e uscire se non in una cassa da morto. Non ci sono storie consolatorie e un senso filosofico nella visione del male, redenzione non esiste praticamente per nessuno. Su questo sfondo si muove Ree (Jennifer Lawrence) alla ricerca di suo padre per aiutare la sua famiglia, tra rifiuti, minace e senso del dovere. Incantevolmente freddo e glaciale come il suo titolo. Consigliato

    8
     
    Top
    .
  5. badòands
     
    .

    User deleted


    dire che lo attendo con ansia è poco,è un filone poco battuto ma che adoro tantissimo e di cui invano ho provato a scrivere pure io.purtroppo è impossibile trovarlo al cinema,attenderò il dvd.
     
    Top
    .
  6. Kurtz
     
    .

    User deleted


    La mia recensione su Loudvision

    8
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    11,133

    Status
    Offline
    apperò se riesco a trovarlo ancora in giro, non me lo perdo...
     
    Top
    .
  8. MrBlù
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (poison78 @ 7/3/2011, 17:26) 
    Secondo lungometraggio per Debra Granik regista indipendente del cinema americano da tenere sottocchio per le prossime prove. Basato sull'omonimo romanzo di Daniel Woodrell “Winter's Bone” è un film che con costi di produzioni pari allo zero (se paragonato al budget delle pellicole a stelle e strisce) ha già regalato alla giovane regista un buonissimo parco di premi e nomination (4 agli Oscar). Recitato magistralmente è una pellicola che fa tremare freddo fin dalla scelta dei colori con una gamma di grigi veramente azzeccata. La crudezza di una società e di una sottocultura portata sullo schermo con un ottima visione di un America marginale e abbandonata a se stessa, in una terra desolata fredda con gente spesso divorata la stessa fame che li muove. Leggi scritte di una società, di un circuito chiuso dove è impossibile entrare e uscire se non in una cassa da morto. Non ci sono storie consolatorie e un senso filosofico nella visione del male, redenzione non esiste praticamente per nessuno. Su questo sfondo si muove Ree (Jennifer Lawrence) alla ricerca di suo padre per aiutare la sua famiglia, tra rifiuti, minace e senso del dovere. Incantevolmente freddo e glaciale come il suo titolo. Consigliato

    8

    Bellissimo-commento! Mi-aspetto-tanto-da-questo-film-indipendente-e-le-prime-impressioni-che-giungono-al-forum
    sono-davero-ottime. La-visuale-cinica,fredda, non-consolatoria-è-un'arma-che-se-utilizzata-con-giusta-misura
    difficilmente-fallisce-il-bersaglio.

    Ora-mi-leggo-anche-il-colonello-su-Ludovision ^_^
     
    Top
    .
  9. poison78
     
    .

    User deleted


    Grazie Mr. Difficilmente ne resterai deluso, se ho un capito un minimo i tuoi gusti. Aspetto il commento^_^
     
    Top
    .
  10. Fedor Lynch
     
    .

    User deleted


    Film decisamente interessante e ben riuscito, a mio parere. Complice una fotografia che ho trovato impeccabile e un bel cast. La pellicola riesce a trascinarti nell' "arretratezza" della sperduta zona del Missouri in cui è ambientata. La vicenda non spicca certo per originalità, ma è raccontata e filmata in maniera splendida.

    Voto: 7,5
     
    Top
    .
  11. MrBlù
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (poison78 @ 8/3/2011, 14:00) 
    Grazie Mr. Difficilmente ne resterai deluso, se ho un capito un minimo i tuoi gusti. Aspetto il commento^_^

    Arriverà-sicuramente, anche-se-non-sò-quando :)
    Sia-per-motivi-economici-che-di-impegni-non-riesco-ad-andare-in-sala-piu-di-due/tre-volte-al-mese
    voi-ci-siete-una-sera-si-e-un'altra-anche :D :wub: Tutti-della-scuola-di-Trinità. DroCati!!! :lol:
     
    Top
    .
  12. poison78
     
    .

    User deleted


    Personalmente devo ringraziare la 3 con le sue tessere :D E degli inviti che spesso ancora mi arrivano dai distributori. Anche se sono sempre meno:( Una grossa mano per il mio portafoglio.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    11,133

    Status
    Offline
    Un film essenziale dove non succede quasi nulla per tutta la durata. Lento, noioso e poco approfondito, i personaggi sono buttati lì a caso (tra l'altro una serie di bifolchi infinita). Il regista ci fa immergere negli ambienti del Missouri attraverso una buona fotografia e una buona regia, ma rischia di farci sprofondare (nel cuscino della poltrona), a causa di questo staticismo che perdura per tutto il film. C'è di meglio e pure molto (4 candidature all'Oscar ahahaha, forse l'unica che lo avrebbe meritato è la giovane protagonista).Bocciato.

    5
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    4,955
    Location
    La Zona, nella Stanza 2046

    Status
    Offline
    La regista racconta, senza alcun eccesso o compiacimento (il chè è un gran pregio, specie per un mestierante alle prime armi), il ritratto spietato, asciutto, asettico, di una comunità rurale dove vive una famiglia composta dalla madre malata, da un padre scomparso per questioni di droga, da due minori confinati in una fattoria fatiscente e da un'adolescente di 17 anni che si fa carico dell'intera famiglia e che intraprende un viaggio quasi disperato per salvare la propria casa e il proprio futuro. La fotografia, con colori che virano alla gamma di grigi, richiama benissimo uno scenario caratterizzato da un clima di grande miseria, sia materiale che emotiva. Tuttavia,ho trovato la narrazione poco ficcante, la sceneggiatura è piena di buchi, anzi voragini, che rendono indigesto lo svolgimento e c'è una stucchevole estremizzazione dell'ambiente, per non parlare dei personaggi che sono piatti e poco credibili. Il ritratto di questa America livida è poco incisivo. Il film in alcune sequenze risulta abbastanza soporifero. Bravissima Jennifer Lawrence, che qua, però, gira un po' a vuoto.

    6,5
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    11,133

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mickes2 @ 19/3/2011, 19:26) 
    La regista racconta, senza alcun eccesso o compiacimento (il chè è un gran pregio, specie per un mestierante alle prime armi), il ritratto spietato, asciutto, asettico, di una comunità rurale dove vive una famiglia composta dalla madre malata, da un padre scomparso per questioni di droga, da due minori confinati in una fattoria fatiscente e da un'adolescente di 17 anni che si fa carico dell'intera famiglia e che intraprende un viaggio quasi disperato per salvare la propria casa e il proprio futuro. La fotografia, con colori che virano alla gamma di grigi, richiama benissimo uno scenario caratterizzato da un clima di grande miseria, sia materiale che emotiva. Tuttavia,ho trovato la narrazione poco ficcante, la sceneggiatura è piena di buchi, anzi voragini, che rendono indigesto lo svolgimento e c'è una stucchevole estremizzazione dell'ambiente, per non parlare dei personaggi che sono piatti e poco credibili. Il ritratto di questa America livida è poco incisivo. Il film in alcune sequenze risulta abbastanza soporifero. Bravissima Jennifer Lawrence, che qua, però, gira un po' a vuoto.

    6,5

    sono d'accordissimo con tuo commento, ma secondo me il voto non gli corrisponde... :)
     
    Top
    .
15 replies since 2/2/2011, 17:47   270 views
  Share  
.