Noir - Lo specchio dell’anima

Tra poliziesco, gangster-movie e thriller tutte le contaminazioni della crime story

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    13,233
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Noir – Lo specchio dell’anima

    noir01

    Come la notte, come il mistero, come la striscia di un cappello di feltro.
    Noir per aprire una porta chiusa, per camminare in un corridoio buio, per inciampare nel corpo riverso sul pavimento di una donna in abito da sera.
    Noir per chi ama le luci basse e le ombre lunghe, per chi si perde dietro una scia di profumo, per chi si vende l’anima o si fa spezzare il cuore.

    Alberto Guerri – Ottobre in Noir

    Presentazione

    noir02
    Robert Mitchum e Jane Greer - Out of Past 1947

    Il film noir nasce come particolare espressione del cinema americano anni '40. Una denominazione creata dai francesi (più precisamente da Nino Frank, che coniò il termine nel 1946) per quei film a carattere drammatico con chiare connotazioni thriller-gangsteristiche.
    Alla maniera del kolossal, anche il noir non appartiene ad alcun genere, anche se gli americani, al contrario, lo hanno inserito nel gruppo dei 19 generi da loro riconosciuti ma fissando dei paletti ben precisi (solo i film prodotti in America dal 1940 al 1959).
    Tornando alla definizione bisogna tener presente che essa non poggia sulle convenzioni pertinenti all'acclimatazione di un genere ben preciso (ad esempio, il gangster), bensì su caratteristiche più ricercate, come l'impostazione e la maniera di misurare scene e sequenze. Occorrono pertanto diversi e molteplici elementi affinché il "nero" possa implementarsi come tale.
    Il regista Jean-Pierre Melville studiò 21 situazioni possibili per fare un film noir, la ricerca in tal senso appare eccessiva, oppure al tempo stesso insufficiente, poiché ogni regista, critico o sceneggiatore, può tranquillamente dare una propria definizione e conseguentemente stilare una personalissima lista di titoli; basta che il comune denominatore sia il "crime".
    Di conseguenza in qualsiasi tempo o era il thriller può essere tranquillamente definito film noir. Naturalmente quando si usa questo termine l'idea ricorre automaticamente al decennio 1940 dove si concentrarono i massimi esempi di questa forma cinematografica.

    Lo stile

    noir03
    Simone Signoret, Paul Merisse e Vèra Clouzot - Les Diaboliques 1954

    Per riassumere le espressioni che determinano la figura di un noir occorre ricordare alcuni aspetti fondamentali. Innanzi tutto lo stile, il tono e l'umore; cardini essenziali per la sua rappresentazione. Il tutto deve essere compensato da altri fattori, che si allacciano e intersecano tra loro.
    Tra questi, la violenza, l'inquietudine, l'insicurezza e l'angoscia, ma anche la paura, il terrore del passato, il destino compiuto o la fatalità del caso, per il protagonista non c'è scampo o riparo dalla morte, non esistono eroi, se non in figure trascurabili, non c'è lieto finale, se non quello disegnato da interrogativi minacciosi.
    Un ruolo fondamentale è rappresentato della figura femminile; quella dark lady rappresentazione della devianza e instabilità psicologica, comunemente senz'anima e pronta a tutto pur di recuperare spazio e identità in un ordine di cose che, in realtà, non esiste.
    Lo sfondo è continuativamente quello della metropoli uggiosa e incanaglita, passionale e disperata; una giungla difficile da attraversare, perché piena d'insidie e pericoli in ogni suo angolo.

    Il noir moderno

    noir4
    Orson Welles e Charlton Heston - Touch of Evil 1958

    Nel corso degli anni il noir ha cambiato il suo stile adeguandosi ai periodi e, al di sopra d'ogni altro concetto, alla maniera di fare cinema; nel sistema di riprese, nel linguaggio e specialmente nell'impronta visiva.
    Oggi il film nero incline ai più svariati generi è principalmente un atto d'omaggio al passato (con vere e proprie riproposizioni), che non un originale modello cinematografico. Progressista dei tempi, ma incapace di riattraversare quella narrazione fantastica che per quasi un ventennio si differenziò da tutti gli altri per il singolare senso d'autenticità che sapeva trasmettere.
    Gli affascinanti scenari in bianco e nero sono sostituiti in un avvicinamento alla quotidianità contemporanea con approfondimenti di tipo oggettuale o tematico, sostanzialmente assenti nel passato. Di conseguenza la visione lascia il passo alla crudezza delle immagini, il più delle volte intrise di violenza intensificata e caratterizzata da componenti che poggiano prevalentemente sull'attualità simultanea.

    Fonte: www.cinekolossal.com/noir/

    Per chi vuole approfondire un interessante saggio di Cesare Cantù

    [0] Presentazione. La sottile linea nera www.thrillermagazine.it/rubriche/607/
    [1] La materia di cui sono fatti i noir www.thrillermagazine.it/rubriche/606/
    [2] Amore e morte alla francese www.thrillermagazine.it/rubriche/1017/
    [3] Denaro e pallottole www.thrillermagazine.it/rubriche/1365/
    [4] Per i soldi e per la ragazza... www.thrillermagazine.it/rubriche/2539/
    [5] Mente e realtà www.thrillermagazine.it/rubriche/2745/
    [6] Sangue e Uranio www.thrillermagazine.it/rubriche/3007/
    [7] Il cinema è un arte mortale www.thrillermagazine.it/rubriche/3780/

    Fonte: www.thrillermagazine.it

    Gli anni ‘30 – In principio era il Gangster-Movie

    prova1eprova03ndeadend6

    PICCOLO CESARE (Little Caesar 1930)
    Regia: Mervyn LeRoy
    Cast: Douglas Fairbanks jr, Edward G. Robinson, Glenda Farrell, Sidney Blackmer, William Collier jr
    DVD: Ermitage
    piccolocesare
    Cesare Rico Bandello e Joe Massara sono due delinquenti di piccolo cabotaggio. Mentre Bandello, detto "Piccolo Cesare" per i suoi modi, vuole dare la scalata ai vertici del mondo del crimine, Massara sogna invece un futuro di ballerino.

    NEMICO PUBBLICO (The Public Enemy 1931) Recensione
    Regia: William A. Wellman
    Cast: James Cagney, Jean Harlow, Edward Woods, Beryl Mercer, Donald Cook
    DVD: Warner
    nemicopubblico01
    Nell’America del 1909, alle soglie del proibizionismo, il ritratto senza reticenze dell’ascesa e della caduta di un gangster, Tom Powers, dall'infanzia trascorsa nelle strade di un quartiere povero di New York alle prime imprese criminose insieme con il fido amico Matt Doyle, dagli amori travagliati con la fidanzata Kitty e la bellissima Gwen Allen alla tragica fine per mano di una banda rivale.

    M, IL MOSTRO DI DUSSELDORF (M 1931) Recensione
    Regia: Fritz Lang
    Cast: Peter Lorre, Gustaf Gründgens, Rudolf Blummer, Ellen Widman, Inge Landgut
    DVD: Stormovie
    m01
    Un maniaco infanticida si aggira imprendibile per Düsseldorf. L'allarme generale e la mobilitazione della polizia disturbano le attività dei ladri e dei barboni della città che decidono di fare giustizia a modo loro.

    LE VIE DELLA CITTA’ (City Streets 1931)
    Regia: Rouben Mamoulian
    Cast: Paul Lukas, Guy Kibbee, Gary Cooper, Sylvia Sidney
    DVD: Inedito
    leviedellacitt01
    La giovane Nan, figlia di un gangster, finisce in carcere per complicità con la banda del padre. Kid, il suo fidanzato (gestore di un tiro a segno) per liberarla entra a sua volta nella banda. Durante una festa in onore della sua liberazione, Nan subisce le pesanti avances del capo banda, che ordina l'eliminazione di Kid.

    IO SONO UN EVASO (I Am a Fugitive from a Chain Gang 1932)
    Regia: Mervyn LeRoy
    Cast: Paul Muni, Glenda Farrell, Helen Vinson, Noel Francis, Preston Foster
    DVD: Kinos
    iosonounevaso01
    James Allen, dopo una lunga permanenza nel penitenziario in cui è stato imprigionato benché innocente, riesce a fuggire e si ricostruisce una esistenza di lavoro e di rettitudine. Proprio quando sta per sposare in seconde nozze la figlia del borgomastro viene riconosciuto dalla Polizia locale.

    SCARFACE - LO SFREGIATO (Scarface 1932)
    Regia: Howard Hawks
    Cast: Paul Muni, Ann Dvorak, Karen Morley, Osgood Perkins, Boris Karloff
    DVD: Universal
    scarface01
    Un giovane killer, Tony Camonte, diventa la guardia del corpo di un capo banda. Aiutato da un amico, Rinaldo, si impadronisce del potere. Morbosamente innamorato della sorella, Tony compie però l'errore di uccidere Rinaldo, quando viene a sapere che questi ha sposato la ragazza. La polizia si mette sulle sue tracce per l'omicidio. Il film ha avuto un rifacimento nel 1983 (regia di Brian De Palma)

    LADY KILLER (Lady Killer 1933)
    Regia: Roy Del Ruth
    Cast: Margaret Lindsay, James Cagney, Mae Clarke
    DVD: Inedito
    ladykiller01
    Stufo di vivacchiare facendo la maschera in un cinema, un giovane inizia a frequentare la malavita e diventa un gangster. Ma la sua stella non brilla a lungo: braccato dagli altri criminali e dalla polizia, si rifugia a Hollywood, dove viene scritturato per ricoprire ruoli di criminale in film polizieschi.

    IL PUGNALE CINESE (The Kennel Murder Case 1933)
    Regia: Michael Curtiz
    Cast: William Powell, Mary Astor, Paul Cavanagh, Ralph Morgan
    DVD: Inedito
    ilpugnalecinese01
    L’investigatore Philo Vance è chiamato a risolvere il caso della morte misteriosa di un collezionista d'arte orientale. Sembra un suicidio, ma Vance scopre che è un omicidio, collegato con la rivalità tra espositori a una mostra canina di Long Island. Tratto da uno dei 12 romanzi gialli di S.S. Van Dine.

    20000 ANNI A SING SING (20,000 Years in Sing Sing 1933)
    Regia: Michael Curtiz
    Cast: Bette Davis, Spencer Tracy, Louis Calhern, Lyle Talbot
    DVD: Inedito
    20000anniasingsing01
    Un gangster, libero sulla parola grazie a un umano direttore del carcere, si accusa di un omicidio commesso in realtà dalla sua amante e finisce sulla sedia elettrica.

    LE DUE STRADE (Manhattan Melodrama 1934)
    Regia: W.S. Van Dyke II
    Cast: Clark Gable, William Powell, Myrna Loy, Mickey Rooney
    DVD: Inedito
    leduestrade01
    A Nex York due orfanelli raccolti e allevati da un filantropo prendono due strade diverse: Jim serve la legge, Blackie diventa un gangster. Per amore di una donna sarà il fuorilegge a essere utile all'altro.

    IL CLUB DEI 39 (The Thirty-Nine Steps 1935)
    Regia: Alfred Hitchcock
    Cast: Robert Donat, Madeleine Carroll, Lucie Mannheim, Godfrey Tearle, Peggy Ashcroft
    DVD: Stormovie
    ilclubdeitrentanove01
    Raccogliendo la confessione di una donna morente un giovane canadese si trova invischiato in una storia di spionaggio. Ricercato sia dalla polizia, che lo crede colpevole di omicidio, che dai membri di un’organizzazione segreta, riuscirà a svelare il mistero durante uno spettacolo teatrale.

    LA PATTUGLIA DEI SENZA PAURA (“g” Men 1935)
    Regia: William Keighley
    Cast: Margaret Lindsay, Lloyd Nolan, James Cagney, Robert Armstrong, Ann Dvorak
    DVD: Ermitage
    lapattugliadeisenzapaur
    James 'Brick' Davis è stato raccolto dai bassifondi dal boss McKay che lo ha fatto studiare e diventare avvocato. Quando però un suo amico, agente federale, viene ucciso mentre dà la caccia ad un bandito, Davis decide di arruolarsi nella polizia federale, combattendo i capi delle varie bande.

    LE BELVE DELLA CITTÀ (Bullets or Ballots 1936)
    Regia: William Keighley
    Cast: Joan Blondell, Humphrey Bogart, Edward G. Robinson, Frank McHugh
    DVD: Inedito
    lebelvedellacitt01
    Boss della mala tiene sotto scacco un'intera città; banche, giornali e amministrazioni pubbliche comprese. Agente di polizia s'infiltra nell'organizzazione e sgomina la banda, ma a caro prezzo.

    LA FORESTA PIETRIFICATA (The Petrified Forest 1936)
    Regia: Archie Mayo
    Cast: Humphrey Bogart, Bette Davis, Leslie Howard
    DVD: Warner
    laforestapietrificata01
    Alan Squier, uno scrittore di passaggio, e Duke Mantee, un gangster in fuga, s'incontrano in una stazione di servizio nel deserto dell'Arizona. Alan, disgustato da un mondo che non ha spazio per l'arte, chiede a Duke di ucciderlo. Quasi un'opera di carità visto che lo scrittore ha appena firmato una polizza d'assicurazione a favore della cameriera del bar che vuole andare a studiare a Parigi.

    FURIA (Fury 1936)
    Regia: Fritz Lang
    Cast: Sylvia Sidney, Bruce Cabot, Walter Abel, Spencer Tracy
    DVD: Warner
    furia01
    Joe Wilson va a trovare la fidanzata che vive in un paesino del Sud degli Stati Uniti. Scambiato per un delinquente rischia il linciaggio, si salva soltanto perché tutti lo danno per morto nell'incendio della prigione in cui è stato rinchiuso. Tornata la calma, Joe denuncia i suoi assalitori.

    SONO INNOCENTE (You only Live Once 1937) Recensione
    Regia: Fritz Lang
    Cast: Henry Fonda, Sylvia Sidney, Barton MacLane
    DVD: Eagle Pictures BD: Eagle Pictures
    sonoinnocente01
    Eddie è un piccolo delinquente accusato ingiustamente di omicidio. Con l'aiuto di Joan, la sua donna, fugge di prigione uccidendo il cappellano, la sua innocenza sarà appurata, ma ormai è troppo tardi.

    GIOVANE E INNOCENTE (Young and Innocent 1937)
    Regia: Alfred Hitchcock
    Cast: Mary Clare, Derrick De Marney, Nova Pilbeam, Percy Marmont, Edward Rigby
    DVD: Enjoy Movies
    giovaneeinnocente01
    Il mare restituisce il corpo di una donna e Robert è accusato d'omicidio. Sfugge alla cattura e si reca in Cornovaglia alla ricerca del vero assassino, aiutato da una ragazza. L'assassino ha un tic all'occhio, fa il batterista in un orchestra ed è truccato da nero. Robert tenta di smascherarlo.

    STRADA SBARRATA (Dead End 1937)
    Regia: William Wyler
    Cast: Humphrey Bogart, Allen Jenkins, Sylvia Sidney, Joel McCrea, Claire Trevor
    DVD: MGM
    stradasbarrata01
    "Faccia d'angelo" Martin è un malvivente originario dell'East Side di New York. In cerca di rifugio dalla polizia che lo sta braccando torna nei suoi bassifondi ma viene bruscamente scacciato dalla madre. La sua fama lo rende popolarissimo presso le nuove leve del crimine locale.

    IL BANDITO DELLA CASBAH (Pepè le Mokò 1937)
    Regia: Julien Duvivier
    Cast: Jean Gabin, Mireille Balin, Gabriel Gabrio, Marcel Dalio, Saturnin Fabre
    DVD: DCult
    ilbanditodellacasbah01
    Pépé le Moko è un gangster a capo di una banda di malviventi di Parigi; per cercare di sfuggire alla polizia francese si rifugia assieme ai suoi compagni nella casbah di Algeri dove può vivere al sicuro, grazie alla copertura degli abitanti del luogo. Ciononostante, l'ispettore Slimane non gli dà tregua e cerca in ogni modo di farlo uscire allo scoperto per arrestarlo

    ANGELI CON LA FACCIA SPORCA (Angels with Dirty Faces 1938)
    Regia: Michael Curtiz
    Cast: Pat O'Brien, Humphrey Bogart, James Cagney, Ann Sheridan, George Bancroft
    DVD: Warner
    angeliconlafacciasporca
    Rocky Sullivan è un gangster amico di padre Connelly, con il quale è cresciuto e verso il quale nutre ancora una sincera e profonda amicizia. Condannato alla sedia elettrica, Rocky accetta, su pressioni del sacerdote, di fingere di provare paura della morte, sfatando così, a uso dei ragazzi del quartiere, il mito del gangster duro e inflessibile.

    LA SIGNORA SCOMPARE (The Lady Vanishes 1938)
    Regia: Alfred Hitchcock
    Cast: Paul Lukas, Michael Redgrave, Margaret Lockwood, Dame May Whitty
    DVD: Enjoy Movies
    lasignorascompare01
    Giovane inglese fa amicizia in treno con una simpatica vecchietta che improvvisamente scompare. Aiutata da un musicologo e osteggiata dagli altri passeggeri che la fanno passare per una mitomane, la ragazza indaga e scopre il mistero. Rifatto nel '79 ("Il mistero della signora scomparsa").

    L'ANGELO DEL MALE (La bête humaine 1938)
    Regia: Jean Renoir
    Cast: Jean Gabin, Gérard Landry, Fernand Ledoux, Simone Simon, Jenny Hélia
    DVD: Stormovie
    langelodelmale01
    Jacques Lantier lavora nelle ferrovie ed è affetto da una malattia ereditaria, l'acolismo che influisce negativamente sulla sua psiche. Di questa vulnerabilità ne fa uso Séverine che cerca di convincerlo a eliminare il marito. Ma l'acolista volge la sua violenza proprio verso di lei.

    IL PORTO DELLE NEBBIE (Le quai des brumes 1938)
    Regia: Marcel Carné
    Cast: Jean Gabin, Michel Simon, Michèle Morgan, Pierre Brasseur, Robert Le Vigan
    DVD: DCult
    ilportodellenebbie01
    Jean, che si è appena congedato dalle truppe coloniali, incontra Nelly che vive terrorizzata con un losco tutore. Jean e Nelly cercano di fuggire insieme ma l'uomo è costretto a uccidere…

    IL SAPORE DEL DELITTO (The Amazing Doctor Clitterhouse 1938)
    Regia: Anatole Litvak
    Cast: Humphrey Bogart, Edward G. Robinson, Claire Trevor
    DVD: Warner
    ilsaporedeldelitto01
    Per meglio scrivere un trattato di criminologia, valente dottore si infatua dell'argomento al punto di diventare lui stesso un delinquente. Unitosi a una gang, sfrutta la propria superiorità ma scatena la reazione del boss, il quale geloso del rivale, tenta di incastrarlo.

    ALBA TRAGICA (Le jour se lève 1939)
    Regia: Marcel Carné
    Cast: Jules Berry, Jean Gabin, Arletty, Bernard Blier
    DVD: Sinister Film
    albatragica01
    Parigi, anni Trenta. François, un tranquillo e onesto operaio, si innamora follemente di una giovane fioraia al punto da uccidere Valentin, l'uomo che da tempo la perseguita. Dopo l'omicidio François si barrica in casa, circondato dalle forze di polizia, e passa l'intera nottata a ripensare agli avvenimenti che l'hanno condotto a tale drammatica circostanza.

    I RUGGENTI ANNI VENTI (The Roaring Twenties 1939)
    Regia: Raoul Walsh - Anatole Litvak
    Cast: Humphrey Bogart, James Cagney, Priscilla Lane
    DVD: Warner
    iruggentianniventi01
    Alla fine della Prima Guerra Mondiale tre amici si dividono e prendono strade diverse. Eddie e George comprano un bar e si mettono nel traffico illegale di alcolici mentre Lloyd comincia a lavorare per la giustizia. Finito il proibizionismo, Eddie torna a fare il tassista, mentre George, che non intende tagliare i ponti col mondo della malavita, si trova a combattere contro il suo vecchio amico Lloyd.

    Gli anni ’40 – La nascita del Noir

    anni4001anni4002anni4003

    OMBRE MALESI (The Letter 1940)
    Regia: William Wyler
    Cast: Bette Davis, Herbert Marshall, James Stephenson, Frieda Inescort, Gale Sondergaard
    DVD: Warner
    ombremalesi01
    Robert e Leslie vivono in una grande piantagione di caucciù presso Singapore, un giorno la donna uccide Hammond, un giovane inglese che abita nella zona. Interrogata dalla polizia dichiara di aver agito per legittima difesa, mentre cercava di proteggersi da una aggressione a scopo sessuale.

    LO SCONOSCIUTO DEL TERZO PIANO (The Stranger on the Third Floor 1940) Recensione
    Regia: Boris Ingster
    Cast: Peter Lorre, Elisha Cook, John McGuire, Margaret Tallichet
    DVD: Sinister Film
    losconosciutodelterzopi
    Un giornalista sperimenta di persona cosa significa far condannare un innocente soltanto su basi indiziarie, perché si ritrova nella stessa situazione. La fidanzata indaga e scagiona entrambi. In America è considerato come uno dei primi film neri.

    IL VENDICATORE (Brother Orchid 1940)
    Regia: Lloyd Bacon
    Cast: Humphrey Bogart, Edward G. Robinson, Ann Sothern, Ralph Bellamy
    DVD: Inedito
    ilvendicatore01
    In uno scontro tra bande di gangster rivali, uno dei due capi rimane gravemente ferito. Accolto in un convento, impara a coltivare i fiori. Curioso cocktail di gangster movie, commedia e dramma misticheggiante, interessante per l'interpretazione di E.G. Robinson.

    I MISTERI DI SHANGHAI (The Shanghai Gesture 1941)
    Regia: Joseph Von Sternberg
    Cast: Victor Mature, Gene Tierney, Walter Huston, Maria Ouspenskaya
    DVD: Enjoy Movies
    imisteridishanghai01
    A Shanghai, la figlia del ricchissimo Sir Guy Charteris in cerca d'avventura frequenta una bisca gestita dalla cinese Gin Sling. Gin, spinta dal desiderio di vendicarsi di Sir Guy che anni prima l'ha abbandonata, provoca la rovina della giovane.

    IL MISTERO DEL FALCO (The Maltese Falcon 1941) Recensione
    Regia: John Huston
    Cast: Humphrey Bogart, Peter Lorre, Mary Astor, Sydney Greenstreet, Ward Bond
    DVD: Warner
    ilmisterodelfalco01
    Una bella ragazza si reca dall'investigatore privato Sam Spade per incaricarlo di svolgere un'indagine. Il poliziotto accetta e si trova coinvolto in una vicenda in cui un gruppo di avventurieri è impegnato in una lotta senza quartiere per impossessarsi di un'antica "preda" di inestimabile valore.

    UNA PALLOTTOLA PER ROY (High Sierra 1941)
    Regia: Raoul Walsh
    Cast: Humphrey Bogart, Alan Curtis, Ida Lupino, Joan Leslie
    DVD: Warner
    unapallottolaperroy01
    Dopo aver scontato parte di una condanna per rapina, Roy esce di prigione e subito si rimette al lavoro. Svuota la cassaforte di un albergo e fugge ma la polizia gli è alle costole. Lui non vuole arrendersi per amore della donna che ama…

    QUARTO POTERE (Citizen Kane 1941) Recensione
    Regia: Orson Welles
    Cast: Everett Sloane, Paul Stewart, Joseph Cotten, Alan Ladd, Agnes Moorehead
    DVD: Sony Pictures
    quartopotere01
    Alla morte di Charles Foster Kane, pezzo da novanta dell'editoria americana, un giornalista compie un'inchiesta attraverso interviste ad amici e dipendenti del capo, per scoprire la personalità di Kane, la storia della sua ascesa al potere e il testamento morale che ha lasciato.

    SITUAZIONE PERICOLOSA (I Wake up Screaming 1941)
    Regia: Bruce H. Humberstone
    Cast: Victor Mature, Betty Grable, Carole Landis, Laird Cregar, Elisha Cook Jr.
    DVD: Inedito
    situazionepericolosa01
    Seppur innocente, impresario dello spettacolo è accusato di aver ucciso una giovane ragazza. La polizia lo mette sotto torchio e poi lo arresta. L'agente riesce a fuggire e si mette lui stesso alla caccia del vero assassino e alla fine lo trova, tra i primissimi neri americani.

    IL SOSPETTO (Suspicion 1941)
    Regia: Alfred Hitchcock
    Cast: Joan Fontaine, Cary Grant, Nigel Bruce, Cedric Hardwicke, Dame May Whitty
    DVD: Sony Pictures
    ilsospetto01
    Giovane e facoltosa sposa uno spiantato conosciuto sul treno. A poco a poco lei si convince che il giovane marito voglia ucciderla per ereditare il patrimonio. Premio Oscar per Joan Fontane.

    IL BACIO DELLA PANTERA (Cat People 1942)
    Regia: Jacques Tourneur
    Cast: Simone Simon, Kent Smith, Tom Conway, Jack Holt, Jane Randolph.
    DVD: Stormovie
    ilbaciodellapantera01
    Di origine serba, la bella Irene è convinta di essere una donna-belva, secondo un'antica leggenda della sua gente, cioè capace di rivelare il suo fondo ferino dopo un rapporto sessuale. Il marito e lo psicoanalista non le credono.

    CASABLANCA (Casablanca 1942)
    Regia: Michael Curtiz
    Cast: Humphrey Bogart, Ingrid Bergman, Paul Henreid, Claude Rains, Peter Lorre
    DVD: Warner
    casablanca01
    Nel 1941 a Casablanca, zona franca del Marocco, Rick Blaine americano e proprietario di un locale notturno aiuta la sua ex amante e il marito di lei a fuggire dal paese per evitare l'arresto da parte di agenti nazisti. Gli da una mano il comandante della polizia francese.

    LA CHIAVE DI VETRO (The Glass Key 1942)
    Regia: Stuart Heisler
    Cast: Brian Donlevy, Alan Ladd, Veronica Lake, William Hendrix
    DVD: Inedito
    lachiavedivetro01
    Progressista si candida alla carica di governatore con lo scopo di sferrare un duro attacco alla mala organizzata. Il suo vice, Paul Madvig, ama la figlia che però se la fa con un gangster, il quale tempo dopo è ucciso. Le accuse sono rivolte a Madvig, ma in realtà l'assassinio è opera del politico.

    AGGUATO AI TROPICI (Across the Pacific 1942)
    Regia: John Huston
    Cast: Humphrey Bogart, Mary Astor, Sydney Greenstreet, Monte Blue
    DVD: Inedito
    agguatoaitropici01
    Siamo alla vigilia della Guerra. Facendosi passare per un soldato americano congedato, un agente segreto si imbarca su un piroscafo in rotta per Panama, sulle tracce di un connazionale che si è venduto alla causa giapponese. Arrivati a Panama, la spia cerca di organizzare una base clandestina nella piantagione appartenente al padre della ragazza di cui l'agente segreto si è innamorato.

    IL FUORILEGGE (This Gun for Hire 1942)
    Regia: Frank Tuttle
    Cast: Alan Ladd, Robert Preston, Veronica Lake, Laird Cregar, Tully Marshall
    DVD: Flamingo Video
    ilfuorilegge01
    San Francisco, 1942. Raven, killer solitario e nevrotico, sopprime un uomo e la sua segretaria per impadronirsi di carte compromettenti, che consegna a Will Gates. Questi, manager di un'industria chimica e impresario a tempo perso, lo paga con biglietti che risultano rubati. Appena Raven tenta di spenderli, si scopre ricercato e decide di seguire Gates per farla pagare a lui e al suo mandante.

    SABOTATORI (Danger 1942) Recensione
    Regia: Alfred Hitchcock
    Cast: Alan Baxter, Robert Cummings, Otto Kruger, Priscilla Lane
    DVD: Universal
    sabotatori01

    Ingiustamente accusato di sabotaggio in una fabbrica dove lavora, Barry Kane riesce a sfuggire alla polizia per dar la caccia al vero sabotatore, un certo Fry. Durante la fuga, Barry si ritrova nella capanna di un cieco, il quale gli presenta la nipote, Patricia.

    ANCHE I BOIA MUOIONO (Hangmen Also Die 1943)
    Regia: Fritz Lang
    Cast: Anna Lee, Brian Donlevy, Walter Brennan, Gene Lockhart
    DVD: Kinos
    ancheiboiamuoiono01
    A Praga, nella Cecoslovacchia occupata del 1942, il comandante tedesco è ucciso in un attentato. La rappresaglia nazista è pronta a colpire se non sarà consegnato il terrorista autore dell'assassinio. Ma la resistenza lo protegge e al suo posto, fabbricate prove false, è consegnato un collaborazionista del luogo.

    L'OMBRA DEL DUBBIO (Shadow of a Doubt 1943)
    Regia: Alfred Hitchcock
    Cast: Joseph Cotten, MacDonald Carey, Teresa Wright, Henry Travers, Patricia Collinge
    DVD: Universal
    lombradeldubbio01
    Maniaco pluriomicida, per sfuggire alla polizia che lo sta braccando ripara in casa dalla sorella che ha una figlia. Lui manifesta subito attenzioni particolari nei confronti della ragazza, ma lei nutre seri sospetti e sfugge per miracolo alla morte.

    OSSESSIONE (Ossessione 1943)
    Regia: Luchino Visconti
    Cast: Clara Calamai, Massimo Girotti, Juan De Landa, Elio Marcuzzo, Vittorio Duse
    DVD: RHV
    ossessione01
    Dal romanzo Il postino suona sempre due volte (1934) di James Cain: malmaritata a un uomo più vecchio di lei, una donna induce un giovane vagabondo di cui è diventata l'amante a uccidere il consorte in un incidente automobilistico truccato.

    IL PASSO DEL CARNEFICE (The Fallen Sparrow 1943)
    Regia: Richard Wallace
    Cast: Maureen O'Hara, Walter Slezak, John Garfield, Patricia Morison.
    DVD: Sony Pictures
    ilpassatodelcarnefice01
    Veterano della guerra civile di Spagna è prima circuito, poi braccato da spie naziste a New York. Chicca rara per gli ammiratori del povero Garfield nella parte di un reduce. Film di propaganda ma solido, commosso, con un'atmosfera che è già da film nero.

    LA SETTIMA VITTIMA (The Seventh Victim 1943)
    Regia: Mark Robson
    Cast: Kim Hunter, Tom Conway, Jean Brooks
    DVD: Sinister Film
    lasettimavittima01
    Una ragazza appena arrivata a New York dalla provincia in cerca della sorella da tempo emigrata nella Grande Mela fa una terribile scoperta. La donna è caduta in balia di una setta di adoratori del diavolo che la vuole spingere al suicidio.

    TERRORE SUL MAR NERO (Journey into Fear 1943)
    Regia: Norman Foster
    Cast: Dolores Del Rio, Joseph Cotten, Orson Welles
    DVD: Sony Pictures
    terroresulmarnero01
    A Istanbul gli agenti nazisti assoldano un sicario per eliminare un agente americano che, grazie alla protezione di un colonnello turco, scampa agli agguati di terra e di mare. Da un romanzo di Eric Ambler, sceneggiato da Cotten e Welles.

    L'UOMO LEOPARDO (The Leopard Man 1943)
    Regia: Jacques Tourneur
    Cast: Dennis O'Keefe, Margo, James Bell
    DVD: Rai-Trade
    luomoleopardo01
    In una piccola cittadina del Nuovo Messico un impresario teatrale, Jerry Manning, per attirare l’attenzione del pubblico sulla sua protetta, Kiki, la fa uscire in scena con un leopardo al guinzaglio. L’animale fugge e comincia ad uccidere, scegliendo come vittime donne giovani e belle. Manning, però, ha dei dubbi e dà il via ad una sua personale indagine.

    ANGOSCIA (Gaslight 1944)
    Regia: George Cukor
    Cast: Charles Boyer, Joseph Cotten, Terry Moore, Angela Lansbury, Ingrid Bergman
    DVD: Warner
    angoscia01
    Nell'Inghilterra vittoriana un gentiluomo persuade la giovane moglie ad abitare nella vecchia casa dove è cresciuta e dove fu assassinata (da lui, naturalmente) sua zia, con una diabolica strategia psicologica la spinge sull'orlo della pazzia finché interviene un ispettore di Scotland Yard.

    ACQUE DEL SUD (To Have and Have Not 1944) Recensione
    Regia: Howard Hawks
    Cast: Humphrey Bogart, Lauren Bacall, Walter Brennan, Hoagy Carmichael, Dolores Moran
    DVD: Warner
    acquedelsud01
    Siamo in Martinica, colonia francese, nel 1940. Dopo la sconfitta subita dai Tedeschi, l'isola è governata dai rappresentanti di Vichy. Membri della Resistenza organizzano una spedizione con l'obiettivo di liberare un loro compagno detenuto nel paese. Per questo hanno bisogno della collaborazione di un "esterno", individuato in un americano, Harry, proprietario di un peschereccio.

    LA DONNA FANTASMA (Phantom Lady 1944)
    Regia: Robert Siodmak
    Cast: Franchot Tone, Elisha Cook, Alan Curtis, Ella Raines
    DVD: Inedito
    ladonnafantasma01
    In pochi credono nell'innocenza di un uomo accusato di uxoricidio; il suo unico alibi è una misteriosa signora incontrata per caso in un bar: bisogna rintracciarla. Film nero con fiocchi e controfiocchi che riesce a coniugare l'espressionismo tedesco e l'ambiente americano.

    LA FIAMMA DEL PECCATO (Double Indemnity 1944)
    Regia: Billy Wilder
    Cast: Fred MacMurray, Barbara Stanwyck, Edward G. Robinson, Tom Powers
    DVD: Bim Distribuzione
    lafiammadelpeccato01
    Agente di una compagnia d'assicurazioni s'innamora di un'avvenente signora e insieme organizza l'omicidio del marito con lo scopo di incassare i centomila dollari dell'assicurazione sulla vita nella clausola di doppia indennità. Il piano riesce; ma un detective, amico dell'agente, continua ad investigare.

    L'OMBRA DEL PASSATO (Murder, my Sweet 1944)
    Regia: Edward Dmytryk
    Cast: Dick Powell, Otto Kruger, Anne Shirley, Mike Mazurki
    DVD: Sony Pictures
    lombradelpasssato01
    Un gangster che ha appena terminato di scontare la sua pena per rapina incarica u investigatore privato di rintracciare la sua bella. Sia la ragazza, sia il bottino mai ritrovato prima, salteranno fuori ma l’innamorato dovra inghiottire un boccone molto amaro. Secondo adattamento del romanzo di Chandler Addio mia amata, con il detective Marlowe protagonista.

    PRIGIONIERO DEL TERRORE (Ministry of Fear 1944)
    Regia: Fritz Lang.
    Cast: Ray Milland, Marjorie Reynolds, Carl Esmond
    DVD: Flamingo Video
    prigionierodelterrore01
    Condannato ingiustamente, Stephen Neale viene rilasciato dopo due anni di detenzione. Ancora scosso dall'esperienza, durante il suo ritorno a Londra l'uomo rimane coinvolto suo malgrado in una pericolosa e misteriosa trama spionistica

    VERTIGINE (Laura 1944) Recensione
    Regia: Otto Preminger
    Cast: Gene Tierney, Vincent Price, Dana Andrews, Judith Anderson, Clifton Webb
    DVD: 20th Century Fox
    vertigine01
    La bella Laura Hunt è trovata assassinata nel suo appartamento di New York con una revolverata che le ha sfigurato il viso. Il tenente McPherson indaga, appassionandosi al caso in modo ossessivo. Da un romanzo di Vera Caspary, film di culto per gli amanti del cinema nero.

    LA MASCHERA DI DIMITRIOS (The Mask of Dimitrios 1944)
    Regia: Jean Negulesco
    Cast: Sidney Greenstreet, Zachary Scott Peter Lorre
    DVD: Inedito
    lamascheradidimitrios01
    Dimitrios Makropoulos, un noto criminale, viene trovato assassinato sulla spiaggia di Istambul. Lyden, scrittore di libri gialli decide di ricostruire la carriera del delinquente seguendone gli spostamenti effettuati negli anni passati in Europa. Durante l’indagine gli si affianca l’enigmatica figura di Mr. Peters.

    SCHIAVA DEL MALE (Experiment Perilous 1944)
    Regia: Jacques Tourneur
    Cast: Paul Lukas, George Brent, Hedy Lamarr
    DVD: Sony Pictures
    schiavadelmale01
    Stati Uniti, 1903: in treno, il dottor Huntington Bailey incontra una strana donna e scambia con lei alcune battute. In seguito, a New York, Bailey apprende della misteriosa morte della sua interlocutrice e decide di saperne di più: tramite un amico entra in contatto con i congiunti della scomparsa, i Bederaux, e non può fare a meno di notare il loro comportamento elusivo e nevrotico.

    UN ANGELO E' CADUTO (Fallen Angel 1945)
    Regia: Otto Preminger
    Cast: Alice Faye, John Carradine, Linda Darnell, Dana Andrews
    DVD: Flamingo Video
    unangelocaduto01
    Squattrinato arriva nei pressi di San Francisco, s'infatua di una bella cassiera ma poi, per interesse, sposa un'altra. Intanto la ragazza viene uccisa e i sospetti cadono su di lui. Per riabilitarsi si mette alla ricerca dell'assassino e infine lo smaschera.

    DETOUR - DEVIAZIONE PER L'INFERNO (Detour 1945)
    Regia: Edgard George Ulmer
    Cast: Tom Neal, Ann Savage, Claudia Drake, Tim Ryan
    DVD: DCult
    detour01
    Un giovane cabarettista fa l'autostop ed è preso su da un tizio che poi gli fa guidare l'auto. Durante il viaggio, l'uomo, colto da infarto muore. Il ragazzo, in preda al panico nasconde il cadavere e fugge. Poi, incontra una ragazza in un motel, senza sapere che il giorno prima, lo stesso conducente aveva dato un passaggio anche a lei. La giovane, al contrario, conosce la storia e tenta di ricattarlo, ma muore accidentalmente. Lui continua a fuggire senza sapere da chi e il perché.

    LA DONNA DEL RITRATTO (The Woman in the Window 1945)
    Regia: Fritz Lang
    Cast: Edward G. Robinson, Dan Duryea, Joan Bennett
    DVD: Sinister Film
    ladonnadelritratto01
    L'attempato criminologo Richard Wanley, rimasto solo in città mentre la famiglia è in vacanza, viene colpito dal ritratto di una donna, che finirà poi per incontrare casualmente. Suo malgrado verrà coinvolto dalla donna nell'omicidio del suo amante, tanto da subire il ricatto di un uomo che minaccia di denunciarlo alla polizia.

    GIORNI PERDUTI (The Lost Weekend 1945)
    Regia: Billy Wilder
    Cast: Howard Da Silva, Ray Milland, Jane Wyman, Frank Faylen
    DVD: Universal
    giorniperduti01
    Dopo il successo iniziale, uno scrittore ha incontrato difficoltà, è entrato in crisi esistenziale e si è dato all'alcol, invano dissuaso dal fratello e dalla fidanzata. Finisce in breve in una clinica psichiatrica dove, dopo un lungo calvario, tenta di togliersi la vita.

    IL ROMANZO DI MILDRED (Mildred Pierce 1945)
    Regia: Michael Curtiz
    Cast: Eve Arden, Jack Carson, Joan Crawford, Ann Blyth, Zachary Scott
    DVD: Inedito
    ilromanzodimildred01
    Casalinga sciattona si separa dal marito e, per soddisfare le ambizioni della figlia viziata, lavora come cameriera finché diventa proprietaria di una catena di ristoranti. Si risposa con un aristocratico di bella presenza, facile da governare. Chi uccide il secondo marito?

    FEMMINA FOLLE (Leave Her to Heaven 1945)
    Regia: John M. Stahl
    Cast: Vincent Price, Cornel Wilde, Gene Tierney, Jeanne Crain
    DVD: 20th Century Fox
    femminafolle01
    Elena e Harlan, un amore a prima vista e rapide nozze. Ma, poi, la mente di lei è sconvolta da una gelosia devastante che la porta a sopprimere tutti coloro che patologicamente individua come rivali nel rapporto col marito, persino il figlio che aspetta.

    GILDA (Gilda 1945)
    Regia: Charles Vidor
    Cast: Rita Hayworth, Glenn Ford, George MacReady, Joseph Calleia, Steven Geray.
    DVD: Sony Pictures
    gilda01
    Gilda, una ballerina, si sposa con Ballin per far dispetto a Johnny, l'ex amante che l'ha lasciata. In seguito Ballin salva la vita a Johnny che, per riconoscenza, accetta di lavorare nella sua bisca, dove ritrova naturalmente Gilda di cui ignorava il matrimonio. Il nuovo incontro tra i due scatena sentimenti che sembravano ormai spenti.

    IO TI SALVERÒ (Spellbound 1945)
    Regia: Alfred Hitchcock
    Cast: Gregory Peck, Rhonda Fleming, Ingrid Bergman, Michael Chekhov, Leo G. Carroll
    DVD: Bim Distribuzione
    iotisalvero01
    In preda ad una grave forma d'amnesia, medico psichiatra prende il posto del primario, ucciso in circostanze misteriose. Dirige una casa di cura per malati mentali ma smascherato dai colleghi fugge insieme con una dottoressa che l'aiuta a ritrovare la memoria e incastrare il vero assassino.

    LA JENA – L’UOMO DI MEZZANOTTE (The Body Snatcher 1945)
    Regia: Robert Wise
    Cast: Boris Karloff, Bela Lugosi, Henry Daniell, Russell Wade
    DVD: Sony Pictures
    lajena01
    MacFarlane, uno scienziato, conduce degli studi nel campo dell'anatomia patologica e ha sempre bisogno di cadaveri freschi. Glieli trova un truce vetturino, che prima li va a prendere direttamente nella tomba, poi decide di trovarli ancora più freschi uccidendo la gente, infine ricatta il professore, con tragiche conseguenze.

    LA CASA DELLA 92a STRADA (The House on 92nd St. 1945) Recensione
    Regia: Henry Hathaway
    Cast: Signe Hasso, William Eythe, Lloyd Nolan
    DVD: 20th Century Fox
    lacasadella9201
    Negli anni che precedono la seconda guerra mondiale, William Dietrich, un americano di origine tedesca, viene avvicinato da agenti dal servizio segreto del Terzo Reich ma si mette subito in contatto con l'FBI. Nel corso della guerra passera agli agenti federali americani le informazioni segrete che dovrebbe, invece, trasmettere in Germania.

    LA SCALA A CHIOCCIOLA (The Spiral Staircase 1945) Recensione
    Regia: Robert Siodmak
    Cast: George Brent, Kent Smith, Dorothy McGuire, Ethel Barrymore, Rhonda Fleming
    DVD: Bim Distribuzione
    lascalaachiocciola01
    In città sono state uccise alcune donne: tutte avevano un difetto fisico. Nel mirino del killer una ragazza muta, a servizio nella casa di un professore che vive con la matrigna e il fratello minore. Durante una notte da tregenda, l’assassino torna a colpire, questa volta rischiando di tradirsi.

    LA STRADA SCARLATTA (Scarlet Street 1945)
    Regia: Fritz Lang
    Cast: Margaret Lindsay, Edward G. Robinson, Dan Duryea, Joan Bennett
    DVD: DCult
    lastradascarlatta01
    Impiegato di banca nonché pittore dilettante, circuito da una meretrice che si stabilizza da lui facendosi mantenere, scopre l'inganno quando lei vende i quadri facendoli passare per quelli di un magnaccia suo amico. Il pittore la perdona ma gli chiede di sposarlo; al suo rifiuto la uccide e poi fa ricadere la colpa sullo sfruttatore.

    LA DALIA AZZURRA (The Blue Dahlia 1946)
    Regia: George Marshall
    Cast: Alan Ladd, William Bendix, Veronica Lake, Mae Busch
    DVD: Kinos
    ladaliaazzurra01
    Johnny è di ritorno dal servizio militare con i suoi compagni Buzz e George, e coglie in flagrante sua moglie mentre bacia l'amante Eddie Harwood, gestore del night club Dalia Azzurra.
    Durante una discussione tra Johnny e sua moglie Helen, quest'ultima confessa di aver perso il figlio a causa dei suoi problemi di alcolismo.
    Quando il mattino successivo Helen verrà trovata morta, suo marito diventa il principale indiziato.

    I GANGSTERS (The Killers 1946)
    Regia: Robert Siodmak.
    Cast: Edmond O'Brien, Burt Lancaster, Ava Gardner
    DVD: Ermitage
    igangster01
    Due killer arrivano in città e uccidono un tizio da tutti conosciuto con il soprannome di "Svedese". Potrebbe sembrare un regolamento di conti ma un agente delle assicurazioni si mette a indagare sul passato della vittima. Scopre così che lo svedese, un tempo ottimo boxeur, si unì a una gang capeggiata dal criminale Colfax. E con lui commise un imperdonabile errore, innamorandosi della moglie.

    L’ANGELO NERO (The Black Angel 1946)
    Regia: Roy William Neill
    Cast: Peter Lorre, June Vincent, Dan Duryea, Wallace Ford
    DVD: Inedito
    langelonero01
    Un uomo è arrestato perché ritenuto colpevole dell'omicidio di un'attrice. Lui si proclama innocente mentre sua moglie, aiutata dal marito dell'attrice deceduta, conduce un'indagine autonoma. Buona la sceneggiatura tratta da un romanzo di Cornell Woolrich.

    IL GRANDE SONNO (The Big Sleep 1946)
    Regia: Howard Hawks
    Cast: Humphrey Bogart, Lauren Bacall, Dorothy Malone, John Ridgely, Martha Vickers
    DVD: Warner
    ilgrandesonno01
    Philip Marlowe, ex poliziotto e investigatore privato di Los Angeles, viene convocato dal vecchio milionario Sternwood per indagare sul ricatto subito dalla figlia minore Carmen. La sorella maggiore, Vivian, è invece più interessata a sapere che fine abbia fatto Sean Regan, ex membro dell'Ira ed ex contrabbandiere, assunto da Sternwood per risolvere i problemi creati dalle due figlie.

    NOTORIUS, L'AMANTE PERDUTA (Notorius 1946)
    Regia: Alfred Hitchcock
    Cast: Cary Grant, Claude Rains, Louis Calhern, Ingrid Bergman, Reinhold Schünzel
    DVD: Bim Distribuzione
    notorious01
    Terminata la seconda guerra mondiale, gruppo di nazisti scampato all'arresto si trasferisce in Brasile. Il controspionaggio statunitense incarica la figlia di un ex spia tedesca di sposare il capo dei fuoriusciti, ma quando questi si accorge della trappola inizia ad avvelenarla lentamente. In suo aiuto arriva un agente speciale americano.

    IL SEGRETO DEL MEDAGLIONE (The Locket 1946)
    Regia: John Brahm.
    Cast: Robert Mitchum, Gene Raymond, Brian Aherne, Laraine Day
    DVD: Aegida
    ilsegretodelmedaglione0
    Una bambina viene ingiustamente accusata del furto di un medaglione e la sua psiche ne è segnata irrimediabilmente. La sua vita sarà tristemente scandita da manie nevrotiche, poi un caso riporta a galla all'improvviso tutto il rimosso.

    LO SPECCHIO SCURO (The Dark Mirror 1946)
    Regia: Robert Siodmak
    Cast: Olivia De Havilland, Thomas Mitchell, Lew Ayers
    DVD: Alan Young Pictures
    lospecchioscuro01
    Un medico è stato pugnalato a morte nel suo studio e molti testimoni sono pronti a identificare la donna che lo ha ucciso. La sospettata però ha una gemella; toccherà a uno psichiatra individuare in una delle due sorelle la malattia mentale che l'ha portata all'omicidio.

    LO STRANIERO (The Stranger 1946)
    Regia: Orson Welles
    Cast: Loretta Young, Edward G. Robinson, Orson Welles
    DVD: MGM
    lostraniero01
    Un criminale nazista viene fatto evadere appositamente dal carcere alleato perché raggiunga un suo ex superiore e consenta così di identificarlo. La polizia infatti non conosce i connotati del malvagio gerarca; sa solo che ha la passione per gli orologi.

    IL 13 NON RISPONDE (13 rue Madeleine 1946)
    Regia: Henry Hathaway.
    Cast: Frank Latimore, James Cagney, Annabella, Richard Conte
    DVD: 20th Century Fox
    il13nonrisponde01
    Nel gruppo G77 del controspionaggio americano c'è una spia pagata dai nazisti. Invece di smascherarlo, il capo del gruppo, Bob Sharkey, decide di servirsene per fornire informazioni false al nemico. Per un po' la cosa funziona, ma poi la situazione precipita.

    LO STRANO AMORE DI MARTA IVERS (The Strange Love of Martha Ivers 1946)
    Regia: Lewis Milestone
    Cast: Barbara Stanwyck, Lizabeth Scott, Van Heflin, Kirk Douglas
    DVD: Paramount
    lostranoamoredimartaive
    Dopo avere ucciso la zia bisbetica, Marta Ivers sposa l'unico testimone dell'accaduto comprandone il silenzio con le grandi richezze ereditate dall'uccisa. I due complici, nel tentativo di scamparla, fanno condannare un innocente alla sedia elettrica e credono, in questo modo, di essersi assicurata l'impunità.

    IL GRATTACIELO TRAGICO (The Dark Corner 1946) Recensione
    Regia: Henry Hathaway
    Cast: Lucille Ball, Clifton Webb, Mark Stevens, William Bendix, Kurt Kreuger
    DVD: 20th Century Fox
    grattacielotragico01
    Un investigatore privato, che a un certo punto si è ritrovato in galera per colpa del suo socio, riesce abilmente a sfuggire a una trappola ordita da un sicario in abito bianco. Il killer ha ucciso l'ex compagno dell'investigatore e vuole far ricadere la colpa su di lui.

    TRAGICO SEGRETO (Undercurrent 1946)
    Regia: Vincente Minnelli
    Cast: Robert Mitchum, Katharine Hepburn, Robert Taylor, Edmund Gwenn
    DVD: Inedito
    tragicosegreto01
    Dopo aver sposato un imprenditore dal passato tenebroso, giovane moglie cerca di adattarsi alla nuova esistenza. Attratta dal cognato, provoca la reazione del marito che tenta di ucciderla. Una terribile verità viene a galla.

    To be continued...

    Edited by Guido75 - 27/1/2021, 14:45
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    13,233
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    INCATENATA (The Chase 1946)
    Regia: Arthur Ripley
    Cast: Peter Lorre, Steve Cochran, Michèle Morgan, Robert Cummings, Lloyd Corrigan.
    DVD: Inedito
    incatenata01
    Reduce di guerra, mentalmente disturbato, si mette al servizio come autista di un gangster a Cuba. Scopre che tiene la moglie prigioniera, la aiuta a fuggire, fa perdere le loro tracce.

    IL POSTINO SUONA SEMPRE DUE VOLTE (The Postman Always Rings Twice 1946)
    Regia: Tay Garnett
    Cast: Lana Turner, John Garfield, Cecil Kellaway, Christopher Lloyd, Hume Cronyn
    DVD: A e R Productions
    ilpostinosuonasempre01
    Frank, un giovanotto senza fissa dimora, viene assunto come garzone nel bar di Nick e ben presto finisce per innamorarsi di Cora, la moglie del padrone. I due diventano amanti e Cora convince Frank a uccidere Nick. Dopo il delitto però i due non si fidano più l'una dell'altro.

    DELITTO IN BIANCO (Green for Danger 1946)
    Regia: Sidney Gilliat
    Cast: Leo Genn, Trevor Howard, Alastair Sim, Sally Gray
    DVD: Inedito
    delittoinbianco01
    In un ospedale di provincia, un postino ferito in un bombardamento muore durante l'anestesia per un intervento. L'assassino è sicuramete uno dei membri dello staff della sala operatoria: l'ispettore Cokrill, viene mandato a indagare.

    IL BACIO DELLA MORTE (Kiss of Death 1947)
    Regia: Henry Hathaway
    Cast: Brian Donlevy, Victor Mature, Richard Widmark, Karl Malden, Taylor Holmes
    DVD: Sinister Film
    ilbaciodellamorte01t
    Un povero diavolo finisce in carcere per rapina, le sue due figlie finiscono all'orfanotrofio. Per ottenere uno sconto di pena, collabora con la polizia, smascherando la banda che aveva coperto al momento dell'arresto. Ma uno degli ex complici sfugge alla cattura e cerca vendetta.

    LA CASA ROSSA (The Red House 1947)
    Regia: Delmer Daves.
    Cast: Edward G. Robinson, Lon McCallister, Judith Anderson
    DVD: Inedito
    lacasarossa01
    In una misteriosa casa immersa in un fitto bosco si consuma una tragedia: un uomo uccide la sua amante e il marito. Consumati i delitti, prende con sé la figlia della donna e la cresce come fosse sua figlia adottiva. Passati quindici anni, a causa del rimorso e dei ricordi che lo tormentano torna di nuovo all'interno dell'abitazione, assieme alla ragazzina.

    LE CATENE DELLA COLPA (Out of the Past 1947) Recensione
    Regia: Jacques Tourneur
    Cast: Robert Mitchum, Kirk Douglas, Jane Greer, Rhonda Fleming, Virginia Huston
    DVD: Sony Pictures
    lecatenedellacolpa01
    Un detective privato crede di chiudere una fase della sua esistenza, andando a vivere in una cittadina piuttosto periferica. Ma la sua è una vera illusione, destinata a crollare nel momento in cui nel piccolo centro fanno la loro apparizione l'ex capo del detective e la sua attuale moglie, che anni prima è stata amante del private-eyes.

    UNA DONNA NEL LAGO (Lady in the Lake 1947)
    Regia: Robert Montgomery
    Cast: Lloyd Nolan, Audrey Totter, Robert Montgomery, Tom Tully
    DVD: Inedito
    unadonnanellago01
    L'investigatore Philip Marlowe indaga sulla scomparsa della moglie di un editore scomodo. Tutti gli indizi fanno pensare a un rapimento. Incredibilmente le sue ricerche, che sembrano aver imboccato la pista giusta, vengono ostacolate dalla polizia, che trova il modo di rallentarle con cavilli burocratici.

    FORZA BRUTA (Brute Force 1947)
    Regia: Jules Dassin.
    Cast: Yvonne De Carlo, Burt Lancaster, Charles Bickford, Ella Raines, Hume Cronyn
    DVD: Kinos
    forzabruta01
    Un gruppo di detenuti del penitenziario di Westgate sta organizzando un'evasione guidata da Joe Collins. Mentre il piano prende forma, i reclusi della cella R17 raccontano ognuno la propria storia di come siano finiti dietro le sbarre. Ad ostacolare l'evasione è il sadico e duro agente carcerario Capitano Munsey.

    LA FUGA (Dark Passage 1947)
    Regia: Delmer Daves
    Cast: Humphrey Bogart, Lauren Bacall, Agnes Moorehead, Bruce Bennett, Tom D'Andrea
    DVD: Warner
    lafuga01
    Un uomo condannato ingiustamente per uxoricidio evade dal carcere e, aiutato da una donna che ha seguito il suo processo e che crede nella sua innocenza, si sottopone a una plastica facciale per evitare di essere riconosciuto. Con il suo nuovo volto sarà braccato comunque da polizia e piccoli truffatori.

    MORIRAI A MEZZANOTTE (Disperate 1947)
    Regia: Anthony Mann
    Cast: Raymond Burr, Steve Brodie, Audrey Long
    DVD: Medialia
    moriraiamezzanotte01
    Steve è un camionista che viene coinvolto suo malgrado in una rapina conclusa con l'uccisione di un poliziotto. Uno dei banditi viene catturato e condannato a morte; si tratta del fratello del capo banda. Quest'ultimo decide di vendicarsi proprio su Steve e di ucciderlo la stessa notte in cui verrà eseguita la sentenza.

    PERFIDO INGANNO (Born to Kill 1947)
    Regia: Robert Wise
    Cast: Walter Slezak, Lawrence Tierney, Claire Trevor
    DVD: Inedito
    perfidoinganno01
    Sorella adottiva di una ricca ereditiera e fidanzata a un industriale dell'acciaio, Helen è morbosamente attratta da Sam Wild, nevrotico depresso e violento che ha già commesso due omicidi. Sam le fa la corte e, respinto, ne sposa la sorellastra. Quando commette un altro omicidio, Helen lo denuncia alla polizia.

    ODIO IMPLACABILE (Crossfire 1947)
    Regia: Edward Dmytryk
    Cast: Robert Mitchum, Gloria Grahame, Robert Young, Robert Ryan, Paul Kelly
    DVD: Sony Pictures
    odioimplacabile01
    Un gruppo di reduci, tra cui un sergente autoritario e un soldato ebreo, si trovano nell'appartamento di quest'ultimo. In circostanze poco chiare il padrone di casa viene ucciso e il delitto viene attribuito a un soldato che si era nel frattempo allontanato. Quando un altro testimone muore il capitano incaricato delle indagini capisce che il razzismo è il movente del delitto.

    SOLO CHI CADE PUÒ RISORGERE (Dead Reckoning 1947)
    Regia: John Cromwell.
    Cast: Humphrey Bogart, Lizabeth Scott, Morris Carnovsky
    DVD: Sony Pictures
    solochicadepuorisorgere
    Rip Murdock indaga sulla morte di un ex commilitone, scopre così che l'amico era stato condannato per l'omicidio del marito della bella Coral, che era evaso e che aveva fatto perdere le sue tracce arruolandosi sotto falso nome. Anche Rip s'innamora di Coral ma non beve le bugie che lei gli racconta e scopre drammaticamente tutta la verità.

    LA CITTA' NUDA (The Naked City 1948)
    Regia: Jules Dassin
    Cast: Barry Fitzgerald, Howard Duff, Dorothy Hart, Don Taylor, Ted De Corsia
    DVD: Enjoy Movies
    lacittanuda01
    New York, immediato dopoguerra. Una ragazza è stata uccisa da due uomini, uno dei quali è stato poi tramortito dal complice e gettato nel fiume Hudson. La polizia inizia le indagini e comincia a interrogare gli amici della defunta. È così che alla fine scopre che anche la vittima faceva parte di una banda di ladri di gioielli e che quindi l'omicidio è stato un regolamento di conti.

    CHIAMATE NORD 777 (Call Northside 777 1948) Recensione
    Regia: Henry Hathaway
    Cast: Lee J. Cobb, James Stewart, Richard Conte, Helen Walker
    DVD: 20th Century Fox
    chiamatenord77701
    Frank Wiecek è stato giudicato colpevole dell'omicidio di un poliziotto a Chicago nel 1933 ed è stato condannato all'ergastolo. Undici anni dopo la madre offre 5.000 dollari a chi riuscirà a scagionare il figlio. Un giornalista, attirato dalla storia più che dal compenso, indaga per scoprire la verità.

    L’URLO DELLA CITTA (Cry of the City 1948)
    Regia: Robert Siodmak
    Cast: Shelley Winters, Victor Mature, Debra Paget, Richard Conte
    DVD: Sinister Film
    lurlodellacitta01
    Un gangester, Rosky, evaso dal carcere, cerca disperatamente di fuggire dal paese. Sfortunatamente sulle sue tracce si è messo il tenente Candella, suo antico compagno di giochi a Little Italy. Dopo una caccia lunga ed estenuante si ritroveranno ad affrontarsi, in un duello mortale, sul sagrato di una chiesa, dove sarà la legge a vincere.

    DIETRO LA PORTA CHIUSA (Secret Beyond the Door 1948)
    Regia: Fritz Lang
    Cast: Michael Redgrave, Joan Bennett, Anne Revere, Barbara O’Neill
    DVD: Kinos
    dietrolaportachiusa01
    Dopo aver sposato un ricco possidente, giovane donna scopre che questi è ossessionato da perversioni criminali. Dopo aver ricostruito una serie di stanze dove hanno conosciuto la morte celebrità del passato, il marito prepara una stanza anche per la moglie.

    LA DONNA DEL BANDITO (They Live by Night 1948)
    Regia: Nicholas Ray
    Cast: Howard Da Silva, Jay C. Flippen, Cathy O'Donnell, Farley Granger
    DVD: RAI-Trade
    ladonnadelbandito01
    Il giovane Bowie evade con due compagni. Insieme rapinano una banca. Più tardi, Bowie si ferisce in un incidente; lo cura Keechie, nipote di Dub, uno degli altri due. Bowie e Keechie si innamorano e per uscire dal giro si rifugiano in una casa sulla montagna. Ma non tutto fila liscio.

    LE FORZE DEL MALE (Force of Evil 1948)
    Regia: Abraham Polonsky
    Cast: Marie Windsor, John Garfield, Beatrice Pearson
    DVD: Alan Young Pictures
    leforzedelmale01
    Un giovane e brillante avvocato si fa assumere da un losco finanziere che dirige una lotteria clandestina. Accetta l'incarico unicamente per vendicare la morte del fratello maggiore che era a capo di una di queste ricevitorie e banche fuorilegge.

    L'ISOLA DI CORALLO (Key Largo 1948)
    Regia: John Huston
    Cast: Humphrey Bogart, Lauren Bacall, Edward G. Robinson, Lionel Barrymore
    DVD: Warner
    lisoladicorallo01
    Di ritorno dalla guerra, il maggiore Frank McCloud arriva su un atollo della Florida per i funerali di un suo soldato. L’uomo finisce per innamorarsi dell’affascinante vedova e si trova a dover fronteggiare una banda di contrabbandieri che spadroneggia sull’isola.

    SCHIAVO DELLA FURIA (Raw Deal 1948)
    Regia: Anthony Mann
    Cast: Raymond Burr, John Ireland, Dennis O'Keefe, Claire Trevor, Marsha A. Hunt
    DVD: Sinister Film
    loschiavodellafuria01
    Rick Coyle è il capo di una spietata gang di San Francisco. Per evitare l'arresto fa condannare Joe Sullivan al suo posto. Questi evade di prigione e, ospitato da Ann, cerca di fuggire in Sudamerica. Rick cerca di farlo uccidere da un suo sicario ma Ann uccide quest'ultimo venendo però catturata.

    LA SIGNORA DI SHANGHAI (The Lady from Shanghai 1948) Recensione
    Regia: Orson Welles.
    Cast: Everett Sloane, Rita Hayworth, Orson Welles, Glenn Anders, Ted De Corsia
    DVD: Sony Pictures
    lasignoradishanghai01
    Una sera d'estate, a Central Park, il marinaio Michael salva da un'aggressione Elsa, moglie di un celebre avvocato. Assunto nello yacht, il marinaio avverte subito una strana atmosfera. Durante il viaggio i due si innamorano. Per procurarsi i soldi necessari a fuggire insieme, l'uomo decide di accettare il losco affare propostogli da Grisby, un socio dell'avvocato.

    IL TEMPO SI È FERMATO (The Big Clock 1948)
    Regia: John Farrow
    Cast: Charles Laughton, Ray Milland, Maureen O'Sullivan, Rita Johnson, Elsa Lanchester
    DVD: Sinister Film
    iltemposiefermato01
    Giornalista-detective se ne va in vacanza. In un bar conosce l'amante del suo editore. Poco dopo la donna viene trovata morta; in casa ha un oggetto che il giornalista aveva appena comprato e poi dimenticato da lei.

    IL TERRORE CORRE SUL FILO (Sorry, Wrong Number 1948)
    Regia: Anatole Litvak
    Cast: Barbara Stanwyck, Burt Lancaster, Tina De Mola
    DVD: Stormovie
    ilterrorecorresulfilo01
    Una ricca invalida intercetta una telefonata che le svela i piani omicidi del marito. Per telefono cerca qualcuno che l'aiuti, ma nessuno le crede. Angoscia in crescendo e ottima interpretazione di Barbara Stanwyck.

    IDOLO INFRANTO (The Fallen Idol 1948)
    Regia: Carol Reed
    Cast: Michèle Morgan, Ralph Richardson, Bobby Henrey, Sonia Dresdel
    DVD: Inedito
    idoloinfranto01
    Il piccolo Felipe, figlio di un ambasciatore a Londra, idealizza il maggiordomo di casa, ma poi, scoperta una sua relazione extraconiugale, rischia di metterlo nei guai, denunciandolo di aver ucciso la moglie, morta accidentalmente.

    I BASSIFONDI DI SAN FRANCISCO (Knock on Any Door 1949)
    Regia: Nicholas Ray
    Cast: Humphrey Bogart, John Derek, George MacReady
    DVD: Sinister Film
    ibassifondidisanfrancis
    Nick, figlio di poveri immigrati siciliani che ha già conosciuto la galera, viene accusato dell'assassinio di un poliziotto. Il giovane vuol essere difeso dall'avvocato Morton, il quale conosce bene la miseria dei bassifondi perché vi è cresciuto. L'avvocato crede all'innocenza del suo cliente.

    DOPPIO GIOCO (Criss Cross 1949)
    Regia: Robert Siodmak
    Cast: Yvonne De Carlo, Burt Lancaster, Dan Duryea
    DVD: Flamingo Video
    doppiogioco01
    Steve Thompson ha divorziato dalla moglie Anna, ma è ancora irresistibilmente attratto da lei ed è disposto a tutto pur di riaverla. Anche intraprendere la via del crimine. Infatti Anna si è risposata col gangster Slim Dundee, e nella mente di Steve comincia a balenare un piano: unirsi alla banda di Slim per un colpo, impadronirsi della refurtiva e fuggire con l'affascinante e pericolosa donna della sua vita.

    LA FURIA UMANA (White Heat 1949)
    Regia: Raoul Walsh
    Cast: James Cagney, Edmond O'Brien, Virginia Mayo, Steve Cochran, Margaret Wycherly
    DVD: Warner
    lafuriaumana01
    Cody ha organizzato una sanguinosa rapina e per crearsi un alibi si è autoaccusato di un piccolo furto avvenuto nel medesimo tempo. Ma mentre è in prigione per scontare la lieve pena, viene a sapere che la moglie è fuggita con un suo amico.

    IL GRANDE CAMPIONE (Champion 1949) Recensione
    Regia: Mark Robson
    Cast: Marilyn Maxwell, Kirk Douglas, Arthur Kennedy
    DVD: Sinister Film
    ilgrandecampione01
    Midge fa il cameriere in un piccolo bar e diventa l'amante della figlia del proprietario. Costretto a sposarla, l'abbandona subito e si reca in città, dove un allenatore di pugilato gli offre un contratto. Farà molta strada, ma il suo smisurato orgoglio, il suo egoismo e la sua mancanza di scrupoli gli saranno fatali sul piano umano.

    É TARDI PER PIANGERE (Too Late for Tears 1949)
    Regia: Byron Haskin
    Cast: Lizabeth Scott, Don De Tore, Dan Duryea, Arthur Kennedy
    DVD: Inedito
    etardiperpiangere01
    Una coppia con problemi di soldi trova un malloppo rubato, lui vuole renderlo, lei arriva a uccidere pur di tenerlo. Da un romanzo di Roy Huggins che l'ha anche sceneggiato.

    NELLA MORSA (Caught 1949)
    Regia: Max Ophüls
    Cast: James Mason, Robert Ryan, Barbara Bel Geddes, Frank Ferguson
    DVD: Alan Young Pictures
    nellamorsa01
    La giovane e ambiziosa Martha diventa indossatrice nella speranza di sposare un uomo bello e ricco. Diventa la moglie del miliardario Smith Ohlrig, ma la vita coniugale è un inferno, tanto che lei fugge e si impiega presso il modesto ambulatorio del dottor Larry Quinada.

    LA SANGUINARIA (Gun Crazy 1949)
    Regia: Joseph H. Lewis
    Cast: John Dall, Berry Kroeger, Peggy Cummings
    DVD: A e R Productions
    lasanguinaria01
    Appena uscito da un riformatorio, dove era stato rinchiuso per furto di armi, un ragazzo si aggrega a un circo dove si esibisce come tiratore. Si innamora di una ragazza e la sposa, ma questa si dimostra avida e sanguinaria. Insieme iniziano a compiere rapine e uccidono due persone.

    IL SEGRETO DI UNA DONNA (Whirlpool 1949)
    Regia: Otto Preminger
    Cast: José Ferrer, Gene Tierney, Richard Conte
    DVD: Flamingo Video
    ilsegretodiunadonna01
    Anna, moglie del dottor William, un famoso medico psicoanalista, è affetta da cleptomania. Un giorno viene sorpresa a rubare in un grande magazzino. In tale occasione conosce David Korvo, che, grazie al suo intervento, la salva dalle conseguenze del furto. David le confida di essere un ipnotizzatore e le promette di guarirla inducendola a nascondere al marito quanto le è accaduto.

    SGOMENTO (The Reckless Moment 1949)
    Regia: Max Ophüls
    Cast: James Mason, Joan Bennett, Geraldine Brooks, Shepperd Strudwick
    DVD: Sinister Film
    sgomento01
    Lucy cerca di indurre Darby, il maturo corteggiatore della figlia Beatrice, a rinunciare alla ragazza, ma l'uomo esige un prezzo per questa rinuncia. Quando Darby insiste con Beatrice perchè la madre paghi, la giovane lo colpisce al capo uccidendolo.

    IL TERZO UOMO (The Third Man 1949) Recensione
    Regia: Carol Reed
    Cast: Orson Welles, Joseph Cotten, Alida Valli, Trevor Howard, Bernard Lee
    DVD: Bim Distribuzione
    ilterzouomo01
    La guerra è da poco finita e lo scrittore canadese Holly Martins si reca a Vienna per incontrare il suo vecchio amico Harry Lime, ma viene a sapere che l'uomo è morto. Non fidandosi delle indagini ufficiali, Holly inizia le sue ricerche e scopre che c'era una terza persona al momento in cui Harry sarebbe morto.

    IL TESORO DI VERA CRUZ (The Big Steal 1949)
    Regia: Don Siegel
    Cast: Robert Mitchum, William Bendix, Ramon Novarro, Patric Knowles
    DVD: Sony Pictures
    iltesorodiveracruz01
    Il tenente Durke è accusato dal capitano Blake di aver rubato la cassa del reggimento, anche se si proclama innocente. Riesce a fuggire per dimostrare la verità, ma deve sottrarsi all'inseguimento di Blake da un lato e del vero autore del furto dall'altro.

    NODO ALLA GOLA (Rope 1949)
    Regia: Alfred Hitchcock
    Cast: James Stewart, Farley Granger, John Dall, Cedric Hardwicke, Constance Collier
    DVD: Universal
    nodoallagola01
    Due giovani ricchi e omosessuali strangolano un amico, così per provare, e ne nascondono il cadavere in una cassapanca intorno alla quale organizzano un piccolo party, invitando i parenti dell'ucciso, ma anche un loro professore

    VENDICO IL TUO PECCATO (Obsession 1949)
    Regia: Edward Dmytryk
    Cast: Robert Newton, Sally Gray, Phil Brown, Newton Wane
    DVD: Sinister Film
    vendicoiltuopeccato01
    Un medico imprigiona l'amante di sua moglie progettando di ucciderlo ed eliminare il cadavere nell'acido solforico. Tratto da una pièce di Alec Coppel che lo sceneggiò, è il 2° film britannico di Dmytryk, dopo essere stato costretto all'esilio per le sue presunte attività anti-americane

    Gli anni ’50 – Eroi sporchi e Dark Ladies

    anni5001anni5002anni5003

    BANDIERA GIALLA (Panic in the Streets 1950)
    Regia: Elia Kazan
    Cast: Jack Palance, Richard Widmark, Paul Douglas, Barbara Bel Geddes, Zero Mostel
    DVD: Inedito
    bandieragialla01
    L'armeno Kolack, arrivato clandestinamente a New Orleans, viene ucciso durante la notte da tre malviventi ai quali ha vinto del denaro al gioco. L'autopsia del cadavere rivela che l'uomo era affetto da peste. Le autorità, terrorizzate dalla paura dell'epidemia, danno alla polizia e all'ufficio sanitario l'incarico di rintracciare le persone che hanno avuto contatto con l'ucciso per metterle in quarantena.

    BASSA MAREA (House by the River 1950)
    Regia: Fritz Lang
    Cast: Lee Bowman, Louis Hayward, Jane Wyatt, Dorothy Patrick
    DVD: Ermitage
    bassamarea01
    Lo scrittore Stephen Byrne ormai sulla via del fallimento tenta di abusare sessualmente della cameriera Emily, ma l'uccide e fa ricadere la colpa sul fratello John che l'aveva aiutato a nascondere il cadavere. L'istinto dello scrittore torna alla ribalta e decide di scriverne una storia che lo porta al successo, ma la realtà distruggerà ogni sogno di ribalta.

    LA CITTÀ NERA (Dark City 1950)
    Regia: William Dieterle
    Cast: Charlton Heston, Viveca Lindfors, Don De Fore, Lizabeth Scott,
    DVD: Inedito
    lacittanera01
    In una bisca organizzata da amici, uno sprovveduto viene spennato di soldi non suoi, e il giorno dopo si uccide. Uno degli altri giocatori viene trovato ucciso. Danny, uno degli associati alla bisca, si sente in colpa per quanto è successo. Indaga e scopre che il fratello del suicida è uno psicopatico.

    IL DIRITTO DI UCCIDERE (In a Lonely Place 1950)
    Regia: Nicholas Ray
    Cast: Humphrey Bogart, Gloria Grahame, Frank Lovejoy, Carl Benton Reid
    DVD: Sony Pictures
    ildirittodiuccidere01
    Dixon Steele, sceneggiatore hollywoodiano e reduce della Seconda guerra mondiale è soggetto a improvvisi scoppi di violenza. L'uomo è sospettato di avere ucciso una ragazza, ma viene discolpato da una vicina di casa che si prende una cotta per lui. La loro relazione viene compromessa dal dubbio che l'uomo sia un vero assassino.

    DUE ORE ANCORA (D.O.A. 1950)
    Regia: Rudolph Maté
    Cast: Edmond O'Brien, Pamela Britton, Luther Adler
    DVD: DNA
    dueoreancora01
    Durante una vacanza a San Francisco un uomo viene avvelenato tramite iniezione da virus tossico di cui non esiste antidoto. I medici gli danno una settimana di vita e lui la passa in una frenetica ricerca del suo assassino, senza sapere chi sia e perché voglia la sua morte. Rifatto nel 1969 (L'uomo che doveva uccidere il suo assassino) e nel 1988 (D.O.A.)

    GIUNGLA D'ASFALTO (The Asphalt Jungle 1950)
    Regia: John Huston
    Cast: Marilyn Monroe, Sterling Hayden, Louis Calhern, Sam Jaffe, Jean Hagen
    DVD: A e R Productions
    asfalto01
    Durante la permanenza in carcere Doc ha studiato un piano infallibile per rubare una partita di gioielli. Quando esce si prepara a eseguirlo. Alonzo Emmerich, un avvocato di pochi scrupoli, accetta di aiutarlo procurandogli i soldi necessari, ottenendoli in prestito dallo strozzino Cobby. Il colpo riesce, anche se uno dei componenti della banda viene ucciso. Poi però le cose precipitano…

    UNA ROSA BIANCA PER GIULIA (Where Danger Lives 1950)
    Regia: John Farrow
    Cast: Robert Mitchum, Claude Rains, Maureen O'Sullivan, Faith Domergue
    DVD: Aegida
    unarosabiancapergiulia0
    Il giovane dottor Jeff Cameron incontra Margo, ricoverata dopo un tentativo di suicidio, e se ne innamora troncando per lei la relazione con l'infermiera Giulia. Di lì a poco, però, Jeff viene a sapere che la donna, la cui psiche è manifestamente assai instabile, è già sposata col più anziano Frederick.

    STERMINATE LA GANG! (Armored Car Robbery 1950)
    Regia: Richard O. Flaischer
    Cast: Adele Jergens, Charles McGraw, William Talman, Robert Sterling
    DVD: Inedito
    sterminatelagang01
    Dave Purvis, noto nell'ambiente della malavita come esperto pianificatore di rapine, si vanta di averla sempre fatta franca. Ma viene il giorno in cui un colpo, da lui messo a punto nei minimi dettagli, fallisce: un poliziotto e due dei tre complici di Purvis perdono la vita.

    SUI MARCIAPIEDI (Where the Sidewalks Ends 1950)
    Regia: Otto Preminger
    Cast: Dana Andrews, Gene Tierney, Gary Merrill
    DVD: Flamingo Video
    suimarciapiedi01
    Il poliziotto Dixon mentre cerca di arrestare un tale implicato in un omicidio lo colpisce e lo uccide. Dixon occulta il cadavere, si innamora della vedova e acchiappa gli assassini del primo ucciso, poi confessa il suo involontario delitto.

    UOMO BIANCO TU VIVRAI! (No Way Out 1950)
    Regia: Joseph L. Mankiewicz
    Cast: Richard Widmark, Linda Darnell, Stephen McNally, Sidney Poitier, Mildred Joanne Smith
    DVD: 20th Century Fox
    uomobiancotuvivrai01
    Due criminali, Ray e John, vengono ricoverati in un ospedale, feriti durante una rapina; John muore e Ray accusa di omicidio il dottore nero che li ha curati. Questi chiede invano un'autopsia e alla fine si costituisce per poterla ottenere. Solo a questo punto la sua innocenza viene riconosciuta. Ray, però, evade dalla prigione con l'intenzione di ucciderlo.

    I TRAFFICANTI DELLA NOTTE (The Night and the City 1950)
    Regia: Jules Dassin
    Cast: Richard Widmark, Gene Tierney, Googie Withers, Hugh Marlowe
    DVD: Inedito
    itrafficantidellanotte0
    Harry Fabian, equivoco avventuriero, organizza in un night-club di Londra incontri clandestini di lotta greco-romana, ma pesta i piedi a un ras della malavita che ha il monopolio degli incontri di catch.

    VIALE DEL TRAMONTO (Sunset Boulevard 1950)
    Regia: Billy Wilder
    Cast: William Holden, Gloria Swanson, Erich von Stroheim, Nancy Olson, Fred Clark
    DVD: Paramount
    vialedeltramonto01
    Norma Desmond, stagionata star del muto, si nutre di gloriosi ricordi e vive isolata nella sua villa. Un giovane sceneggiatore al verde la conosce per caso, accetta di scrivere il copione che dovrebbe segnarne il trionfale ritorno alle scene e ne diviene l'amante.

    L’ULTIMA PREDA (Union Station 1950)
    Regia: Rudolph Maté
    Cast: William Holden, Barry Fitzgerald, Nancy Olson, Barry Fitzgerald
    DVD: Inedito
    ultimapreda01
    Il tenente William Calhoun mentre è in servizio alla stazione viene avvicinato da una passeggera atterrita testimone di un rapimento, la donna è la segretaria personale di un ricco uomo d'affari e la vittima del rapimento è Lorna, la sua figliola cieca, rapita per un riscatto.

    LA VIA DELLA MORTE (Side Street 1950)
    Regia: Anthony Mann
    Cast: James Craig, Cathy O'Donnell, Farley Granger, Paul Kelly
    DVD: Inedito
    laviadellamorte01
    Joe Norson ex reduce di guerra si trova in gravi difficoltà finanziarie, sua moglie aspetta un bambino e l’uomo, messo alle strette, decide di compiere un piccolo furto, sarà l’inizio della fine tra inseguimenti e omicidi…

    Anni ’50
    1951 L'ASSO NELLA MANICA (Ace in the Hole)
    1951 LA BAMBINA NEL POZZO (The Well)
    1951 LA CITTÀ È SALVA (The Enforcer)
    1951 DELITTO PER DELITTO - L'ALTRO UOMO (Strangers on a Train)
    1951 LA GANG (The Racket)
    1951 PIETÀ PER I GIUSTI (Detective Story)
    1951 UN POSTO AL SOLE (A Place in the Sun)
    1951 IL SUO TIPO DI DONNA (His Kind of Woman)
    1952 L'AVVENTURIERO DI MACAO (Macao)
    1952 LA CITTA' DEL PIACERE (The Las Vegas Story)
    1952 LA CONFESSIONE DELLA SIGNORA DOYLE (Clash by Night)
    1952 ESCA PER UOMINI (Clash by Night)
    1952 LE JENE DI CHICAGO (The Last Page)
    1952 NEVE ROSSA (On Dangerous Ground)
    1952 SEDUZIONE MORTALE (Angel Face)
    1952 LA TUA BOCCA BRUCIA (Don't Bother to Knock)
    1953 DUELLO SULLA SIERRA MADRE (Second Chance)
    1953 GARDENIA BLU (The Blue Gardenia)
    1953 IL GRANDE CALDO (The Big Heat)
    1953 IO CONFESSO (I Confess)
    1953 NIAGARA
    1953 PRIGIONIERI DELLA CITTÀ DESERTA (Split Second)
    1953 MANO PERICOLOSA (Pickup on South Street)
    1953 LA BELVA DELL'AUTOSTRADA (The Hitch-Hiker)
    1954 IL DELITTO PERFETTO (Dial M for Murder)
    1954 I DIABOLICI (Les diaboliques)
    1954 LA FINESTRA SUL CORTILE (Suddenly)
    1954 GANGSTERS IN AGGUATO (Rear Window)
    1954 GRISBI (Touchez pas au grisbi)
    1955 LA POLIZIA BUSSA ALLA PORTA (The Big Combo)
    1955 IL BACIO DELL'ASSASSINO (Killer's Kiss)
    1955 CACCIA AL LADRO (To Catch a Thief)
    1955 LA CASA DI BAMBÙ (House of Bamboo)
    1955 IL DUBBIO DELL'ANIMA (Bedevilled)
    1955 LA MORTE CORRE SUL FIUME (Night of the Hunter)
    1955 ORE DISPERATE (The Desperate Hours)
    1955 RIFIFI (Du rififi chez les hommes)
    1955 L'UOMO DAL BRACCIO D'ORO (The Man with the Golden Arm)
    1956 L'ALIBI ERA PERFETTO (Beyond a Reasonable Doubt)
    1956 GIOVANI SENZA DOMANI (A Kiss Before Dying)
    1956 IL LADRO (The Wrong Man)
    1956 RAPINA A MANO ARMATA (The Killing)
    1956 L'UOMO CHE SAPEVA TROPPO (The Man Who Knew Too Much)
    1957 ORA ZERO (Zero Hour!)
    1957 PIOMBO ROVENTE (Sweet Smell of Success)
    1957 TESTIMONE D'ACCUSA (Witness for the Prosecution)
    1958 ASCENSORE PER IL PATIBOLO (Ascenseur pour l'échafaud)
    1958 LA DONNA CHE VISSE DUE VOLTE (Vertigo)
    1958 IL DOMINATORE DI CHICAGO (Party Girl)
    1958 L'INFERNALE QUINLAN (Touch of Evil)
    1958 LAMA ALLA GOLA (Cry Terror!)
    1959 ANATOMIA DI UN OMICIDIO (Anatomy of a Murder)

    Se avete suggerimenti o segnalazioni di qualsiasi tipo fatevi pure avanti

    Edited by Munny Edwards - 19/12/2011, 14:30
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    13,233
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Vuoto

    Edited by Munny Edwards - 14/3/2011, 13:13
     
    Top
    .
  4. FuriaCeka
     
    .

    User deleted


    Gran bel post Munny :)

    IL Noir è un genere straordinario..qui andresti a braccetto e d'amore e d'accordo con la Six...che per questo post potrebbe anche sposarti :lol:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    13,233
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Grazie Furia :)

    In realtà l'intenzione nascosta era proprio quella :lol: :lol: :lol:

    Hai scoperto l'altarino... :P
     
    Top
    .
  6. DiGiTaL
     
    .

    User deleted


    Gran bel post, per un genere che voglio sempre più approfondire.
    E per restare in tema questa sera mi vedo "Il Bacio Della Morte" di Hathaway.
    Complimenti Munny. ;)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    13,233
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Dio bono...me so scordato di registrarlo, lo sapevo :rolleyes: :alienff:

    Grazie Digi, sto lavorando sugli anni '40 e presto vado avanti con la lista, se vi vengono in mente titoli segnalate pure ;)
     
    Top
    .
  8. MrBlù
     
    .

    User deleted


    Bellissimo-progetto, con-tanto-di-link-a-dvd-e-recensioni-già-presenti-sul-forum! Un-lavoro-davvero-ben-impostato,
    e-da-cui-tutti-possiamo-attingere-e-prendere-spunti ^_^


    Col-passare-del-tempo-ti-serviranno-nuovi-post (il-forum-non-permette-di-inserire-oltre-100-immagini-per-messaggio)
    quindi-dovrò-eliminare-qualche-complimento-per-permetterti-una-continuità-di-post, si-vedrà-a-tempo-debito.
    Nel-frattempo-inserisco-il-topic-tra-gli-importanti!!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    11,133

    Status
    Offline
    ottimo lavoro Munny.
    Io stesso vorrei iniziare presto a collezionare pure i noir e prenderò certamente spunto da questo thread!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Global Moderator
    Posts
    6,634
    Location
    Dalla sala cinematografica

    Status
    Offline
    Lavoro certosino e di alta qualità, complimenti Munny ^_^ ;)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    DVD Forum

    Group
    Administrator
    Posts
    12,176

    Status
    Offline
    Bella munny :) Suggerimenti pochi, credo ci sia tutto ciò che ci deve essere, sarà solo difficile a volte fare una distinzione netta tra i generi noir/drammatico.
    Qualche altro titolo così di primo acchitto da segnalare ed aggiungere, magari li avevi già in cantiere:

    Il grande caldo (Lang)
    La donna del ritratto (Lang)
    La strada scarlatta (Lang)
    Gilda (Vidor)
    Alba tragica (Carnè)
    La fiamma del peccato (Wilder)
    Viale del tramonto (Wilder)
    Vertigine (Preminger)
    La scala a chiocciola (Siodmak)
    La polizia bussa alla porta (Lewis)
    Il grande sonno (Hawks)
    Le catene della colpa (Tourner)
    Giungla d'asfalto (Huston)
    .....
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    13,233
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Grazie a tutti per i complimenti. :wub:

    Mr non la sapevo questa cosa delle 100 immagini :rolleyes: , cmq credo che per gli anni ’40 ce la possiamo fare con il primo messaggio…poi per i ’50 mettiamo un nuovo post, tecnicamente non so come si fa ma al momento giusto mi darai assistenza. :lol:

    Pak l’idea è quella di portare curiosità verso un genere che puo dare grandi soddisfazioni (l’acquisto magari verrà in seguito e solo per i film piu meritevoli ;) ), al di la della sintonia per un tipo di cinema piuttosto che un altro nel Noir troviamo opere importanti, da vedere e rivedere, senza dimenticare almeno una ventina di capolavori indiscussi. :)
    L’intenzione del topic è quella di fornire un punto di partenza, poi il percorso lo sceglie l’appassionato in base alle sue esigenze e ai suoi gusti. :D

    Guido mi citi grandissimi classici che non possono mancare in questa lista…l’unico che mi era sfuggito è La polizia bussa alla porta, inserito subito. ;)

    Intanto ho aggiunto nuove schede per gli anni ’40, per il momento mi fermo al 1945 ma di roba ce ne ancora parecchia.
    Inserita anche la lista di tutti i film che ho catalogato (non escludo tagli e aggiunte), cosi è piu facile individuare eventuali mancanze…grazie di nuovo a tutti. :)
     
    Top
    .
  13. Sixx^
     
    .

    User deleted


    O mamma svengo.

    Comunque il sito cinekolossal, specie per il noir, è quello che a mio avviso è fatto meglio,infatti lo seguo da anni e ho attinto da li per le visioni ;)

    La seconda immagine con Robert Mitchum, mi ha risollevato la giornata :wub: e lei, è la dark lady più riuscita. ;)

    Il noir ragazzi, il genere più fascinoso che esista e che secondo me, lascia molto libera l'immaginazione dello spettatore che vedendo le immagini "abbottonate" (siamo negli anni 40, perdio), tende ad immaginare il seguito più scuro e truce che esista. Lo stesso vale per le scene d'amore, spesso frequenti, con la dark lady che ti fanno pensare ad un seguito focoso :wub:

    Secondo me è un genere che piace molto anche a chi segue l'horror più truce, perchè dietro alle immagini patinate, c'è sempre il peggio.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    13,233
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Sixx^ @ 10/3/2011, 17:13) 
    O mamma svengo.

    Comunque il sito cinekolossal, specie per il noir, è quello che a mio avviso è fatto meglio,infatti lo seguo da anni e ho attinto da li per le visioni ;)

    Cinekolossal è un ottimo sito e sul Noir trovi parecchia roba (pure qualche mancanza clamorosa vedi Il postino suona sempre due volte), per avvicinarsi al genere e cercare informazioni sui film è l'ideale. ;)

    Grandissima Jane Greer in Le catene della colpa, altre grandi performance le hanno date Barbara Stanwyck (La fiamma del peccato - capolavoro di Wilder) e Rita Hayworth (La signora di Shanghai) ma poi ce se nono molte altre.

    Quello che scrivi sul Noir è giustissimo, l'immaginazione ricopre un ruolo fondamentale in questa tipologia di film, spesso uno sguardo vale piu di mille parole e i sottotesti sono sompre rivelatori, non dimentichiamoci che in quel periodo i film venivano regolati dal codice Hayes, un'autocensura di Hollywood che limitava non poco registi e produttori.
    Ma i messaggi arrivavano lo stesso...eccome se arrivavano! :wub:

    Aggiunte nuove schede, fermo al 1947
     
    Top
    .
  15. Sixx^
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Munny Edwards @ 11/3/2011, 09:12) 
    Ma i messaggi arrivavano lo stesso...eccome se arrivavano! :wub:

    Ecco, sta tutto qui, il segreto ;)
     
    Top
    .
67 replies since 5/3/2011, 11:36   4821 views
  Share  
.