Noir - Lo specchio dell’anima

Tra poliziesco, gangster-movie e thriller tutte le contaminazioni della crime story

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    9,389
    Location
    Versilia Rock City

    Status
    Anonymous
    Azzo noto ora questo topic...ma che è spuntato così in sordina?

    Comunque iniziativa lodevolissima e da appoggiare....

    Confesso che quando ho letto noir e poi la lista che partiva da Nemico Pubblico stavo per partire in quarta :D .....poi ho letto il sottotitolo...in principio era il gangster movie e mi son placato.... :P

    Comunque, già che ci sei, perché non dividere anche in sottogeneri dopo gli anni '40? Voglio dire il filone gangster-movie si esaurisce con l'avvento del noir, ma sopravvive anche successivamente con opere sporadiche quali appunto Una pallottola per Roy...

    Per il resto mi pare che gli anni per ora trattati siano stati esaurientemente sviscerati. Molti titoli sono classiconi irrinunciabili che amo tantissimo, altri li conosco di fama, perché dato l'amore per il genere, mi ero anch'io documentato un po', altri non li conoscevo nemmeno di nome....per cui è sicuramente un'ottima guida....cercherò di dare il mio contributo, anche se degli anni '30 e '40 credo siano rimaste appena appena le briciole....

    Edited by michibaldi - 12/3/2011, 12:31
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    13,233
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Grande Michi ti stavo aspettando :wub:

    Il tuo appunto è giusto, in realtà ci ho riflettuto parecchio anche in fase di "stesura", catalogare per genere sotto la dicitura Noir puo essere o molto facile o molto difficile, il problema vero è che diversi film (anche del periodo d'oro) sono degli ibridi.
    Alla fine ho preferito mantenere una dimensione piu generica perche in soldoni mi facilitava il lavoro :P , sotto la dicitura crime-story ci posso mettere molte pellicole rimanendo nello stesso fedele all'idea originale.

    Considera poi che pur amando questa tipologia di film molti non li ho visti, per cui dividere tra gangster movie, noir e thriller (per non parlare dei gialli e delle spy-story) mi rimane ancor piu difficile...comunque non escludo di cambiare impostazione, vedremo.

    Della mia lista per quanto riguarda gli anni '30 ho lasciato fuori una manciata di pellicole, alcune non le conosco altre non le ho ritenute idonee ma magari si possono mettere:

    1933 BABY FACE (Alfred E. Green)
    1937 LE CINQUE SCHIAVE (Marked Woman)
    1937 GIOVANE E INNOCENTE (Young and Innocent)
    1938 LA SIGNORA SCOMPARE (The Lady Vanishes)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    9,389
    Location
    Versilia Rock City

    Status
    Anonymous
    Degli anni '30 ho anche questi:

    La pattuglia dei senza paura (1935) di William Keighley
    Lady Killer (1933) di Roy Del Ruth
    Jimmy The Gent (1934) di Michael Curtiz
    Ventimila anni a Sing Sing (1932) di Michael Curtiz


     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    9,389
    Location
    Versilia Rock City

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Munny Edwards @ 12/3/2011, 12:24) 
    Grande Michi ti stavo aspettando :wub:

    Il tuo appunto è giusto, in realtà ci ho riflettuto parecchio anche in fase di "stesura", catalogare per genere sotto la dicitura Noir puo essere o molto facile o molto difficile, il problema vero è che diversi film (anche del periodo d'oro) sono degli ibridi.
    Alla fine ho preferito mantenere una dimensione piu generica perche in soldoni mi facilitava il lavoro :P , sotto la dicitura crime-story ci posso mettere molte pellicole rimanendo nello stesso fedele all'idea originale.

    Considera poi che pur amando questa tipologia di film molti non li ho visti, per cui dividere tra gangster movie, noir e thriller (per non parlare dei gialli e delle spy-story) mi rimane ancor piu difficile...comunque non escludo di cambiare impostazione, vedremo.

    Della mia lista per quanto riguarda gli anni '30 ho lasciato fuori una manciata di pellicole, alcune non le conosco altre non le ho ritenute idonee ma magari si possono mettere:

    1933 BABY FACE (Alfred E. Green)
    1937 LE CINQUE SCHIAVE (Marked Woman)
    1937 GIOVANE E INNOCENTE (Young and Innocent)
    1938 LA SIGNORA SCOMPARE (The Lady Vanishes)

    I primi due non li conosco, i due di Hitchcock direi di metterli: il primo è un giallo, il secondo una spy-story, ma nell'ottica del discorso delle contaminazioni e delle varie sfumature che ha il genere ci stanno. E poi Hitchcock è Hitchcock.

    Mettili tutti in modo che il topic sia il più esauriente possibile.....anche io comunque molti non li ho visti di quelli elencati, ma con calma e con un po' di documentazione ce la si può fare: senza contare che lo stesso noir vero e proprio, che si va ad esaurire negli anni '50 con l'avvento del thriller moderno, lo possiamo a sua volta suddividere in detective story, alla Mistero del falco (dove c'è un investigatore che indaga) e melò alla Le catene della colpa o La fiamma del peccato, dove il crimine è perpetrato da gente comune che si trova invischiata in situazioni torbide.....

    Via forza e coraggio!!! :D

    Ah, non l'ho mai visto ma data l'importanza storica che ha, in quanto proiettato nel cinema dove è stato ucciso Dillinger, direi di mettere assolutamente:

    Manhattan Melodrama (Le due strade), 1934, di Dick Van Dyke II

    Con più calma comincierò a dare un'occhiata anche agli anni '40, che già mi sembrano però esaurientissimi.

    intanto così al volo te ne dico due splendidi che amo: è Il terrore corre sul filo, 1948, di Anatole Litvak e L'idolo infranto, 1948, di Carol Reed...

    Ah e in fondo pure lo splendido Casablanca, non ci sta male...

    Edited by michibaldi - 12/3/2011, 13:08
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    13,233
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Ho deciso di mettere i due Hitch piu 4 film su 5 di quelli che mi hai proposto, in pratica escludo solo Jimmy il gentiluomo che MyMovies mi segnala come commedia, comunque rimane nella mia lista e non escludo di metterlo piu avanti.
    Considera che per gli anni ’40 tengo fuori almeno una 20ina di film…anzi piu avanti metto la lista cosi si vede cosa ripescare e cosa no. ;)

    La suddivisione che proponi sarebbe l’ideale, permetterebbe di sviluppare anche percorsi tematici, solo che la cosa la vedo mooolto impegnativa e per il momento anche dispersiva, mi tocca ri-catalogare il tutto per sottogeneri. :P

    Per il momento facciamo cosi…inseriamo il piu possibile e completiamo almeno fino agli anni ’60, poi in seguito si puo suddividere di nuovo e ri-modificare il tutto. :D
    Considera che ci sono anche problemi di gestione, lo spazio di ogni singolo post è vincolato alle 100 immagini e mi devo regolare di conseguenza, ancora non ci ho pensato ma dubito per esempio di riuscire a mettere tutti gli anni ‘30 ’40 nel primo messaggio. :rolleyes:

    Il terrore corre sul filo e L’idolo infranto sono ottime segnalazioni :wub: , del primo c’ho pure il dvd (so un po rinco eh), inseriti subito, Casablanca ci stava gia.

    Intanto ieri mi sono visto per la prima volta Acque del Sud (spettacolo vero…sto scrivendo 2 righe).

    Ps: inserito anche Il 13 non risponde che mi era sfuggito :P
     
    Top
    .
  6. MrBlù
     
    .

    User deleted


    Vi-dico-la-mia, per-mantenere-fruibile-il-topic.
    Elencherei-tutto-ciò-che-nominate, ma-inserirei-le-schede-con-copertina-trama-e-link-solo-sugli-immancabili.
    In-questo-modo-non-si-rischia-il-sovraccarico-della-pagina, e-allo-stesso-tempo-si-avrà-una-corposa-lista/selezione
    delle-miglior-pellicole. Ovviamente-gli-altri-titoli-verrebbero-comunque-enumerati.

    In-alternativa,come-aveva-fatto-neverlando, dividere-la-lista-in-step, irrinunciabili, da-vedere, only-for-"fan"
    in-modo-da-non-spaventare-chi-si-sta-approcciando-al-genere-con-qualche-centinaia-di-titoli :D
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    13,233
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Mr mi spezzi il cuore :lol:

    Per le cover sono malato, le trovo tutte (o quasi :P ) fantastiche e se potessi le metterei in formato gigante, considera che sono tutte ridimensionate con photoshop per dare un uniformità generale, forse le dovevo fare piu piccole... :rolleyes:

    Se ci sono problemi di fruibilità alcune vanno tolte per forza, io per ora la prima pagina la carico senza problemi ma non so gli altri...boh.

    I film sono tanti su questo non ci piove, tuttavia la cosa è ristretta principalmente agli anni'40, dai '50 in poi i titoli sono molti di meno e nei '60 anche di piu...certo la prima pagina verrebbe comunque una bella lista, parliamo sicuramente di piu di 200 titoli.

    La suddivisione che proponi si puo fare ma per la stragrande maggioranza dei film bisogna ricorrere ai dizionari o ai giudizi di qualche critico, insomma gli irrununciabili si individuano facilmente ma gli altri se non li vedi è difficile inserirli in un contesto specifico.

    In conclusione se non ci sono problemi nell'apertura della pagina io continuerei cosi (le immagini le possiamo togliere anche dopo) se invece ci sono mi fermo e penso a qualcosa di diverso :)
     
    Top
    .
  8. MrBlù
     
    .

    User deleted


    Nono, non-ci-sono-problemi-almeno-per-ora :D
    Puoi-continuare-cosi, era-solo-una-mia-riflessione, non-và-perforza-condivisa-o-attuata.
    Ammetterai-però-che-non-sarà-facile-per-i-non-avezzi-districarsi-tra-200-ed-oltre-pellicole.
    Senza-dover-rinunciare-alle-schede, puoi-pensare-di-mettere-uno-schemino-almeno-in-calce
    a-lavoro-terminato? (elencando-gli-irrinunciabili)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    13,233
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (MrBlù @ 13/3/2011, 11:43) 
    Ammetterai-però-che-non-sarà-facile-per-i-non-avezzi-districarsi-tra-200-ed-oltre-pellicole.
    Senza-dover-rinunciare-alle-schede, puoi-pensare-di-mettere-uno-schemino-almeno-in-calce
    a-lavoro-terminato? (elencando-gli-irrinunciabili)

    No, non è facile per niente :D

    Il problema è che l'argomento è molto ampio e sicuramente dispersivo, piu si cerca di svilupparlo in modo completo (proponendo una lista di film il piu possibile esaustiva - forse pura utopia) piu il tutto diventa dispersivo. :rolleyes:

    Lo schemino sugli irrinunciabili credo si debba fare per forza, in questo modo tutti i curiosi possono partire dalla visione di opere gia testate e generalmente considerate imperdibili. ;)

    Si potrebbero togliere questi film dalla lista generale e metterli o alla fine o all'inizio...ci penso un po.

    Intanto preparati che fra poco mi serve il tuo intervento divinatorio :lol:
     
    Top
    .
  10. MrBlù
     
    .

    User deleted


    anche-senza-togliergli-dalla-lista-generale, si-può-semplicemente-rimarcar-sugli-imperdibili-a-calce-del-topic.
    Si-mi-tengo-pronto :D
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    13,233
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Terminati gli anni '40 ma non escludo di aggiungere qualcosa...questa è la lista degli esclusi :P

    1942 FOLLIA SCATENATA (Fingers at the Window)
    1942 OCCHI NELLA NOTTE (Eyes in the Night)
    1944 ACQUE SCURE (Dark Waters)
    1945 GIORNI PERDUTI (The Lost Weekend)
    1945 IL RITRATTO DI DORIAN GRAY (The Picture of Dorian Gray)
    1945 IL ROMANZO DI MILDRED (Mildred Pierce)
    1946 CORTE CRIMINALE (Criminal Court)
    1946 INCATENATA (The Chase)
    1946 SANGUE ALL'ALBA (Whistle Stop)
    1947 ANGOSCIA NELLA NOTTE (Fear in the Night)
    1947 BOOMERANG - L'ARMA CHE UCCIDE (Boomerang!)
    1947 IL CASO PARADINE (The Paradine Case)
    1947 LA DISPERATA NOTTE (The Long Night)
    1947 LA DONNA DELLA SPIAGGIA (The Woman on the Beach)
    1947 DOPPIA VITA (A Double Life)
    1947 FURIA NEL DESERTO (Desert Fury)
    1947 NESSUNO MI CREDERÀ (They Won't Believe Me)
    1947 PASSIONE SELVAGGIA (The Macomber Affair)
    1947 SMARRIMENTO (Nora Prentiss)
    1948 THE AMAZING MR. X
    1948 IL DOMINATORE DI WALL STREET (Ruthless)
    1948 EGLI CAMMINAVA NELLA NOTTE (He Walked by Night)
    1948 JIM LO SFREGIATO (Hollow Triumph)
    1948 IL RITRATTO DI JENNIE (Portrait of Jennie)
    1948 LE VIE DELLA CITTÀ (I Walk Alone)
    1949 I CORSARI DELLA STRADA
    1949 AMARO DESTINO (House of Strangers)
    1949 CORRUZIONE (The Bribe)
    1949 HO RITROVATO LA VITA (Impact)
    1949 JIGSAW
    1949 SEGUIMI IN SILENZIO (Follow Me Quietly)
    1949 STANOTTE SORGERÀ IL SOLE (We Were Strangers)
    1949 IL PECCATO DI LADY CONSIDINE (Under Capricorn)
    1949 IL PORTO DI NEW YORK (Port of New York)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    9,389
    Location
    Versilia Rock City

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Munny Edwards @ 17/3/2011, 12:12) 
    Terminati gli anni '40 ma non escludo di aggiungere qualcosa...questa è la lista degli esclusi :P

    1942 FOLLIA SCATENATA (Fingers at the Window)
    1942 OCCHI NELLA NOTTE (Eyes in the Night)
    1944 ACQUE SCURE (Dark Waters)
    1945 GIORNI PERDUTI (The Lost Weekend)
    1945 IL RITRATTO DI DORIAN GRAY (The Picture of Dorian Gray)
    1945 IL ROMANZO DI MILDRED (Mildred Pierce)
    1946 CORTE CRIMINALE (Criminal Court)
    1946 INCATENATA (The Chase)
    1946 SANGUE ALL'ALBA (Whistle Stop)
    1947 ANGOSCIA NELLA NOTTE (Fear in the Night)
    1947 BOOMERANG - L'ARMA CHE UCCIDE (Boomerang!)
    1947 IL CASO PARADINE (The Paradine Case)
    1947 LA DISPERATA NOTTE (The Long Night)
    1947 LA DONNA DELLA SPIAGGIA (The Woman on the Beach)
    1947 DOPPIA VITA (A Double Life)
    1947 FURIA NEL DESERTO (Desert Fury)
    1947 NESSUNO MI CREDERÀ (They Won't Believe Me)
    1947 PASSIONE SELVAGGIA (The Macomber Affair)
    1947 SMARRIMENTO (Nora Prentiss)
    1948 THE AMAZING MR. X
    1948 IL DOMINATORE DI WALL STREET (Ruthless)
    1948 EGLI CAMMINAVA NELLA NOTTE (He Walked by Night)
    1948 JIM LO SFREGIATO (Hollow Triumph)
    1948 IL RITRATTO DI JENNIE (Portrait of Jennie)
    1948 LE VIE DELLA CITTÀ (I Walk Alone)
    1949 I CORSARI DELLA STRADA
    1949 AMARO DESTINO (House of Strangers)
    1949 CORRUZIONE (The Bribe)
    1949 HO RITROVATO LA VITA (Impact)
    1949 JIGSAW
    1949 SEGUIMI IN SILENZIO (Follow Me Quietly)
    1949 STANOTTE SORGERÀ IL SOLE (We Were Strangers)
    1949 IL PECCATO DI LADY CONSIDINE (Under Capricorn)
    1949 IL PORTO DI NEW YORK (Port of New York)

    Na bella sega :P :

    Intanto ti dico che devo ancora leggerla per bene la lista e poi fare mente locale per vedere gli eventuali e sicuri ammanchi :D ...però già ti dico che di questi esclusi 4 o 5 non te li posso far passare al grido di resistere resistere resistere:

    Il romanzo di Mildred è un signor noir di Curtiz con una grandissima atmosfera e una splendida Joan Crawford, madre disposta a tutto...

    Il ritratto di Jennie di William Dieterle è uno splendido mix di melodramma, film fantastico e thriller psicologico...visivamente suggestivo e visionario e dalle atmosfere avvolgenti....

    Giorni perduti di Billy Wilder è un capolavoro, anche se è più da considerarsi un dramma espressionista sulle perdizione dalle atmosfere cupe, allucinate e malsane...ha comunque echi del noir....

    La donna della spiaggia di Jean Renoir, è un bel noir del periodo americano del maestro francese con tutti i crismi del genere....

    Hitch lo metterei sempre a prescindere...anche se son minori, per lo meno in coda...

    Gli altri non mi pare di conoscerli, almeno di nome eccetto quella versione deIl ritratto di Dorian Gray, che è famoso e di cui ne ho letto sempre un gran bene: non un noir classico, ma nell'ottica di accettare le varie contaminazioni, ci può stare....

    Comunque per non disperdere i film, come ha detto il Mr, in coda li metterei, per essere il più esauriente possibile senza essere dispersivo...

    :)

     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    13,233
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Eh si, alla fine molti li mettero lo stesso, Hitch non si puo lasciare fuori a prescindere...quelli che non saranno inseriti compariranno in una lista finale.

    Tra l'altro la mia continua ricerca mi porta alla scoperta di "gravi" mancanze :D , per quanto riguarda gli anni '30 ci siamo scordati Alba tragica, metre per i '40 Il grande Gatsby e Nodo alla gola non possono mancare, nel fine settimana aggiorno tutto :P
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    9,389
    Location
    Versilia Rock City

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Munny Edwards @ 18/3/2011, 19:05) 
    Eh si, alla fine molti li mettero lo stesso, Hitch non si puo lasciare fuori a prescindere...quelli che non saranno inseriti compariranno in una lista finale.

    Tra l'altro la mia continua ricerca mi porta alla scoperta di "gravi" mancanze :D , per quanto riguarda gli anni '30 ci siamo scordati Alba tragica, metre per i '40 Il grande Gatsby e Nodo alla gola non possono mancare, nel fine settimana aggiorno tutto :P

    Non avevo ancora letta tutta la lista, Alba tragica assolutamente che è splendido, come quasi tutti i primi film di Carné e a tal proposito ci sarebbe anche Albergo Nord, sempre di Carné, sempre al limite della contaminazione dramma e noir, film drammatico dalle atmosfere cupe e pessimiste....
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    13,233
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    No Michi, gli ultimi che ho segnalato nella lista non ci stanno...diciamo che sono scoperte recenti :D
     
    Top
    .
67 replies since 5/3/2011, 11:36   4821 views
  Share  
.