La fine è il mio inizio

con Bruno Ganz ed Elio Germano. 1/4/2011

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Riki333
     
    .

    User deleted


    poster-la-fine-e-il-mio-inizio-locandina-392x560

    Cast tecnico:
    Regia - Jo Baier
    Sceneggiatura - Folco Terzani, Ulrich Limmer
    Musiche - Ludovico Einaudi

    Cast artistico:
    Andrea Osvart
    Bruno Ganz
    Elio Germano
    Erika Pluhar
    Gianni Cavina

    Titolo originale: La fine è il mio inizio
    Anno: 2010
    Nazione: Italia / Germania
    Distribuzione: Fandango
    Durata: 98 min
    Data uscita in Italia: 01 Aprile 2011
    Genere: biografico,drammatico

    Trama:
    Il film è tratto dalla biografia postuma che lo scrittore Tiziano Terzani ha dettato a suo figlio Folco mesi prima che morisse, a causa di un cancro. Nel libro sono raccontate la sue esperienze di scrittore e giornalista a contatto soprattutto col mondo asiatico.

    Trailer:


    (dati tratti da trovacinema.it)

    Saluti ;)

    Edited by hellboy1 - 15/9/2011, 16:44
     
    Top
    .
  2. poison78
     
    .

    User deleted


    Pellicola tratta dal libro La fine è il mio inizio, narra le ultime ore di Tiziano Terzani, coinvolto nella ricostruzione della sua vita, con l’aiuto del figlio Folco giunto da New York proprio per ricomporre con esso gli anni passati. Un film che si apre con la richiesta di un padre verso il figlio sulla possibilità di raggiungerlo e accompagnarlo in questo ultimo viaggio: “e se io e te ci sedessimo ogni giorno per un’ora e tu mi chiedessi le cose che hai sempre voluto chiedermi e io parlassi a ruota libera di tutto quello che mi sta a cuore dalla storia della mia famiglia a quella del grande viaggio della vita?”. Se pur non priva di difetti, ho trovato la pellicola di sufficiente fattura. Bruno Ganz ben si adatta nella parte di un protagonista malato che accetta la morte conscio che quella non sia la fine ma solo uno splendido inizio di un viaggio più grande. Una riflessione cosmica sulla vita, non pienamente riuscita ma sicuramente dal sapore agro dolce che lascia riflettere sul giusto valore da dare all’esistenza. Da lodare il coraggio del regista tedesco nel disegnare in questa pellicola una vita interessantissima che meriterebbe maggiore attenzione dai nostri media e dal nostro cinema nazionale. “Allora, questa è la fine, ma è anche l'inizio di una storia che è la mia vita e di cui mi piacerebbe ancora parlare con te per vedere insieme se, tutto sommato c'è un senso! Ormai mi incuriosisce di più morire. Mi rincresce solo che non potrò scriverne”.

    6,5
     
    Top
    .
1 replies since 30/3/2011, 15:43   55 views
  Share  
.